|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Torino whit optic fiber fastweb
|
P5K-E dolby digital 5.1 su cavo coassiale... help!
Ho appena comprato una p5k-e piastra madre dotata di connettore coassiale, ottico e dolby 8.1 analogico. Solo che il programma soundmax gestisce solo l'audio analogico sui vari canali e non l'audio digitale. Siccome ho un sistema dolby digitale 5.1 kinyo lo devo collegare con coassiale o ottico (non ho il cavo ottico quindi coassiale che si sente pure meglio) ma mi escono solo 2 canali infatti l'amplificatore non accende la spia del dolby digital e permette l'uso del dolby pro logic. Come faccio a dire al pc di mandare il 5.1 sul coassiale e non solo 2 canali? dalle opzioni che ho trovato posso solo spegnere il digitale ma non esiste nessun modo per dirgli che ho 5.1 canali, perchè se imposto 5.1 manda si il 5.1 ma su analogico!
grazie |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Moderatore
Iscritto dal: Jun 2003
Città: MILANO
|
Hai provato a scaricare e installare gli ultimi driver audio?
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Schythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | RTX 4060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi | |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Bannato
|
non cambia niente non ci sono opzioni per il digitale
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Ti manda il 5.1 se stai usando sorgenti 5.1 cioè solo con dvd o divx con audio multicanale.
Con mp3 giochi e qualunque altro suono di windows hai solo 2 canali.
-Athlon64 3500+ [email protected], Asus A8V Deluxe, Nvidia Geforce 6600GT, Ram 2x512MB Pc3200@210MHz dual channel 1T [email protected] -I5-4590+212 Evo, Asrock H97 Fatal1ty, Sapphire R9 270 Dual-X, 2x4GB Corsair Vangeance Blu LF, Crucial MX100, HD WD Caviar Blu, XFX TS 500W, Fractal Design R4 -Notebook: 17'' Hp Dv7 2215el - 15'' Toshiba L850-1PD Aac 5.1 over spdif e sintoamplificatori: ecco come fare |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Bannato
|
ma nooooo, uffa e allora ho 3 casse di 5 spente? ma non c'è un modo per mandare l'audio anche agli altri canali, almeno le casse dietro... una copia chessò io
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
no, per farlo ti serve una scheda che supporti l'upmix e il DD live... e che lo fanno ci sono solo schede piuttosto costose (manco le x-fi hanno il DD live)
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Bannato
|
che complicazioni inutili, non potevano fare un prog che se l'audio è stereo fa una copia del suono e lo ficca nelle casse posteriori?
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Quote:
|
|
|
|
|
#9 |
|
Bannato
|
grazie grazie, ma ho risolto... scollegato i 3 jack che andavano dall'unità che regola il volume e casse etc e collegati al pc direttamente, ora devo tenere il volume principare a non più del 3% (oltre tiro giù i muri) e regolo poi il volume con il programmino logitech della tastiera. Il prob del volume ovviamente è dato dal fatto che nell'amplificatore contenuto nel sub dovrebbe arrivare un segnale basso dal suo apparecchio apposito e gli arriva invece il segnale amplificato dal pc, ma basta tener basso basso (soprattutto i bassi per non trovarsi i vicini che protestano)
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:43.