Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Supporto tecnico/Driver

Recensione POCO F9 pro: potenza da vero top di gamma, display da 185 Hz e finalmente una fotocamera da prendere sul serio
Recensione POCO F9 pro: potenza da vero top di gamma, display da 185 Hz e finalmente una fotocamera da prendere sul serio
POCO F9 Pro arriva sul mercato con l'obiettivo di portare prestazioni da smartphone top di gamma in una fascia di prezzo "più aggressiva", senza rinunciare a un comparto fotografico finalmente all'altezza. Dopo averlo testato sul campo, emerge uno smartphone molto più completo rispetto alla generazione precedente, ma anche con alcuni piccoli compromessi che diventano difficili da ignorare quando il prezzo di listino sfiora i 1.000 euro.
Tra audio e AI: la ricetta di Qualcomm per l'agentic AI
Tra audio e AI: la ricetta di Qualcomm per l'agentic AI
Snapdragon Soung Gen 2 è la piattaforma Qualcomm per i dispositivi audio sempre più integrati nel mondo dell'intelligenza artificiale: al prorpio interno tanta potenza elaborativa per gestire al meglio le necessità d'uso dell'agentic AI
Qualcomm annuncia la nuova generazione di SoC Snapdragon 8 Elite Gen 6
Qualcomm annuncia la nuova generazione di SoC Snapdragon 8 Elite Gen 6
In occasione del proprio Snapdragon Summit Qualcomm annuncia i due nuovi chip per dispositivi mobile di fascia alta che entreranno nel mercato nel corso del 2027: tanta potenza a disposizione per elaborazioni di intelligenza artificiale sempre più complesse
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-09-2007, 16:09   #1
quinn
Member

Iscritto dal: Sep 2007
bus 128 bit o 320 bit

scusate che differenza c'è tra un bus di 128 bit e uno da 320 bit ? è molto importante per una scheda grafica ?
quinn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2007, 16:29   #2
zanardi84
Senior Member

L'Avatar di zanardi84

Iscritto dal: Apr 2004
Città: La regione del Triplete
Quote:
Originariamente inviato da quinn Guarda i messaggi
scusate che differenza c'è tra un bus di 128 bit e uno da 320 bit ? è molto importante per una scheda grafica ?
Immaginati un bus come un tubo dell'acqua con un suo diametro. Uno da 128 e uno da 320. Immaginati anche che il volume da spostare e la pressione siano identiche. Chiaramente se il volume è considerevole, si smaltirà meglio con un tubo da 320.

E' decisivo, tenendo conto però dell'architettura della scheda e del tipo di memoria montata.

A parità di processore grafico e di frequenze, quella scheda che dispone di un bus di memoria maggiore sarà sicuramente più performante.

Due casi in cui il bus è determinante e ininfluente.

1 -> Radeon 9800Pro 256bit vs Radeon 9800Pro 128bit. C'era una bella differenza. Con i 256bit si alzavano i filtri e si giocava bene. Con la seconda potevano già esserci difficoltà senza filtri, anche se in generale andava bene.
BUS DETERMINANTE.

2 -> La recente Radeon HD2900XT. Bus molto ampio, 512bit, il più ampio che esista nelle vga da gioco (la 8800 si ferma a soli 320bit). Eppure non ha prestazioni da primato perchè le ram sono delle DDR3, decisamente inferiori alle DDR4, che possono salire in frequenza.

Ultima modifica di zanardi84 : 18-09-2007 alle 16:36.
zanardi84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2007, 16:47   #3
quinn
Member

ma quindi seguendo questo ragionamento una Radeon HD 2900 XT da 1 GB da 512 bit è più potente di una Geforce 8800 Ultra da 384 bit ? quindi attualmente la Radeon HD 2900 XT da 1 GB è la più potente scheda sul mercato ?

io avevo sentito che la HD 2900 XT non era paragonabile alla Geforce 8800 e che quest'ultime sono più potenti. Ma perchè dicono questo ?

scalda molto la HD 2900 Xt da 1gb ? e la Geforce 8800 GTS da 640 ?

io sono indeciso se prendere una Geforce 8800 GTS 640 MB XT version della XFX overclokkata di fabbrica con frequenze 580/1700 o una Radeon HD 2900 Xt da 1 GB.

Ultima modifica di quinn : 18-09-2007 alle 16:53.
Old 18-09-2007, 17:14   #4
voffi
Senior Member

L'Avatar di voffi

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Bergamo (bonate)
le schede overclocckate di fabbrica per me non valgono i soldi dell'acquisto prendi una versione normale poi overcloccki se vuoi, ci vuole veramente poco
(la mia xfx arriva a 684/2100).

la 2900xt in effetti non è potente come la ultra e nonostante caratteristiche sulla carta migliori la avvicina solo in alcuni test.

cmq in generale è superiore alla 8800 gts perciò se hai un alimentatore adeguato ti consiglio di prendere quella tra le due...
Old 18-09-2007, 17:22   #5
quinn
Member

per quanto riguarda il calore cosa mi consigliate ? vorrei che la scheda scaldasse il meno possibile. Che soluzione mi consigliereste ?

sia nel caso della Geforce 8800 GTS che Radeon HD 2900 XT
Old 18-09-2007, 17:27   #6
Mister Tarpone

Quote:
per quanto riguarda il calore cosa mi consigliate ? vorrei che la scheda scaldasse il meno possibile. Che soluzione mi consigliereste ?

in questo caso la GTS.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2007, 17:31   #7
quinn
Member

è necessario cambiare il dissipatore della scheda ? esistone delle componenti aggiuntive da mettere sulla scheda 8800 GTS per raffreddarla ulteriormente ?
Old 18-09-2007, 17:53   #8
desmacker
Senior Member

L'Avatar di desmacker

Città: Seriate
Quote:

Entrambe sono dei forni.
Aspetta le versioni a 65nm o 55nm se vuoi una scheda che scaldi meno.
Tra quelle in circolazione la 8800 GTS è la migliore.
desmacker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2007, 18:43   #9
quinn
Member

ma cosa comporta queste temperature alte ? che il pc si rompe prima ? che la scheda ha una vita inferiore o cose del genere ?
Old 18-09-2007, 20:16   #10
voffi
Senior Member

L'Avatar di voffi

Città: Bergamo (bonate)
no il calore non è un problema particolare la scheda è progettata per sopportarlo.....al max il problema è tuo....d'estate in camera mia non si può vivere perchè il pc nel suo complesso scalda molto.....
 Rispondi

Recensione POCO F9 pro: potenza da vero top di gamma, display da 185 Hz e finalmente una fotocamera da prendere sul serio Recensione POCO F9 pro: potenza da vero top di g...
Tra audio e AI: la ricetta di Qualcomm per l'agentic AI Tra audio e AI: la ricetta di Qualcomm per l'age...
Qualcomm annuncia la nuova generazione di SoC Snapdragon 8 Elite Gen 6 Qualcomm annuncia la nuova generazione di SoC Sn...
realme 16 Pro Harry Potter Edition: il nuovo midrange ha uno stemma di Hogwarts che cambia colore al sole! realme 16 Pro Harry Potter Edition: il nuovo mid...
Recensione REDMI Note 17 Pro: il midrange con batteria da 8.340 mAh e ricarica veloce Recensione REDMI Note 17 Pro: il midrange con ba...
Opera: la VPN gratuita si accende in aut...
Giochi capaci di costruirsi in tempo rea...
Giochi DX11 su Intel Arc e Proton: le ot...
Bentley Torcal ufficiale: 876cv e ricari...
Counter-Strike 2: con poche modifiche, V...
Silent Hill potrebbe tornare al cinema c...
L'integrazione di ChatGPT su Siri è stat...
ASML: 'Non vendiamo assolutamente nulla ...
Anthropic limita Claude Opus 5.5 nello s...
Microsoft 365, l'Antitrust respinge le p...
SAP NOW AI Tour Milan: una giornata con ...
Quake Champions dice addio al free-to-pl...
Anker AeroClip 2, li indossi e dopo un p...
Notebook ASUS da gaming per il Back to S...
Auto elettriche UE al 21,7%: sorpasso si...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian