Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Stampanti, scanner e altre periferiche di I/O

Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Con velocità teoriche fino a 11 Gbps, gestione tramite app intelligente e protezione avanzata dei dispositivi, Roamii BE Pro porta il Wi‑Fi 7 tri‑band nelle abitazioni più esigenti. Un sistema Wi-Fi Mesh proposto da MSI allo scopo di garantire agli utenti una rete fluida e continua capace di sostenere streaming 8K, gaming competitivo e le applicazioni moderne più esigenti in termini di banda
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Mate X7 rinnova la sfida nel segmento dei pieghevoli premium puntando su un design ancora più sottile e resistente, unito al ritorno dei processori proprietari della serie Kirin. L'assenza dei servizi Google e del 5G pesa ancora sull'esperienza utente, ma il comparto fotografico e la qualità costruttiva cercano di compensare queste mancanze strutturali con soluzioni ingegneristiche di altissimo livello
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3 aggiorna la formula Team NINJA con aree esplorabili più grandi, due stili di combattimento intercambiabili al volo (Samurai e Ninja) e un sistema di progressione pieno di attività, basi nemiche e sfide legate al Crogiolo. La recensione entra nel dettaglio su combattimento, build, progressione e requisiti PC
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-10-2007, 00:35   #1
Chicco#32
Senior Member

L'Avatar di Chicco#32

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Roma
Stampante...cavo USB quanto lungo?

Ciao a tutti, dovrei prendere la Multifunzione Canon MP610, ma ho necessità di metterla lontano dal PC, sapete per caso quanto è la lunghezza max del cavo usb?

PS.so che c'è il modello con scheda di rete ma costa troppo...
Chicco#32 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2007, 01:50   #2
Izeee
Senior Member

L'Avatar di Izeee

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Arezzo - Firenze
Grande!!!
proprio in questi giorni mi devo comprare una multifunzione e la MP610 è una di quelle che avevo puntato fammi sapere come funziona ti prego!!

Un cavo USB credo che arrivi senza problemi a 5 metri, cmq se nn sbaglio sulla MP puoi mettere come optional il bluetooth, che potrebbe essere un'alternativa ai cavi se la devi mettere lontano dal pc.
Izeee è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2007, 12:05   #3
Chicco#32
Senior Member

L'Avatar di Chicco#32

Quote:
Originariamente inviato da Izeee Guarda i messaggi
Grande!!!
proprio in questi giorni mi devo comprare una multifunzione e la MP610 è una di quelle che avevo puntato fammi sapere come funziona ti prego!!

Un cavo USB credo che arrivi senza problemi a 5 metri, cmq se nn sbaglio sulla MP puoi mettere come optional il bluetooth, che potrebbe essere un'alternativa ai cavi se la devi mettere lontano dal pc.
cioè? cioè? interessante questa cosa....lo ha incorporato o devo comprare qualche cosa a parte?

Old 12-10-2007, 12:18   #4
ste_jon
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Trento
Quote:
Originariamente inviato da Chicco#32 Guarda i messaggi
cioè? cioè? interessante questa cosa....lo ha incorporato o devo comprare qualche cosa a parte?

ti devi comprare un coso a parte... è solamente predisposta, in pratica è una specie di chiavetta usb!
ste_jon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2007, 12:28   #5
alexpiranha
Senior Member

Città: Napoli
e' una chiavetta usb, si chiama dongler.
alexpiranha è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2007, 12:28   #6
Chicco#32
Senior Member

L'Avatar di Chicco#32

Quote:
Originariamente inviato da ste_jon Guarda i messaggi
ti devi comprare un coso a parte... è solamente predisposta, in pratica è una specie di chiavetta usb!
spettacolo.....

ora spulcio il sito...spero che il "coso" non costi quanto la stampante....

