|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Padova
|
[Servizi] Alleggerire Vista! Ecco come!!!
Semplicemente eseguite: services.msc
E modificate la modalità di avvio dei servizi scritti più sotto (la guida include anche il settaggio di default, quindi potete sempre tornare indietro in qualsiasi momento). NOTA BENE: la disabilitazione di molti di questi servizi è pensata per chi non utilizza il firewall di Windows o Windows Defender, ovvero, per chi come me, si difende da solo o con programmi di terze parti o firewall hardware, pertanto se vi affidate ai sistemi di sicurezza di Windows non disabilitateli. OVVIAMENTE nessuna vulnerabilità risulterà dalla disabilitazione degli stessi, se non quelle appena descritte (l'assenza di un firewall o la richiesta di conferme per qualche operazione essenzialmente). Se seguite la guida con attenzione avrete libere decine di mega di ram in più all'avvio e l'intero sistema operativo risulterà più veloce e reattivo, per lo meno qui dal sottoscritto con la config. in signa. Consiglio caldamente prima di procedere di disabilitare innanzitutto: - Windows Update (dal Centro Sicurezza PC) - Windows Defender (seguite i link dal Centro Sicurezza PC e togliete tutte le spunte) - Windows Firewall (sempre dal Centro sicurezza PC) - Controllo Account Utente (quello che fa sì che per ogni operazione serva la vostra conferma) da Pannello di Controllo --> Utenti --> Modifica tipo --> Controllo Account Utente (sulla sinistra) --> Togliete la spunta Questo renderà l'utilizzo di Windows Vista decisamente meno fastidioso!!! Fatto questo procedete pure come segue: Codice:
Servizi disabilitabili senza ripercussioni sulle funzionalità del sistema operativo: BFE -> Da Automatico a Disabilitato File non in linea -> Da Automatico a Manuale Servizio di input Tablet PC -> Da Automatico a Disabilitato Windows Firewall -> Da Automatico a Disabilitato Host sistema di diagnostica -> Da Manuale a Disabilitato Ora di Windows --> Da Automatico a Disabilitato Ready Boost --> Da Automatico a Disabilitato Servizio Criteri di diagnostica--> Da Automatico a Disabilitato Servizio di condivisione in rete WMP --> Da Automatico a Disabilitato Servizio risoluzione problemi compatibilità programmi --> Da Automatico a Disabilitato Servizio segnalazione errori Windows --> Da Automatico a Disabilitato Centro sicurezza PC --> Da Automatico (Avvio ritardato) a Disabilitato Windows Update --> Da Automatico (Avvio ritardato) a Disabilitato NOTA: *** NON DISABILITARE *** - Servizio di controllo licenze software (altrimenti non si apre più il Pannello di Controllo) By Punisher MSN: [email protected] Spero di essere stato utilie a qualcuno!!! Bye! Ultima modifica di ThePunisher : 25-09-2007 alle 21:49. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
Mi aspettavo un pò più di successo
.
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Milano
|
Ma il Defender è così inutile?
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Firenze
|
dico che sei un assassino informatico: perchè togli tutto ciò che c'è di buono in vista?????
|
|
|
|
#6 |
|
Bannato
Iscritto dal: Apr 2006
|
ma tu sei fuori io ho tolto solo l'UAC perchè mi faceva sclerare tutti gli altri servizi li ho lasciati per alleggerirlo -imposta il defrag una volta la settimana -imposta l'indicizzazione in risparmio energia -scansione defender una volta la settimana STOP niente pulitori di registro tipo cc cleaner o altro solo un antivirus leggero (NOD32) disabilitare windows update? |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Difficile, in questo modo vai a disabilitare molte funzionalità di Windows che facilitano il lavoro dell'utente e che forniscono qualche cosa di più a livello di protezione.
In particolare, disabilitare Windows Update è da folli, è così comodo avere la possibilità di installare in automatico ed in modo completamente trasparente aggiornamenti driver e software. Ultima modifica di sirus : 24-09-2007 alle 23:07. |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ultima modifica di ThePunisher : 25-09-2007 alle 20:44. |
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Ormai la minoranza anche in Italia, un vantaggio per tutti coloro che hanno la possibilità di scaricare aggiornamenti e driver per il proprio sistema.
Quote:
Il colmo è disabilitare la sincronizzazione automatica dell'ora, occuperà ben 1 kB di memoria RAM e lo 0,1% del tempo della CPU all'accensione di Windows. |
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E banda internet... magari una laggata nel bel mezzo della partita... Se è inutile perchè lasciarla lì? Lo stesso per il firewall e il resto. |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Comunque raga, come ho scritto nel primo post, nessuna delle modifiche è irreversibile e vi assicuro che nessuna funzionalità è compromessa, anzi... quindi perchè non provare?
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]() Secondo me, tutto quello che limita il funzionamento di base del sistema operativo (andandone a diminuire le funzionalità) è qualcosa da tralasciare. Se invece si sostituisce un servizio utile con un prodotto differente ma che garantisce una quantità maggiore o uguale di funzionalità non ci sono problemi (firewall di terze parti rispetto a Windows Firewall). Poi se per te avere sempre l'ora del sistema operativo aggiornata oppure essere avvisato (ad un orario configurabile) della presenza di aggiornamenti non è utile, è inutile continuare a parlarne ma almeno non spacciare queste castrazioni del sistema operativo come ottimizzazioni (mia personalissima opinione, non offenderti se non la pensi allo stesso modo). |
|
|
|
|
|
|
#13 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
E' solo un inutile spreco di RAM. |
||
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ah... .
|
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Forse la prossima volta è meglio se preciso che mi rivolgo a quella fascia di utenza che non ha bisogno di Windows Defender per proteggersi.
E nota bene, qui non si parla di compromettere la sicurezza del sistema operativo, ma semplicemente di eliminare quei controlli su operazioni dell'utente potenzialmente dannose quali l'esecuzione di un .exe di un malware con la semplice apposizione di una conferma!!! Non so voi, ma io lo trovo davvero offensivo alla mia intelligenza. |
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Viene disabilitato il servizio di aggiornamento automatico, il servizio di sincronizzazione dell'ora, che comportano una riduzione del set di funzioni che offre il sistema operativo con vantaggi discutibili dato che entrano in azione una volta al giorno. Viene disabilitato il BFE che impedisce l'utilizzo di IPsec nelle connessioni sicure basate su IP (inoltre a voler fare le cose fatte bene si dovrebbero disabilitare tutti quei servizi che fanno uso oppure implementano IPsec almeno). Vengono disabilitati tutti i servizi di diagnostica che oltre ad informare l'utente possono aiutare Microsoft a risolvere i problemi ed a fare in modo che non si presentino più (pensi che le segnalazioni vadano tutte a ?!).Se queste non sono riduzioni di funzionalità... non saprei cosa catalogare come riduzione. Per forza di cose andando a disabilitare un servizio si riducono le funzionalità, altrimenti il servizio non dovrebbe esistere. |
|
|
|
|
|
|
#17 | |||||
|
Senior Member
|
Smonterò passo passo quanto detto:
Quote:
Quote:
. E' uno spreco. Ti ho già spiegato a che pro ho disabilitato l'aggiornamento automatico.Quote:
Sai cosa sono le connessioni sicure basate su IP? No, perchè mi sta vendendo il dubbio, visto che il target di utenza cui si rivolgono sarà pari all'1 per 10000 (LAN basate su protocollo IP). NOTA BENE: NON LE LAN ORDINARIE, SIA CON FILO CHE WI-FI, QUELLE CHIARAMENTE FUNZIONANO PERFETTAMENTE, cercate su google "wiki IPSec" per maggiori info. Quote:
Quote:
E' chiaro che, per esempio, ove qualcuno abbia intenzione di utilizzare la funzionalità Ready Boost (che, come ho ripetuto più volte, appartiene al range di quelle funzionalità RARAMENTE UTILIZZATE nell'ordinario) procederà ad abilitare il servizio. Analogamente per il Firewall, ma questo io l'ho detto fin da subito. Ripeto, personalmente trovo offensivo dover dare una doppia conferma per operazioni di ORDINARIA AMMINISTRAZIONE come l'installazione di un programma, se per voi non è così, non siete gli utenti a cui voleva arrivare questo thread. Pace!!! Ultima modifica di ThePunisher : 25-09-2007 alle 22:25. |
|||||
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#20 | ||||||
|
Senior Member
|
Quote:
Comunque, a quanto pare l'errore è mio. Piuttosto il firewall hardware (lo uso anche io ovviamente) non permette di filtrare le connessioni in uscita (o meglio, la maggior parte dei firewall hardware non lo permette) mentre quello di Windows se ben configurato lo permette mantenendosi nettamente più leggero di qualsiasi altra soluzione (per quello che ho detto in precedenza). Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
PS: scarichi gli aggiornamenti manualmente dal sito della Microsoft quando vengono proposti? Quote:
PS: c'è una differenza di fondo tra la mia e la tua idea di usare il PC, configurare opzioni comuni a tutti gli utenti oppure installare un programma per me è straordinaria amministrazione infatti non ricordo da quanto tempo non vedo una richiesta di UAC sul PC che utilizzo con Windows Vista. Io preferisco usare i programmi invece che installarli. ![]() Soluzione a tutto ciò, idee troppo differenti alla base, non saremo mai d'accordo. Sicuramente io sono dalla parte degli sviluppatori essendo uno di loro. |
||||||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:56.

.
ASUS ROG SCAR 18 G834JY (i9-13980HX, 32GB DDR5@5600MHz, 4090 16GB 256bit 175W), 18" res: 2560x1600 240Hz con G-Sync.
ma tu sei fuori

?!).
. E' uno spreco. Ti ho già spiegato a che pro ho disabilitato l'aggiornamento automatico.