|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
[Python] Inizio dei miei studi
Apro questo post visto che nell'altro si era persa la visione del topic. Ho iniziato a leggere (nel tempo che ho a disposizione) l'introduzione e la prefazione del libro Pensare da informatico e devo dire che mi sembra molto ben fatto. Adesso inizio con il primo capitolo, ovvero con lo studio del linguaggio vero e proprio. vi terrò aggiornati e se ci saranno cose che non capisco chiederò a voi.
ciao |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
piccolo OT: dove posso scaricare tutto l'occorrente per programmare in python?
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
http://www.python.org/download/
Se hai Windows scarica questo: http://www.python.org/ftp/python/2.5.1/python-2.5.1.msi e segui le istruzioni (leggi: basta fare Avanti, Avanti, Fine Al solito, se hai difficoltà chiedi pure.
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
ho sia windows che debian, ma quest'ultima sto imparando ad usarla ora (credi che sia troppo tardi a quasi 20 anni?) il link che mi hai dato basta per poter iniziare a programmare? dovrei fare il mio primo programma...ho proprio voglia di imparare, peccato che ho conosciuto solo ora questo mondo e che prima non avevo queste possibilità di informazione. credi che sai troppo tardi a 20 anni iniziare a programmare per divengtare un programmatore professionista e fare grandi cose nel mondo dell'informatica come hanno fatto molte persone nel campo psp, web, sicurezza, algoritmi ecc ecc? e magari in futuro lavora per qualche grande colosso del software?
edit: ho letto i primi capitoli della guida e indovinate un pò? tempo fa l'avevo già stampata perchè avevo iniziato a studiare python e avevo anche chiesto in un post consigli con quale linguaggio iniziare. poi per problemi personali ho dovuto lasciare tutto, ma ricordo che dopo i primissimi capitoli molte cose non mi erano chiare. ora che è tutto tornato alla normalità ho aperto l'altro post per chiedere nuovamente consigli con quale linguaggio iniziare dato che era passato un pò di tempo e magari c'erano delle evoluzioni e mi ritrovo di nuovo con python e questa guida. che python sia un ottimo linguaggio è facile da imparare soprattutto per chi non ha mai programmato come me siamo d'accordo, ma questo guida mi crea un pò di confuzione. un'altro link con un manuale buono, se non ottimo, chi lo conosce? Ultima modifica di Th3 Kn0wl3dg3 : 09-10-2007 alle 21:22. |
|
|
|
|
|
#5 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Dopo l'installazione ricordati di aggiungere il percorso della cartella di Python alla variabile d'ambiente PATH (es: se sta in "C:\Python25", metti un ";C:\Python25" alla fine della variabile PATH; ovviamente senza virgolette, a meno che non ci siano degli spazi). In questo modo l'interprete sarà raggiungibile sempre, scrivendo semplicemente "python" (senza virgolette). Quote:
Quote:
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|||
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
il link che mi hai dato l'ho già guardato ma non so con cosa iniziare. dive into python è buono? mi sembra che fa riferimenti anche ad altri linguaggi e che sia per esperti non per principianti
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Far riferimenti ad altre lingue: oltre che in inglese c'è pure in italiano, ad esempio.
Io l'ho trovato semplice, ma quello di cui mi hai spedito il link in PVT lo è ancora di più, IMHO.
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
no, c'era proprio messo che parlava anche di xml, html ecc
il link che ti ho mandato in pvt sembra davvero semplice. inizio a studiare con questo e poi vedo ho installato il python, ma dove è la variabile d'ambiente path? |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Ah, quindi erano i formati in cui era disponibile, non le lingue.
Per la variabili d'ambiente clicca col tasto destro del mouse su "Risorse del computer", scegli "Proprietà", poi cerca il tab "Avanzate", clicca su "Variabili d'ambiente", poi seleziona "PATH" e clica su "Modifica...", infine aggiungi ";C:\Python25" alla fine di "Valore variabile" e poi premi ok a tutto.
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
|
Quote:
![]() ma sai che a leggere la procedura per settare le variabili d'ambiente rimpiango il caro vecchio DOS in cui con edit autoexec.bat risolvevi tutto in men che non si dica? certe volte mi chiedo se l'uso delle interfacce grafiche e del mouse sia sempre un vantaggio
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Beh, devi anche mettere che per modificare l'autoexec.bat dovevi sapere dove andare a metter le mani.
Poi oggi come oggi le variabili d'ambiente chi le va a toccare? Son pochi i programmi che ne hanno bisogno. Per fortuna.
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
|
Quote:
di programmi che usi quando programmi (ke cacofonia ![]() solo i primi che mi vengono in mente sono: ANT_HOME, MAVEN_HOME, JAVA_HOME, CATALINA_HOME... e sicuramente ne ho incontrati almeno altri 4 o 5
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
interessante questa variabili. non ne sapevo proprio niente, nemmeno l'ho mai letto su tutte le riviste di informatica che compro ogni mese! ho imparato una cosa nuova! non si finisce mai di imparare è proprio vero. pensavo di essermelo girato tutto windows!!!
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]() Fortunatamente con Delphi non devo impostare niente: pensa a tutto l'installer. Solo con Python, se voglio eseguirlo da command line, mi è necessario aggiungere il percorso della sua cartella in PATH, altrimenti con l'IDE che uso (SPE) non è necessario impostare niente (il percorso di Python lo recupera dal registry, che è stato impostato quando ho installato il pacchetto del linguaggio).
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
belle le API!! il link del programma da scaricare che mi hai dato è un IDE?non è SPE vero? ma tu quanti linguaggi conosci?
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
No, il link è quello del linguaggio vero e proprio, che tra l'altro integra anche un IDE (si chiama IDLE) che potresti anche usare.
SPE è un IDE moooolto più avanzato, ma anche più semplice per chi deve sviluppare applicazioni regolarmente. Di linguaggi ne ho studiati/imparati/usati a decine: ne ho perso il conto ormai.
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
quindi al momento l'SPE non fa al caso mio immagino...
come ti ricordi tutti questi linguaggi?mamma mia... |
|
|
|
|
|
#19 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Però, se dovesse servire, potrei rispolverarli velocemente (anche se spero di non aver più a che fare con la maggior parte di essi
||
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:59.