Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex > Reflex digitali - Consigli per gli acquisti

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 21-09-2007, 10:28   #1
thesaggio
Senior Member
 
L'Avatar di thesaggio
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 1056
Reflex Nikon, Canon, Olympus

Dopo tanti miei consigli, ora chiedo io un parere a voi.

Mio zio deve comprare una reflex digitale; gli sono state fatte queste proposte:

Nikon d80 + sigma 18-200 (circa 1.200€)

Canon Eos 400D + sigma 18-200 (circa 1.100€)

Olympus e-510 + 14-42 (circa 770€) (in questo caso, se mai, quale altro obiettivo abbinereste?)

Io una mia idea già ce l'ho, però mi interessa molto il Vostro parere di Esperti (sicuramente più di me in campo reflex).

Il suo budget è sui 1200€ max.

Al corpo macchina vorrebbe abbinare un solo obiettivo ma abbastanza versatile.

Sono ben accette anche altre proposte o abbinamenti (che voi considerate migliori in relazione al budget ed alle esigenze).

Grazie a tutti!
thesaggio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2007, 10:41   #2
teod
Senior Member
 
L'Avatar di teod
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Inter
Messaggi: 10237
D40 o D40x + Nikkor 18-200VR credo stia in budget, ma è l'unica soluzione reflex economica in grado di offrire un obiettivo 18-200 decente.
La soluzione è meno consigliata se vorrà sviluppare il suo corredo con ottiche fisse: la maggior parte dei bellissimi fissi Nikon attuali perde l'autofocus se montato su D40 o D40x.
Ciao

P.S. Il Sigma 18-200 meglio lasciarlo nei negozi
__________________
https://instagram.com/teod
teod è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2007, 10:44   #3
thesaggio
Senior Member
 
L'Avatar di thesaggio
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 1056
Grazie teod!
thesaggio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2007, 10:49   #4
Hotmax
Senior Member
 
L'Avatar di Hotmax
 
Iscritto dal: Dec 2001
Messaggi: 762
Olympus E-410 e Zuiko 18-180?
__________________
Le mie foto su Flickr
Hotmax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2007, 11:02   #5
thesaggio
Senior Member
 
L'Avatar di thesaggio
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 1056
Come giudicate la proposta di Hotmax (che ringrazio)?

A me la e-410 piace; a livello di obiettivi, invece, mi affido a voi.
thesaggio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2007, 11:05   #6
Palermox
Senior Member
 
L'Avatar di Palermox
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Ovunque Sono
Messaggi: 526
Quote:
Originariamente inviato da teod Guarda i messaggi
D40 o D40x + Nikkor 18-200VR credo stia in budget, ma è l'unica soluzione reflex economica in grado di offrire un obiettivo 18-200 decente.
La soluzione è meno consigliata se vorrà sviluppare il suo corredo con ottiche fisse: la maggior parte dei bellissimi fissi Nikon attuali perde l'autofocus se montato su D40 o D40x.
Ciao
P.S. Il Sigma 18-200 meglio lasciarlo nei negozi
No dai ! C'e' comunque tanto usato lo stesso....e' probabile che se voglia un obbiettivo cosi' ampio' e' proprio perche' non prevede di espandere !!!

Molti ma molti saluti
Palermox
__________________
Abit AB9Pro, Intel Core 2 DUO 6400@3000 MHz, 4096 Mb DDR2 800 Mhz, ati 5380 1Gb DDr5, 2X1.5Tb+2X1Tb S-Ata2 Raid 1 SsD 120Gb, Ali ThermalTake 750W, Hyundai L90D+
Amilo M3438G,M760,2048Mb,320Gb (2x160 Raid 0), E30,14-54,50-200,35,x2...L1A1 con L2A2 Trilux
Palermox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2007, 11:07   #7
Hotmax
Senior Member
 
L'Avatar di Hotmax
 
Iscritto dal: Dec 2001
Messaggi: 762
Quote:
Originariamente inviato da thesaggio Guarda i messaggi
Come giudicate la proposta di Hotmax (che ringrazio)?

A me la e-410 piace; a livello di obiettivi, invece, mi affido a voi.
di niente figurati, volevo solo esser d'aiuto
la 410 già ti piace, io ce l'ho e ti confermo che è un'ottima macchina secondo i miei gusti.
per l'obiettivo, io purtroppo ho il 14-42 e 40-150 quindi non so dirti come si comporta il 18-180.
Ho letto in giro che si comporta molto bene, ma l'ho solo letto quindi non mi esprimo, di sicuro se è al livello del 40-150 secondo me è ottimo per il rapposrto prezzo/qualità
__________________
Le mie foto su Flickr
Hotmax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2007, 11:15   #8
Palermox
Senior Member
 
L'Avatar di Palermox
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Ovunque Sono
Messaggi: 526
Quote:
Originariamente inviato da thesaggio Guarda i messaggi
Come giudicate la proposta di Hotmax (che ringrazio)?
A me la e-410 piace; a livello di obiettivi, invece, mi affido a voi.
Io ho il 18-180 in questione, e' un buon obbiettivo, allineato ai concorrenti originali di Canon e Nikon, con i quali condivide sostanzialmente pregi e difetti, leggi luminosita' non eccelsa, unico vero limite se cosi' si puo' dire e' che e' un po' meno grand'angolare degli altri, infatti gli altri partono da circa 24mm mentre l'Oly parte da 36mm, recupera poi abbondantemente in tele arrivando a 360mm contro i 300mm circa dei concorrenti, sta a te o meglio a tuo zio, magari vedendo cosa comporta in pratica queste differenze di lunghezza specie nel corto, fare la scelta piu' opportuna.

Molti ma molti saluti
Palermox
__________________
Abit AB9Pro, Intel Core 2 DUO 6400@3000 MHz, 4096 Mb DDR2 800 Mhz, ati 5380 1Gb DDr5, 2X1.5Tb+2X1Tb S-Ata2 Raid 1 SsD 120Gb, Ali ThermalTake 750W, Hyundai L90D+
Amilo M3438G,M760,2048Mb,320Gb (2x160 Raid 0), E30,14-54,50-200,35,x2...L1A1 con L2A2 Trilux
Palermox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2007, 11:19   #9
thesaggio
Senior Member
 
L'Avatar di thesaggio
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 1056
Grazie Palermox, sei stao chiaro.
thesaggio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2007, 12:00   #10
Hotmax
Senior Member
 
L'Avatar di Hotmax
 
Iscritto dal: Dec 2001
Messaggi: 762
spetta però...non mi tornano i conti...

equiparate al 35 mm nikon e canon col 18 dovrebbero essere rispettivametne 27 e 28 mm. sbaglio?

Se il tuo amico conta di fare spesso panorami potrebbero mancargli, anche se sul tele avrebbe un gran vantaggio.

A meno che la 410 non la prende con l'obiettivo kit 14-42 (costa in kit 40 euro in piu, praticamente regalato!!!) e ci aggiunge il 18-180.
Con questa combinazione secondo me sarebbe a posto per un gran bel pò.
__________________
Le mie foto su Flickr
Hotmax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2007, 12:14   #11
Palermox
Senior Member
 
L'Avatar di Palermox
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Ovunque Sono
Messaggi: 526
Quote:
Originariamente inviato da Hotmax Guarda i messaggi
spetta però...non mi tornano i conti...
equiparate al 35 mm nikon e canon col 18 dovrebbero essere rispettivametne 27 e 28 mm. sbaglio?
Se il tuo amico conta di fare spesso panorami potrebbero mancargli, anche se sul tele avrebbe un gran vantaggio.
A meno che la 410 non la prende con l'obiettivo kit 14-42 (costa in kit 40 euro in piu, praticamente regalato!!!) e ci aggiunge il 18-180.
Con questa combinazione secondo me sarebbe a posto per un gran bel pò.
....Azz! Ragione hai !! i concorrenti olympus sono tra il 26 ed il 28 non il 24 che corrisponderebbe ad un 16 e non ad un 18 .... l'errore matematico fu !!!
il problema non e' tanto nel panorama, li' tra 28 e 36 non cambia nulla, il problema e' per esempio nelle foto in casa al classico compleanno dove con il 24 riesci a farci stare tutti con il 36 probabilmente no...essendo poi effettivamente 28...la differenza si assottiglia ancora ! Ma purtroppo un po' resta, la prova puo' essere una buona soluzione !!! Oltre alla ottima soluzione che proponi tu che supera per pochi euro i 1000e.

molti ma molti saluti
Palermox
__________________
Abit AB9Pro, Intel Core 2 DUO 6400@3000 MHz, 4096 Mb DDR2 800 Mhz, ati 5380 1Gb DDr5, 2X1.5Tb+2X1Tb S-Ata2 Raid 1 SsD 120Gb, Ali ThermalTake 750W, Hyundai L90D+
Amilo M3438G,M760,2048Mb,320Gb (2x160 Raid 0), E30,14-54,50-200,35,x2...L1A1 con L2A2 Trilux
Palermox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2007, 12:45   #12
thesaggio
Senior Member
 
L'Avatar di thesaggio
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 1056
Quindi, riassumendo, una bella combinazione sarebbe:

Olympus e-410 + obiettivo kit 14-42 + Zuiko 18-180

Giusto?
thesaggio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2007, 13:51   #13
Hotmax
Senior Member
 
L'Avatar di Hotmax
 
Iscritto dal: Dec 2001
Messaggi: 762
Quote:
Originariamente inviato da thesaggio Guarda i messaggi
Quindi, riassumendo, una bella combinazione sarebbe:

Olympus e-410 + obiettivo kit 14-42 + Zuiko 18-180

Giusto?
Se non ha intenzione di cambiare obiettivi a lungo termine e non ha enormi esigenze secondo me si...

Se invece pensa che tra un po si mette a smanettare e cambiare obiettivi in continuo allora bisogna ammettere che la olympus non ha molta scelta, al contrario di nikon e canon...a quel punto allora prenderei la nikon d80 (che credo sia di qualità superiore), salendo però di costo.
__________________
Le mie foto su Flickr
Hotmax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2007, 14:13   #14
teod
Senior Member
 
L'Avatar di teod
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Inter
Messaggi: 10237
Quote:
Originariamente inviato da thesaggio Guarda i messaggi
Quindi, riassumendo, una bella combinazione sarebbe:

Olympus e-410 + obiettivo kit 14-42 + Zuiko 18-180

Giusto?
A questo punto anche Canon 400d + 18-55 + 28-135is non sarebbe male... sempre due sono gli obiettivi; forse il 18-55 Canon non sarà il massimo, ma il 28-135is è molto molto buono.
Ciao
__________________
https://instagram.com/teod
teod è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2007, 14:22   #15
thesaggio
Senior Member
 
L'Avatar di thesaggio
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 1056
Grazie per i vari interventi.

Sì, anche 2 obiettivi (il "base" + 1 in aggiunta) possono andare, rimanendo nel budget.
thesaggio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2007, 14:26   #16
tommy781
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Trieste
Messaggi: 5983
io ti consiglierei la e-510 con il kit di due obiettivi, offre lo stabilizzatore che la 410 non ha oltre ad una migliore ergonomia.
tommy781 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2007, 23:45   #17
hornet75
Senior Member
 
L'Avatar di hornet75
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
Messaggi: 12887
Quote:
Originariamente inviato da thesaggio Guarda i messaggi
Grazie per i vari interventi.

Sì, anche 2 obiettivi (il "base" + 1 in aggiunta) possono andare, rimanendo nel budget.
D80 + 18-55 + 55-200VR.

La qualità ottica non è sicuramente inferiore al nikkor 18-200VR (sulla costruzione ne possiamo parlare)

Volendo risparmiare D40 in kit con 18-55G II + 55-200VR (resti abbondante sotto i 900 euro).

Lascerei stare il Sigma o il Tamron 18-200 non valgono di sicuro il Nikkor 18-200VR.

Ultima ipotesi abbastanza versatile Nikon D80 + 18-135 (27-200 equivalente) poco sopra i 1000 euro.

Ultima modifica di hornet75 : 22-09-2007 alle 23:49.
hornet75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2007, 11:09   #18
Duce
Senior Member
 
L'Avatar di Duce
 
Iscritto dal: May 2007
Messaggi: 1374
Ciao, in questo periodo sto analizzando molto il mondo reflex e per natale penso di fare il grande acquisto (nikon D300). Col tuo badget ti consiglierei la olympus e-510. Stabilizzata e ottiche di gran qualità. Attenzione alla olympus, non da il meglio di se con le opzioni standard di rumore (conviene leggerti delle recensioni a riguardo) ma la preferisco alla canon e nikon in quel segmento. Ha un AF a 3 punti ma penso che sia sufficiente per iniziare. La Canon è una bella macchina ma io l'ho scartata perché troppo piccola. La Nikon non da i risultati sperati, molto rumore ad alti iso. Il mio ultimo consiglio è di andarle a provarle, se puoi, in un negozio e vedere "a mano" come vanno.
__________________
“Meglio morire una volta sola, che temere la morte tutta la vita.” (Giulio Cesare)

Ultima modifica di Duce : 23-09-2007 alle 11:20.
Duce è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Tutte le offerte che meritano del Prime ...
Prime Day FRITZ!: dal 5G al Wi‑Fi ...
Prime Day smartphone: Galaxy S26 in test...
Prime Day Amazon, pioggia di sconti sui ...
Nikon e Prime Day Amazon: si risparmiano...
Prime Day cuffie: Sony WH-1000XM6 e AirP...
Prime Day su schede video, memorie, stor...
Prime Day TV: LG, Philips, Samsung, TCL ...
Prime Day appena partito, tutti i robot ...
Prime Day portatili gaming, da HP Victus...
Portatili tuttofare: il meglio del Prime...
Prime Day e Amazon Seconda Mano, parte i...
Engwe O20 Boost: abbiamo provato in ante...
UWANT V800: addio al rullo rotante, l’as...
Keenetic Stellar 6 porta il WiFi 6 negli...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:57.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v