|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
help please aggiornamento pc
Ciao a tutti. Ho un computer di quattro anni che non ho mai aggiornato ma che adesso necessita di metterci un po' su le mani ed io non so da dove cominciare. Infatti sono felice di avre trovato questo forum così magari gente piu esperta mi dà un po' una mano.
Diciamo che il problema principale del mio pc è il rumore ed il surriscaldamento, quando girano più programmi insieme è un aereoplano in decollo. Questo credo che sia in parte dovuto al case che è un desk aperto solo dietro ed anche al fatto che probabilmente chi mi ha assemblato il pc ha usato un alimentatore molto economico e forse scelto un case ed un sistema di raffreddamento inadeguato. Quindi ho pensato come prima cosa di cambiare alimentatore e sistema di raffreddamento ma non so veramente in base a cosa sceglierli e non so se è il caso di cambiare case o di modificarlo radicalmente. Il coputer lo uso per farer un po' di tutto ma soprattutto web musica e foto e lavoro in generale; ci gioco molto poco ma se capita deve essere a velocità accettabili; comunque dopo anni che il mio computer si sente anche dall'altra parte della casa, la mia massima ambizione è un pc veramente silenzioso... Altra cosa che sicuramente vorrei fare è mettere una scheda wi-fi per metterlo in rete col portatile e magari connetterlo senza fili col router che ho in salotto visto che non posso connettere due cose contemporaneamente (ma questa è una storia lunga). Come vorrei cercare di mettere una scheda per avere una presa fire-wire. Altra cosa che farò sicuramente è incrementare la ram ma non so di quanto. Per il resto non so, ma comunque vorrei un computer performante quindi, se con il mio budget di 300-350 euro ci scappa anche di cambiare il processore o la scheda video, ci potrei fare un pensierino. In particolare la scheda video mi hanno consigliato di cambiarla perchè, siccome vorrei mettermi il mac os x86 pare che la mia non sia pienamente compatibile e mi hanno consigliato una nvidia 7300 da 256mb. Allora la mia baracca è così composta: processore Intel Pentium 4 540J, 3200 MHz (16 x 200) (forse è meglio un dual core?) scheda madre Intel Cherry Creek D915PCY (questa non so in base a cosa decidere se cambiarla o meno) 512 mb di memoria North Bridge: Intel Grantsdale i915P South Bridge: Intel 82801FB ICH6 ATI Radeon X600 (RV370) (Asus EAX600) Creative SB0350 Audigy 2 ZS Sound Card PCI connessa con un sistema 7.1 creative I lettori ottici sono due samsung il disco rigido non ne ho idea. dovrei aver detto tutto... Fatemi sapere che ne pensate... grazie mille anticipatamente e scusate se sono stato prolisso. Ultima modifica di Marco_qwerty_88 : 11-10-2007 alle 22:51. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
|
Mi sono scordato una cosa forse importante. Sul pc ho montata una scheda pinnacle pctv che funziona malissimo e sulla quale devo lavorare...
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
Nessuno mi da una mano?
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
|
bè faro una discussione da solo...
la mia scheda madre supporta schede di memoria fino a ddr2 penso che metterò un paio di kingston da 1gb ma non so se tenere la mia vecchia da 512. C'è chi dice che le vecchie e meglio levarle io forse dico meglio 2.5 che 2... Il processore penso che per ora mi terrò questo magari per le prestazioni concentrandomi sulla scheda video sono orientato su una nvidia7300 o superiori ma non so perchè ho scartato a priori le ati. Il case mi sa proporio che lo devo cambiare ma il problema è che oramai i desk non si trovano quasi più o comuqnue sono inadeguati, come del resto è il mio. Quindi credo che proverò a cambiare alimentazione e ventole e vedo come va; ma credo mi serva uno chassis con piu' aperture... Poi naturalmente se per gli aggiornamenti che volgio fare il case è troppo piccolo alllora lì mi vedrò costretto a cambiarlo per forza. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
Bè ho capito, mi sa dorò fare a meno dei vostri consigli...
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Bannato
Città: monza
|
quanti soldi hai da spendere?
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
|
massimo 400-450 euro...
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
sei al corrente che probabilemnte non ci riprendereai niente?
|
|
|
|
#9 | |
|
Member
|
Quote:
"la mia scheda madre supporta schede di memoria fino a ddr2 penso che metterò un paio di kingston da 1gb ma non so se tenere la mia vecchia da 512. C'è chi dice che le vecchie e meglio levarle io forse dico meglio 2.5 che 2... Il processore penso che per ora mi terrò questo magari per le prestazioni concentrandomi sulla scheda video sono orientato su una nvidia7300 o superiori ma non so perchè ho scartato a priori le ati. Il case mi sa proporio che lo devo cambiare ma il problema è che oramai i desk non si trovano quasi più o comunque sono inadeguati, come del resto è il mio. Quindi credo che proverò a cambiare alimentazione e ventole e vedo come va; ma credo mi serva uno chassis con piu' aperture... Poi naturalmente se per gli aggiornamenti che volgio fare il case è troppo piccolo alllora lì mi vedrò costretto a cambiarlo per forza." Spero che per questo 400 euri mi bastino... o no? |
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ti bastano; ma la tua mobo se va bene supporterà ddr2 533; ora siamo alle 1066, un nvidia 7300 sarebbe una buona scelta ma è oramai vetusta fino all'inverosimile il processore invece può andare ancora bene, il mio consiglio è a questo punto di fare così; monta 1 banco da un gb ddr2 costo sui 25€ (http://www.trovaprezzi.it/prezzo_memorie_ddr2_1gb.aspx) vga puoi montare una 7600 agp http://www.trovaprezzi.it/prezzo_sch..._7600_agp.aspx dato che mi pare che la tua mobo sia agp
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Member
|
Quote:
Per caso sai dirmi qualcosa sui miei problemi di chassis? grazie per i consigli. |
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#13 |
|
Member
|
Ma come mai la 7300 dici che è così vetusta? Alcune versioni non hanno tantissimo da invidiare alla 7600 (http://www.acquisizionevideo.it/home...p&idar=284399)...
Di questa invece che ne pensi? SAPPHIRE - HD 2600PRO 512MB DDR2 AGP http://www.eprice.it/default.aspx?sku=1364551 Sennò sempre spostandosi sulle ati la x1650... Ma visto che tu mi dici che la mia mobo supporta solo agp ma sono indietro così come supporta solo ddr2 e pensando in futuro magari di cambiare anche processore potrei rinnovarmi la motherboard così da montare memoria e scheda grafica migliore ed avere la possibilità magari quando escono i porcessori nuovi di farmelo nuovo senza problemi. Voi che ne pensate? Ne vale la pena? Io lo pensavo anche per non dover spendere soldi sulla scheda video sapendo di comprare cose vetuste... |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Member
|
tipo queste... Ma ammetto che sulle mobo non mi sono per nulla istruito quindi potrebbero essere le peggio sul mercato...
http://www.chl.it/w3obj/h/default/$PRODUCTDETAILS?session=9iJtzMYCibiVf8wecAKc5Q__&A_CodArt=86163&I_CDSRoot=17902449&Folder=DET http://www.tecnocomputer.it/prodotti...tocategoria=50 GIGABYTE - GA-N650SLI-DS4 http://www.thekult.it/information/Pr...erprodid=32231 Ultima modifica di Marco_qwerty_88 : 18-10-2007 alle 00:14. |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Member
|
ho pensato che magari una scheda madre nuova mi eviterebbe anche di comprare la scheda wi-fi e quella per l'attacco fire wire a parte...
Voi che ne pensate? |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
xhw sw ti compri una schedao una penna usb della netgear per il wifi separata è tutto di guadagnato
|
|
|
|
#17 |
|
Member
|
Quindi secondo te non mi conviene rinnovare anche la scheda madre (per tutte le ragioni di cui sopra)?
E come mai dici che il wifi è meglio a parte? |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
per il semplice motivo che per quanto buoni possono essere i chip asus, netgear, dlink e altre marche specializzate a livello software di gestione delle reti, assistenza, driver aggiornamenti, manuali sono anni luce avanti, d'altrone è il loro campo
|
|
|
|
#19 |
|
Member
|
Ma visto che tu mi dici che la mia mobo supporta solo agp ma sono indietro così come supporta solo ddr2 e pensando in futuro magari di cambiare anche processore potrei rinnovarmi la motherboard così da montare memoria e scheda grafica migliore ed avere la possibilità magari quando escono i porcessori nuovi di farmelo nuovo senza problemi. Al di là del wi-fi pensi che ne valga la pena? Io lo pensavo anche per non dover spendere soldi sulla scheda video sapendo di comprare cose vetuste...
grazie mille per l'aiuto comunque, io non saprei proprio come muovermi. |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Member
|
up
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:58.