|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
|
[lan casalinga] i pc non riescono a comunicare
ho configurarato i 2 pc per una piccola lan domestica ma non ho idea del perchè mi dia sto strano problema, le ho tentate tutte
ecco l'ipconfig di tutt'eddue i pc PC1 Configurazione IP di Windows Nome host . . . . . . . . . . . . . . : francesco Suffisso DNS primario . . . . . . . : Tipo nodo . . . . . . . . . : Sconosciuto Routing IP abilitato . . . . . . . . : Sì Proxy WINS abilitato . . . . . . . . : No Scheda Ethernet Connessione alla rete locale (LAN): Suffisso DNS specifico per connessione: Descrizione . . . . . . . . . . . . . : Realtek RTL8169/8110 Family Giga bit Ethernet NIC Indirizzo fisico. . . . . . . . . . . : 00-16-17-D9-5F-87 DHCP abilitato. . . . . . . . . . . . : No Indirizzo IP. . . . . . . . . . . . . : 192.168.100.1 Subnet mask . . . . . . . . . . . . . : 255.255.255.0 Gateway predefinito . . . . . . . . . : 192.168.100.1 PC2 Configurazione IP di Windows Nome host . . . . . . . . . . . . . . : noemi Suffisso DNS primario . . . . . . . : Tipo nodo . . . . . . . . . : Sconosciuto Routing IP abilitato. . . . . . . . . : No Proxy WINS abilitato . . . . . . . . : No Scheda Ethernet Connessione alla rete locale (LAN): Suffisso DNS specifico per connessione: Descrizione . . . . . . . . . . . . . : Scheda Fast Ethernet PCI SiS bas ata su 900 Indirizzo fisico. . . . . . . . . . . : 00-0A-E6-60-E9-9A DHCP abilitato. . . . . . . . . . . . : No Indirizzo IP. . . . . . . . . . . . . : 192.168.100.2 Subnet mask . . . . . . . . . . . . . : 255.255.255.0 Gateway predefinito . . . . . . . . . : 192.168.100.1 Ovviamente ho disattivato firewall e antivirus in entrambi i pc e assegnato lo stesso gruppo di lavoro, ho anche creato due utenti identici con password in entrambi (al momento mi interessa farli comiunicare cmq,non la condivisione files); ho provato a metterli in dhcp ma non riescono a trovare l'ip automaticamente (strano) Il cavo è incrociato e infatti non appena collegato le reti si vedono ma se provo a pingare (sia dall'uno che dall'altro) mi da "richiesta scaduta" , se provo ad usare ultravnc il pc1 non riesce a collegarsi al pc2 e viceversa (prima funzionava invece) C'è da dire che al pc1 di solito è collegato il modem ethernet e ho cambiato i parametri per fare questa prova tra i due pc (in attesa di prendere lo switch), ma avevo provato pure un'altra volta e aveva funzionato, non ho idea di cosa gli sia preso |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
su
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2004
|
che io sappia il gateway predefinito dovrebbe avere un ip unico e non uguale come nel tuo caso al PC1
per cominciare prova ad impostare l' Indirizzo IP 192.168.100.3 invece di 192.168.100.1
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
ieri ho comprato uno switch e ora si vedono tranquillamente (anche se non capisco cosa gli impedisse di farlo prima)
ora c'è solo un altro piccolo problema, il pc2 si collega a 100mbps anziche in gigabit ho scoperto che è un problema di cavo, perchè provando quello che mi hanno dato in dotazione con il router funziona a 1gigabit riporto le sigle dei due cavi: cavo che va a 100mbps > DIGITUS UTP CAT.5E ISO/IEC 11801 & EN 50288 & TIA/EIA 568B.2 3P VERIFIED FOR GIGABIT ETHERNET - 24AWGx4P TYPE CM (UL) C(UL) CMH E164469 cavo che va a 1000mbps > ETL VERIFIED CAT.5e UTP TIA/EIA-568B.2 parlando con quello che me l'ha fatto mi ha assicurato funzionasse anche per la gigalan, e infatti c'è anche la dicitura nella sigla |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Salerno
|
Per la gifabit il 5E la tiene, ma meglio andare sulla 6
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
effettivamente ho parlato con un mio amico ferrato in materia e mi ha detto che con 40mt di cavo è normale una cosa del genere
non so se col 6 risolverei ma sicuramente non vado a ricomprarlo,lascio tutto com'è e me ne frego |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Merate (LC)
|
Quote:
Il gateway va impostato solo se hai un router con cui andare su Internet (o verso altra rete) altrimenti in tutti gli altri casi non va impostato.
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
quindi tra due pc solamente, il gateway nn va impostato?
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Caltanissetta
|
no
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:12.