Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Consigli per gli acquisti

Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Mate X7 rinnova la sfida nel segmento dei pieghevoli premium puntando su un design ancora più sottile e resistente, unito al ritorno dei processori proprietari della serie Kirin. L'assenza dei servizi Google e del 5G pesa ancora sull'esperienza utente, ma il comparto fotografico e la qualità costruttiva cercano di compensare queste mancanze strutturali con soluzioni ingegneristiche di altissimo livello
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3 aggiorna la formula Team NINJA con aree esplorabili più grandi, due stili di combattimento intercambiabili al volo (Samurai e Ninja) e un sistema di progressione pieno di attività, basi nemiche e sfide legate al Crogiolo. La recensione entra nel dettaglio su combattimento, build, progressione e requisiti PC
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
La facilità di installazione e la completa automazione di tutte le fasi di utilizzo, rendono questo prodotto l'ideale per molti clienti. Ecco com'è andata la nostra prova in anteprima
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-09-2007, 09:36   #41
Ed_Bunker
Senior Member

L'Avatar di Ed_Bunker

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Montignoso(MS)
Visto che ci siamo mi intrometto...
Nella fascia super economica generalmente e' meglio optare per celeron o per sempron ?
Old 17-09-2007, 17:53   #42
cileno1973
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2007
Quote:
Originariamente inviato da _MegadetH Guarda i messaggi
hai ragione! solo ora ho aperto il dvd allegato al computer, si tratta di un aggiormanento per aggiungere altre funzioni. interessante.. ma restiamo fregati perchè non ci hanno dato il cd d'installazione di vista... mi chiedo se sia possibile fare una copia del sistema in modo che se ci fossero problemi si può ripristinare tutto anche una volta formattato il pc.
Ho letto la tua guida! è interessante anche perchè stavo pensando di mettere xp in dual boot.

Salve a tutti,
anche io ho acquistato il 5310 e ho dovuto recoverare già tre volte il sistema operativo. Quello che chiedete voi è fattibile a meno che non farmattiate l'HD.
io ho provato a installare zone alarm security suite ma mi crea tantissimi problemi in quanto la microsoft non lo approva. quindi finita l'installazione al 100% il pc si pianta e non riparte più e bisogna recoverare il sistema.
ci sono due modi.
il primo più facile è: digitando all'avvio del sistema i tasti : ALT + F10 il sistema si ricarica completamente e ritorna come quando lo avete acquistato.
il secondo, bisogna creare un disco di ripristino trami interfaccia. ho scritto alla Acer che mi ha risposto così:
La procedura di creazione dei supporti cd/dvd per il ripristino del sistema, utilizzando appunto la E-Technology, comprende anche la creazione automatica del supporto per tutti i driver e degli applicativi relativi la macchina in suo possesso, i quali nel momento di necessità possono essere reinstallati insieme alle applicazioni richieste, seguendo direttamente l'apposita guida/mascherina relativa l'E-Recovery (Azioni di ripristino - reinstalla applicazioni/drivers).
ma non funziona in quanto un dvd non sopporta tutta il backup!

dopo questa lunghissima risposta vi faccio una domanda:
ma è possibile che non si può installare nulla di diverso da quello che dice il "buon" vecchio Bill???
cileno1973 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2007, 18:17   #43
mazzoni
Senior Member

L'Avatar di mazzoni

Iscritto dal: Jul 2000
Città: [BOLOGNA] Lat.:44°31'0"N Long.:11°20'30"E
Quote:
Originariamente inviato da cileno1973 Guarda i messaggi
ma è possibile che non si può installare nulla di diverso da quello che dice il "buon" vecchio Bill???

se leggi tutta la discussione vedrai come sia stato possibile installare sia XP media center che XP pro.
per fare il backup del OS se non ci sta su di un dvd te ne chiede 2 ... qual è il problema?
vuoi mettere xp ma poter tornare allo stato iniziale? usa l'utility integrata, norton ghos o acronis true image
l'immagine la puoi fare su hd esterno usb o su due dvd.

