|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Carozzo(SP) - Monza(MB)
|
[post LUNGO]diventare genitori.... perchè?
Prendendo spunto da un altra discussione mi sono chiesta come mai mettere al mondo un figlio
E' davvero una scelta appropriata quella di fare dei figli? ovviamente ringrazio i miei abbondantemente per averla fatta Ma perchè uno decide di diventare genitore? (ovviamente non sto ad analizzare il caso in cui la lieta novella sia inaspettata) Perchè una persona dovrebbe rinunciare alla propria vita, ai propri spazi, e anche al proprio partner per certi versi, per mettere al mondo una cosina che non si sa bene come verrà. Se scelgo di comprare qualcosa ovviamente se è una cosa costosa ne valuto i pro e i contro, ma di quel cosino alla fine come fai a valutarlo? è pieno di incognite... Fin dall'inizio la cosa è difficilmente gestibile... Se sei una donna non sai se avrai le nausee, come realmente reagirai al fatto che stai diventanto grassa e tante cose non le puoi fare, mangiare, bere... Ma come vivi il fatto che dentro di te stai facendo nascere una cosa (che oltretutto simpaticamente ti fa pure i bisognini nella tua pancia, un tempo così meravigliosamente piatta). Dopo un po la cosa inizia pure a muoversi, e vedi il palloncino che fa anche versi strani, diventi un po un alieno con mani e piedi o teste che sbucano dal tuo corpo... Oltre che calciarti dall'interno. Per non dimenticare le voglie, e tutte le vecchine che ti danno consigli non richiesti o ti terrorizzano con le peggiori storie, o ti inculcano falsità e leggende metropolitane o credenze assurde... Del resto se quando una ha il ciclo non può toccare le piante e lavarsi i capelli, non voglio neanche immaginare tutto quello che non si può fare in gravidanza, secondo gli anziani. Ogni donna poi dice che il parto non si ricorda, che son dolori che si dimenticano subito e tutto un po... ma allora per quale motivo se lo chiedi e fai più di una domanda anche a distanza di anni te lo raccontano nei minimi dettagli con tanto di minuziosi particolari, roba che "Saw" mi sembra quasi piacevole? Ovviamente se a parlartene è tua madre che non vede l'ora di avere la casa sommersa di nipotini, il parto è solo un po' più faticoso di una mezz'ora di passeggiata nel parco ai primi tepori di aprile. Non avendo mai partorito posso solo pensare che questa passeggiata sia fatta nudi, in mezzo a un fondo di spine, mentre trascini una palla da almeno 30kg, per gamba ovviamente. Se sei un uomo, bhè la cosa è più semplice, forse, se non altro le mutazioni le vedi nel corpo della tua compagna e non nel tuo, certo che ti devi sopportare un essere lagnoso, vomitoso e con le voglie, oltre che con paurosi sbalzi di uomre.... per la serie "amore caro mi passeresti quel succo di frutta? e fai infretta brutto imbecille che ho sete!". E onestamente non ho ida di come sia il fare sesso, insomma, aver paura di far male al bambino inizialmente, dopo di che l'impedimento del pancione che ingombra, e non poco... Ma questo alla fine è solo l'inizio, i due futuri genitori si devono anche occupare del corredino, di spendere abnormi cifre tra paggeggini, culle, carrozzine e chi più ne ha più ne metta, oltre che per dei pezzettini di stoffa non superiori ai 10 cm spendere quanto un completo di Armani. E giù di ghettine, tutine, bavaglini, camicini, calzettine, body e compagnia cantante. Spesso e volentieri , secie se per una femminuccia di gusto discutibile poichè pieni di pizzi, balze, e tutti o quasi insopportabilmente rosa... Certo perchè se non li identifichi con un colore non va bene... Azzurro per una femminuccia? potebbero prenderti per un folle. Dopo il parto (augurandosi che non sia stato preceduto da un lungo travaglio) esce quell'esserino... ho visto i miei nipoti appena usciti da mia sorella... Erano veramente brutti! non me lo aspettavo, immaginavo dei deliziosi e profumosi batuffoli.... invece mi mostra orgogliosa mia mamma che era in sala parto con lei ed è uscita a chiamarmi una cosetta tutta rossa con una patina bianca.... grinzoso, con quelle manine da et anch'esse rosse grinzose... Con quella boccuccia aperta sottilissima, rossissima, sdentata e sembrava pastosa (non mi aspettavo he avesse i denti, ma qualcosa di meglio). All'arrivo di mio cognato non ce l'ho proprio fatta, alla sua richiesta di come era, dopo qualche secondo di mia esitazione in cui cercavo una risposta e lui che già stava per avere 3 infarti in simultanea, pensando che fosse andato storto qualcosa vista la mia lentezza a dare una risposta, ho dovuto dire "brutto"... Bhè per loro quel piccolo ragnetto (ora il primo di due splendidi nipoti che mi rendono felice, specie perchè li veedo ogni tanto) era bellissimo. Si perchè un neo genitore non ti dirà mai ache che ha generato un mostro che è brutto, anzi più è brutto più lo ritengono fantasticamente e immensamente bello.... In pratica perdono ogni barlume di razionalità. Ovviamente c'è anche da capire che i gusti sono gusti e che ogni scarrafone è bello x mamma sua... Dopop di che iniziano i mille smenamenti: e il cordone ombelicare, e la fontanella che si deve chiudere, e l'allattamento, e il controllare scrupolosamente la cacchina che è qualcosa di nauseabondo a dire poco, guardandola in ogni minima sfumatura, consistenza e tutto quanto... Poi oltre a mangiare urlare e dormire non fanno altro, sono di una noia mortale per i primi mesi, dopo di che vengono i veri problemi, e i pediatri e la scuola, e il cercare di non viziarli e allo stesso tempo non fargli mancare nulla... Insomma, cercare di pensare al suo benessere, il non poter andare a fare nulla, specie quando è piccolo perche come fai a portarlo in giro, fa freddo , pesa, deve fare il sonnellino, la pappa... E poi alla fine, chi ti dice che sarai un buon genitore dopo tutti gli sforzi che vuoi fare? chi ti dice che lo renderai felice, che tiuscirai a essere presente e non opressivo, che la vita che hai generato l'ahai generata facendo nascere un infelice? Che sarà sano, che non sarà deriso per tutta la sua vita, che non inizierà a drogarsi, bere, frequentare cattive compagnie, esesre qualcuno, o meglio quello che vuole essere da grande? che non sia un lavativo, che.... Ma chi mette al mondo un figlio a queste cose ci pensa? e se si, come fa ad accettare il rischio di mettere in gioco la propria vita per quella di qualcun altro? Come puoi vivere magari con il rimorso di non avergli dato una famiglia unita e stabile, nel caso in cui non ci sia modo di continuare a stare con il proprio partner? i perchè sono molti altri... ma mi sa che mi sono dilungata fin troppo....
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
|
Quote:
Ma per fortuna i bambini non si fanno con la testa... Poi passa tutto, basta un sorriso.
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Prov. GE
|
Ti rispondo con una parola : AMORE
e una Foto
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
|
Non è razionale, ovviametne direi...quando mi hanno messo in braccio Giulia, appena nata, è stata un emozione che non sono in grado di descrivre, ed ora mi basta un suo sorriso, per rendere la mia peggior giornata una giornata splendida.
Ciao. ALe
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Pisa
|
Hai visto dr. House per caso ieri sera?
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Lodi
|
Quote:
rispondendo in topic: maternità/paternità ed egoismo sono due cose che non possono andar bene assieme. Fintanto che si considera un figlio come una rinuncia, un sacrificio continuo rispetto alle proprie esigenze, desideri, libertà significa che non si è pronti. Che il proprio egoismo la fa da padrone. Un figlio è sicuramente qualcosa di più pannolini/notti insonni/spese continue, ecc...per quanto mi riguardo è un miracolo, è la vita che continua ad avvicendarsi anche grazie al nostro contributo. E sinceramente mi fa molta specie il fatto che le cose scritte nel primo post le pensi una donna...
