Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

Fable e Sol a confronto: due cartoni animati creati su un PC con RTX 3090
Fable e Sol a confronto: due cartoni animati creati su un PC con RTX 3090
Ho affidato ai due modelli lo stesso mestiere ma non lo stesso identico prompt: trasformare una storia illustrata in un video usando una RTX 3090 e modelli locali. Ne sono usciti due film, due applicazioni e due idee opposte di efficienza. Fucina, progettata con Fable 5, colpisce di più nei primi secondi. Storyboard Studio, costruito con ChatGPT/Codex, regge meglio sulla distanza e vince il confronto complessivo, ma di stretta misura
Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo ThinkTab X11 offre resistenza, doppia USB-C e batteria rimovibile
Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo ThinkTab X11 offre resistenza, doppia USB-C e batteria rimovibile
Lenovo ha lanciato il ThinkTab X11 rimettendo piede nel segmento dei tablet Android con il marchio Think dopo oltre un decennio di assenza. Il risultato è un dispositivo che prende una direzione precisa: massima dotazione funzionale, costruzione resistente, autonomia fuori dagli schemi
AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le elaborazioni IA del futuro, tra GPU, CPU e robot
AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le elaborazioni IA del futuro, tra GPU, CPU e robot
AMD Advancing AI è l'appuntamento annuale con il quale l'azienda americana mostra quelle che sono le proprie novità dal versante datacenter. Tra piattaforma Helios, GPU Instinct MI455X e processori EPYC di sesta generazione tutto quello che serve per processare l'IA sempre più complessa ed esigente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-09-2007, 08:06   #1
panocia
Senior Member

L'Avatar di panocia

Iscritto dal: Aug 2007
Città: emisfero boreale
Macbook surriscaldato?? si autolimita la frequenza

Da sempre ho il macbook che raggiunge temperature troppo elevate, avevo provato a spedirlo in assistenza ma quelli del negiozio non l'hanno fatto perchè hanno detto che non hanno notato nulla di strano.
Mi successe che avviando boinc dopo circa 10 minuti di processori a palla il pc si spegnesse di botto perchè raggiungeva la mirabolante temperatura di 93 gradi. Allora ho comprato coolbook per downvoltare il processore e ho toppato così.
Ora non so se sia colpa dell'ultimo firmware, ma adesso accendendo boinc guardate cosa fa:

http://www.youtube.com/watch?v=yrfd2chpXZA

In poche parole per non raggiungere i 90 gradi limita la frequenza del processore.
Voi direte: è giusto perchè così non rovina al processore.
Io dico: Ho pagato fior di quattrini per avere un 2 Ghz e quando deve andare al massimo della frequenza si limita a 1.66 Ghz.
Mi sembra vergognoso.

Nessuno aveva mai notato questa cosa?
Vi sembra normale?

PS. il nuovo iMovie fa proprio ca*are...
Old 30-09-2007, 08:15   #2
erikka69
Senior Member

L'Avatar di erikka69

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Mi chiamo Edo
mi dici che applicazione usi x vedere le temperatura e il clock?
Old 30-09-2007, 08:15   #3
panocia
Senior Member

L'Avatar di panocia

coolbook
http://www.coolbook.se/CoolBook.html
Old 30-09-2007, 08:25   #4
erikka69
Senior Member

L'Avatar di erikka69

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Mi chiamo Edo
grazie x il link il mio 2,16 non ha mai fatto queste storie, ogni tanto sventola x 10 secondi quando faccio girare vista con fusion ma poi basta, ma sei sicuro che sia normale, magari dissipa male, è stato assemblato male o c'è troppa pasta o poca, io sono nuovo ma mi sembra di aver sentito di questi problemi, non si può rivolgersi direttamente a apple.
Il mio macbook è la cosa + silenziosa che abbia mai avuto.
Old 30-09-2007, 08:51   #5
Prome
Senior Member

L'Avatar di Prome

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Udine & Venezia
Anche il mio MBP, quando non serve tutta la potenza del processore, limita la frequenza, in questo modo:
1- Il Mac ha una temperatura minore
2- Aumenta la temperatura della batteria.

Ovvio però, che quando serve tutta la potenza della CPU, Os X aumenta la frequenza fino all'estremo
Prome è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2007, 10:09   #6
lollo_rock
Senior Member

L'Avatar di lollo_rock

Città: Torvaianica
anche a me boinc da un pò di problemini di temperatura..però alla fine niente di che

edit: come fate i video del desktop? /edit
Old 30-09-2007, 11:23   #7
panocia
Senior Member

L'Avatar di panocia

Quote:
Originariamente inviato da Prome Guarda i messaggi
Anche il mio MBP, quando non serve tutta la potenza del processore, limita la frequenza, in questo modo:
1- Il Mac ha una temperatura minore
2- Aumenta la temperatura della batteria.

Ovvio però, che quando serve tutta la potenza della CPU, Os X aumenta la frequenza fino all'estremo
Si ma con boink la potenza necessaria è massima! Quindi DEVE andare a 2 GHz.
Si vede anche dal filmato che finchè la temperatura non supera gli 88° va al max, poi quando si scalda ulteriormente abbassa la frequenza.
La cosa strana è che a giugno continuava ad andar su finchè a 93° non si spegneva il mac, invece adesso dopo qualche aggiornamento fa così.

Mi sembra proprio una toppa da parte di apple per non far si che la gente si accorga del difetto (magari appunto una carenza del sistema di raffreddamento). È una truffa praticamente.
Old 30-09-2007, 11:24   #8
panocia
Senior Member

L'Avatar di panocia

Quote:
Originariamente inviato da lollo_rock Guarda i messaggi
edit: come fate i video del desktop? /edit
Io uso copernicus.
Old 30-09-2007, 13:37   #9
MacNeo
Senior Member

L'Avatar di MacNeo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Europa
Quote:
Originariamente inviato da panocia Guarda i messaggi
La cosa strana è che a giugno continuava ad andar su finchè a 93° non si spegneva il mac
ma non ho capito… stai provando apposta a uccidere il mac?
io in anni interi di utilizzo non ho mai strizzato un computer così tanto da costringerlo a far intervenire i blocchi di sicurezza e spegnersi
più che truffa mi pare istinto di conservazione: meglio che rallenti leggermente piuttosto che rompersi.
Old 30-09-2007, 13:39   #10
Andypt
Member

L'Avatar di Andypt

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Si ma con boink la potenza necessaria è massima! Quindi DEVE andare a 2 GHz.
Si vede anche dal filmato che finchè la temperatura non supera gli 88° va al max, poi quando si scalda ulteriormente abbassa la frequenza.
La cosa strana è che a giugno continuava ad andar su finchè a 93° non si spegneva il mac, invece adesso dopo qualche aggiornamento fa così.

Mi sembra proprio una toppa da parte di apple per non far si che la gente si accorga del difetto (magari appunto una carenza del sistema di raffreddamento). È una truffa praticamente.
Se il tuo portatile rimane acceso molte ore al giorno, probabilmente risolveresti il problema dando una soffiata con aria compressa al dissipatore. Io , facendolo sul mio MBP, ho visto uscire parecchia polvere da entrambi i dissipatori.
Andypt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2007, 13:40   #11
lollo_rock
Senior Member

L'Avatar di lollo_rock

Quote:
Io uso copernicus.
grazie

comunque io sono riuscito a mandare in blocco un pc (con windows) per meno...evita di fare danni=D
Old 30-09-2007, 13:55   #12
Samos87
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Cesena
Si, ma un computer deve lavorare, se te lo vendono per un 2 Ghz (e non lo usi nel deserto a mezzogiorno), DEVE poter andare sempre e comunque a 2Ghz!!!
Old 30-09-2007, 13:56   #13
lollo_rock
Senior Member

L'Avatar di lollo_rock

ricordiamoci che il mondo è soggetto a leggi fisiche che non possiamo eludere
Old 30-09-2007, 14:07   #14
Samos87
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Cesena
Quote:
Originariamente inviato da lollo_rock Guarda i messaggi
ricordiamoci che il mondo è soggetto a leggi fisiche che non possiamo eludere
Possiamo usarle per i nostri comodi però.
Ammesso che il macbook abbassi realmente la frequenza alle alte temperature, un'impianto di raffreddamento ben assemblato e/o migliore avrebbe fatto il suo dovere.
E' come dire (esempio stupido): "non tenere troppo accesa la lampada da tavolo perché se no si surriscalda e si spegne".. Ma io la lampada l'ho comprata per far luce!!!

Insomma.. mi fa sorridere il computer che rallenta i calcoli per il caldo
Old 01-10-2007, 08:58   #15
panocia
Senior Member

L'Avatar di panocia

Io ho fatto queste prove non per il puro gusto di strizzarlo, ma perchè ho notato che le temperature sono troppo alte... esempio, facendo un dvd con iDvd raggiungeva gli 88° - 89° (utilizzo NORMALE quindi) vicinissimo alla temperatura di blocco che è 93°.
Mi è bastato far partire Boinc che dopo dieci minuti è saltato tutto.

