|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
Lc Power 1200 W e Sempron
Un alimentatore sovradimensionato può comportare qualche tipo di problema?
l' alimentatore di suo quanta energia sprecherà? qualcuno mi ha detto il 3% è vero? |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Cremona
|
Quote:
non da nessun problema, semplicemente butti soldi per niente, ovvero conviene spendere meno per l'alimenattore e magari prendersi un A64 X2 |
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
in effetti è vero però stavo pensando ad una buona scheda crossfire...e quindi magari in futuro potrei avere bisogno di molta energia...magari penso che non opterò per il sempron pensavo fosse più potente
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Vicenza
|
concordo che è esagerato.....tieni conto cmq che gli LC come il 1000 LEGION X che piace a me hanno efficienza del 85% come anche il 1200 a differenza dell'arkangel e hyperion che hanno 80%
Magari è una cavolata pero' a me è saltato sta cosa alla vista Non riesco a trovare il LEGION X 1000 cmq, solo su ordinazione ma senza garanzie di tempi, il 1200 non lo prenderei mai, gia' il 1000 è abbomdantissimo, ma attira x efficienza 85% e ventola da 140mm che sono cose importanti x me
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
Quote:
l'alimentatore non è certificato come 80+ e viene dichiarato con un efficienza fino all'85% quindi di suo spreca una quantità di potenza compresa tra il 15% e il 30% di quella erogata... ( nell'ipotesi che l'efficienza sia sempre maggiore del 70% e che arrivi all'85% come dichiarato ) Conoscere la curva dell'efficienza sarebbe utile. Considera che mediamente gli alimentatori danno il massimo della loro efficienza tra il 70% e 80% del carico, ovvero deve erogare più di 800watt per lavorare circa alla massima efficienza. |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
dovrebbe essere un 1000 di picco la 850 nominale se non erro.......
Sul sito 80+ testano i vari ali e mi ha fatto piacere notare come gia' al 50% abbiano efficienze superiori all'80% Loro fanno il test al 50% di carico e la media ad esempio un tagan U35 700 ha 85,16% con 50% di carico mentre di media va 83,49 cavoli
-> Acer 6930 Thread <- Ultima modifica di Bimbosoft : 15-10-2007 alle 23:24. |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
cavolo ma non penso che se uno installa un alimentatore da 1000 watt e magari ne consuma 100 watt poichè l' alimentatore ha un' efficienza dell' 85% spreca 250 watt indi ha un consumo totale di 350
allora se fosse così converrebbe dimensionare accuratamente alimentatore e potenza richiesta da un pc |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
leggere pls http://www.80plus.org/manu/psu/manu_psu.htm
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
quindi in parole povere se ad esempio eroga 100 watt e ipotizziamo un' efficienza dell' alimentatore dell 80% allora lo "spreco" di energia sarà 20 watt
giusto mi confermate? thanks |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ma comunque bisogna guardare la curva di efficienza, dato che l'80% l'ha solo ad una certa potenza erogata |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Se guardate il sito ufficiale dello standard 80+ molte cose saranno più chiare, praticamente tutti gli ali certificati 80+ gia' al 50% hanno efficienza superiore all'80% con punte di 85 86 tipo zalman ed altri e con medie anche loro oltre gli 80%
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Buona serata. Ultima modifica di hibone : 16-10-2007 alle 21:19. |
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
ma qui si parla di 10-20% (considerando l'lc power da 1200w)
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ovviamente mi trovo d'accordo con quanto hai detto, come gia' era stato chiarito precedentemente, oltre che con un link al sito ufficiale dove è tutto molto chiaro. LCpower al momento è OUT, vedremo in futuro....Zalman si sta' comportando molto bene invece.
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Io ho nominato "80+" per precisare che gli LC-Power non soddisfano le specifiche del consorzio, potevo usare una perifrasi dicendo che l'efficienza ha un minimo al di sotto dell'80% (presumibilmente a basso carico). Non mi è sembrato si stesse discutendo delle specifiche 80+, per questo ho ritenuto opportuna una rettifica, se ho frainteso chiedo scusa. Ps. Come mai dici che gli LC-Power sono out?! |
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Tranquillo hai fatto bene in questo senso, poi sono anche leggermente OT Beh gli LC al momento non hanno modelli in 80+ anzi diciamo che LCpower proprio non figura. Personalmente mi è piaciuto molto e mi piace anche attualmente il greenpower 550 max che lo trovo a 38 euro, ne ho montati abbastanza e vanno benone, ma se devo salire LC non mi garba molto, solo in fascia alta sul LEGION X 1000 mi strizza un occhio, ma non ci sono recensioni e poi il prezzo è da galaxy, quindi.... Il 1200 del thread secondo me al momento non lo vedo un buon acquisto, tralasciando che è una potenza davvero difficile da sfruttare realmente, nominale o max che sia. Ritengo che s uno ha esigenze alte e vuole stare "stranquillo" le strade da valutare siano corsair, seasonic, zalman, enermax principalmente come qualita' affidabilita e reperibilita'
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:32.