Ultima modifica di ManyMusofaga : 18-10-2007 alle 13:46. |
|
|
|
|
|
|
#7 | ||||
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Lucca
|
|aura ma quanti anni hai?
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
2) Il sesso si puo fare anche quando la donna e' in stato interessante ovviamente non so quanto una donna dopo un po di mesi sia vogliosa di sesso, insomma c'e una simbiosi fra la donna e il bambino quindi presumo che le risorse siano a divise a meta' ^^ Per il resto non ho voglia di continuare a quotare perche senno faccio prima a quotare tutto quanto il tuo testo e poi a commentarlo per intero. Dico solo una cosa: al giorno d'oggi ci sono troppe persone che pensano che fino a 40 anni DEBBANO solo divertirsi e che il matrimonio e avere figli ( perche non do proprio senso a un matrimonio sensa figli ( ancor di piu se ci fossero i PACS o i DICO ) insomma allora tanto vale che vai da un avvocato e fai un contratto di comunione dei beni e pace fatta ) sia solo un impaccio per la vita di coppia, i divertimenti, la carriera ecc. Io ti diro' spero di fare il tutto il piu presto possibile, diciamo che e' anche uno scopo che mi sprona a fare tutto il prima al meglio per poter poi permettere alla mia famiglia una vita senza mancanze ( e per mancanze intendo i bisogni necessari ( cibo, bere, una casa ecc ecc ) non i vizi ). Io la vedo cosi ma molti altri ovviamente no e pur non sembrandomi mentalmente possibile rispetto le altre scelte. Ovviamente devi pero sentirti in pace con te stesso nel senso non di avere figli e famiglia e dare poi loro la colpa che non hai piu spazi divertimetni ecc ecc. Devi gia' partire con la mentalita' giusta ^^ |
||||
|
|
|
|
|
#8 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
|
Quote:
Canon EOS 300D; Canon EOS 40D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; TC Sigma 1.4x EX Apo DG; Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E; Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4 |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Bannato
|
Ceschi una foto cosi e' come una poesia, le emozioni che ne scaturiscono sono assolutamente soggettive. Io per esempio la guardo, sorrido dentro di me e mi sento felice sperando che quello sia il mio futuro, una foto che rappresenta l'emblema della felicita', unione e amore. Altre persone ovviamente non hanno la mia ( e penso anche la tua
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Pisa
|
Quote:
|
|
|
|
#12 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: napoli
|
al 99,9% non farò figli, non trovo giusto mettere al mondo altri individui in un mondo pieno di problemi, malattie, delinquenza, odio etc etc, i momenti belli durano sempre troppo poco rispetto a quelli brutti, e oltretutto se non faccio figli non faccio del male a nessuno, dato che i neonati non è che stiano dietro a un cancello invocando di farli venire al mondo, ma non esistono prima del concepimento
modifica la firma Ultima modifica di francoisk : 18-10-2007 alle 13:53. |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Città: forse forse Milano Modalità preferita : stinfia utonta berlusconizzata nonchè sporca edonista capricciosa Commentino: speramo de no
|
ho letto tutto con un sorrisino da ebete.. umh, è strano se tutto quello che ho letto sembra fantastico?
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Cosa trovi fantastico di preciso?...qualche post decisamente bellino l'ho letto anch'io...
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
|
Quote:
PS: io mi sono stufato di Zoe... e l'ho piantata...
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
|
Quote:
Canon EOS 300D; Canon EOS 40D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; TC Sigma 1.4x EX Apo DG; Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E; Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4 |
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Città: forse forse Milano Modalità preferita : stinfia utonta berlusconizzata nonchè sporca edonista capricciosa Commentino: speramo de no
|
Quote:
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
è bellissima, guarda lì che faccino furbo
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:37.