Lo scopo di tutto questo quale sarebbe?
Spiegare all'assistenza che nel mio macbook c'è qualcosa che non va nel dissipatore. Come faccio a dimostrarlo? Prima si bloccava e pensavo di portarglielo e mostrare che succedeva. Adesso che si autolimita?

E vi sembra giusto che per fare un dvd, o comprimere filmati con visualhub (lo faccio abbastanza spesso) non lavori alla frequenza massima? Ho pagato un 2 GHz, non un 1.66 GHz.
Old 01-10-2007, 09:12   #16
malag
Senior Member

L'Avatar di malag

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Sliema (Malta)
Quote:
Io ho fatto queste prove non per il puro gusto di strizzarlo, ma perchè ho notato che le temperature sono troppo alte... esempio, facendo un dvd con iDvd raggiungeva gli 88° - 89° (utilizzo NORMALE quindi) vicinissimo alla temperatura di blocco che è 93°.

Spiegare all'assistenza che nel mio macbook c'è qualcosa che non va nel dissipatore. Come faccio a dimostrarlo? Prima si bloccava e pensavo di portarglielo e mostrare che succedeva. Adesso che si autolimita?

E vi sembra giusto che per fare un dvd, o comprimere filmati con visualhub (lo faccio abbastanza spesso) non lavori alla frequenza massima? Ho pagato un 2 GHz, non un 1.66 GHz.
secondo me ha qualche problema.....dimostrarlo magari non è facile. Anch'io a breve lo porto per sostituire il case, e devo "dimostrare" che anche la batteria ha qualche difetto....nell'ultima settimana mi è capitato 2 volte di trovare al mattino il MB spento, con batteria a zero (e non è colpa del freddo come l'ultima volta che mi era capitato, non vivo in una cella frigorifera ).
Adesso è al 72% di salute, spero resti su questi standard consì me la cambiano visto che non è normale....
malag è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2007, 09:29   #17
Andypt
Member

L'Avatar di Andypt

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:

quando raggiungi temperature così alte la ventolina gira al massimo della velocità?
Andypt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2007, 09:54   #18
nighthc
Senior Member

L'Avatar di nighthc

Iscritto dal: Jun 2003
Quote:
Spiegare all'assistenza che nel mio macbook c'è qualcosa che non va nel dissipatore.
il tuo macbook ha evidenti problemi di dissipazione. portalo subito in assistenza e incazzati ferocemente se non dovessero metterlo a posto.

quello che capita non ha nulla a che vedere con l'istinto di conservazione (ma per favore ) ma con un problema evidente che riguarda con tutta probabilità il dissipatore. il macbook, come tutti i computer, DEVE poter essere utilizzato con entrambi i core in full load alla massima frequenza per periodi ben superiori ai 10 minuti.
Old 01-10-2007, 09:57   #19
panocia
Senior Member

L'Avatar di panocia

Quote:
Originariamente inviato da Andypt Guarda i messaggi
quando raggiungi temperature così alte la ventolina gira al massimo della velocità?
Certo che si! 6200 giri al minuto.

Sinceramente non mi va di incazzarmi, ma se sarà necessario...

Forte del vostro sostegno lo porterò in assistenza questo fine settimana!

Fable e Sol a confronto: due cartoni animati creati su un PC con RTX 3090 Fable e Sol a confronto: due cartoni animati cre...
Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo ThinkTab X11 offre resistenza, doppia USB-C e batteria rimovibile Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo Think...
AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le elaborazioni IA del futuro, tra GPU, CPU e robot AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le ela...
Tascabile e con Android: BOOX Go 6 Gen II è diverso da tutti gli altri e-reader Tascabile e con Android: BOOX Go 6 Gen II &egrav...
Recensione Lenovo Idea Tab Plus: il tablet da 12 pollici che costa meno di 300 euro Recensione Lenovo Idea Tab Plus: il tablet da 12...
Intel punta sul vetro: partnership con L...
L'acquisizione di ATI compie 20 anni: AM...
iPhone 18 Pro, Apple le prova tutte per ...
NVIDIA, Samsung, SK hynix e Broadcom: a ...
Sony rompe il silenzio: God of War Laufe...
iPhone Ultra, lancio ritardato per il pi...
Microsoft rafforza l'attivazione di Wind...
Galaxy S27 e S27+: Samsung starebbe test...
macOS più sicuro di Windows? Il n...
L'UE punta il dito contro TikTok: ecco c...
Qualcomm aumenterà i prezzi dei c...
TOP 12 Amazon weekend: al top una stampa...
Come sfruttare le offerte di Amazon per ...
Intelligenza artificiale: le Big Tech sa...
Xbox Game Pass, il mese di luglio 2026 s...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian