Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Consigli per gli acquisti

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-10-2007, 12:54   #1
snoyx
Member

Iscritto dal: Oct 2007
Consiglio su acquisto HD 2,5"

Ciao a tutti, ho bisogno di un suggerimento: mi sto attrezzando per acquistare un HD da 2,5".
L'altro giorno ho acquistato un rack esterno SATA per HD 2,5" ed ora devo metterci dentro un disco fisso.
Ho visto un paio di modelli, uno della Western Digital (WD2500BEVS) da 250 Gb a 5400 RPM e l'altro della HITACHI (7k200) da 200 Gb a 7200 RPM.
Secondo voi, cosa è meglio? Faccio presente che sarebbe accesso 24 ore al giorno quasi.
Vale la pena perdere 50 Gb di spazio disco e avere 7200 RPM oppure "vado piano" con 5400 RPM e ci metto molte cose?
E poi il 7200 RPM secondo voi, scalda troppo (rischio di fonderlo?) o mi posso fidare?
C'è molta differenza in fatto di "rumore"?
Grazie a tutti
snoyx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2007, 12:59   #2
snoyx
Member

Per la verità non mi aiuta molto. Dove dovrei guardare?
Old 01-10-2007, 13:42   #3
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
Quote:
Originariamente inviato da snoyx Guarda i messaggi
Per la verità non mi aiuta molto. Dove dovrei guardare?

I dischi da 2,5" scaldano molto meno di quelli da 3,5 altrimenti immagina che succederebbe dentro i portatili
Per la questione velocità o spazio... dipende da cosa preferisci tu
Per te è più importante che sia veloce o più vapiente?
MM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2007, 14:06   #4
snoyx
Member

Quote:
Originariamente inviato da MM Guarda i messaggi

I dischi da 2,5" scaldano molto meno di quelli da 3,5 altrimenti immagina che succederebbe dentro i portatili
Per la questione velocità o spazio... dipende da cosa preferisci tu
Per te è più importante che sia veloce o più vapiente?
Spazio e velocità non è importante, posso anche rinunciare a 50 GB di spazio per il 7200 RPM, però per me l'importante è che riesca lavorare anche 24 ore al giorno senza rischiare di fondersi.
Onestamente la mia idea e quella di usarlo come hard disk esterno in tutto per tutto, dove metterci musica, immagini di DVD in formato iso in modo da porterli vedere su altri PC dall'HD quando non sono a casa, fotografie, programmi dell'ufficio (che verrebbero eseguite direttamente dal HD in questione), ecc...
Ed ovviamente masterizzare dall'HD 2,5" senza dovere trasportare i file sul HD del fisso prima.
Old 01-10-2007, 21:11   #5
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Bej i dischi perfetti non li hanno ancora inventati, ma sicuramente quelli da 2,5" hanno un grado di affidabilità maggiore di quelli da 3,5
Old 02-10-2007, 07:11   #6
snoyx
Member

Quote:
Originariamente inviato da MM Guarda i messaggi
Bej i dischi perfetti non li hanno ancora inventati, ma sicuramente quelli da 2,5" hanno un grado di affidabilità maggiore di quelli da 3,5
Grazie per la risposta, quello che vorrei capire è se c'è molta differenza tra il 5400 RPM e 7200 RPM in termini di velocità.
E ancora, se c'è molta differenza in termini di calore emesso.
Old 02-10-2007, 11:57   #7
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Non ho esperienze dirette specifiche, ma dai test fatti a suo tempo da Bordin la differenza tra i due dischi non era esagerata
Vero è che ultimamente sono usciti i dischi con il perpendicular recording che promettono un miglioramento in fatto di transfer rate sequenziale...

Come calore credo siano tutti molto accettabili visto che devono stare chiusi dentro un PC
Old 04-10-2007, 09:17   #8
alanzed
Member

Iscritto dal: May 2004
Città: London
Quote:
Originariamente inviato da snoyx Guarda i messaggi
Western Digital (WD2500BEVS) da 250 Gb a 5400 RPM e l'altro della HITACHI (7k200) da 200 Gb a 7200 RPM.
Ciao,
anche io mi devo decidere tra questi 2 hard disk, ma io li userò per sostituire l'hdd del mio MacBook.
Ho trovato sulla baia sia il WD ad un prezzo ottimo (!!!!) che l'hitachi di cui scrivi, ma l'hitachi solo dagli stati uniti..... se ti riferisci anche tu ad apparecchi trovati sulla baia, posso chiederti un link in pvt?

gracias

p.s.: ma wd com'è come marca?
Old 04-10-2007, 11:33   #9
snoyx
Member

Quote:
Originariamente inviato da alanzed Guarda i messaggi
Ciao,
anche io mi devo decidere tra questi 2 hard disk, ma io li userò per sostituire l'hdd del mio MacBook.
Ho trovato sulla baia sia il WD ad un prezzo ottimo (!!!!) che l'hitachi di cui scrivi, ma l'hitachi solo dagli stati uniti..... se ti riferisci anche tu ad apparecchi trovati sulla baia, posso chiederti un link in pvt?

gracias

p.s.: ma wd com'è come marca?
Io per la verità ho fatto un giro su Internet ed ho visto che sono usciti gli HD 2,5" a 7200 RPM e quindi sono indeciso tra spazio e velocità.
 Rispondi

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Meta potenzierà il controllo pare...
iPhone 17 Pro cambia colore, e non &egra...
Non solo iPhone, iPad e Mac: ecco tutte ...
ROG Xbox Ally non potrà che migli...
Il Bonus Elettrodomestici sarà pr...
Svelato il prezzo 'perfetto' per GTA 6, ...
Perché i giochi mobile non mantengono la...
2 minuti per risparmiare: non serve di p...
Le migliori offerte su Apple Watch e Sam...
Call of Duty, futuro incerto? La regia d...
I 4 portatili migliori su Amazon: da 355...
Da 99€ a 151€: ecco i 6 tablet migliori ...
Switch 2 non si ferma più: Ninten...
Wikipedia, meno visite umane e più...
Cina, effetto sanzioni USA: Cambricon - ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian