Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex > Reflex digitali - Consigli per gli acquisti

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
Analizziamo nel dettaglio DJI RS 5, l'ultimo arrivato della famiglia Ronin progettato per videomaker solisti e piccoli studi. Tra tracciamento intelligente migliorato e ricarica ultra rapida, scopriamo come questo gimbal eleva la qualità delle produzioni.
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-09-2007, 16:10   #1
Il Chirurgo
Member

Iscritto dal: May 2003
Consiglio reflex per neofita

Ciao a tutti!
Mi affido ai consigli di voi esperti per l'acquisto di una reflex.

Dovrei fotografare principalmente interni di abitazioni e paesaggi.

Budget per corpo macchina intorno ai 1000 Euro e vorrei qualche dritta per gli accessori (considerando che sono alle primissime armi con la fotografia).

C'è qualche corso on line (oltre a quello di questo forum) che fa al caso mio?

Grazie,
Emiliano.
Il Chirurgo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2007, 21:34   #2
Kophangan
Senior Member

L'Avatar di Kophangan

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Un pò qui un pò la...
Scusa,

ma intendi 1000€ solo il corpo o 1000€ corpo + obiettivo/i?
Te lo chiedo perchè alla fin fine quello che costa, e che fa la differenza, non è tanto il corpo ma sono gli obiettivi.
Se il budget è 1000 in tutto allora avrebbe magari senso un fifty-fifty di spesa fra corpo ed obiettivi.
Con 1000 € ti compri corpi semi-pro nuovi + la lente Kit la cui qualità varia da marca a marca ma che è un po come pigliarsi una porsche carrera4 e mettergli le gomme della punto....

Ultima modifica di Kophangan : 28-09-2007 alle 23:09.
Kophangan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2007, 21:59   #3
nidic
Member

L'Avatar di nidic

Iscritto dal: Nov 2006
beh da come ne sento parlare dovrebbe essere un'ottima macchina,parlo della nikon d80 e con quel budget che hai dovresti farcela,chi ce l'ha ne parla molto bene come reflex,dagli un'occhiata,poi comunque aspetta qualche altro consiglio da chi ' piu' esperto di me.
Old 28-09-2007, 22:33   #4
Il Chirurgo
Member

Ciao,
intendevo intorno ai 1000,00 Euro per il corpo macchina ed un obiettivo sufficiente per un neofita come me.

Penso di orientarmi su questo:
Nikon D80 + obiettivo AF-S DX 18-135 mm IF-ED .

Grazie,
Emiliano.
Old 28-09-2007, 23:18   #5
Kophangan
Senior Member

L'Avatar di Kophangan

La D80 è sicuramente un eccellente macchina, io magari sarò di parte ma darei un occhiatina anche all canon 30D, è appena uscita la 40D e la 30D (che secondo me offre qualcosa in più della D80 ad un prezzo minore) si trova ormai a ottimi prezzi.
In quella fascia c'è anche la fantastica pentax K10 anche se, da quel che ho letto, perchè dia il meglio è quasi obbligatorio passare dal RAW.

La cosa migliore per farsi un idea è guardare qui per il corpo:
http://www.dpreview.com/
http://www.steves-digicams.com/
http://www.imaging-resource.com/MFR1.HTM

e qui per le lenti:
http://www.photozone.de/
http://www.slrgear.com/reviews/index.php

Se per foto di interni intendi anche con poca illuminazione orientati su un obiettivo molto luminoso che farà la differenza...

tra l'altro su photozone trovi dei simil tutorial (più orientati sul tecnico che sul didattico) che non sono affatto male.

I migliori prezzi (salvo offertone della catene dell'elettronica) li troverai probabilmente qui.
Sono tutti negozi seri ed affidabili.
http://www.sanmarinophoto.com/
http://www.imagofoto.eu/ita/
http://www.9cento.it/
http://www.fotocolombo.it/shop/
http://www.italsystem.com

Buona scelta!!

Ultima modifica di Kophangan : 29-09-2007 alle 10:15.
Old 29-09-2007, 10:33   #6
Il Chirurgo
Member

Grazie mille
Old 29-09-2007, 10:57   #7
stezan
Senior Member

L'Avatar di stezan

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Trento
Non per essere di parte, ma in questo momento converrebbe fare un pensierino alla Sony A100, perchè tra pochi giorni esce il nuovo modello (A700),che soppianterà questo, quindi la puoi trovare con l'obiettivo 17-75 Kit (ottimo per iniziare) a meno della metà del suo prezo di lancio che era di 1200euro, in internet la trovi ora ad un prezzo medio di 570ero con obiettivo.
Per vedere alcuni esempi circa la sua qualità, clicca sul mio blog in basso se vuoi.
Old 29-09-2007, 11:01   #8
Il Chirurgo
Member

Grazie anche a te, Stezan!

Essendo un principiante, non riesco a giudicare le tue foto, ma in questo momento sto pensando alla Nikon D80 con l'obiettivo AF-S DX 18-135 mm IF-ED.

Costa molto di più, ma i feedback ricevuti sono confortanti!

Ciao,
Emiliano.
Old 29-09-2007, 11:07   #9
stezan
Senior Member

L'Avatar di stezan

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Trento
Quote:
Originariamente inviato da Il Chirurgo Guarda i messaggi
Grazie anche a te, Stezan!

Essendo un principiante, non riesco a giudicare le tue foto, ma in questo momento sto pensando alla Nikon D80 con l'obiettivo AF-S DX 18-135 mm IF-ED.

Costa molto di più, ma i feedback ricevuti sono confortanti!
Fai bene a pensare alla D80 che è un ottima macchina come quasi tutte le Nikon, le marche più blasonate comunque restano oltre quelle già menzionate la Canon D400 o Pentax, il mio consiglio era solo per orientarti verso un prodotto di alta qualità ad un buon prezzo.
Old 29-09-2007, 11:13   #10
Il Chirurgo
Member

Ricevuto!

E' sempre utile ricevere queste dritte!

Ciao,
Emiliano.
Old 29-09-2007, 11:22   #11
ciop71
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Vicenza
Invece del kit con il 18-135mm prova a guardare quello con il 18-70mm che dovrebbe essere più adatto alle tue esigenze.
Dalle prove che girano in rete il 18-135 vignetta parecchio a 18mm, e dato che i tuoi interessi sono paesaggi e interni userai parecchio la minima lunghezza focale.
Old 29-09-2007, 11:39   #12
Il Chirurgo
Member

Sì, ho letto anche io la stessa cosa, ma non essendo pratico del campo, non riesco ad avere un riscontro pratico dell'effetto di questa "sfumatura - scontornatura" sull'immagine...
Old 29-09-2007, 11:51   #13
Kuriku
Member

Iscritto dal: Feb 2006
Sarei interessato anch'io ad una reflex, a dire il vero la mia prima , ma avendo un budget non troppo elevato (diciamo sui 500€ per il corpo + un 200€ per l'obiettivo) stavo vagliando queste macchine : Nikon D40, Olympus e-410 e Pentax K100D. Alcuni mie amici mi aveva proposto la canon eos 350 ma non so cmq è una macchina vecchiotta rispetto ai modelli che ho proposto, non so voi cosa mi consigliate??
Per l'obiettivo invece io amo fare foto di volti, in special modo primi piani, e macro quindi voi cosa mi consigliate?? Cmq in linea di massima potendomi permettere per adesso un solo obiettivo vorrei cmq acquistare qualcosa di duttile che mi permetta di fare cmq foto in quasi ogni situazione (non so feste o paesaggi insomma) GRazie per l'eventuale aiuto e arisentirci!!
Kuriku è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2007, 12:07   #14
Kophangan
Senior Member

L'Avatar di Kophangan

Quote:
Originariamente inviato da Il Chirurgo Guarda i messaggi
Sì, ho letto anche io la stessa cosa, ma non essendo pratico del campo, non riesco ad avere un riscontro pratico dell'effetto di questa "sfumatura - scontornatura" sull'immagine...
La vignettatura è un calo di luminosità ai bordi dell'immagine che si manifesta in maniera più evidente con il diaframa molto aperto

Direttamente da photozone per l'obiettivo in questione:

Poi chiudendo il diaframa il problema si attenua fino a diventare irrilevante.
Old 29-09-2007, 12:10   #15
loncs
Senior Member

L'Avatar di loncs

Iscritto dal: Dec 1999
Città: Mestre
Quote:
Originariamente inviato da Kuriku Guarda i messaggi
Sarei interessato anch'io ad una reflex, a dire il vero la mia prima , ma avendo un budget non troppo elevato (diciamo sui 500€ per il corpo + un 200€ per l'obiettivo) stavo vagliando queste macchine : Nikon D40, Olympus e-410 e Pentax K100D. Alcuni mie amici mi aveva proposto la canon eos 350 ma non so cmq è una macchina vecchiotta rispetto ai modelli che ho proposto, non so voi cosa mi consigliate??
Per l'obiettivo invece io amo fare foto di volti, in special modo primi piani, e macro quindi voi cosa mi consigliate?? Cmq in linea di massima potendomi permettere per adesso un solo obiettivo vorrei cmq acquistare qualcosa di duttile che mi permetta di fare cmq foto in quasi ogni situazione (non so feste o paesaggi insomma) GRazie per l'eventuale aiuto e arisentirci!!
Tra quei modelli direi K100D ... credo che con 100 euro in più prendi direttamente la K10 ... prova a dare un occhio.
Lascia perdere la D40, se vuoi Nikon punta direttamente alla D80.

Olympus non so che dirti, non mi piace il formato, non mi piace il FOV, non mi piace l'inconsistenza del mercato dell'usato qui in Italia, non mi piace la resa del sensore http://www.dpreview.com/reviews/olympuse410/page15.asp ma non ho esperienza diretta sulla macchina.
Old 29-09-2007, 12:27   #16
Kuriku
Member

E della canon eos 400 che ne dici?? se passiamo a livello superiore cioè nikon d80 o pentax k10 allora potrei considerare anche la canon eos 400, in questa fascia cosa mi consigli?? e come obiettivo??
Old 29-09-2007, 12:37   #17
Kophangan
Senior Member

L'Avatar di Kophangan

Quote:
stavo vagliando queste macchine : Nikon D40,

Olympus e-410 e Pentax K100D. Alcuni mie amici mi aveva proposto la canon eos 350 ma non so

Per l'obiettivo invece io amo fare foto di volti, in special modo primi piani
Nel mazzo delle nuove io me la giocherei fra pentax o la 400d
Non sottovaluterei comunque la 350, la pigli usata tenuta bene e con quel che risparmi ti fai un obiettivo o due belli.
Ricorda che una 350 con una bella lente non sarà mai euguagliata dalla macchina più bella e nuova del mondo con una pessima lente

Canon e nikon sono comunque le marche con il mercato delle ottiche usate più ampio.
Quando compri una macchina compri anche l'ingresso nel mondo di accessori ed obiettivi di quella marca e quindi ti deve piacere anche quello...

Per i ritratti ti servirà un obiettivo con focali lunghette e molto luminoso (f/x basso) che ti permetterà di sfuocare come si deve lo sfondo.
Old 29-09-2007, 12:37   #18
Kuriku
Member

Inoltre restando al mio budget originale su pixmani c'è una interessante offerta con 700€ mi prendo la pentax k100D, che a quanto pare sembra essere un'ottima macchina, + obiettivo 18-55 mm + obiettivo 50-200 mm, che ne dite ne vale la pena??
Old 29-09-2007, 12:39   #19
Kophangan
Senior Member

L'Avatar di Kophangan

Quote:
Inoltre restando al mio budget originale su pixmani c'è una interessante offerta con 700€ mi prendo la pentax k100D, che a quanto pare sembra essere un'ottima macchina, + obiettivo 18-55 mm + obiettivo 50-200 mm, che ne dite ne vale la pena??
Dedica questo piovoso pomeriggio a seguire i link che ho postato all'inizio, se fai bene o male lo deciderai da solo....
Old 29-09-2007, 20:15   #20
Kuriku
Member

ma come ho detto io nn sono esperto e non ho ben chiaro cosa mi serva per fare ottime foto di primi piani e per macro!! Quindi non ho idea di come siano questi obiettivi, l'unica cosa che noto è che coprono un ampia focale e da quello che ho letto dai tuoi link, questi obiettivi nn sono un granchè, almeno credo di aver capito questo , quindi cosa mi consigliate sia come obiettivi che come corpo??
 Rispondi

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
Videocitofoni Ring, 6 articoli in super ...
A 369€ non si batte: ECOVACS DEEBOT T50 ...
Xiaomi 17: ecco il prezzo europeo del to...
Google fa tremare l'industria dei videog...
Gli sviluppatori 'abbandonano' Xbox: il ...
Galaxy S27 Ultra, è già te...
PlayStation Portal con display OLED: Son...
POCO X8 Pro e Pro Max sono quasi pronti:...
OpenAI ha bisogno di nuovi fondi: NVIDIA...
Mese nuovo, rinnovo delle offerte Amazon...
Accessori auto imperdibili su Amazon: pu...
Gli utenti iPhone possono ridurre la pr...
Come fare affari con l'usato garantito d...
Il miglior tablet di tutta Amazon, DOOGE...
Gli smartphone in super offerta su Amazo...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian