Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Recensione Nothing Phone (4a) Pro: finalmente in alluminio, ma dal design sempre unico
Recensione Nothing Phone (4a) Pro: finalmente in alluminio, ma dal design sempre unico
Nothing Phone (4a) Pro cambia pelle: l'alluminio unibody sostituisce la trasparenza integrale, portando una solidità inedita. Sotto il cofano troviamo uno Snapdragon 7 Gen 4 che spinge forte, mentre il display è quasi da top dig amma. Con un teleobiettivo 3.5x e la Glyph Matrix evoluta, è la prova di maturità di Carl Pei. C'è qualche compromesso, ma a 499EUR la sostanza hardware e la sua unicità lo rendono un buon "flagship killer" in salsa 2026
WoW: Midnight, Blizzard mette il primo, storico mattone per l'housing e molto altro
WoW: Midnight, Blizzard mette il primo, storico mattone per l'housing e molto altro
Con Midnight, Blizzard tenta il colpaccio: il player housing sbarca finalmente su Azeroth insieme a una Quel'Thalas ricostruita da zero. Tra il dramma della famiglia Ventolesto e il nuovo Prey System, ecco com'è la nuova espansione di World of Warcraft
Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot tagliaerba con tagliabordi integrato
Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot tagliaerba con tagliabordi integrato
Nuova frontiera per i robot tagliaerba, con Ecovacs GOAT O1200 LiDAR Pro che riconosce l'ambiente in maniera perfetta, grazie a due sensori LiDAR, e dopo la falciatura può anche rifinire il bordo con il tagliabordi a filo integrato
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-10-2007, 14:27   #1
Cicciobem
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2007
q6600 quadcore e 4 gb di ram, che os usare?

Allora sto per comperare un quadcore q6600 della intel, con 4gb di ram e una scheda madre asus p5k se nn sbaglio il modello, più scheda grafica ecc.ecc.
la domanda verte sul sistema operativo:
cosa installo?

win xp? (supporta 4gb di ram? vede i 4 core?)
win xp 64? (stesse domande di sopra, inoltre è vero che ci sono programmi e driver non compatibili, ad esempio la mia stampante che ha 6 anni non potrei più installarla?)
win vista? (4gb? 4 core? baraccone pesante?)
win vista 64 (4gb? 4 core? problemi di compatibilità con programmi a 32 bit?)

grazie molte, purtroppo nn ci capisco nulla....Sbonk
Cicciobem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2007, 15:01   #2
fuocoz
Senior Member

L'Avatar di fuocoz

Iscritto dal: Apr 2007
Dato che l os è una spesa non indifferente,e dato che dura parecchi anni,io ti consiglierei vista64

Alla buona,e per indenderci,possiamo dire che vista è quasi maturo,e i 64bit si spera lo diventino presto.

Sicuramente qualcuno ti dirà non a torto che è meglio winxp32,ma io troverei abbastanza seccante dover passare a vista fra un annetto e spendere quindi altri soldi
fuocoz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2007, 16:03   #3
albeganasa
Senior Member

L'Avatar di albeganasa

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Bergamo
Quote:
Originariamente inviato da Cicciobem Guarda i messaggi
Allora sto per comperare un quadcore q6600 della intel, con 4gb di ram e una scheda madre asus p5k se nn sbaglio il modello, più scheda grafica ecc.ecc.
cosa installo?

win xp 64? (stesse domande di sopra, inoltre è vero che ci sono programmi e driver non compatibili, ad esempio la mia stampante che ha 6 anni non potrei più installarla?)

1) Win Xp32 supporta i 4 gb di ram, ma non li vede tutti..nel migliore dei casi 3,2 - nel peggiore 2,8..
Supporta bene anche 4 core (io li ho) ma sicuramente non li sfrutta bene per se stesso, alcuni giochi-programmi o tool professionali ad oggi sfruttano tutti e 4 i core!

2) Win Xp64 Supporta i 4 gb di ram, e li vede tutti, che li sfrutti è tutto da vedere...L'ho provato e diciamo che i driver si trovano, sempre piu case stanno buttando fuori i driver per 64 bit, ma altrettante soft/hard ware house hanno abbandona il progetto di Xp64 per Vista32!
Diciamo che è sempre stato un sistema operativo acerbo, quando l'ho provato avevo un Sempron 3000+ 1,8 ghz e non ho mai potuto verificare le differenze!

3)Vista supporta tutto, ma la ram non viene comunque cumulata e si ferma a 3ghz!
Supporta al 100% solo 2 core per se se stesso, ma giochi e applicazioni li sfrutteranno in futuro!
Molto software è gia stato sviluppato per vista, ma driver e Sistema operativo è parecchio acerbo e rompi palle in certi momenti...

4) Vista 64 bit è sicuramente un terreno inesplorato per me...
Non mi sento di consigliarti nulla su questo!

Concludendo, il mio consiglio è Xp32 bit, o sacrifichi 1 gb di ram per un po di tempo, oppure fai 2x1gb + 2x512gb cosi da mantenere il DualChannel e 3 gb lisci lisci
Old 08-10-2007, 16:19   #4
fuocoz
Senior Member

L'Avatar di fuocoz

Innanzitutto sfatiamo un mito

xp 32 bit non è che sfrutta una quantità di ram a caso,semplicemente sfrutta 4giga in totale.

A questi 4giga devi togliere la memoria della sk video ed eventualmente quella della sk audio,per questo non tutti vedono la stessa quantità.

Poi a me su questo forum mi avevan detto che vista sfrutta i quad core,ma eventualmente mi han detto male

edit:
cmq albe tieni presente che il passaggio a vista è inevitabile da qui a 12 mesi,sopratutto nel campo videoludico,quindi imo spendere 100 euro per xp ora e 100 per vista fra diciamo 9mesi mi pare un po stupido

Ultima modifica di fuocoz : 08-10-2007 alle 16:24.
Old 08-10-2007, 16:46   #5
stgww
Senior Member

L'Avatar di stgww

Iscritto dal: May 2006
Città: Monza
Vista Home premium 64Bit
" Disprezzato e reietto dagli uomini, uomo dei dolori che ben conosce il patire, come uno davanti al quale ci si copre la faccia, era disprezzato e non ne avevamo alcuna stima." ... "Maltrattato, si lasciò umiliare e non aprì la sua bocca; era come agnello condotto al macello, come pecora muta di fronte ai suoi tosatori, e non aprì la sua bocca"
stgww è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2007, 16:49   #6
albeganasa
Senior Member

L'Avatar di albeganasa

Quote:
Originariamente inviato da fuocoz Guarda i messaggi
Innanzitutto sfatiamo un mito

xp 32 bit non è che sfrutta una quantità di ram a caso,semplicemente sfrutta 4giga in totale.

A questi 4giga devi togliere la memoria della sk video ed eventualmente quella della sk audio,per questo non tutti vedono la stessa quantità.

Poi a me su questo forum mi avevan detto che vista sfrutta i quad core,ma eventualmente mi han detto male

edit:
cmq albe tieni presente che il passaggio a vista è inevitabile da qui a 12 mesi,sopratutto nel campo videoludico,quindi imo spendere 100 euro per xp ora e 100 per vista fra diciamo 9mesi mi pare un po stupido
Bhe, forse è un mito da sfatare....
Xke io conosco gente che lavora ankora benissimo su Windows 2000!
Diciamo che è VERGOGNOSO dover cambiare sistema operativo quando le major commerciali vogliono, e non quando l'utente vuole!
Quindi siamo noi clientela pagante che deve seguire il mercato, e non il mercato che segue noi!
Ammetto di aver comprato una licenza VISTA Ultimate a un prezzo piuttosto irrisorio, ma l'ho utilizzata solo 1 volta e poi tornato a winXP!

Io quindi mi sento di consigliare a chiunque WindowsXp, per ora almeno...
Soprattutto una domanda mi viene spontanea...Ce bisogno di comprare??
Old 08-10-2007, 21:15   #7
shamata
Senior Member

L'Avatar di shamata

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Italy...somewhere
Quote:
Originariamente inviato da stgww Guarda i messaggi
Vista Home premium 64Bit
Straquoto!

Ottimo rapporto prezzo/prestazioni
shamata è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2007, 21:18   #8
Mafio
Bannato

Città: Montecarlo
Quote:
Originariamente inviato da Cicciobem Guarda i messaggi
cosa installo?

linux 64bit
Mafio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2007, 21:34   #9
×§ñåkê×
Bannato

L'Avatar di ×§ñåkê×

Iscritto dal: Apr 2006
vista 64, lo stò usando da mesi ormai, mi ci trovo benissimo, non ho ancora trovato roba incompatibile...(apparte quelli gia conosciuti, tipo nero7) e ho fatto alcuni test anche con giochi di 10 anni fa e vanno praticamente tutti
×§ñåkê× è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2007, 21:50   #10
francist
Senior Member

L'Avatar di francist

Iscritto dal: Apr 2001
ti consiglio vista x64, anche io uso 4Gb di ram. Che dire stabile. Alcuni programmi non girano ma è questione di poco... non ha senso comprare un os a 32bit e mettere 4gb di ram...
Dell Ultrasharp U2410 CM COSMOS C700M MSI Z390 GAMING PRO CARBON AC INTEL i9 9900k @3.6 + KRAKEN X72 G.Skill Trident Z RGB 16GB DDR4 16GB 3200MHz GIGABYTE - GeForce RTX 2080 Gaming OC 8 GB Samsung SSD 970 PRO 512 GB, M.2, NVMe + 3xWD 8TB SEASONIC PRIME Ultra 650 Titanium 650W Win10 x64 Razer lycosa ME + Mamba
francist è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2007, 22:24   #11
Puka777
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
Originariamente inviato da ×§ñåkê× Guarda i messaggi
vista 64, lo stò usando da mesi ormai, mi ci trovo benissimo, non ho ancora trovato roba incompatibile...(apparte quelli gia conosciuti, tipo nero7) e ho fatto alcuni test anche con giochi di 10 anni fa e vanno praticamente tutti
Ma quindi non succede come dicono molti che vista 64 non ti fa scaricare ad esempio programmi che non contengono una firma digitale valida ecc ecc?
A livello di driver hai trovato particolari problemi o tutto come niente fosse?
Scusate il semi OT ma anke io sto cambiando pc e il dubbio + grosso è proprio tra 32 e 64 bit (la cosa certa è Vista e non Xp).
Puka777 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2007, 22:48   #12
baldi
Member

L'Avatar di baldi

Iscritto dal: Jul 2005
Quote:
Originariamente inviato da albeganasa Guarda i messaggi
1) Win Xp32 supporta i 4 gb di ram, ma non li vede tutti..nel migliore dei casi 3,2 - nel peggiore 2,8..
Supporta bene anche 4 core (io li ho) ma sicuramente non li sfrutta bene per se stesso, alcuni giochi-programmi o tool professionali ad oggi sfruttano tutti e 4 i core!

2) Win Xp64 Supporta i 4 gb di ram, e li vede tutti, che li sfrutti è tutto da vedere...L'ho provato e diciamo che i driver si trovano, sempre piu case stanno buttando fuori i driver per 64 bit, ma altrettante soft/hard ware house hanno abbandona il progetto di Xp64 per Vista32!
Diciamo che è sempre stato un sistema operativo acerbo, quando l'ho provato avevo un Sempron 3000+ 1,8 ghz e non ho mai potuto verificare le differenze!

3)Vista supporta tutto, ma la ram non viene comunque cumulata e si ferma a 3ghz!
Supporta al 100% solo 2 core per se se stesso, ma giochi e applicazioni li sfrutteranno in futuro!
Molto software è gia stato sviluppato per vista, ma driver e Sistema operativo è parecchio acerbo e rompi palle in certi momenti...

4) Vista 64 bit è sicuramente un terreno inesplorato per me...
Non mi sento di consigliarti nulla su questo!

Concludendo, il mio consiglio è Xp32 bit, o sacrifichi 1 gb di ram per un po di tempo, oppure fai 2x1gb + 2x512gb cosi da mantenere il DualChannel e 3 gb lisci lisci
ciao,non ti do tutti i torti però,come la mettiamo per le dx10 che io sappia xp
non le supporta, a questo punto io direi vista
baldi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2007, 22:48   #13
×§ñåkê×
Bannato

L'Avatar di ×§ñåkê×

Quote:
Originariamente inviato da Puka777 Guarda i messaggi
Ma quindi non succede come dicono molti che vista 64 non ti fa scaricare ad esempio programmi che non contengono una firma digitale valida ecc ecc?
A livello di driver hai trovato particolari problemi o tutto come niente fosse?
Scusate il semi OT ma anke io sto cambiando pc e il dubbio + grosso è proprio tra 32 e 64 bit (la cosa certa è Vista e non Xp).
quel controllo firme digitale è disattivabile...

praticamente al boot di windows premi F8 (lo stesso che si usa per andare in modalità provvisoria) e tra le opzione c'è anche quella di disattivare il controllo obbligatorio firme digitali

per i driver l'unica cosa che ho dovuto cambiare è stato il modem adsl usb... che in realtà dovevo gia cambiare.. così passando a vista 64 ho approfittato del occasione
Old 09-10-2007, 08:42   #14
fuocoz
Senior Member

L'Avatar di fuocoz

ma alla fine mi sapete dire se vista sfrutta 2 o 4 core?visto che ne stiamo parlando...
Old 09-10-2007, 14:02   #15
×§ñåkê×
Bannato

L'Avatar di ×§ñåkê×

Quote:
Originariamente inviato da fuocoz Guarda i messaggi
ma alla fine mi sapete dire se vista sfrutta 2 o 4 core?visto che ne stiamo parlando...
4
Old 09-10-2007, 14:08   #16
albeganasa
Senior Member

L'Avatar di albeganasa

Quote:
4
Sono poco convinto che per uso singolo del sistema operativo esso sfrutti un'architettura multithreading a 4 core!
Ancor meno convinto che sia costriuto appositamente per far si che ogni singolo processo utilizzi 2 o piu processori!
Forse sarà ottimizzato per far eseguire un processo per processore, ma non far utilizzare piu processori ad un singolo processo!
Quindi i benefici li avremo solo uilizzando un botto di programmi pensanti insieme...
Io controllerei bene, xke con Q6600 non ho visto miglioramenti in velocità dall'ultima prova con sempron 3000+!

Ps:
Voto Sempron 3000+ --> 2,6
Voto Q6600 --> 5,9
Eppure la velocità di esecuzione/avvio era la stessa...questa è ottimizzazione?
Old 09-10-2007, 14:28   #17
×§ñåkê×
Bannato

L'Avatar di ×§ñåkê×

Quote:
Sono poco convinto che per uso singolo del sistema operativo esso sfrutti un'architettura multithreading a 4 core!
Ancor meno convinto che sia costriuto appositamente per far si che ogni singolo processo utilizzi 2 o piu processori!
Forse sarà ottimizzato per far eseguire un processo per processore, ma non far utilizzare piu processori ad un singolo processo!
Quindi i benefici li avremo solo uilizzando un botto di programmi pensanti insieme...
Io controllerei bene, xke con Q6600 non ho visto miglioramenti in velocità dall'ultima prova con sempron 3000+!

Ps:
Voto Sempron 3000+ --> 2,6
Voto Q6600 --> 5,9
Eppure la velocità di esecuzione/avvio era la stessa...questa è ottimizzazione?
un singolo processo no può essere scomposto in 4 thread...

quello che mi riferivo io e che con win xp se hai un quad core, molto probabilmente 2 di questi dormiranno quasi sempre, se non usati da programmi a cui imposti tu l'affinità.. mentre con win vista si regola in auto con i core liberi...
Old 09-10-2007, 15:04   #18
albeganasa
Senior Member

L'Avatar di albeganasa

Quote:
un singolo processo no può essere scomposto in 4 thread...

quello che mi riferivo io e che con win xp se hai un quad core, molto probabilmente 2 di questi dormiranno quasi sempre, se non usati da programmi a cui imposti tu l'affinità.. mentre con win vista si regola in auto con i core liberi...
Come non puo essere scomposto??
Nessuno ha mai studiato sistemi hardware a scuola in questo forum??
Nessuno ha mai utilizzato FORK e JOINT con il tipico diagramma del multithreading?
Un processo si puo dividere in piu fasi, da dare in pasto ai diversi processori!
Come farebbe 7zip ad utilizzare 4 o piu core per comprire/estrarre archivi?
Old 09-10-2007, 17:36   #19
Enriko81
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Come non puo essere scomposto??
Nessuno ha mai studiato sistemi hardware a scuola in questo forum??
Nessuno ha mai utilizzato FORK e JOINT con il tipico diagramma del multithreading?
Un processo si puo dividere in piu fasi, da dare in pasto ai diversi processori!
Come farebbe 7zip ad utilizzare 4 o piu core per comprire/estrarre archivi?
se un programma è stato scritto per cpu monocore , sfrutta un solo core.
ovviamente le sw house dovrebbero provvedere con patch (gratuite)
x sfruttare gli HW multi-core.
Enriko81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2007, 17:41   #20
Gannjunior
Senior Member

L'Avatar di Gannjunior

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Genova [Italy] Trattative: +1.000
Quote:
...(apparte quelli gia conosciuti, tipo nero7) e ho fatto alcuni test anche con giochi di 10 anni fa e vanno praticamente tutti
hai provato a vedere se nero 8 gira?
Raiontech DX2(Clevo P751TM) | i7 8700 delidded (30' [email protected]@-100mV@80°C@estate), 64Gb DDR4 2666 G-skill Ripjaws, 15.6" 1920x1080 IPS 144Hz G-Sync, GTX 1060 6gb, M2 960 EVO 512gb NVMe, M2 860 EVO 2Tb, mSata 860 EVO 1Tb, 2.5" Sata3 Crucial SSD M500 2Tb, 8 cells 82Wh, ali 230w, Sound Blaster XFI MB5 HiFi Sabre DAC, D3LL U2410 24" MIE TRATTATIVE. Test vari su compress. video e dintorni...
Gannjunior è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Nothing Phone (4a) Pro: finalmente in alluminio, ma dal design sempre unico Recensione Nothing Phone (4a) Pro: finalmente in...
WoW: Midnight, Blizzard mette il primo, storico mattone per l'housing e molto altro WoW: Midnight, Blizzard mette il primo, storico ...
Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot tagliaerba con tagliabordi integrato Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot...
Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, ma ha senso di esistere? Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, m...
Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 615 km e ricarica in 13 minuti Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 6...
Roscosmos aggiorna le tempistiche per la...
Confermato il ritardo delle missioni rob...
L'Intelligenza Artificiale ora può...
Il data center del futuro secondo Huawei...
Spesa a domicilio senza conducente: robo...
Satoshi Nakamoto ha finalmente un volto?...
La Corea del Sud taglia fuori i bus elet...
GoPro taglia ancora: licenziato il 23% d...
Muse S Athena: la fascia che ti legge ne...
PS5 Pro e PSSR 2.0: tutti i giochi compa...
Dimensity 9600 Pro promette prestazioni ...
BMW i7 2026 adotta celle cilindriche Gen...
Cyberpunk 2077 si aggiorna su PS5 Pro co...
Valve porta Steam Link su Vision Pro per...
Google Maps: ufficiali 3 novità c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP