|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Sant'Angeles-Lodi
|
[Thread botanico-capsicinico] Come coltivare peperoncini.
Stasera ho avuto modo di mangiare un peperoncino Habanero arancione (infido e bastardo) e un Naga Morich (di una violenza insensata!!!) e ho tenuto da parte dei semi con l'intento di farmi una coltivazione casalinga.
Io non ho la piu' pallida idea di quando piantare i semi, ne' delle necessita' della pianta, che voi sappiate c'e' qualche guida su come crescere degli autentici "figli di puttana" vegetali?
"E' un lodo che potrebbe essere chiamato lodo Orwell; lodo “Fattoria degli animali”. Ricordate forse che nella “Fattoria degli animali” c’era una specie di animali più uguali degli altri. Erano i maiali." cit.:Marco Travaglio Questa non è la destra, questo è il manganello. Gli italiani non sanno andare a destra senza finire nel manganello - Montanelli |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Carozzo(SP) - Monza(MB)
|
ora di sicuro non è lla stagione, aono a colorrsi ora i frutti...
ma magari cambia la stagione di semina per ogni tipologia....
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Penso che mi convenga cominciare a seccare i semi e cercare informazioni con calma.
"E' un lodo che potrebbe essere chiamato lodo Orwell; lodo “Fattoria degli animali”. Ricordate forse che nella “Fattoria degli animali” c’era una specie di animali più uguali degli altri. Erano i maiali." cit.:Marco Travaglio Questa non è la destra, questo è il manganello. Gli italiani non sanno andare a destra senza finire nel manganello - Montanelli |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Lido di Ostia
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Quote:
Buona coltivazione.... PS - secondo me l'Habanero è più buono se raccolto verde, la piccantezza è la stessa di quando è maturo, ma da verde sà più di peperone..... ciao PPS - le piante di peperoncino NON sono annuali, se hai la possibilità di metterle al riparo in inverno in luoghi dove la temperatura non scende sotto i 10 gradi, puoi tenere le piante vive anche in inverno così l'anno seguente sono già avanti con la crescita.
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
Dove si possono acquistare i semi?
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
|
cmq i chinense sono tardivi (diepnde anche se i semi sono puri o meno) sia come crescita che come maturazione (ci possono mettere anche 1 mese a maturare), in pratica non aspettarti chissà che quantità, io quest anno vedo se mantengono l'inverno come si coportano l'anno prox già da cresciute..
dei naga morich\bih bhut jolokia esistono solo pochi siti affidabili, dei semi che ho preso io, affidabili e in teoria puri, solo il 50% è germogliato e solo il 50% del 50% ha fatto frutti (il resto fioriva ma nn ha mai dato un pepper), i frutto sono di una piccantezza assurda peròRiguardo al raccoglierli non maturi, dipende il chinense da maturo ha un sapore fruttato tutto suo, che può piacere o meno, a me all'inizio nn piaceva con l'abitudine a usarlo però a me è piaciuto
|
|
|
#8 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
|
|
|
|
#9 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
) però ce ne vuole di tempo Quote:
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Grazie a tutti per l'aiuto!
Altra domanda: io i semi li ho estratti da un frutto, come mi consigliate di seccarli per conservarli fino a febbraio? Surgelati sopravvivono?
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
P.s quanta gente di sport e motori
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Risposta al P.S.: come ci sono i piatti pepati, cosi' ci sono i mezzi pepati, e' questione di coerenza; per fortuna pero' i piatti pepati hanno costi accessibili
|
|
|
|
|
|
#14 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
anche a me piacciono di più congelati, imho gli habanero sono sprecati per farli secchi (anche perchè sono molto "carnosi") sulla roba tosta in parte condivido gli indiani, nn li uso molto spesso, perchè poi magari nn capisci più che cavolo ti stai mangiando oltre a lacrimare ![]() cmq se provi gli indiani gli habanero ti sembreranno pepper normali Quote:
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
Città: ..un piccolo puntino dell'universo..
|
@joe
io ne ho una quasi come la tua..un'ottantina di peperoncini. il terreno ideale è un misto di torba e sabbia..meglio se con all'interno dell'argilla espansa per il drenaggio. se vuoi portarla in casa devi farlo gradualmente.per adesso che ha ancora fiori lasciala,sennò perde subito tutto.magari la sera potresti ripararla con del TESSUTO NON TESSUTO,reperibile in ferramenta e ottimo per il freddo poi quando la sposti dentro deve avere molta luce,poca corrente e caldo.ogni tanto vaporizza anche le foglie e dai poca acqua.concima ogni mese di inverno e ogni 12giorni nel periodo vegetativo saluti |
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Salerno......
|
Quote:
Opera disabilitazione script ed iframe Recuperare le proprie password on line. Messenger: massima attenzione ai SITI TRUFFA | GUIDA:ShutdownTimer (Spegnimento auto pc) | Quando il centro sicurezza non riconosce i soft. Guida a Malwarebytes' Anti-Malware = tiemp bell e na volta...
|
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
Città: ..un piccolo puntino dell'universo..
|
|
|
|
|
|
|
#18 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Romano de ROMA e pure Romanista!!!
|
spettacolo... lo fari pure io se potessi, il peperoncino e' una cosa sublime!
W a sorca, l'arcobaleno, er bucio der culo, er fischio der treno; si te la rompo nun te la pago ma te la cucio cor filo e coll'ago! Nobody likes me, but that's okay, cause I don't like y'all anyway... Io sono la gomma, tu la colla! Luogotenente dell'Hardware Upgrade Automotive Team --- Gioco cor tridente: Lui, Lei & Gli Altri! Fanno miracoli! |
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
qualche seme un pò di terreno e un vaso, ah dimenticavo l'acqua ogni tanto
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:30.

ha fatto frutti (il resto fioriva ma nn ha mai dato un pepper), i frutto sono di una piccantezza assurda però
Recuperare le proprie password on line. Messenger: massima attenzione ai SITI TRUFFA | GUIDA:ShutdownTimer (Spegnimento auto pc) | Quando il centro sicurezza non riconosce i soft. Guida a Malwarebytes' Anti-Malware = tiemp bell e na volta...