Old 17-09-2007, 19:18   #44
_MegadetH
Senior Member

L'Avatar di _MegadetH

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Latium
Quote:
Originariamente inviato da cileno1973 Guarda i messaggi
Salve a tutti,
anche io ho acquistato il 5310 e ho dovuto recoverare già tre volte il sistema operativo. Quello che chiedete voi è fattibile a meno che non farmattiate l'HD.
io ho provato a installare zone alarm security suite ma mi crea tantissimi problemi in quanto la microsoft non lo approva. quindi finita l'installazione al 100% il pc si pianta e non riparte più e bisogna recoverare il sistema.
ci sono due modi.
il primo più facile è: digitando all'avvio del sistema i tasti : ALT + F10 il sistema si ricarica completamente e ritorna come quando lo avete acquistato.
il secondo, bisogna creare un disco di ripristino trami interfaccia. ho scritto alla Acer che mi ha risposto così:
La procedura di creazione dei supporti cd/dvd per il ripristino del sistema, utilizzando appunto la E-Technology, comprende anche la creazione automatica del supporto per tutti i driver e degli applicativi relativi la macchina in suo possesso, i quali nel momento di necessità possono essere reinstallati insieme alle applicazioni richieste, seguendo direttamente l'apposita guida/mascherina relativa l'E-Recovery (Azioni di ripristino - reinstalla applicazioni/drivers).
ma non funziona in quanto un dvd non sopporta tutta il backup!

dopo questa lunghissima risposta vi faccio una domanda:

per il problema di zone alarm hai provato a disattivare prima windows defender?

poi ho 1 domanda:
Ho eseguito il backup completo con acer recovery, cosa vuol dire che ho un immagine di tutto il sistema compreso i file che ho installato? a me interesserebbe fare un backup del pc cosi come l'ho tirato fuori dalla scatola

HuskyBit Youtube (league of legends replays)
_MegadetH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2007, 21:36   #45
IBYZA
Senior Member

L'Avatar di IBYZA

Iscritto dal: Oct 2005
sapete dove posso ancora trovare questo pc a 399?
Old 17-09-2007, 21:38   #46
spirzi
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2005
Quote:
Originariamente inviato da ^Christof^ Guarda i messaggi
si mi sono già fatto un giro grazie comunque per la delucitazione!
in compenso ho lasciato da parte acer e ho comprato un hp a 600€ stupendo!!

notebook HP pavillon un turion 64 x2 1,9Ghz(silenziosissimo che fà il suo lavoro alla perfezione) hd 160gb sata 5400rpm 2 gb di ram 667mhz ,geforce 7150m webcam lettore impronte digitali telecomando media remote dettagli curati touchpad grandioso firewire lettore di schede porte espansioni modem masterizzatore dvd lightbright a dir poco favolosa questa tecnologia ! Masterizzo giro il dvd e incido sul disco la cover!!
insomma viva lo sconto studenti
unico neo windows vista premium.... dopo il login tipo mi tocca aspettare 1 minuto prima che carichi tutto lo schifo!!! dopo levo e metto almeno vista 64 bit ! e xp....
Che modello e' questo Hp? e se posso chiedere dove lo hai trovato a sole 600 euro?
spirzi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2007, 16:06   #47
cileno1973
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da mazzoni Guarda i messaggi
se leggi tutta la discussione vedrai come sia stato possibile installare sia XP media center che XP pro.
per fare il backup del OS se non ci sta su di un dvd te ne chiede 2 ... qual è il problema?
vuoi mettere xp ma poter tornare allo stato iniziale? usa l'utility integrata, norton ghos o acronis true image
l'immagine la puoi fare su hd esterno usb o su due dvd.

è proprio li il "problema"... non mi chiede il secondo dvd e mi dice che la masterizzazione non è riuscita.
la mia domanda era per il backup creato dalla fabbrica e quindi con il loro software senza usare quelli che mi hai detto tu che usavo e che userò.
per quanto riguarda xp pro non avevo capito si potesse installare. mi rileggerò tutti i post per capire come.
cileno1973 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2007, 11:46   #48
gonzomod.tk
Junior Member

L'Avatar di gonzomod.tk

Città: Brescia - Orvieto
Ciao a tutti, sono un utente nuovo ed è la prima volta che scrivo...come spesso capita ho trovato il sito con google proprio grazie agli argomenti discussi nei forum.
Interessa anche a me il discorso del downgrade da vista a xp sul notebook Acer Aspire 5310. Devo acquistare per mio padre un portatile che lui userà esclusivamente per lavorare con Autocad e altri programmi di disegno meccanico e proprio per una questione di compatibilità con questi programmi necessita di Windows XP.
Ho trovato questo portatile al Saturn di Brescia a 499 euro e mi sembra molto valido ma quello che mi spaventa è che, da quello che ho capito, il downgrade a XP non è così semplice.
Ho letto che lupos99 ha postato una guida completa ma non sono riuscito a trovarla...scusa l'ignoranza lupos99 ma potresti darmi il link?
In alternativa all'Acer as5310 sapete indicarmi un altro portatile con più o meno le stesse caratteristiche e prezzo ma con un downgrade a XP più semplice?
Viaggio molto quindi se sapete di qualche offerta ancora disponibile fatemi sapere.
Spero di essere stato attinente e di aver rispettato il regolamento del forum.
gonzomod.tk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2007, 12:22   #49
mazzoni
Senior Member

L'Avatar di mazzoni

Iscritto dal: Jul 2000
Città: [BOLOGNA] Lat.:44°31'0"N Long.:11°20'30"E
per autocad e un uso lavorativo eviterei un portatile da 500 euro.
penso che tu abbia bisogno di una buona cpu (core 2 duo) ma sopratutto una buona scheda video
Old 19-09-2007, 15:52   #50
gonzomod.tk
Junior Member

L'Avatar di gonzomod.tk

La versione di Autocad e degli altri programmi che solitamente usa mio padre non sono recentissimi e giravano perfettamente anche su un vecchio IBM r31 con una CPU da 1,2 Ghz e RAM da 512Mb. Personalmente uso da anni linux e mi tengo stretto il mio "vecchio" desktop, quindi non ero molto aggiornato sulle caratteristiche dei pc in circolazione adesso, ma dopo aver fatto un giro in alcuni negozi penso che quasi tutti i portatili che hanno Vista siano più che adeguati per un uso professionale con Windows XP...poi magari mi sbaglio.
Old 20-09-2007, 23:54   #51
andr.congiu
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da mazzoni Guarda i messaggi
comunico agli interessati che nonostante l'assenza di supporto ufficiale da parte di acer (sul sito solo driver per vista) è possibile passare a xp!
questo nonostante il notebook abbia hd sata, high digital audio realtek e sia sprovvisto di lettore floppy.

il portatile è una bella macchina gravata dalla presenza ingombrante di vista, che sinceramente detesto.

venerdì me ne hanno affidato uno appena comprato ... da risanare con xp!
impresa ardua ma conclusa positivamente.

ardua perchè
non è stato facile stabilire quale fosse il controller sata in uso (ICH7M)
xp pro non supporta high digital audio realtek
occorre mettere xp media center
una volta reperiti i driver sata e messi su floppy media center si blocca in fase di installazione
occorre integrare i driver con nlite nel cd di XP MC
inoltre non è stato facile individuare la versione dei driver audio per xp (r1.66)

le altre periferiche invece hanno accettato i driver del travelmate 5310

ora il notebook è decisamente molto più performante

sono molto soddisfatto anche perchè ricerche fatte su vari forum non mi hanno aiutato minimamente.... anzi era opinione comune dover rinunciare all idea di passare ad xp

spero che queste info possano facilitare il compito a chi voglia cimentarsi nell'impresa

Ciao,
io ho igenuamente acquistato un acer inspire 5310 e ho disperatamente bisogno di istallarci su windows xp. Ti sarei infinitamente grato se mi dessi una mano spiegandomi in modo elementare i passaggi che hai citato.
GRAZIE
andr.congiu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2007, 00:11   #52
spirzi
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2005
Quote:
Originariamente inviato da IBYZA Guarda i messaggi
sapete dove posso ancora trovare questo pc a 399?
Era in offerta da panorama,anch'io sto tenendo d'occhio se esce di nuovo in offerta,nel caso scriviamolo qui se lo troviamo in giro......
spirzi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2007, 02:24   #53
buothz
Senior Member

L'Avatar di buothz

Iscritto dal: May 2005
Città: Zena (Genova)
Quote:
Originariamente inviato da Ed_Bunker Guarda i messaggi
Visto che ci siamo mi intrometto...
Nella fascia super economica generalmente e' meglio optare per celeron o per sempron ?
secondo me allo stato attuale direi che si equivalgono xkè ci fai ben poco, giusto appunto un giro sul web, na scrittina cn word etc etc prettamente proci da xp (nn capisco xkè te li vendono cn windows vista... anche se è basic lascia il tempo che trova anche xkè solitamente proci del genere sn abbinati cn dei sistemi che gia faticano su xp sp2!)
dovresti vedere quello che consuma meno dei 2, come velocità ero rimasto che il Semptron era qualcosina meglio nei giochini, e il Celeron meglio in encoding MP3 e Divx (se nn ricordo male)
C0è 1 bel thread sui note sotto i 500 euro, cmq se ne dovessi prendere uno un Dell Ispirion 6400 cn Celeron M da 1.6 ghz () cn batt 9 celle da 500 euro e rotte xkè sarebbe da portarmelo in giro e scrivere xkè c fai troppo poco oramai poi se c'è vista...

su un vecchio note celeron c avevo messo slackware (se nn ricordo male era un 500 mhz), era uno dei primi celeron ovviamente ci scrivevo e basta, cmq sia filava come una bestia, come linux x queste cose nn c'è niente, l'os in questi casi fa tantissimo. Con win98 era un chiodo rispetto linux
ora forse una signora a cui faccio ripe, a cui ho fatto prendere il note, mi molla il suo Acer credo 800 mhz, da battaglissima (non ha wireless ovviamente, è ignorante), c sparo qualche lite slackware o debian con gui leggerissima e vediamo che c esce mi diverto troppo (poi magari li regalo xkè me li regalano) a vedere cosa riesco ad ottenere
w il trashware ;p

Ultima modifica di buothz : 21-09-2007 alle 02:42.
buothz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2007, 09:39   #54
Ed_Bunker
Senior Member

L'Avatar di Ed_Bunker

Premesso che a meno di non trovare un nb con sempron o celeron a meno di 400 euro pure io andrei almeno su un dual core... mi sembra del tutto esagerato dire che sono cpu con le quali non si possa fare nulla.
Anzi... la stragrande maggioranza dell'"utente medio" ne avrebbe piu' che a sufficienza visto che dovrebbero permettere di fare tranquillamente navigazione web, programmazione java/c, ascolto audio e visione di film.
Se poi si "pretende" pure di giocare, fare video encoding e/o grafica allora le cose cambiano radicalemente.
Per non parlare, poi, degli utenti unix/linux che di certo potrebbero accontentarsi ancor piu' tranquillamente anche di una macchina un po' datata (Io, ad esempio, ho un vetusto pc con amd thunderbird 1400, una misera ram pc133 da 512 mb eppuremandriva non ha problemi, programmo tranquillamente utilizzando eclipse, tomcat avviato, firefox e foobar in background).
Old 21-09-2007, 11:41   #55
buothz
Senior Member

L'Avatar di buothz

Iscritto dal: May 2005
Città: Zena (Genova)
Quote:
Originariamente inviato da Ed_Bunker Guarda i messaggi
Premesso che a meno di non trovare un nb con sempron o celeron a meno di 400 euro pure io andrei almeno su un dual core... mi sembra del tutto esagerato dire che sono cpu con le quali non si possa fare nulla.
Anzi... la stragrande maggioranza dell'"utente medio" ne avrebbe piu' che a sufficienza visto che dovrebbero permettere di fare tranquillamente navigazione web, programmazione java/c, ascolto audio e visione di film.
Se poi si "pretende" pure di giocare, fare video encoding e/o grafica allora le cose cambiano radicalemente.
Per non parlare, poi, degli utenti unix/linux che di certo potrebbero accontentarsi ancor piu' tranquillamente anche di una macchina un po' datata (Io, ad esempio, ho un vetusto pc con amd thunderbird 1400, una misera ram pc133 da 512 mb eppuremandriva non ha problemi, programmo tranquillamente utilizzando eclipse, tomcat avviato, firefox e foobar in background).
si infatti l'ho detto, xrò è riduttivo xkè gia che spendi i soldi secondo me è meglio se t prendi un qualcosa in offerta da 650-700 euro che un note da 500 euro che ci puoi fare veramente poco dato che poi magari t viene in mente il giochino, i montaggini etc etc per risparmiare 150-200 euro aspetto d averle e mi prendo una cosa come un Toshiba A100 Core 2 Duo 1.6 ghz, 2 gb di ram e GeFo7300GO condivisa +ttosto che un Celeron M + 1 Gb d Ram etc etc che è pure assemblaoto meglio che gli entry level ovviamente non hanno tanta cura dietro xkè è 1 prodotto che costa poco e quindi devono anche risparmiare 1 pokino sull'assemblaggio

Ultima modifica di buothz : 21-09-2007 alle 11:45.
buothz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2007, 15:24   #56
gonzomod.tk
Junior Member

L'Avatar di gonzomod.tk

Ragazzi, ma cosa intendete per qualità dell'assemblaggio?
Io ho riparato portatili a livello hardware per più di 2 anni, ne smontavo e rimontavo almeno 4-5 al giorno e non ho mai notato sta grande differenza di qualità tra portatili da 1500 euro e quelli da 500.
Old 21-09-2007, 23:09   #57
Ed_Bunker
Senior Member

L'Avatar di Ed_Bunker

Quote:
Originariamente inviato da gonzomod.tk Guarda i messaggi
Ragazzi, ma cosa intendete per qualità dell'assemblaggio?
Io ho riparato portatili a livello hardware per più di 2 anni, ne smontavo e rimontavo almeno 4-5 al giorno e non ho mai notato sta grande differenza di qualità tra portatili da 1500 euro e quelli da 500.
Se non noti la differenza tra un lenovo e un acer vecchio stampo allora stai proprio messo male.

Per qualita' almeno io intendo bonta' delle plastiche usate, compattezza e solidita' della tastiera, design e robustezza dello chassis.
Oltre, ovviamente, alla disposizione interna delle componenti (Che purtroppo quasi mai si puo' osservare...)
Old 22-09-2007, 02:55   #58
gonzomod.tk
Junior Member

L'Avatar di gonzomod.tk

Ed_bunker...se fossi messo così male in questo campo non sarei nemmeno arrivato a riparare portatili per un centro assistenza hardware, non credi?!...e ti assicuro che non voglio fare il sapientone e tantomeno vantarmi di aver passato 9 ore al giorno a respirare fumi di stagno e a diventare strabico a guardare la disposizione dei componenti (che purtroppo quasi mai tu puoi osservare). Intendevo semplicemente dire che un marchio come l'Acer non sceglie il prezzo di una macchina in base alla qualità delle plastiche, all'assemblaggio e alla disposizione dei componenti (?!?!?)...sono l'ultima cosa per cui risparmiano. E non credere che un Acer vecchio stampo abbia un prezzo di produzione tanto diverso da un Lenovo. Ma poi...non volevo stressare nessuno con questi discorsi...volevo sapere solo il link della guida per portare questo portatile da Vista a XP...qualcuno può aiutarmi???
Old 23-09-2007, 19:57   #59
stucco
Junior Member

i dvd di vista ci sono eccome! sono da fare... armatevi di 3 dvr-r due sono per il SO vista l'altro per i driver. nelle varie prove effettuate per installare xp mi è servito di ripristinare tutto e funzionano, sono dvd master, il pc ritorna come se fosse appena acquistato. ora ho xp (trovati tutti i drive), molto più veloce.
stucco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2007, 20:06   #60
_MegadetH
Senior Member

L'Avatar di _MegadetH

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Latium
Quote:
Originariamente inviato da stucco Guarda i messaggi
i dvd di vista ci sono eccome! sono da fare... armatevi di 3 dvr-r due sono per il SO vista l'altro per i driver. nelle varie prove effettuate per installare xp mi è servito di ripristinare tutto e funzionano, sono dvd master, il pc ritorna come se fosse appena acquistato. ora ho xp (trovati tutti i drive), molto più veloce.
stucco, ma stai parlando del backup completo fatto con Erecovery?
io ho fatto il backup delle impostazioni di fabbrica, sono 2 dvd, non so se c'è vista e drivers nel mio backup :/
Stucco, se ti funziona tutto bene con Xp saresti cosi gentile da elencarci i drivers che hai trovato, sono gli stessi della guida che ha fatto lupus99 cioè questa? http://www.hwupgrade.it/forum/showth...0#post18835600

HuskyBit Youtube (league of legends replays)
_MegadetH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
Il MIT sperimenta il calcolo termico: op...
Sembra ormai certo: la prossima Xbox sar...
“Solutions Beyond Displays”: la strategi...
La società europea The Exploratio...
Dalle auto ai robot umanoidi: Faraday Fu...
Vodafone annuncia la dismissione di un s...
Stiga lancia i nuovi robot tagliaerba co...
Bullismo e cyberbullismo, Keenetic lanci...
Con AI Skills Checker Bitdefender mette ...
E-bike giapponese con 1.000 km di autono...
Un eVTOL con cui basta saper andare in b...
Dal mercato cinese al mondo: HONOR firma...
Sovranità digitale: l'UE sperimen...
Accesso alla memoria su Windows 11 solo ...
iPhone 18 Pro Max con batteria da oltre ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian