|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#781 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
|
giotto per scattare in Av ruota la ghiera dei modi su Av
poi con la ghiera o anteriore o posteriore (dipende da come l'hai impostata) scegli il diaframma facile no?? la macchina automaticamente calcola il tempo in funzione della luminosità per postare leggi la guida in evidenza sul forum
|
|
|
#782 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Firenze
|
Quote:
è tutto scritto sul manuale delle istruzioni
|
|
|
|
#783 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
|
|
|
|
#784 |
|
Senior Member
|
|
|
|
#785 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
Be' devo fare un corso per imparare subito quello che c'e' scritto nel manuale.
Alcuni parametri: Firmware aggiornarlo e come? Spazio Colore: quale scegliere sRGB o AdobeRGB? Nitidezz:quanti livelli aumentare? Saturazione? contrasto? esposizione multizona va bene? Bilanciamento del bianco? Dinamica colore: Naturale o brillante? iso a quanti per foto normali in esterno e in interni? ecc.... @orlando: giotto per scattare in Av ruota la ghiera dei modi su Av poi con la ghiera o anteriore o posteriore (dipende da come l'hai impostata) scegli il diaframma. Grazie del consiglo su come fare foto in AV,pero' come fare per scegliere il diaframma migliore ruotando la ghiera, c'e' qualcosa che devo notare nel mirino o sul display lcd? Scusami della mia ignoranza ma ho sempre fatto foto con una compatta fuji S7000 tipo reflex in automatico (dandomi sempre ottime foto),adesso con tutti questi parametri per me che sto' iniziando a capire il mondo refex mi sento a dir poco spaesato,per questo dico a tutti gli amici del forum di sopportare per un po' le mie richieste su come usare questa bella bestia,la devo domare, e spero che con il vostro aiuto di riuscirci al piu' presto. Salutoni a tutti. Ultima modifica di giotto61 : 17-09-2007 alle 09:20. |
|
|
|
|
|
#786 | |
|
Senior Member
|
Quote:
quale scegliere sRGB o AdobeRGB? AdobeRGB, è uno spazio colore + completo, ottimo per stampare le foto. Cmq se lavori, come ti consiglio di fare, in RAW non è fondamentale deciderlo prima, ma quando converti in jpeg o tiff. Se invece la foto è destinata alla pubblcazione su web, tipo forum converti in SRGB perchè il web supporta l'SRGB. Nitidezz:quanti livelli aumentare? io uso sempre +2 Saturazione? io uso sempre +1 contrasto? io uso sempre +2 esposizione multizona va bene? si, lavora molto bene. in alcune situazioni particolari può convenire, tipo sfondo nero e soggetto bianco o viceversa. Bilanciamento del bianco? auto, per me vale la pena correggerlo sul pc, sempre che tu lavori in raw Dinamica colore: Naturale o brillante? naturale iso a quanti per foto normali in esterno e in interni? puoi regolare un intervallo di lavoro, il mio è tra 100 e 400. scatta, scatta, scatta, scatta, scatta, scatta, scatta, scatta, scatta, scatta, scatta, scatta, scatta, scatta, scatta, scatta, scatta, scatta, scatta, scatta, scatta, scatta, scatta, scatta, scatta, scatta, scatta, scatta, scatta, scatta, scatta, scatta, ........
|
|
|
|
#787 | |
|
Member
|
Quote:
Devo aggiornarlo il firmware e come? In AV,come fare per scegliere il diaframma migliore ruotando la ghiera, c'e' qualcosa che devo notare nel mirino o sul display lcd? saluti e grazie |
|
|
|
|
|
|
#788 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
|
Quote:
lascia stare le seghe mentali da perfettino dell'hardware... scatta una quintalata di foto e vedrai che comincerai a imparare come funziona la macchina e soprattutto come funzioni TU |
|
|
|
|
|
|
#789 | |
|
Senior Member
|
Quote:
quando scegli l'apertura del diaframma devi vedere il tempo; con lo SR se hai una mano ferma non andare al di sotto di 1/30; per tempi + veloci non c'è problema. una cosa da fare attenzione è questa: bellissima giornata, sole pazzesco, la macchina è a 200ISO. inquadri, scegli il diaframma e vedi che il tempo + rapido 1/4000, ti lampeggia: questo vuol dire che c'è troppa luce! quindi riporti gli iso a 100 e se non ti basta chiudi il diaframma.
|
|
|
|
#790 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Sesto Fiorentino, Firenze
|
Quote:
Io mi son segnato, costa un po', ma secondo me è molto utile se puoi, oltre a scattare avere un confronto diretto con altri di persona |
|
|
|
|
|
|
#791 | |
|
Member
|
Quote:
Io non sono un perfettino come dici tu' ma bensi' un principiante che vuole imparare chiedendo le cose basilari per iniziare a usare la macchina nei migliori dei modi possibili come hai fatto pure tu' quando hai comprato la K10D,comportandomi credo sempre con molta educazione e rispetto nel lavoro degli altri, poi se questo forum non accetta o no sopporta i principianti che vogliono imparare,beh siamo in democrazia posso sempre rivolgermi altrove NO PROBLEM. Per le seghe il discorso e' lungo ma molto lungo credo che ..... Io come ospite di questo forum Ti auguro una buona giornata e un buon lavoro. Saluti a tutti gli amici del forum. Ultima modifica di giotto61 : 17-09-2007 alle 10:01. |
|
|
|
|
|
|
#792 | |
|
Member
|
Quote:
Saluti. |
|
|
|
|
|
|
#793 | |
|
Senior Member
|
Quote:
pensavo che eventualmente puoi scattare in modalità tutta auto (quella verde) e poi studiarti i vari parametyri che la macchina ha dato alle foto.
|
|
|
|
#794 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#795 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Pisa
|
Quote:
Stessa cosa per la domanda "come scegliere il diaframma migliore". Fai qualche corso oppure, più economico, leggiti in rete qualcosa di fotografia. A limite chiedi qualche link, ne riceverai a tonnellate. Solo dopo fai le tue domande. Questo non per fare polemica ma per suggerirti di imparare da solo, leggendo e provando. E' l'unico modo. |
|
|
|
|
|
|
#796 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
|
Quote:
per caso ha scattato il flash?
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB, Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88 Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u |
|
|
|
|
|
|
#797 | |
|
Senior Member
|
Quote:
cmq per fare bene se vuole imparare PRIMA di andare a chiedere le basi di fotografia su un forum deve uscire di casa e tornare con mezza vagonata di foto scattate bene/male/malissimo. prima di cominciare a farsi seghe mentali su che diaframma usare, che tecnica è meglio, una persona ai primi passi che non vede l'ora di provare la sua macchina sarebbe già in strada o in un campo a fare trecento fotografie al sedere di una farfalla come già detto, mettersi a fare ste domande ancora prima di scattare una foto imho è inutile Ultima modifica di Leron : 17-09-2007 alle 11:16. |
|
|
|
|
|
|
#798 |
|
Senior Member
|
se non sbaglio in questi casi l'esposizione va misurata sulla sfondo, vero?
|
|
|
#799 |
|
Senior Member
|
non è detto altrimenti rischi di bruciare il soggetto
|
|
|
|
|
|
#800 |
|
Senior Member
|
giusto
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:57.