| 
 | |||||||
| 
 | 
| Risultati sondaggio: Cosa ne pensi di questa legge? | |||
| Serve |     | 31 | 44.29% | 
| Non serve |     | 34 | 48.57% | 
| Non saprei |     | 5 | 7.14% | 
| Votanti: 70. Non puoi votare in questo sondaggio | |||
|  | 
|  | 
|  | Strumenti | 
|  15-10-2007, 11:48 | #1 | 
| Member Iscritto dal: Sep 2000 Città: Castelletto Ticino (NO) 
				 | 

Stop agli alcolici dopo le 2

Ho provato a cercare ma non ho trovato altre discussioni su questo argomento... Sabato sono andato in una discoteca vicina a dove abito, non sono un grande frequentatore di discoteche, erano 3 settimane che non ci andavo, comunque come sono entrato molti cartelli che avvertivano che non potevano servire alcolici dopo le 2 mi ha richiamato l'attenzione su questa nuova legge. Da tenere presente che questa discoteca è ad Arona (sul Lago Maggiore) e già hanno un'ordinanza del sindaco per la quale possono chiudere al massimo alle 3, perciò il periodo senza poter bere alcolici è di 1 ora, a differenza di posti dove possono tenere aperto sino alle 4. Io non guidavo (ero in macchina con un'amica) perciò non avevo problemi di dovermi limitare, prima siamo stati in un bar, poi verso la una siamo entrati, io mi sono bevuto una consumazione appena entrato e una alle 2 meno 10, ho sentito molta gente scocciata per questa legge, molta gente bollarla come proibizionismo, qualcuno non aveva fatto caso ai cartelli (o forse pensava che c'erano ma non sarebbe stata applicata) e si è incazzato ancora di più... Attenzione gente: sto riportando i fatti, non sto dicendo se questi avevano ragione o torto!  A livello di incassi so che uno dei bar, dove lavora una ragazza che conosco, mentre prima delle 2 ha lavorato normalmente, con un aumento poco prima delle 2 per ovvi motivi, dalle 2 alle 3 ha venduto 2 consumazioni, 2 non per modo di dire, ma proprio 2 consumazioni. Comunque si diceva che ci sono in giro molti funzionari delle FdO in borghese per le discoteche proprio per verificare che questa legge venga rispettata. Ho letto in giro di diversi escamotage per aggirare il problema, ad esempio in un'altra discoteca della mia zona so che chi aveva preso il tavolo ha ordinato un paio di bottiglie (qualcuno anche di più!) alle 2 meno un quarto e con quelle ha tirato la chiusura (penso le 3 e mezza in quel locale), ho letto di locali che ti vendono alcolici in contenitori (tipo mignon) con i quali puoi prepararti un cocktail dopo le 2, baracchini fuori dalle discoteche che fanno letteralmente affari d'oro, qualcuno che si porta gli alcolici nascosti sotto la giacca (e in quel caso va bene anche ai gestori in quanto almeno vendono anche dopo le 2, anche se analcolici, sappiamo cosa costa un analcolico in discoteca!). Devo dire una cosa, sono anch'io critico su questa legge per tutta una serie di motivi, ma c'è da dire che in effetti lo stare "forzatamente" un'ora o più senza bere, magari bevendoti qualche bel bicchierone d'acqua (che almeno quello di solito non te lo fanno pagare), e magari con qualche paninetto, pizzetta o altro spuntino, l'effetto dell'acool cala non poco ora che esci, poi parlo per le mie 3 consumazioni della serata (una al bar più le 2 in discoteca), se sei stracciato dal bere recupererai si, ma sarai ancora messo non troppo bene... Cosa ne pensate? 
				__________________ Linking Together (PDF), la nuova impresa di Oliviero Bellinzani (alpinista disabile). "La Verità è una terra senza sentieri" J. Krishnamurti Ultima modifica di wolf64 : 15-10-2007 alle 11:50. | 
|   |   | 
|  15-10-2007, 11:57 | #2 | |
| Senior Member Iscritto dal: Apr 2003 
				 | Quote: 
 e francamente non capisco le lamentele, quasi fosse indispensabile bere fino all'ultimo minuto per potersi divertire... 
				__________________   | |
|   |   | 
|  15-10-2007, 11:57 | #3 | 
| Senior Member Iscritto dal: Sep 2006 Città: La Capitale 
				 | 
		Votato non saprei, perchè in teoria è utile, ma in pratica chi vuole bere si porterà la bottiglia da casa o la comprerà al supermercato.

__________________ EeePC 900 HD  http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1874695 Ciao ~ZeRO sTrEsS~ http://img252.imageshack.us/my.php?i...67large8cq.jpg | 
|   |   | 
|  15-10-2007, 12:01 | #4 | 
				 | 
		PS: commento anche il mio voto, io ho votato "non serve", ma non perchè non riconosco che avrebbe degli effetti anche positivi (li cito verso la fine del mio post d'apertura), ma perchè fatta così questa legge si presta ad essere aggirata senza grossi problemi, senza contare che la cosa che servirebbe veramente per arginare il discorso del guidare sotto l'influenza dell'alcool o delle droghe sarebbe aumentare di molto i controlli (vediamo i nostri numeri rispetto ad altri paesi!), se vi ricordate su questo eravamo d'accordo tutti in thread dove si parlava dell'argomento, ma purtroppo i nostri cari politici cercano di arginare la cosa tirando fuori i conigli dal cappello, con effetti mirabolanti per fare colpo sulle masse e far vedere che loro "fanno qualcosa", pur non facendo l'unica cosa che servirebbe realmente!    
				__________________ Linking Together (PDF), la nuova impresa di Oliviero Bellinzani (alpinista disabile). "La Verità è una terra senza sentieri" J. Krishnamurti | 
|   |   | 
|  15-10-2007, 12:03 | #5 | |
| Senior Member Iscritto dal: Apr 2004 
				 | Quote: 
 far entrare bottiglie di sgamo all'interno della discoteca non era il caso visto che te la facevano pagare (carissimo) come consumazione loro se ti sgamavano. io non ho mai avuto problemi in tal senso: non mi piaciono gli alcolici, ho sempre preso io la macchina e anche quelle volte in cui mi sono imbrescato pesantemente, ero a feste dove si poteva rimanere a dormire e non in discoteca. ma qualsiasi legge venga fuori non potrà mai impedire che le persone si mettano alla guida in stato di ebrezza, qualsiasi sia il luogo dove prendono da bere. sempre che non impediscano di bere alcolici anche a casa propria  l'unica soluzione, che cmq non risolverebbe il problema al 100% (in america con la pena di morte esistono cmq i delinquenti che ammazzano) sarebbe quella di un investimento pesante da parte dello stato in pattuglie con l'etilometro. e per serio intendo proprio serio. metterne tanti, iniziare a multare pesantemente e a ritirare patenti. non dico sospendere, intendo proprio ritirarle definitivamente. il tutto imho. 
				__________________ EDIT by staff | |
|   |   | 
|  15-10-2007, 12:06 | #6 | 
| Senior Member Iscritto dal: May 2000 
				 | 
		Ho votato "serve" ma con le stesse obiezioni di SenzaFili. Diciamo così: secondo me serve SE supportata da altre iniziative.   
				__________________ 645Z & some glass | 
|   |   | 
|  15-10-2007, 12:09 | #7 | 
| Senior Member Iscritto dal: Jun 2006 Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato  Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M 
				 | 
		Ma pure prima. Un ora è troppo poco, fra l'ultima assunzione di alcool e l'uscita, almeno in linea teorica. Io direi zero alcool se entri dopo la mezzanotte. LuVi 
				__________________ Lego ™ Fans Club :: LinkedIn ::Google Maps|Business View :: Flickr HWU Flickr :: Google Maps|Business View tours by 360roma.it :: Archivio post: LuVi :: Lucio Virzì 123 photo - le risposte alle tue domande di fotografia | 
|   |   | 
|  15-10-2007, 12:10 | #8 | |
				 | Quote: 
 Ora, si può sicuramente discutere su questo tipo di ragionamento, però la mia sensazione è anche che poi molti non solo bevano meno, ma addirittura bevano di più per ripicca, magari cercando di farlo proprio nelle ore del divieto, come per dire "tu cerchi di fregare me e io cerco di fregare te", capito cosa intendo? 
				__________________ Linking Together (PDF), la nuova impresa di Oliviero Bellinzani (alpinista disabile). "La Verità è una terra senza sentieri" J. Krishnamurti | |
|   |   | 
|  15-10-2007, 12:12 | #9 | 
| Senior Member Iscritto dal: Jan 2002 Città: Dubai 
				 | 
		secondo me non serve a nulla; ho visto gente ubriaca fradicia fare il giro dei locali con l'auto ben prima delle 2; se uno vuole si può andare ad ubriacare portandosi dietro quello che vuole(un po come il discorso degli alcolici in autostrada). Oltretutto se uno magari va apposta a piedi al locale perchè magari sa che berrà un cocktail o una birra di troppo non può farlo perchè ci sono gli imbecilli che vanno in giro ad uccidere innocenti. Io stesso d'estate raggiungo i locali o a piedi o in bici sul lungomare apposta per non creare pericoli di nessun genere, chi è in macchina dovrebbe essere colpito, non tutti indiscriminatamente, purtroppo così è più facile... 
				__________________ PC1: Razer Blade 15 Advanced:|CPU|i7 11800H|RAM|32GB (2x16GB@3200MHz) |HD|Nvme Gen4 (1TB)|GPU|GeForce RTX3080|Display|15" QHD 165Hz | 
|   |   | 
|  15-10-2007, 12:14 | #10 | 
| Senior Member Iscritto dal: Jan 2002 Città: Dubai 
				 | 

cioè mai, i locali aprono a mezzanotte...; poi ripeto, uno se vuole può ubriacarsi anche dopo essere uscito dal locale, esiste gente che fa così gia a desso epr risparmiare, figuriamoci con questa legge; secondo me è solo un modo per pararsi il fondoschiena dicendo "eh ma noi abbiamo fatto la legge quindi non potete dirci nulla"

__________________ PC1: Razer Blade 15 Advanced:|CPU|i7 11800H|RAM|32GB (2x16GB@3200MHz) |HD|Nvme Gen4 (1TB)|GPU|GeForce RTX3080|Display|15" QHD 165Hz | 
|   |   | 
|  15-10-2007, 12:17 | #11 | |
				 | Quote: 
  (orari che ricordo bene anch'io, nota bene!  ), ma guarda che vietarlo prima di mezzanotte adesso sarebbe la stessa cosa che vietargli del tutto di vendere alcolici... Non sto dicendo che è giusto o sbagliato quanto hai scritto, però per farlo a quell'ora tanto vale vietare la vendita di alcolici in generale, cioè, toglierli proprio dal mercato, no?   
				__________________ Linking Together (PDF), la nuova impresa di Oliviero Bellinzani (alpinista disabile). "La Verità è una terra senza sentieri" J. Krishnamurti | |
|   |   | 
|  15-10-2007, 12:19 | #12 | |
				 | Quote: 
 Non si può shiftare il tutto indietro di due ore? 
				__________________ 645Z & some glass | |
|   |   | 
|  15-10-2007, 12:21 | #13 | 
				 | 
		apparte che trovo triste che la gente beva per divertirsi. scusate, non voglio fare il moralista, ma proprio non lo capisco. qui pare che per andare in discoteca debba essere obbligatorio imbrescarsi alchè sia poi necessario decidere a che ora  impedire l'abuso di alcolici. come se poi il bere fosse un problema solo di chi esce dalla discoteca. io potrei essere in casa da solo iniziare a scolarmi 5 birre alle 4 di notte e mettermi al volante e nessuno mi impedisce di farlo dopo una determinata ora. chi va in discoteca invece smette di bere alle 2:00 di notte o quel che perchè glielo impediscono. ma dai... il problema è contrastare questi comportamenti: che io sia appena uscito dalla discoteca, da casa mia, da una festa privata o dal bar, se mi metto alla guida ubriaco sono un pericolo pubblico. ed è qui che deve intervenire lo stato iniziando a tappezzare il territorio di etilomotri con le sanzioni che spiegavo prima e senza attenuanti di alcun tipo. ovvio, magari ritoccherei leggermente verso l'alto la soglia oltre il quale una persiona rientra nella sanzionabilità, ma oltre a quella se ti beccano patente ritirata, multa salata e stop. 
				__________________ EDIT by staff | 
|   |   | 
|  15-10-2007, 12:22 | #14 | |
| Senior Member Iscritto dal: Sep 2004 Città: Padova 
				 | Quote: 
 a questi "eroi" regalerei a spese dello stato 200 gr di crak ... così si sbregano quel poco di cervello sano che gli resta e si accasciano agli angoli delle strade senza andare più in giro in auto a far danni. 
				__________________ mac user = hai soldi da buttare; linux user = hai tempo da buttare; windows user = hai soldi e tempo da buttare   | |
|   |   | 
|  15-10-2007, 12:23 | #15 | 
| Senior Member Iscritto dal: Aug 2004 
				 | 

Infatti è anche lì che è tutto sbagliato.....vogliamo fare i tiratyrdi, che ne so, come in Spagna dove mangiano alle 10, senza averne la tradizione e la cultura.

__________________ Attenzione: il messaggio potrebbe essere ironico...  gli amici (s)comodi di Topolino "L’uso della libertà minaccia da tutte le parti i poteri tradizionali, le autorità costituite...Il popolo è minorenne. La città è malata. Ad altri spetta il compito di curare e di educare. A noi il dovere di reprimere. La repressione è il nostro vaccino! Repressione è civiltà!” | 
|   |   | 
|  15-10-2007, 12:23 | #16 | |
| Senior Member Iscritto dal: Sep 2004 Città: Padova 
				 | Quote: 
 cosa c'è di più trasgrassivo di scambiare il giorno con la notte? 
				__________________ mac user = hai soldi da buttare; linux user = hai tempo da buttare; windows user = hai soldi e tempo da buttare   | |
|   |   | 
|  15-10-2007, 12:25 | #17 | |
				 | Quote: 
 ma metti anche che un locale apra alle 2 di pomeriggio, il pericolo diminuisce? no, anzi, aumenta perchè il numero di persone in giro e traffico è maggiore che non alle 4 di mattina. 
				__________________ EDIT by staff | |
|   |   | 
|  15-10-2007, 12:25 | #18 | |
				 | Quote: 
  Il voler essere diverso a tutti i costi... ma si finisce solo con l'essere cloni di mille altri che vogliono fare i diversi edit: prima che ci siano fraintendimenti: "eccolo qua" il concetto, non l'utente   
				__________________ 645Z & some glass Ultima modifica di Stigmata : 15-10-2007 alle 12:29. | |
|   |   | 
|  15-10-2007, 12:26 | #19 | |
| Senior Member Iscritto dal: Jun 2006 Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato  Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M 
				 | Quote: 
  Comunque è tutta una assurdità; non si può codificare l'istinto di autodistruzione umano. Certo, si può cercare di renderlo più o meno inefficace. LuVi 
				__________________ Lego ™ Fans Club :: LinkedIn ::Google Maps|Business View :: Flickr HWU Flickr :: Google Maps|Business View tours by 360roma.it :: Archivio post: LuVi :: Lucio Virzì 123 photo - le risposte alle tue domande di fotografia | |
|   |   | 
|  15-10-2007, 12:27 | #20 | 
| Senior Member Iscritto dal: Jul 2005 Città: Ferrara 
				 | 
		Non serve. Se volessero fare qualcosa, basta una volante appena fuori del parcheggio della discoteca.... 
				__________________ The flapping of a single butterfly's wing is enough to change the weather patterns throughout the world. | 
|   |   | 
|   | 
| Strumenti | |
| 
 | 
 | 
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:34.