|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
aiutatemi vi prego!
prima di tutto volevo salutare tutti poichè sono nuovo.
ringrazio già adesso chi mi può aiutare!! allora inizio con il mio pc ho una asus a8n-e ram 2Gb pciex nvidia 2hd da 80 gb l'uno bene.... sul primo disco avevo una partizione primaria da 25gb dove ho installato vista. siccome lo spazio non basta mai ho deciso di acquistare un hd sata2 da 320 gb vorrei reinstallare vista sul nuovo hd e trasformare la vecchia partizione primaria del vecchio hd in logica ma non me lo lascia fare! ho formattato la vecchia partizione ma quando installa vista (gli indico solo il nuovo hd) mi dice che c'è spazio nel vecchio hd e quindi lo installa un pò di qua e un pò di là! ho provato a mettere il sata come primo boot con il bios ma nulla da fare... conclusioni.... ma due hd ide possono contenere solo partiozioni logiche? c'è un programma che posso usare per creare questa partizione e installare vista solo sul sata?!?! grazie a tutti PS ho provato anche a reinstallare xp così ho detto posso utilizzare partition magic, ma non me lo lascia più installare! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Boca
|
La mia esperienza (toccato con mano) è che, a dispetto di guide e altro, MAI mescolare dischi ide e sata.
Se vuoi vivere tranquillo liberati dei due hhdd ide e tienti il solo sata2, anzi metti pure un'altro sata2 (mi raccomando NON Maxtor sata2, non vanno molto d'accordo con la tua mobo: tutte le marche ma non Maxtor) Ciao |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
|
ottimo... ho compereto proprio maxtor!
e mi sono informato prima di acquistare... ide e sata assieme? sì, si puo... allora cosa butto dalla finestra? grazie cmq |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
A quanto mi consta il problema del maxtor è legato per lo più agli nforce Nvidia
(vedi il thread sulla mobo a8n-sli premium .... che avevo anch'io). Sembra comunque che gli ultimi Maxtor siano migliori. Hai un processore AMD? Personalmente cambierei Mobo (come ho fatto per sfruttare al meglio Vista) e processore.... mi rendo conto che il costo sale sensibilmente ma purtroppo oggi come oggi hhdd ide di grande capacità nisba. La via (che ci hanno di fatto obbligato a prendere) è un processore socket AM2 e, con vista, se vuoi sfruttare le directx 10, devi farti una Geforce serie 8000. Se ti piace giocare e il costo ti sembra eccessivo ti suggerisco una console per il gioco e... rimetti XP sul pc con il solo disco sata2 ATTENZIONE: visto che è Maxtor guarda i suggerimenti d'installazione che trovi al thread relativo alla a8n-sli premium Ciao |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Junior Member
|
uhhh... cambiare mobo e processore....
e già comincia a costicchiare... cmq ho un athlon 3200 farò un'ultima prova con acronis disk director speriamo di riuscire a creare 'sta benedetta partizione logica... ti ringrazio a presto |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Io uso IDE e S-ata insieme... nessun problema!
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Giusto, in linea di principio la cosa funziona.... a patto di avere la mobo giusta della generazione giusta, con gli aggiornamenti bios ok e tutta una serie di parametri a posto.
Negli ultimi due anni, collaborando con due assemblatori, ho "vissuto" almeno un centinaio di discorsi di questo genere. In almeno l'80% dei casi la riuscita è stata realizzata ad un prezzo in termini di tempo, risorse e c......ni rotanti eccessivo. La maggior parte dei clienti se ne frega di certi accorgimenti: vuole portare a casa un pc che non dia mai noie e la cosa spesso è già problematica facendo le cose al minimo di impatto. Da diversi anni ASUS, per esempio, ti mette in vendita Mobo non del tutto testate, con bios di là da venire e sfrutta gli assemblatori (e di riflesso anche i clienti) come tester. Quindi in situazioni come quella descritta nel thread personalmente raccomando la via più sicura per evitare mal di testa. Ciao |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Member
|
Ciao Pietrosg,non sono daccordo con ciò che hai scritto sul tuo post.
1-asus è una delle migliori marche in quanto a schede madri,ho sempre utilizzato Mobo asus da 10 anni a questa parte ed ho avuto praticamente problemi 0. 2-le Mobo ASUS,che tu dici di essere testate soprattutto da noi,sono in realtà testate in 1°luogo sicuramente da asus ed in 2° luogo subiscono test da parte di CORSAIR e KINGSTONE che come ben saprai forniscono RAM. Per quanto riguarda la coesistenza di Hd IDE e S-ata io non ho fatto nè aggiornamento del BIOS nè settaggi vari. L'unica cosa che ho dovuto fare è stata installare i driver IDE della Mobo. Tutto qui.
|
|
|
#9 |
|
Member
|
Chiedo scusa...KINGSTON
|
|
|
#10 | |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Quote:
|
|
|
|
#11 |
|
Junior Member
|
ok ci provo...
cmq penso di aver trovato la soluzione... non ve la dico altrimenti passo per fesso! se funziona ve lo scriverò! grazie a tutti |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Uso ASUS da molto più di dieci anni ma, ora se un cliente normale mi chiede una mobo appena uscita sul mercato gli offro un caffè e lo convinco a restare su un prodotto consolidato. Se il cliente è un appassionato "smanettone" allora lo accontento con gioia a patto che condivida qui da me l'assemblaggio e le varie installazioni. A proposito, purtroppo non ricordo al momento la sigla della mobo ma un anno e mezzo fa ne ho cambiate due in garanzia (su suggerimento dell'assistenza tecnica ASUS) prima di rendermi conto che quel modello non riusciva a vedere correttamente la ram KINGSTON da loro stessi raccomandata. Ricordo solo che era un socket 754. Le grandi marche cominciano a limare sui costi e ASUS non è da meno. Guarda anche il colosso Microsoft. Hai per caso Office 2007?? Allora apri Excel e fagli fare 854 x 77,1 (trovato sul web) e scoprirai che un foglio di calcolo appartenente ad una suite professionale che costicchia un'enormità ha dei "buchi" mostruosi. Ti fideresti dopo ad affidare la tua contabilità casalinga al signor Office??? I marchi non sono più una garanzia e te lo dice uno che ha esperienza di multinazionale (30anni) |
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Junior Member
|
ok, un problema l'ho risolto. Sono riuscito con acronis a rendere i vecchi hd il logici e il nuovo sata primario ho messo il sata come boot. fino a qui nessun problema. quando installo e scelgo l'hd sata (che vista vede tranquillanente) mi scrive: "windows: impossibile trovare un volume di sistema che soddisfa i criteri per l'installazione." anche se carico i driver dei controller sata nulla da fare. sbaglio qualcosa nel bios? chi mi può dire le giuste impostazioni? grazie |
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Quote:
quando accendi il pc,nella pagina iniziale dove controlla le periferiche che ti compare?
|
|
|
|
#15 |
|
Junior Member
|
adesso ho tolto la corrente dai due vecchi hd.
adesso sembra installare.... vediamo cosa succede quando finisce l'installazione e riattacco i due hd!!! vi faccio sapere... grazie |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Junior Member
|
CE L'HO FATTA!!!!!!!
funziona tutto benissimo. non ho fatto altro che staccare i vecchi hd ide, installare su sata2 (senza nemmeno chiedermi i driver...) e poi ho ridato corrente. li ha trovati subito e senza perdere nessun dato. meno male.. grazie a tutti |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:15.