Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 14-10-2007, 18:35   #1
Head_Hunter
Member
 
L'Avatar di Head_Hunter
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Bracciano [Roma]
Messaggi: 219
Nuovo pc per giocare!

Salve a tutti! Ritorno sulle pagine del mitico HWupgrade per richiedere il vostro aiuto!
Devo comprare un pc nuovo che sara' usato soprattutto per giocare, navigare, film.. le solite cose

Il mio budget va dai 500 agli 800 euro circa, ma e' ovvio che non ci sono limiti cosi' rigidi, anche se meno spendo e meglio e'!

Nel preventivo che vorrei fare ci devono essere TUTTI i componenti tranne monitor, tastiera, mouse e masterizzatore dvd che prendo dal pc vecchio.

Avevo pensato di metterci:
Amd Athlon 64 X2 4400 (5000?)
GeForce 8800GTS 320Mb PciExp Gainward
2 giga di ram minimo (se riesco anche 4 )

cerco aiuto soprattutto per scheda madre e alimentatore, e se pensate che i pezzi che ho messo non vadano bene, oppure avete suggerimenti migliori, postate pure!
Volevo anche sapere perche' leggo molte configurazioni con 3 hdd... 2 in raid e l'altro no... C'e' un motivo?

PS: se dovessi comprare anche un monitor 22", ad alte risoluzioni nei giochi come si comporta la scheda video?

Ultima modifica di Head_Hunter : 14-10-2007 alle 18:43.
Head_Hunter è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2007, 18:44   #2
r3venge
Senior Member
 
L'Avatar di r3venge
 
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Roma
Messaggi: 506
non me ne intendo molto ma ti riporto un paio di configurazione prese dalla guida che potrebbero interessarti:

EUR 600 ca.
Processore AMD e scheda madre Asrock, con un'ottima X1950XT.
No DX10, ma ottime prestazioni a un prezzo minimo.

Case - Cooler Master Elite 330 - EUR 35
Alimentatore - LcPower SuperSilent LC6550 550W - EUR 45

Motherboard - Asrock ALiveXFire-eSata2 - EUR 60
CPU - AMD Athlon64 X2 4200+ - EUR 80
RAM - 2x 1gb DDR2 PC6400 800mhz - EUR 90
Scheda Video - Ati Radeon X1950XT 256mb - EUR 180

HDD - Samsung 320gb Sata2 321KJ - EUR 70
Mast. DVD - NEC 7173S/7173A [sata/ide] - EUR 35

TOTALE - EUR 595


EUR 800 ca.
Prestazioni migliorate grazie al processore e alla 8800GTS.

Case - Cooler Master Elite 330 - EUR 35
Alimentatore - LcPower Titan LC6560 560W - EUR 60

Motherboard - Asrock ConRoe1333-GLAN - EUR 70
CPU - Intel Core2Duo E6550 - EUR 160
RAM - 2x 1gb DDR2 PC6400 800mhz - EUR 90
Scheda Video - nVidia 8800GTS 320mb - EUR 270 (qui probabilmente se usi un monitor da 22" t consiglieranno la scheda con maggiore memoria, quella da 640)

HDD - Samsung 320gb Sata2 321KJ - EUR 70
Mast. DVD - NEC 7173S/7173A [sata/ide] - EUR 35

TOTALE - EUR 790
__________________
Pc1_Motherboard: ASUSTeK p5pl2 | CPU: INTEL p4 [email protected] ghz | CPU Cooler: default
RAM: 2gb DDR II | VGA: nVIDIA GeForce 9500gt | Hard Disk: Seagate 160 gb

vuoi far fare qualcosa di veramente utile al tuo pc? http://www.boincitaly.org
r3venge è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2007, 18:52   #3
Head_Hunter
Member
 
L'Avatar di Head_Hunter
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Bracciano [Roma]
Messaggi: 219
Grazie, le avevo lette, io infatti cercavo di fare... Una via di mezzo tra le due cose! Pero' ho ancora un sacco di dubbi... Diciamo che vorrei un alternativa un po meno costosa del preventivo da 800 ma con la 8800 che mi sembra vada benone.. o sbaglio?

Poi per quanto riguarda il sistema operativo? ci andra' windows vista? me lo consigliate rispetto al vecchio win xp?
Head_Hunter è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2007, 19:16   #4
r3venge
Senior Member
 
L'Avatar di r3venge
 
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Roma
Messaggi: 506
Quote:
Originariamente inviato da Head_Hunter Guarda i messaggi
Grazie, le avevo lette, io infatti cercavo di fare... Una via di mezzo tra le due cose! Pero' ho ancora un sacco di dubbi... Diciamo che vorrei un alternativa un po meno costosa del preventivo da 800 ma con la 8800 che mi sembra vada benone.. o sbaglio?

Poi per quanto riguarda il sistema operativo? ci andra' windows vista? me lo consigliate rispetto al vecchio win xp?
le uniche cose che posso IMHO dirti sono che la 8800 sia una delle migliori DA QUANTO HO LETTO E RILETTO nei vari 3d, e inoltre che la differenza tra i vari raid sta nella velocita dell HD, un raid 4 sara piu lento ma piu sicuro rispetto a un raid 0 il quale solitamente è d piccole medie dimensioni e viene usato per l'OS e i vari programmi.
__________________
Pc1_Motherboard: ASUSTeK p5pl2 | CPU: INTEL p4 [email protected] ghz | CPU Cooler: default
RAM: 2gb DDR II | VGA: nVIDIA GeForce 9500gt | Hard Disk: Seagate 160 gb

vuoi far fare qualcosa di veramente utile al tuo pc? http://www.boincitaly.org
r3venge è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2007, 19:56   #5
Head_Hunter
Member
 
L'Avatar di Head_Hunter
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Bracciano [Roma]
Messaggi: 219
Ok grazie della risposta, volevo sapere le effettive differenze tra la versione da 320 mb e quella da 640 nel sistema che avevo pensato.
Poi vorrei anche comprare un HDD (anche piccolo) ma veloce, dite che mi conviene? (usero' hdd esterni usb per i file)
Oppure conviene usarli "a coppia"?

Aggiungo: Con 4 gb di ram, la differenza e' notevole? E nel caso in cui a dicembre prendessi un monitor 22", la scheda video sarebbe abbastanza potente per reggere alte risoluzioni?

Un ultima cosa, porterebbe a dei miglioramenti mettere 4 banchi di ram da 1 gb?


EDIT:

Ho appena fatto questo preventivo su un sito di un negozio di roma, ho scelto i pezzi singolarmente quindi non so se possono "andare bene" insieme, nel caso ci fossero delle incompatibilita' aiutatemi plz!


PROCESSORE: Amd X2 4400 - 5000 (60-80€)

SCHEDA MADRE Asus M2A-VM HDMI (49€)

SCHEDA VIDEO Gforce 8800GTS 320mb gainward (205€)

MEMORIA RAM DdrII 2Gb(1+1) Samsung PC6400 800Mhz (23+23€)

LETTORE OTTICO -

HARD DISK WDigital 320gb 16mb SataII (58€)

MASTERIZZATORE -

SCHEDA AUDIO -

ALTOPARLANTI -

MONITOR -

CASE - ALIMENTATORE thermaltake + lc power 550w atx (55+33€)

MOUSE - TASTIERA -


Totale: - i prezzi sono iva esclusa, totale e' di 526€,
se consideriamo l'iva e' di: 631€.

Che ne dite? puo' andare?

Ultima modifica di Head_Hunter : 14-10-2007 alle 21:24.
Head_Hunter è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2007, 12:31   #6
wizard1993
Senior Member
 
L'Avatar di wizard1993
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 22462
Quote:
Originariamente inviato da Head_Hunter Guarda i messaggi
1 Ok grazie della risposta, volevo sapere le effettive differenze tra la versione da 320 mb e quella da 640 nel sistema che avevo pensato.
2 Poi vorrei anche comprare un HDD (anche piccolo) ma veloce, dite che mi conviene? (usero' hdd esterni usb per i file)
3 Oppure conviene usarli "a coppia"?

4 Aggiungo: Con 4 gb di ram, la differenza e' notevole?
5 E nel caso in cui a dicembre prendessi un monitor 22", la scheda video sarebbe abbastanza potente per reggere alte risoluzioni?

6Un ultima cosa, porterebbe a dei miglioramenti mettere 4 banchi di ram da 1 gb?

1) pressoche nulla 5/6% se non mi sbaglio
2) se puoi spendere 150 €in un raptor puoi anche fare
3) due dischi da 60€ vanno in coppia come un raptor da 10000
4) vista a 32bit mi pare che non li riconosca tutti
5) la scheda video potrebbe reggere
6) idem a punto 4
__________________
amd a64x2 4400+ sk939;asus a8n-sli; 2x1gb ddr400; x850 crossfire; 2 x western digital abys 320gb|| asus g1
Se striscia fulmina, se svolazza l'ammazza
wizard1993 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2007, 18:59   #7
Head_Hunter
Member
 
L'Avatar di Head_Hunter
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Bracciano [Roma]
Messaggi: 219
Grazie mille della risposta! andro' sicuramente sulla 320!!! E non ho i soldi per un raptor... Ah ecco il preventivo finale... Che ne dite?

2x DDr II 1gb pc6400 samsung 800mhz

S-ata II Maxtor 500 gb 7200 rpm 16mb

Athlon 64 X2 5000+

Asus M2N-E sli pc express

GeForce 8800GTS 320mb gainward

Alimentatore 630W RaidMax power viking

Thermaltake matrix

a 689,14 euro.
Head_Hunter è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2007, 19:05   #8
pgp
Senior Member
 
L'Avatar di pgp
 
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Stoccolma (Svezia)
Messaggi: 13350
Prendi un hard disk NON Maxtor.
Le marche migliori sono Seagate, Western Digital e Samsung.
Potresti fare (come ti hanno già consigliato) 2x160gb in raid 0 (100€ in totale) + 500gb (altri 100€)
Prendi un 5200+, che ha 2mb di cache l2.
Se prendi un monitor tra i 20" e i 22" ti conviene passare a una 8800GTS 640mb. Ad alte risoluzioni le prestazioni di quella con 320mb hanno un brusco calo
4gb di ram sono inutili
Ti consiglio come alimentatore un Corsair HX520W (100€) o almeno un Lc Power Titan 560W
__________________
Le mie trattative
Felice utente OS X, Android, Windows e iOS

Ultima modifica di pgp : 15-10-2007 alle 19:10.
pgp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2007, 19:20   #9
Head_Hunter
Member
 
L'Avatar di Head_Hunter
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Bracciano [Roma]
Messaggi: 219
grazie della risposta! purtroppo non ho cosi' tanti soldi da investire... cmq te su cosa andresti se dovessi scegliere tra scheda video da 640 oppure processore da 5200??

Domanda tecnica: perche' non va bene la versione da 320mb con i monitor 22"?
Head_Hunter è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2007, 19:24   #10
wizard1993
Senior Member
 
L'Avatar di wizard1993
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 22462
Quote:
Originariamente inviato da Head_Hunter Guarda i messaggi
grazie della risposta! purtroppo non ho cosi' tanti soldi da investire... cmq te su cosa andresti se dovessi scegliere tra scheda video da 640 oppure processore da 5200??

Domanda tecnica: perche' non va bene la versione da 320mb con i monitor 22"?
nei giochi i lprocio conta meno dela vga; meti due gb di ram e il resto è tutto risparmiato
__________________
amd a64x2 4400+ sk939;asus a8n-sli; 2x1gb ddr400; x850 crossfire; 2 x western digital abys 320gb|| asus g1
Se striscia fulmina, se svolazza l'ammazza
wizard1993 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2007, 19:27   #11
Head_Hunter
Member
 
L'Avatar di Head_Hunter
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Bracciano [Roma]
Messaggi: 219
Si ma infatti ho 2 giga di ram!!
Vedo se riesco a fare lo sforzo e comprare la versione da 640 mb della 8800 ma prima aspettavo qualche risposta tecnica sul perche' la 320 nn va bene per i monitor 22"!! Grazie della risposta
Head_Hunter è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Hisense: il Prime Day sorprende con un T...
Reolink apre il Prime Day 2026 con scont...
Android 17 sui Pixel con qualche intoppo...
Prime Day, le offerte per i giocatori: M...
Una Tesla Model 3 sfonda una casa e ucci...
La cometa 3I/Atlas è una finestra sul "m...
NVIDIA punta sui data center AI raffredd...
Galaxy Watch Ultra 2 protagonista dei nu...
Valve svela i prezzi ufficiali di Steam ...
CORSAIR accelera per il Prime Day: scont...
Un commento di YouTube alimenta le specu...
GM lascia a casa 1300 operai della Facto...
Microsoft Kilby: il datacenter AI che di...
Recensione HONOR Earbuds 4: un nuovo rif...
Da nemica giurata dell'AI a partner di O...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:35.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v