|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Voglio passare a linux
Salve a tutti, ho 19 anni, quasi 20, e ho deciso di passare a linux perchè amo la programmazione e l'open source. Praticamente è una vita che uso windows. E' troppo tardi ormai per me a quest'età cambiare sistema operativo e passare a linux e studiarlo fin nei suoi angoli più nascosti? in tal caso, che distro mi consigliate? ho letto pareri molto positivi sull'ubuntu...
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Toringo(Lu)
|
non è mai troppo tardi per provare, io ho 20 anni e sono pochi mesi che uso linux...sono passato da varie distro...sul fisso ho ubuntu ed una partizione testing dove attualmente ho e provo a far andare sclackware...sul portatile invece ho linux mint 3.0 che è una derivate di ubuntu...
cmq guarda in giro...ci sono molti thread simili a questo....i consigli sono sempre i soliti... Ubuntu, Mandriva, OpenSuse, Fedora le più semplici e con una buona comunità...e poi lascio la parola agli esperti....
Think different: IMAC 21,5 e MacBook Air Ho trattato positivamente con: toca1979, Geomic, MLK, jacopastorius, giorgio156c, L'Etrusco, _andrea_, ^D4vidino^, Ultraplex, wario75, The_Saint, Kappa76, Alessio.16390, Hack3rAttack... |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: San Francisco, CA, USA
|
minchia, io ho 21 anni, mi fai sentire una cariatide
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Città: Lazzate (MB)
|
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: dove mi pare. Linux per sempre
|
E mo' mi incazzo......
ho 39 anni... ed è un anno che uso Linux.... Va bè ho iniziato ad usare il PC nel 1995 con DOS e WIN 3.1 poi venne WIN '95, ma già allora volevo migrare verso OS2 warp
|
|
|
#7 | |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2007
Città: /dev/null
|
Quote:
Pensa che io ho iniziato a 23 anni, 4 anni fa, con Fedora (dopo brevissime esperienze con Mandrake 9.0 e 9.2) ed ora uso solo Debian ![]() A parte gli scherzi, ovviamente dipende da te, dalla voglia che hai di imparare: come distribuzione, per cominciare può andar bene anche Ubuntu, molto user friendly, almeno prendi confidenza con apt-get prima di passare a Debian
Ultima modifica di --ale-- : 28-09-2007 alle 13:08. |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
vada per ubuntu allora! una documentazione per iniziare c'è?con i comandi per compilare, installare e altro possibilmente
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2003
|
Scusa ma che discorso e'??
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: dove mi pare. Linux per sempre
|
Quote:
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: DiSaronno Originale
|
Quote:
Poi se ti piace programmare linux è il tuo mondo, debian il tuo universo. Se usi ubuntu, almeno all'inizio evita di compilare i programmi, meglio installarli con apt da riga di comando o usando programmi tipo synaptic o adept. La compilazione è snervante, se non hai tutte le librerie a posto. Cmq io ho 24 anni, uso felicemente linux da qualche mese, e debian da un mesetto scarso. Quando passi a debian vedi il cielo aprirsi
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Città: Dordrecht, Nederlands
|
io di anni ne ho 25 e da qualche settimana uso opensuse 10.2. nonostante qualche problema iniziale di configurazione hardware (risolto tramite questo forum
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Member
Città: /dev/null
|
Quote:
Per la documentazione vai qui e ti passa la paura
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Toringo(Lu)
|
ubuntu ha una vastissima comunità in italia...linux mint ha un buon forum in inglese...e mamma Debian è mamma Debian...la sto installando ora ora sul pc fisso al posto di ubuntu...
Think different: IMAC 21,5 e MacBook Air Ho trattato positivamente con: toca1979, Geomic, MLK, jacopastorius, giorgio156c, L'Etrusco, _andrea_, ^D4vidino^, Ultraplex, wario75, The_Saint, Kappa76, Alessio.16390, Hack3rAttack... |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Allora al posto di ubuntu mi consigliate di mettere debian?
cmq come documentazione intendo proprio i comandi da riga di comando per installare, rimuovere programmi ecc.. e scusate se ho detto una cretinata riguardo la compilazione in ubuntu, ve l'ho detto che sto entrando ora nel mondo linux! ho solo paura di una cosa... configurare l'hardware |
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Quote:
Magari con le piu user friendly hai qualche tool che ti puo facilitare qualcosa o qualche applicazioe piu o meno utile installata di default. E non cadere nell'errore di pensare che una distro "meno automatica" sia meglio. La conoscenza di gnu linux è una cosa differente rispetto all'installazione di qualche driver e/o programma manualmente! |
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
ok, grazie!
ma per quanto riguarda l'hardware? io credo che uno dei miei problemi grandi sarà proprio quello di configurare le periferiche..in primis il modem |
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Pe-Ch
|
Quote:
|
|
|
|
#19 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Città: Dordrecht, Nederlands
|
io sono riuscito a configurarmi anche il modem usb
un saluto |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:04.

Think different: IMAC 21,5 e MacBook Air 
ho 39 anni... ed è un anno che uso Linux.... Va bè ho iniziato ad usare il PC nel 1995 con DOS e WIN 3.1 poi venne WIN '95, ma già allora volevo migrare verso OS2 warp