Old 12-10-2007, 12:35   #7
Chicco#32
Senior Member

L'Avatar di Chicco#32

ho trovato questo:

http://www.canon.it/c6400w/index.asp

ma si tratta di server di stampa wireless e costa quanto la stampante....

sicuro che si tratta di BT?
Old 12-10-2007, 12:39   #8
Chicco#32
Senior Member

L'Avatar di Chicco#32

Quote:
Originariamente inviato da alexpiranha Guarda i messaggi
e' una chiavetta usb, si chiama dongler.
azz...letto solo ora...ma non trovo nulla in merito... solo un accenno in un altra discussione...idem con google...hai qualche link da passarmi?

su ebay ho visto qualche cosa sui 5 euro....mavorrei andare sul sicuro....

grazie....

Old 12-10-2007, 12:39   #9
ste_jon
Senior Member

Quote:
ho trovato questo:

http://www.canon.it/c6400w/index.asp

ma si tratta di server di stampa wireless e costa quanto la stampante....

sicuro che si tratta di BT?
no quello è un server di stampa wi-fi

a te serve questo: Bluetooth opzionale BU-20 si trova sui 60/70 euro
Old 12-10-2007, 13:12   #10
alexpiranha
Senior Member

Città: Napoli
se la stampante ha la funzione bluetooth, ti serve solo il dongler. e sì, costa tra i 5 e i 15 euro, seconda del modello.
alexpiranha è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2007, 13:35   #11
Chicco#32
Senior Member

L'Avatar di Chicco#32

Quote:
Originariamente inviato da alexpiranha Guarda i messaggi
se la stampante ha la funzione bluetooth, ti serve solo il dongler. e sì, costa tra i 5 e i 15 euro, seconda del modello.
mmmm......letto ora....

http://www.canon.it/For_Home/Product...ex.asp?specs=1

Interfaccia - PC:

USB 2.0 Hi-Speed¹.
Bluetooth Ver1.2² (con unità Bluetooth opzionale BU-20)

il BU- 20 costa sui 60 euro....più le pennette....s questo punto conviene prendere la 600r che ha interfaccia di rete....

Old 12-10-2007, 13:49   #12
CharlesII
Member

L'Avatar di CharlesII

Iscritto dal: Apr 2007
Quote:
Ciao a tutti, dovrei prendere la Multifunzione Canon MP610, ma ho necessità di metterla lontano dal PC, sapete per caso quanto è la lunghezza max del cavo usb?

Guarda che ci sono stampanti con scheda di rete Wi-Fi che non costano tanto.

Per esempio la Olivetti Simple_Way WiFi la trovi da MediaWorld a 99 Euro!
E' sempre meglio che spendere quasi gli stessi soldi per la MP160 (fuori produzione) e poi spenderne altri 60 per un adattatore Bluetooth che solitamente ti permette di stampare ma non di fare scansioni!

Se poi ti serve proprio bluetooth c'è anche il modello Simple_Way Bluetooth (Prezzo mediashopping: 80 Euro) oppure il modello ANY_WAY Photo Wireless che ha sia il WiFi che il Bluetooth e la trovi a 100/120 Euro.

Io personalmente ho la ANY_WAY Photo Wireless e mi trovo bene, secondo me per chi possiede un notebook avere la stampante con collegamento WiFi è impagabile, a maggior ragione se si ha già un router WiFi in casa per l'accesso ad Internet.
CharlesII è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2007, 14:07   #13
ste_jon
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da CharlesII Guarda i messaggi
Guarda che ci sono stampanti con scheda di rete Wi-Fi che non costano tanto.

Per esempio la Olivetti Simple_Way WiFi la trovi da MediaWorld a 99 Euro!
E' sempre meglio che spendere quasi gli stessi soldi per la MP160 (fuori produzione) e poi spenderne altri 60 per un adattatore Bluetooth che solitamente ti permette di stampare ma non di fare scansioni!

Se poi ti serve proprio bluetooth c'è anche il modello Simple_Way Bluetooth (Prezzo mediashopping: 80 Euro) oppure il modello ANY_WAY Photo Wireless che ha sia il WiFi che il Bluetooth e la trovi a 100/120 Euro.

Io personalmente ho la ANY_WAY Photo Wireless e mi trovo bene, secondo me per chi possiede un notebook avere la stampante con collegamento WiFi è impagabile, a maggior ragione se si ha già un router WiFi in casa per l'accesso ad Internet.
intanto lui parla della mp610 che è appena uscita e non della mp160 fuori produzione

poi tutto è relativo, io ho la mp610 collegata al fisso e poi ho un portatile in rete tramite wi-fi e semplicemente abilitando la condivisione della stampante dal fisso riesco a stampare da qualsiasi punto della casa... il fisso lo tengo sempre accesso quindi il problema per me è inesistente...
Old 12-10-2007, 15:04   #14
CharlesII
Member

L'Avatar di CharlesII

Quote:
intanto lui parla della mp610 che è appena uscita e non della mp160 fuori produzione
Azz... confus.... scusat....
Vabbè, comunque il succo del discorso non cambia.

Quote:
poi tutto è relativo, io ho la mp610 collegata al fisso e poi ho un portatile in rete tramite wi-fi e semplicemente abilitando la condivisione della stampante dal fisso riesco a stampare da qualsiasi punto della casa... il fisso lo tengo sempre accesso quindi il problema per me è inesistente...
Il tuo è comunque un caso particolare valido per chi non è sensibile ai costi della bolletta Enel ed al risparmio energetico!!
Per i casi normali una stampante WiFi è la soluzione ottimale e se ne trovano ormai a prezzi più che abbordabili.
Comunque lui parlava di comprare la MP610 (sui 180 Euro) e l'adattatore bluetooth BU-20 (sui 60 Euro) per un costo totale di circa 240 Euro perchè la stampante non è vicina al PC.
Ma con il Bluetooth non può usare tutte le funzioni del prodotto perchè per esempio non è possibile fare scansioni da PC e probabilmente anche la stampa è limitata perchè solitamente tale collegamento viene usato solo per stampare da telefono o PDA. Inoltre la connessione bluetooth è molto più lenta di quella WiFi.
Per le sue esigenze è ideale una stampante con collegamento WiFi e come ho detto prima se ne trovano a prezzi decisamente inferiori a 240 Euro.
Old 12-10-2007, 15:59   #15
ste_jon
Senior Member

Quote:
Ma con il Bluetooth non può usare tutte le funzioni del prodotto perchè per esempio non è possibile fare scansioni da PC e probabilmente anche la stampa è limitata perchè solitamente tale collegamento viene usato solo per stampare da telefono o PDA. Inoltre la connessione bluetooth è molto più lenta di quella WiFi.
Per le sue esigenze è ideale una stampante con collegamento WiFi e come ho detto prima se ne trovano a prezzi decisamente inferiori a 240 Euro.
certo non lo metto in dubbio, ma occorre verificare se sono sui livelli di qualità della mp610!

Per me prima viene la qualità di stampa e poi la presenza della rete e del wi-fi...

poi qualcuno mi spieghi l'utilità di usare lo scanner a 30 metri dal PC... boh io non la vedo... illuminatemi

Ultima modifica di ste_jon : 12-10-2007 alle 18:15.
Old 12-10-2007, 17:46   #16
CharlesII
Member

L'Avatar di CharlesII

Quote:
certo non lo metto in dubbio, ma occorre verificare se sono sui livelli di qualità della mp610!

Per me prima viene la qualità di stampa e poi la presenza della rete e del wi-fi...
Per le mie esigenze il livello di qualità che ottengo dalla mia stampante è più che sufficiente.
La qualità è importante ma non è l'unica cosa. Anche la velocità, il costo per pagina, la tecnologia di stampa e le funzionalità sono ugualmente importanti e l'acquisto deve essere fatto valutando tutto l'insieme dei parametri cercando di trovare il miglior compromesso per le proprie esigenze.

Quindi se devo mettere la stampante a 15 metri di distanza dal PC, la cosa più importante è avere un collegamento WiFi. Poi tra quelle con tale tipo di collegamento vado a valutare le altre caratteristiche.

Quote:
poi qualcuno mi spieghi l'utilità di usare lo scanner a 30 metri dalla stampante... boh io non la vedo... illuminatemi
Forse vuoi dire il multifunzionale a 30 metri dal PC!
E' la stessa utilità che ti ha spinto a condividere la stampante collegata al tuo desktop per poterla usare da remoto con il tuo notebook o la stessa utilità che porta a preferire un access point WiFi al posto di un modem USB per navigare in Internet. Il fatto di poter accedere liberamente ad una risorsa senza essere costretti a recarsi fisicamente nel luogo dove la risorsa è collocata per doverci collegare un cavo e poterla usare è un motivo più che valido!
Old 12-10-2007, 17:55   #17
ste_jon
Senior Member

Quote:
Forse vuoi dire il multifunzionale a 30 metri dal PC!
E' la stessa utilità che ti ha spinto a condividere la stampante collegata al tuo desktop per poterla usare da remoto con il tuo notebook o la stessa utilità che porta a preferire un access point WiFi al posto di un modem USB per navigare in Internet. Il fatto di poter accedere liberamente ad una risorsa senza essere costretti a recarsi fisicamente nel luogo dove la risorsa è collocata per doverci collegare un cavo e poterla usare è un motivo più che valido!
si si scusa errore mio!

cmq nel caso di una stampante prima o poi è necessario recarsi fisicamente nel luogo dove è collocata (inserimento carta, cartucce e eventualità varie), e ancora di più x lo scanner, visto che qualcuno la roba da scannerizzare deve metterla cmq dentro! per questo preferisco sempre avere la mia multifunzione vicina al pc!

L'importante è capire le proprie esigenze, per me un wifi è superfluo e preferisco concentrarmi su altre caratteristiche, per altri puù essere il contrario

Ultima modifica di ste_jon : 12-10-2007 alle 18:17.
Old 12-10-2007, 18:37   #18
CharlesII
Member

L'Avatar di CharlesII

Quote:
si si scusa errore mio!

cmq nel caso di una stampante prima o poi è necessario recarsi fisicamente nel luogo dove è collocata (inserimento carta, cartucce e eventualità varie), e ancora di più x lo scanner, visto che qualcuno la roba da scannerizzare deve metterla cmq dentro! per questo preferisco sempre avere la mia multifunzione vicina al pc!

L'importante è capire le proprie esigenze, per me un wifi è superfluo e preferisco concentrarmi su altre caratteristiche, per altri puù essere il contrario
Concordo

Però se leggi il primo post di Chicco#32 specifica che ha necessità di mettere il multifunzionale lontanto dal PC, per questo gli ho suggerito che gli conviene comprarsi una stampante WiFi.
Old 12-10-2007, 18:45   #19
alegallo
Senior Member

L'Avatar di alegallo

Iscritto dal: Feb 2000
Città: Montevarchi (AR)
Non conosco stampanti bluetooth, ma posso darti la mia esperienza con un cavo USB.
I cavi vengono venduti con misura max di 5 metri, anche se è più facile trovarli da 15 piedi, cioé circa 4,57 m.
Io ti sconsiglio dall'usare cavi più lunghi, o da mettere prolunghe, che spesso non funzionano.

Credo che già dopo 3 metri il segnale decada, anche se non così tanto.

Qui in ufficio abbiamo cercato di usare un plotter HP Designjet 500 42 con una cavo da 3 metri + prolunga da altri 3, con pessimi risultati.
Lo abbiamo spostato, e adesso va bene con un 3 m.

Devo però aggiungere che una HP Deskjet 5550 funzionava con 3+3 m., anche se a volte dava qualche errorino.
alegallo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2007, 18:50   #20
ste_jon
Senior Member

Quote:

quanti metri devi coprire esattamente??
 Rispondi

Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
La Cina lancia un servizio simile a Dire...
SpaceX: Elon Musk torna a parlare dei pr...
G.Skill risarcisce 2,4 milioni di dollar...
Test degli annunci su ChatGPT avviati: '...
TSMC approva investimenti record da quas...
L'IA agentica arriva anche sullo storage...
Euro digitale, il Parlamento UE cambia r...
Alphabet e la sua obbligazione centenari...
L'UE anticipa un intervento per bloccare...
Il Trump Phone esiste ma è molto ...
Frodi deepfake fuori controllo: perch&ea...
Consumano il 30% in meno: arrivano i nuo...
Tesla Semi svela i numeri definitivi: 80...
La Air Force statunitense vieta occhiali...
Wi-Fi Intel e Windows: le novità ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP