Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-10-2007, 00:17   #1
rip82
Senior Member

L'Avatar di rip82

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Sant'Angeles-Lodi
[Thread botanico-capsicinico] Come coltivare peperoncini.

Stasera ho avuto modo di mangiare un peperoncino Habanero arancione (infido e bastardo) e un Naga Morich (di una violenza insensata!!!) e ho tenuto da parte dei semi con l'intento di farmi una coltivazione casalinga.
Io non ho la piu' pallida idea di quando piantare i semi, ne' delle necessita' della pianta, che voi sappiate c'e' qualche guida su come crescere degli autentici "figli di puttana" vegetali?
"E' un lodo che potrebbe essere chiamato lodo Orwell; lodo “Fattoria degli animali”. Ricordate forse che nella “Fattoria degli animali” c’era una specie di animali più uguali degli altri. Erano i maiali." cit.:Marco Travaglio
Questa non è la destra, questo è il manganello. Gli italiani non sanno andare a destra senza finire nel manganello - Montanelli
rip82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2007, 00:22   #2
|aura
Member

L'Avatar di |aura

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Carozzo(SP) - Monza(MB)
ora di sicuro non è lla stagione, aono a colorrsi ora i frutti...
ma magari cambia la stagione di semina per ogni tipologia....
|aura è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2007, 00:36   #3
rip82
Senior Member

L'Avatar di rip82

Quote:
Originariamente inviato da |aura Guarda i messaggi
ora di sicuro non è lla stagione, aono a colorrsi ora i frutti...
ma magari cambia la stagione di semina per ogni tipologia....
Penso che mi convenga cominciare a seccare i semi e cercare informazioni con calma.
"E' un lodo che potrebbe essere chiamato lodo Orwell; lodo “Fattoria degli animali”. Ricordate forse che nella “Fattoria degli animali” c’era una specie di animali più uguali degli altri. Erano i maiali." cit.:Marco Travaglio
Questa non è la destra, questo è il manganello. Gli italiani non sanno andare a destra senza finire nel manganello - Montanelli
Old 15-10-2007, 09:13   #4
massimo78
Senior Member

L'Avatar di massimo78

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Lido di Ostia
http://www.peperoncino.org
prova a dare un occhiata qui
Old 15-10-2007, 09:25   #5
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Quote:
Originariamente inviato da rip82 Guarda i messaggi
Stasera ho avuto modo di mangiare un peperoncino Habanero arancione (infido e bastardo) e un Naga Morich (di una violenza insensata!!!) e ho tenuto da parte dei semi con l'intento di farmi una coltivazione casalinga.
Io non ho la piu' pallida idea di quando piantare i semi, ne' delle necessita' della pianta, che voi sappiate c'e' qualche guida su come crescere degli autentici "figli di puttana" vegetali?
Coltivo peperoncini per hobby, l'habanero ce l'ho, l'altro no, comunque per coltivarli da zero, devi seminarli nel periodo fine gennaio/inizio febbraio in vasi piccoli da vivaio, li tieni in casa esposti alla luce e col terreno umido senza però ristagno d'acqua, dovrebbero germogliare nel giro di 10/15 giorni, li tieni in casa fino a quando le temperature non scenderanno sotto i 14 gradi anche di notte quindi indicativamente a maggio, a questo punto li invasi in vaso grande, l'habanero è una bella pianta e cresce molto quindi vuole un bel vaso da 30Cm circa di diametro e molto importante è che deve essere esposto al sole pieno, più sole prende e meglio è, va innaffiato spesso, anche tutte le sere e verso fine agosto inizi di settembre puoi raccogliere i frutti.....

Buona coltivazione....

PS - secondo me l'Habanero è più buono se raccolto verde, la piccantezza è la stessa di quando è maturo, ma da verde sà più di peperone.....

ciao

PPS - le piante di peperoncino NON sono annuali, se hai la possibilità di metterle al riparo in inverno in luoghi dove la temperatura non scende sotto i 10 gradi, puoi tenere le piante vive anche in inverno così l'anno seguente sono già avanti con la crescita.
Old 15-10-2007, 12:52   #6
Stigmata
Senior Member

L'Avatar di Stigmata

Iscritto dal: May 2000
Dove si possono acquistare i semi?
Old 15-10-2007, 13:22   #7
dario2
Senior Member

L'Avatar di dario2

Iscritto dal: Feb 2000
cmq i chinense sono tardivi (diepnde anche se i semi sono puri o meno) sia come crescita che come maturazione (ci possono mettere anche 1 mese a maturare), in pratica non aspettarti chissà che quantità, io quest anno vedo se mantengono l'inverno come si coportano l'anno prox già da cresciute..

dei naga morich\bih bhut jolokia esistono solo pochi siti affidabili, dei semi che ho preso io, affidabili e in teoria puri, solo il 50% è germogliato e solo il 50% del 50% ha fatto frutti (il resto fioriva ma nn ha mai dato un pepper), i frutto sono di una piccantezza assurda però

Riguardo al raccoglierli non maturi, dipende il chinense da maturo ha un sapore fruttato tutto suo, che può piacere o meno, a me all'inizio nn piaceva con l'abitudine a usarlo però a me è piaciuto
Old 15-10-2007, 14:55   #8
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Quote:
Originariamente inviato da dario2 Guarda i messaggi
cmq i chinense sono tardivi (diepnde anche se i semi sono puri o meno) sia come crescita che come maturazione (ci possono mettere anche 1 mese a maturare), in pratica non aspettarti chissà che quantità, io quest anno vedo se mantengono l'inverno come si coportano l'anno prox già da cresciute..
Per le quantità......non mi trovi d'accordo, ho UNA pianta (caso unico però) di Habanero arancio che mi ha dato un centinaio (100 ) peperoncini, devo dire però che è un caso raro, deve aver trovato il posto e il terreno ideali perchè altre piante viaggiano sul ritmo di una decina, questa però è fenomenale e difatti stò studiando il modo per potermela portare in casa, visto che ha ancora frutti sia maturi che acerbi che addirittura fiori.......

Quote:
dei naga morich\bih bhut jolokia esistono solo pochi siti affidabili, dei semi che ho preso io, affidabili e in teoria puri, solo il 50% è germogliato e solo il 50% del 50% ha fatto frutti (il resto fioriva ma nn ha mai dato un pepper), i frutto sono di una piccantezza assurda però
Ho letto che è una caratteristica dei naga l'essere poco fecondi

Quote:
Riguardo al raccoglierli non maturi, dipende il chinense da maturo ha un sapore fruttato tutto suo, che può piacere o meno, a me all'inizio nn piaceva con l'abitudine a usarlo però a me è piaciuto
Non ho detto che non mi piace, però se devo dare un voto, al frutto acerbo dò un 10 pieno (visto che è la quintessenza del peperone) mentre a quello maturo dò 8.
Old 15-10-2007, 15:14   #9
dario2
Senior Member

L'Avatar di dario2

Quote:
Originariamente inviato da the_joe Guarda i messaggi
Per le quantità......non mi trovi d'accordo, ho UNA pianta (caso unico però) di Habanero arancio che mi ha dato un centinaio (100 ) peperoncini, devo dire però che è un caso raro, deve aver trovato il posto e il terreno ideali perchè altre piante viaggiano sul ritmo di una decina, questa però è fenomenale e difatti stò studiando il modo per potermela portare in casa, visto che ha ancora frutti sia maturi che acerbi che addirittura fiori.......
eh si sei fortunato, io dei caribbean che stanno andando bene, dico solo che cmq nn si deve aspettare peperoncini in maniera esagerata perchè a maturare gli habanero ci mettono abbastanza (cm detto anche 1 mese)...cmq conviene ti preni i semi, io ho avuto piante della stessa specie che nn si sono degnate di fare un pepper e altre invece che ne hanno fatti, credo dipenda molto dal seme...

Quote:
Ho letto che è una caratteristica dei naga l'essere poco fecondi
si però porca miseria ci hanno messo oltre 1 mese a germinare, sono finite di crescere verso giugno-luglio e da qualche mese ho visto i primi bih\bhut, sono spettacolari (non ti dico gli insulti volati in casa ) però ce ne vuole di tempo

Quote:
Non ho detto che non mi piace, però se devo dare un voto, al frutto acerbo dò un 10 pieno (visto che è la quintessenza del peperone) mentre a quello maturo dò 8.
ti capisco, è un sapore strano l'habanero, da verde nn l'ho mai provato lo dovrò testare, facendo cosi tu ne fai anche di più
Old 15-10-2007, 16:00   #10
rip82
Senior Member

L'Avatar di rip82

Grazie a tutti per l'aiuto!
Altra domanda: io i semi li ho estratti da un frutto, come mi consigliate di seccarli per conservarli fino a febbraio? Surgelati sopravvivono?
Old 15-10-2007, 16:02   #11
dario2
Senior Member

L'Avatar di dario2

Quote:
Grazie a tutti per l'aiuto!
Altra domanda: io i semi li ho estratti da un frutto, come mi consigliate di seccarli per conservarli fino a febbraio? Surgelati sopravvivono?
no assolutamente, nemmeno se li essicchi in un forno, mettili in un posto asciutto e senza luce diretta del sole

P.s quanta gente di sport e motori
Old 15-10-2007, 16:03   #12
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Quote:
eh si sei fortunato, io dei caribbean che stanno andando bene, dico solo che cmq nn si deve aspettare peperoncini in maniera esagerata perchè a maturare gli habanero ci mettono abbastanza (cm detto anche 1 mese)...cmq conviene ti preni i semi, io ho avuto piante della stessa specie che nn si sono degnate di fare un pepper e altre invece che ne hanno fatti, credo dipenda molto dal seme...

si però porca miseria ci hanno messo oltre 1 mese a germinare, sono finite di crescere verso giugno-luglio e da qualche mese ho visto i primi bih\bhut, sono spettacolari (non ti dico gli insulti volati in casa ) però ce ne vuole di tempo

ti capisco, è un sapore strano l'habanero, da verde nn l'ho mai provato lo dovrò testare, facendo cosi tu ne fai anche di più
SI certo, i semi li conservo sempre e comunque, come ho detto mi diletto nella coltivazione di varie specie, e anzi per uso personale preferisco roba meno "tosta" che posso mangiare tranquillamente senza il patema d'animo di bruciarmi le labbra, la lingua e tutto l'apparato digerente, per inciso con gli Habanero visto che ne ho in abbondanza ho preparato diverse cosette, dai peperoncini sott'aceto, alle salse fatte frullando i frutti e mescolandoli con l'olio d'oliva alla semplice conservazione dei frutti in congelatore, ma la maggior parte li ho regalati........
Old 15-10-2007, 16:06   #13
rip82
Senior Member

L'Avatar di rip82

Quote:
no assolutamente, nemmeno se li essicchi in un forno, mettili in un posto asciutto e senza luce diretta del sole

P.s quanta gente di sport e motori
Provero'.

Risposta al P.S.: come ci sono i piatti pepati, cosi' ci sono i mezzi pepati, e' questione di coerenza; per fortuna pero' i piatti pepati hanno costi accessibili
Old 15-10-2007, 16:13   #14
dario2
Senior Member

L'Avatar di dario2

Quote:
Originariamente inviato da the_joe Guarda i messaggi
SI certo, i semi li conservo sempre e comunque, come ho detto mi diletto nella coltivazione di varie specie, e anzi per uso personale preferisco roba meno "tosta" che posso mangiare tranquillamente senza il patema d'animo di bruciarmi le labbra, la lingua e tutto l'apparato digerente, per inciso con gli Habanero visto che ne ho in abbondanza ho preparato diverse cosette, dai peperoncini sott'aceto, alle salse fatte frullando i frutti e mescolandoli con l'olio d'oliva alla semplice conservazione dei frutti in congelatore, ma la maggior parte li ho regalati........
capisco...se hai voglia metti qualche ricetta di qualche salsa
anche a me piacciono di più congelati, imho gli habanero sono sprecati per farli secchi (anche perchè sono molto "carnosi")
sulla roba tosta in parte condivido gli indiani, nn li uso molto spesso, perchè poi magari nn capisci più che cavolo ti stai mangiando oltre a lacrimare
cmq se provi gli indiani gli habanero ti sembreranno pepper normali

Quote:
Provero'.

Risposta al P.S.: come ci sono i piatti pepati, cosi' ci sono i mezzi pepati, e' questione di coerenza; per fortuna pero' i piatti pepati hanno costi accessibili
Old 15-10-2007, 16:15   #15
morg79
Senior Member

L'Avatar di morg79

Iscritto dal: Sep 2007
Città: ..un piccolo puntino dell'universo..
@joe

io ne ho una quasi come la tua..un'ottantina di peperoncini.
il terreno ideale è un misto di torba e sabbia..meglio se con all'interno dell'argilla espansa per il drenaggio.
se vuoi portarla in casa devi farlo gradualmente.per adesso che ha ancora fiori lasciala,sennò perde subito tutto.magari la sera potresti ripararla con del TESSUTO NON TESSUTO,reperibile in ferramenta e ottimo per il freddo
poi quando la sposti dentro deve avere molta luce,poca corrente e caldo.ogni tanto vaporizza anche le foglie e dai poca acqua.concima ogni mese di inverno e ogni 12giorni nel periodo vegetativo
saluti
morg79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2007, 19:18   #16
lancetta
Senior Member

L'Avatar di lancetta

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Salerno......
Quote:
Originariamente inviato da morg79 Guarda i messaggi
@joe

io ne ho una quasi come la tua..un'ottantina di peperoncini.
il terreno ideale è un misto di torba e sabbia..meglio se con all'interno dell'argilla espansa per il drenaggio.
se vuoi portarla in casa devi farlo gradualmente.per adesso che ha ancora fiori lasciala,sennò perde subito tutto.magari la sera potresti ripararla con del TESSUTO NON TESSUTO,reperibile in ferramenta e ottimo per il freddo
poi quando la sposti dentro deve avere molta luce,poca corrente e caldo.ogni tanto vaporizza anche le foglie e dai poca acqua.concima ogni mese di inverno e ogni 12giorni nel periodo vegetativo
saluti
e se lo dice lei c'è da crederci....Ha il pollice verde!
Opera disabilitazione script ed iframe Recuperare le proprie password on line. Messenger: massima attenzione ai SITI TRUFFA | GUIDA:ShutdownTimer (Spegnimento auto pc) | Quando il centro sicurezza non riconosce i soft. Guida a Malwarebytes' Anti-Malware = tiemp bell e na volta...
lancetta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2007, 19:36   #17
morg79
Senior Member

L'Avatar di morg79

Iscritto dal: Sep 2007
Città: ..un piccolo puntino dell'universo..
Quote:
Originariamente inviato da lancetta Guarda i messaggi
e se lo dice lei c'è da crederci....Ha il pollice verde!
mister lancetta..buonasera...da quanto tempo
cmq hai ragione..sono bravissima con le piante...
morg79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2007, 22:40   #18
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Quote:
capisco...se hai voglia metti qualche ricetta di qualche salsa
Beh, nulla di particolare, ho frullato una 15ina di peperoni nel frullatore (occhio a quando apri il tappo, c'è da restarci secchi per le esalazioni...) e poi ho messo l'impasto in un barattolo aggiungendo abbondante olio extra vergine di oliva, per qualche giorno è avvenuta una specie di fermentazione, ma ora è tutto fermo e la "salsa" è più o meno usabile come aggiunta per i condimenti vari.......
Quote:
anche a me piacciono di più congelati, imho gli habanero sono sprecati per farli secchi (anche perchè sono molto "carnosi")
Anche perchè per essiccarli ci vuole un bel po' di arte, e poi una volta presa l'abitudine a consumare i peperoncini freschi è difficile tornare ad usarli secchi, quelli secchi perdono tutto l'aroma e gli resta solo il piccante, mentre da freschi (e questo vale per tutte le specie) senti molto il sapore tipico di peperone...

Quote:
sulla roba tosta in parte condivido gli indiani, nn li uso molto spesso, perchè poi magari nn capisci più che cavolo ti stai mangiando oltre a lacrimare
cmq se provi gli indiani gli habanero ti sembreranno pepper normali
Boh, se riesco ad entrare in possesso di qualche seme provo a coltivarli, ma più per curiosità che per usarli veramente, come ho detto, amo usare i peperoncini più normali, come ad esempio quelli che cambiano colore e sono molto saporiti ed abbastanza piccati.....ne ho selezionato una varietà che non cambiano più colore, nascono e restano viola, e sono saporiti e piccanti.

Quote:

Old 15-10-2007, 22:42   #19
bananarama
Senior Member

L'Avatar di bananarama

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Romano de ROMA e pure Romanista!!!
spettacolo... lo fari pure io se potessi, il peperoncino e' una cosa sublime!
bananarama è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2007, 23:08   #20
dario2
Senior Member

L'Avatar di dario2

Quote:
Originariamente inviato da bananarama Guarda i messaggi
spettacolo... lo fari pure io se potessi, il peperoncino e' una cosa sublime!
eh banana che ci vuole?
qualche seme un pò di terreno e un vaso, ah dimenticavo l'acqua ogni tanto
 Rispondi

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Una nuova partnership per i TV Panasonic...
NIO batte il suo record di scambio batte...
Verona ha i bus del futuro: 34 mezzi ele...
Changan risponde presente: batterie allo...
Creatore di Telegram accusato di terrori...
Microsoft prepara molte novità le...
Alcolock obbligatorio da oggi: ecco chi ...
Intel Unified Core: un annuncio di lavor...
Nikon rinnova il suo telezoom profession...
Ci sarà una nuova serie di Evange...
ESA Space Rider: superato un test per lo...
Horse e Repsol hanno costruito il protot...
Beats Solo 4 a 111€: le iconiche cuffie ...
IBM crolla in Borsa (-13%) dopo l'annunc...
Hisense punta al secondo posto nei TV in...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian