Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Stampanti, scanner e altre periferiche di I/O

AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-09-2007, 00:45   #1
aleseve
Senior Member

L'Avatar di aleseve

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Pescara
Anzichè grigio .... marroncino

Possiedo una multifunzione Canon MP 780, dopo aver fatto parecchie ricariche con ottimi risultati (serbatoi senza testina e senza chip di controllo), ora mi ritrovo che la stampa del colore grigio risulta di un marrone chiaro .

Premesso che nella stampa dei singoli colori magenta, magenta chiaro, giallo, ciano, ciano chiaro e nero i risultati sono ok tranne per il ciano e ciano chiaro dove sono presenti piccole striature presumo per intasamento ugelli (visto l'uso intenso che ne faccio penso sia normale), qualcuno potrebbe darmi una mano a risolvere questo mistero ???

Ringrazio sin d'ora per quanto
Old 17-09-2007, 14:18   #2
skuama
Senior Member

L'Avatar di skuama

Iscritto dal: Jul 2007
Città: venezia
gli ugelli non si intasano per un uso intenso anzi è esattamente l'opposto, comunque prova a pulirli, se devi stampare qualcosa in nero o in grigio usa solo la cartuccia del nero altrimenti la stampante per fare il grigio userà tutti i colori e quindi potrebbero esserci delle predominanze, fai una prova e controlla
Old 17-09-2007, 22:37   #3
aleseve
Senior Member

L'Avatar di aleseve

Quote:
Originariamente inviato da skuama Guarda i messaggi
gli ugelli non si intasano per un uso intenso anzi è esattamente l'opposto, comunque prova a pulirli, se devi stampare qualcosa in nero o in grigio usa solo la cartuccia del nero altrimenti la stampante per fare il grigio userà tutti i colori e quindi potrebbero esserci delle predominanze, fai una prova e controlla
Inanzitutto grazie per la risposta, ho fatto la prova che mi hai detto e stampando in scala di grigi la stampa è ok, se altrimenti stampo a colori il grigio continua a non essere .. grigio ma marroncino.

Ti allego le immagini, una è il test originale e l'altra e quello che mi stampa

Il problema è che ora tutte le stampe di fotografie che realizzo hanno una dominante ross/marrone veramente orrida !!!!

Ultima modifica di aleseve : 17-09-2007 alle 23:39.
aleseve è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2007, 07:54   #4
colicajo
Member

L'Avatar di colicajo

Iscritto dal: Aug 2007
Quote:
Originariamente inviato da aleseve Guarda i messaggi
Possiedo una multifunzione Canon MP 780, dopo aver fatto parecchie ricariche con ottimi risultati (serbatoi senza testina e senza chip di controllo), ora mi ritrovo che la stampa del colore grigio risulta di un marrone chiaro .

Premesso che nella stampa dei singoli colori magenta, magenta chiaro, giallo, ciano, ciano chiaro e nero i risultati sono ok tranne per il ciano e ciano chiaro dove sono presenti piccole striature presumo per intasamento ugelli (visto l'uso intenso che ne faccio penso sia normale), qualcuno potrebbe darmi una mano a risolvere questo mistero ???

Ringrazio sin d'ora per quanto
a me la settimana scorsa e capitato con la mia multifunzione epson dx 3800 mi stampava le foto tutte velate di viola.le foto erano perfette ma purtroppo con una patina di sottilissimo viola tenue.
avendo gli inchiostri compatibili e non potendo andare all'assistenza epson mi sono recato dove ho comprato gli inchiostri,li fanno manutenzioni alle stampanti e qualche piccola riparazione.
hanno trovato che un quasi microscopico granellino di giallo ostruiva l'ugello per metà,impedendone quindi la giusta dose di fuoriuscita e da li la causa della velatura viola delle foto.
me la sono cavata con il pagamento di 10 euro,spesi ben volentieri anche perchè ora la macchina funziona che è una meraviglia
colicajo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2007, 08:01   #5
aleseve
Senior Member

L'Avatar di aleseve

Quote:
Originariamente inviato da colicajo Guarda i messaggi
a me la settimana scorsa e capitato con la mia multifunzione epson dx 3800 mi stampava le foto tutte velate di viola.le foto erano perfette ma purtroppo con una patina di sottilissimo viola tenue.
avendo gli inchiostri compatibili e non potendo andare all'assistenza epson mi sono recato dove ho comprato gli inchiostri,li fanno manutenzioni alle stampanti e qualche piccola riparazione.
hanno trovato che un quasi microscopico granellino di giallo ostruiva l'ugello per metà,impedendone quindi la giusta dose di fuoriuscita e da li la causa della velatura viola delle foto.
me la sono cavata con il pagamento di 10 euro,spesi ben volentieri anche perchè ora la macchina funziona che è una meraviglia

Grazie, spero che sia questo anche a me. Il ciano in effetti viene fuori con delle striature e quando stampo una pagina in solo grigio ottengo questo marroncino striato.... succedeva anche a te con il giallo ???
Old 18-09-2007, 15:00   #6
skuama
Senior Member

L'Avatar di skuama

stavo proprio stampando delle foto in a4 il soggetto era un disegno bianco su fondo nero e anche da me c'era una predominante marrone/rosso, se cambiavo tipo di carta dalla fotografica al cartoncino 160 gr o 200 gr il nero assumeva una predominante verdognola
Old 18-09-2007, 19:22   #7
colicajo
Member

L'Avatar di colicajo

Iscritto dal: Aug 2007
Quote:
Originariamente inviato da skuama Guarda i messaggi
stavo proprio stampando delle foto in a4 il soggetto era un disegno bianco su fondo nero e anche da me c'era una predominante marrone/rosso, se cambiavo tipo di carta dalla fotografica al cartoncino 160 gr o 200 gr il nero assumeva una predominante verdognola
caro amico skuama una cosa del genere è successa a me:
pensa che ho comprato in internet dei vari tipi di carta fotografica è non, ma comunque dai 180gr ai 260 gr,ho stampato a risoluzione fotografica 2 foto che peraltro sono venute perfette,ma provando altre carte ho notato che le immagini venivano velate di viola,ma non rigate.
ho pensato che la colpa fosse della carta appena comprata,ma ho dovuto ricredermi quando ho usato carta epson col medesimo risultato.
poi come vedi dal mio post precedente ho risolto.
pensavo che fosse colpa della carta,che fosse chimicamente incompatibile con la mia epson,invece per fortuna non è così,meno male anche perchè ho speso 34 euro.
salute a te
colicajo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2007, 14:49   #8
skuama
Senior Member

L'Avatar di skuama

lo so benissimo che non è colpa della carta, volevo solo far notare che con settaggi differenti di stampa le predominanze cambiano
Old 08-10-2007, 22:56   #9
aleseve
Senior Member

L'Avatar di aleseve

per la cronaca: dopo aver effettuato non si sa quante prove, ho telefonato all'assistenza Canon che me ne ha suggerite altre ancora (fare fotocopia della stampata corretta e verificare se veniva fuori il grigio) mi è venuta in mente la cosidetta ultima spiaggia: ho portato il pacco testine-cartucce da un amico che ha una stampante simile, messe su e provate tutto ok (!?!) .

Riportate le testine&cartucce da me indovinate un pò: stampe alla perfezione !!!!

Cosa sia successo non lo so, ma se qualcuno ha una spiegazione sarebbe molto gradita per il futuro
Old 09-10-2007, 09:28   #10
nomeutente
Senior Member

L'Avatar di nomeutente

Iscritto dal: Sep 2005
Bisogna prima di tutto chiarire come funzionano i toni di grigio in una stampa a colori:
- il nero (cioè la tinta che a monitor risulta r0 g0 b0) viene stampato utilizzando l'inchiostro nero.
- il grigio viene ottenuto mescolando anche gli altri colori a meno che non sia selezionata l'opzione "usa solo il nero".

In alcuni casi (non so canon, ma epson lo fa) se l'inchiostro nero è quasi esaurito, c'è l'opzione "utilizza i colori": in questo caso vengono usati i colori anche per ottenere una tinta marrone scuro a cui viene aggiunta una goccia di nero.

Nella stampa riportata sopra, si vede come anche il nero e non solo il grigio appaia virato verso il marrone, quindi le opzioni possono essere due:
- il nero era contaminato e dopo un po' la testina si è pulita
- il nero è quasi esaurito e quindi sono stati usati gli altri colori per ottenere qualcosa di simile, ma l'opzione relativa è andata persa con il trasferimento della testina

Opterei però per la prima ipotesi.
nomeutente è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2007, 10:29   #11
aleseve
Senior Member

L'Avatar di aleseve

Quote:
Originariamente inviato da nomeutente Guarda i messaggi
Bisogna prima di tutto chiarire come funzionano i toni di grigio in una stampa a colori:
- il nero (cioè la tinta che a monitor risulta r0 g0 b0) viene stampato utilizzando l'inchiostro nero.
- il grigio viene ottenuto mescolando anche gli altri colori a meno che non sia selezionata l'opzione "usa solo il nero".

In alcuni casi (non so canon, ma epson lo fa) se l'inchiostro nero è quasi esaurito, c'è l'opzione "utilizza i colori": in questo caso vengono usati i colori anche per ottenere una tinta marrone scuro a cui viene aggiunta una goccia di nero.

Nella stampa riportata sopra, si vede come anche il nero e non solo il grigio appaia virato verso il marrone, quindi le opzioni possono essere due:
- il nero era contaminato e dopo un po' la testina si è pulita
- il nero è quasi esaurito e quindi sono stati usati gli altri colori per ottenere qualcosa di simile, ma l'opzione relativa è andata persa con il trasferimento della testina

Opterei però per la prima ipotesi.
Ciao nomeutente e grazie per l'interessamento.

Tra tutte le strade che ho percorso nel tentativo di "resuscitare" la benamata multifunzione, in una di queste avevo provveduto a togliere le varie cartuccie e fare la stampa in maniera da vuotare completamente la testine (provvedendo a deporre qualche goccia di decleaner sulla testina).

Una volta che la stampa diveniva "bianca" per assenza di inchiostro ho provveduto a riporre la cartuccie (addirittura nuove stavolta) ed effettuare la stampa ma alla fine il risultato è stato sempre lo stesso .

Ho provato anche a togliere il blocco testine e dargli una pulita con decleaner lasciandole in ammollo per una nottata e quindi asciugarle per bene, al momento del riassemblaggio nella stampante mi ha riconosciuto il blocco come se avessi riposto delle testine nuove, quindi ha effettuato la "calibratura" delle stesse ma al momento della stampa nisba.

Non so se possa essere una risposta esatta dire che deponendo il blocco testine (con relative cartucce) su di un'altra stampante si sia verificato una specie di "reset" che abbia rimesso le cose a posto ??

Il nero leggermente virato che si evidenzia nella stampa che ho riportato sopra tieni presente che proviene da una scansione del foglio stampato, magari qualche step in meno di luminosità darebbero una miglior idea del nero che si osserva dal vivo sul foglio stampato, comunque ti posso dire che è un vero nero (l'ho paragonato ad una stampa simile effettuata in scala di grigi), escluderei quindi una contaminazione della testina/cartuccia.

Ultima modifica di aleseve : 09-10-2007 alle 10:35.
aleseve è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Costruito in casa, più veloce di ...
Il nuovo Galaxy Book 6 Pro costa il 25% ...
C'è un boom del mercato dei data ...
OVHcloud annuncia la disponiiblità...
Il Wi-Fi 7 ha un nuovo re: da ASUS arriv...
In arrivo l'auto "Frankenstein"...
Chip NVIDIA H200 in Cina? 'Come vendere ...
iPhone 16 torna super conveniente: ora c...
Offerte Amazon pazzesche: tech, smartpho...
Ubisoft annuncia l'arrivo dei 60 fps per...
Infratel Italia: ecco la nuova mappa del...
Hoover HMC5 in offerta: il battimaterass...
Un'idea 'rivoluzionaria' dal Politecnico...
Steam ha registrato un record di ricavi ...
'Quando sei pronto… vai': ChatGPT sotto ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian