Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Editing e Codec video

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-09-2007, 12:18   #1
corwo
Senior Member

L'Avatar di corwo

Iscritto dal: Oct 2005
Acquisto batteria di scorta videocamera...mi serve il vostro aiuto

Ragazzi dovrei acquistare una videocamera digitale.
Non sò quali sono le caratteristiche da considerare maggiormente.
Vorrei fare un'acquisto di qualità la cui spesa massima è sui 500 euro.

ciò che mi interesserebbe al momento sarebbe poter trovare una videocamera che possa fare ottime riprese anche con poca luce di sera e in generale, e ho sentito parlare anche di hard disk integrato non sò se è una buona idea quest'ultima...boh.

inoltre la preferirei con questo design piccolo raccolto e compatto:

http://i8.ebayimg.com/05/i/000/98/81/c6cb_1.JPG

non sò se ho reso bene l'idea...

Vorrei che mi consigliaste cosa devo valutare bene, se il sensore o lo zoom o chissà quale altra funzione........sono molto inesperto in merito.

Spero di ricevere consigli preziosi al fine di fare un'acquisto conveniente dal punto di vista della qualità/prezzo.

Grazie

Ultima modifica di corwo : 16-01-2008 alle 13:37.
corwo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2007, 14:43   #2
moresimon
Senior Member

L'Avatar di moresimon

Iscritto dal: Aug 2007
Quote:
Originariamente inviato da corwo Guarda i messaggi
Ragazzi dovrei acquistare una videocamera digitale.
Non sò quali sono le caratteristiche da considerare maggiormente.
Vorrei fare un'acquisto di qualità la cui spesa massima è sui 500 euro.

ciò che mi interesserebbe al momento sarebbe poter trovare una videocamera che possa fare ottime riprese anche con poca luce di sera e in generale, e ho sentito parlare anche di hard disk integrato non sò se è una buona idea quest'ultima...boh.

inoltre la preferirei con questo design piccolo raccolto e compatto:

http://i8.ebayimg.com/05/i/000/98/81/c6cb_1.JPG

non sò se ho reso bene l'idea...

Vorrei che mi consigliaste cosa devo valutare bene, se il sensore o lo zoom o chissà quale altra funzione........sono molto inesperto in merito.

Spero di ricevere consigli preziosi al fine di fare un'acquisto conveniente dal punto di vista della qualità/prezzo.

Grazie
Con quella cifra ti puoi avvicinare a qualche handycam, ma presumo che se trovi qualcosa con hd integrato "sfori" dal budget. Riguardo alle handycam non so molto, però riguardo a tutte le telecamere, in base alle esigenze che hai elencato, controlla sempre le prestazioni riguardo:
- bilanciamento del bianco;
- stabilizzatore d'immagine;
- zoom;
- controlli automatici e manuali di FUOCO e DIAFRAMMA;
- controllatina al "rumore".

Il tutto è in relazione all'uso che ne devi fare, se è solo per uso amatoriale molte cose le puoi impostare automaticamente...ne beneficia anche il badget.
moresimon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2007, 15:01   #3
corwo
Senior Member

L'Avatar di corwo

Grazie per la risposta.

Mi potresti spiegare il significato delle caratteristiche che mi hai elencato?

Per lo zoom a quanto dovrebbe essere per delle ottime riprese?

Ti confermo che l'uso è prettamente amatoriale e non professionale.....riprendere le vacanze qualche avvenimento ecc.

Come affidabilità in questi prodotti qual'è la marca leader?

Inoltre le handycam quali sono?

Con hard disk avrei trovato questa.....che ne pensi per le caratteristiche? :

http://www.pixmania.com/it/it/542643...fichetechnique

oppure questa:

http://www.pixmania.com/it/it/541822...fichetechnique

Scusa per le troppe domande
Old 12-09-2007, 15:17   #4
moresimon
Senior Member

L'Avatar di moresimon

Iscritto dal: Aug 2007
Quote:
Grazie per la risposta.

Mi potresti spiegare il significato delle caratteristiche che mi hai elencato?

Per lo zoom a quanto dovrebbe essere per delle ottime riprese?

Ti confermo che l'uso è prettamente amatoriale e non professionale.....riprendere le vacanze qualche avvenimento ecc.

Come affidabilità in questi prodotti qual'è la marca leader?

Inoltre le handycam quali sono?

Con hard disk avrei trovato questa.....che ne pensi per le caratteristiche? :

http://www.pixmania.com/it/it/542643...fichetechnique

oppure questa:

http://www.pixmania.com/it/it/541822...fichetechnique

Scusa per le troppe domande
Con JVC, SONY e PANASONIC vai sul sicuro...
Lo zoom ottico, per l'uso che ne devi fare, va bene a 30x...ma anche più basso non è un problema visto che non devi lavorare più di tanto le immagini.

La handycam è il tipo di videocamera che intendi acquistare tu, quelle "piccole" (handy=mano) quindi le impostazioni che ho elencato (diaframma, bianco, fuoco) sono preimpostate automaticamente.
Il fatto che ci sia l'hd è una buona cosa, non utilizzi miniDV e quindi il materiale che hai, una volta acquisito, non si deteriora.
Se dovessi scegliere, io opterei per la Sony (è solo una considerazione personale). Le caratteristiche sono le stesse più o meno, però la Sony ha qualcosa in più (anche il manuale in italiano...)

Ultima modifica di moresimon : 12-09-2007 alle 15:21.
moresimon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2007, 16:03   #5
corwo
Senior Member

L'Avatar di corwo

è vero che registrare su hard disk integrato rispetto alle miniDV (che ancora non ho idea di come sono fatte) si perde di qualità per via del formato di compressione (altro argomento a me ignoto)?

La risoluzione del sensore CCD quanto è importante?

Grazie per le risposte di prima,molto preciso....

Ultima modifica di corwo : 12-09-2007 alle 16:06.
corwo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2007, 17:09   #6
skuama
Senior Member

L'Avatar di skuama

Iscritto dal: Jul 2007
Città: venezia
si è vero come qualità le minidv sono migliori, però di contro c'è il fatto che per trasportare il video nel pc ci metti il tempo che ci vuole (filmato da 1 ora ci metti un'ora per acquisirlo con il pc)

gli hd interni sono una via di mezzo come qualità tra le minidv e i minidvd

difficilmente riuscirai ad avere delle buone riprese con scarsità di luce e ancor peggio con il buio,

la risoluzione è importante ma è importante molto di più il diametro delle lenti, cosa che nelle handycam non succede per la troppa compattezza
Old 12-09-2007, 17:29   #7
corwo
Senior Member

L'Avatar di corwo

grazie per il consiglio skuama, quindi se posso chiederti cosa mi consigli per quella spesa anche se non è handycam?

Giro questa domanda anche a moresimon e tutti quelli competenti in questo forum.

Grazie
Old 15-09-2007, 11:09   #8
corwo
Senior Member

L'Avatar di corwo

ieri sono stato da mediaworld per vedere alcuni modelli di videocamere, e parlando con l'addetto che se ne occupa mi ha consigliato sony o jvc anche se lui prenderebbe sony sia per la luminosità che per le lenti carl zeiss (secondo lui le migliori al mondo).

Chiedendo poi se è vero che quelle con hard disk integrato pagano dal punto di vista della qualità mi ha risposto assolutamnte no, anzi hanno qualità dvd!

Boh....!!! a me piacerebbe averne una con hard disk integrato (sarebbe anche un risparmio dal punto di vista dell'acquisto dei supporti) ma sta cosa della perdita di qualità mi destabilizza molto.

C'è qualcuno che ce l'ha già e può dare una testimonianza diretta è più veritiera?
Old 15-09-2007, 18:18   #9
skuama
Senior Member

L'Avatar di skuama

a livello amatoriale va benissimo con l'hd interno è più pratico anche scaricare i filmati nel pc, magari chiedi al commesso di fartela provare attaccata ad un monitor per vedere quale è la più luminosa, l'unico problema è che se parti per le vacanze e fai molte riprese ti ritroverai con l'hard disk pieno e con la necessità di scaricare i filmati, avevo visto una panasonic a 600 euro ma era dv (panasonic NV GS320) e quasi quasi....................
Old 15-09-2007, 18:30   #10
Neon68
Senior Member

L'Avatar di Neon68

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
Originariamente inviato da skuama Guarda i messaggi
a livello amatoriale va benissimo con l'hd interno è più pratico anche scaricare i filmati nel pc, magari chiedi al commesso di fartela provare attaccata ad un monitor per vedere quale è la più luminosa, l'unico problema è che se parti per le vacanze e fai molte riprese ti ritroverai con l'hard disk pieno e con la necessità di scaricare i filmati, avevo visto una panasonic a 600 euro ma era dv (panasonic NV GS320) e quasi quasi....................
Io ho preso la NV GS180, ti consiglio questa serie di prodotti Panasonic con 3ccd (acclusa anche la 320 che hai adocchiato).

Unico limite (come penso un po' tutte) è la durata della batteria. Ne ho comprata un'altra a più alta capacità.
Neon68 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2007, 23:07   #11
cgnn
Senior Member

L'Avatar di cgnn

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Prov. RC
Io sono rimasto un pò indietro come videocam e non ti so dare consigli su quelle con HD, ma se prendi una minidv vai su sony, ti assicuro che con sony fai belle riprese con poca luce... di sera con una normale lampadina ad incandescenza con la sony si vedevano bene i volti, con una panasonic ombre... riprese normali non infrarosso...
Old 16-09-2007, 09:56   #12
skuama
Senior Member

L'Avatar di skuama

non penso ci sia molta gente che usa l'infrarosso, se ne potrebbe fare anche a meno, penso che le sony siano ottime per la grandezza delle lenti che usano
Old 16-09-2007, 10:56   #13
corwo
Senior Member

L'Avatar di corwo

ma quelle che registrano direttamente sus dvd, come sono dal punto di vista della qualità delle riprese?

Io sento che ancora in molti consigliano quelle con supporto miniDV.....ma è possibile che un salto tecnologico (dvd, HD) penalizzi la qualità delle riprese?

A breve vi proporrò un sondaggio tra 2 modelli, spero riuscirete a darmi una mano.
Old 16-09-2007, 11:53   #14
skuama
Senior Member

L'Avatar di skuama

ogni tanto mi capita di fare un dvd per un tizio il quale usa una sony che registra su minidvd e devo dirti che registra bene anche in luoghi scarsamente illuminati, non saprei dirti il modello però
Old 16-09-2007, 12:01   #15
skuama
Senior Member

L'Avatar di skuama

devi decidere se per te è più importante rispettare il budget o la qualità,
già mi sembra che ci stiamo orientando verso le sony, in un minidvd registri 30 minuti di video, 15 per lato e la qualità di registrazione credo sia inferiore a quella di un hd, ti sconsiglio vivamente di effettuare riprese in lp
Old 16-09-2007, 12:18   #16
corwo
Senior Member

L'Avatar di corwo

Quote:
Originariamente inviato da skuama Guarda i messaggi
in un minidvd registri 30 minuti di video, 15 per lato e la qualità di registrazione credo sia inferiore a quella di un hd, ti sconsiglio vivamente di effettuare riprese in lp

quindi secondo te la qualità di registrazione in HD è maggiore rispetto a quella diretta su mini DVD?
Hai avuto modo di testarlo?

Cosa sono le riprese in LP?
Old 16-09-2007, 13:15   #17
cgnn
Senior Member

L'Avatar di cgnn

qualcuno che ha usato l'infrarosso l'ho beccato per quello ho preferito precisare..
LP vuol dire long play cioè mentre registri il nastro gira più lentamente e hai tempi di ripresa più lunghi, naturalmente la qualità scende di un pelo, così facendo, non vorrei sbagliarmi, nella sony di mia sorella una cassetta da 60 min arriva a 90 min, (mi sembra che non arrivi a 120). La registrazione normale è SP standard play.
Secondo me le cam con dvd non stanno prendendo piede perchè registrano meno di una minidv costando di più e al contrario di quelle con HDD devi sempre acquistare i dvd...
Dal conto mio se non hai molti soldi prendi una minidv sony o canon, se hai la possibilità prendi uno con HDD che reg in HD e informati sui formati mp2, mp4, h264 e vedi come registra la cam.. anzi se punti su queste fatti un giro nella sezione di editing e informati bene su questi formati ed il loro livello di compressione/qualità..
Old 16-09-2007, 15:07   #18
corwo
Senior Member

L'Avatar di corwo

Quello su cui sono orientato maggiormente è una con HD interno (HDD che significa?)

Ma mi preme avere più + giudizi possibili sul fatto della qualità delle registrazioni su HD, magari anche da utenti che abbiano esperienze dirette in tal senso.

Comunque i consigli di ogni genere sono graditi sempre.
Old 16-09-2007, 18:35   #19
cgnn
Senior Member

L'Avatar di cgnn

Quote:
Quello su cui sono orientato maggiormente è una con HD interno (HDD che significa?)

Ma mi preme avere più + giudizi possibili sul fatto della qualità delle registrazioni su HD, magari anche da utenti che abbiano esperienze dirette in tal senso.

Comunque i consigli di ogni genere sono graditi sempre.
HDD vuol dire Hard Disk Drive cioé l'hard disk (disco rigido) interno, l'ho scritto così per non fare confusione col formato HD "High Definition" cioé hai presente su LCD/plasma la scritta HDready "High Definition ready"??? A sto punto visto che sei orientato su quella con HDD interno vai nella sezione di editing video c'é una discussione sui formati ( adesso non c'è l'ho sotto mano per mettere il link) e informati bene sui formati mp2, mp4, h263, h264 come hai le idee chiare vai sui siti dei produttori e vedi quale soddisfa le tue esigenze e se si possono modificare i formati di registrazione...
-mp2 è il formato dei dvd
-h264 dovrebbe ma non ne sono sicuro essere il codec dell' HD che poi sarebbe una variante di mp4
Comunque non vorrei crearti confusione e se nessuno ti delucida per bene vai in quella sezione e fatti una buona cultura sui vari formati così quando leggerai le caratteristiche della cam saprai cosa sono tutte quelle sigle e qual'è il miglior formato... a parte che quando inizierai a fare videoediting ci incapperai di nuovo.. quindi... inizia da subito

p.s.: Per le cam io sono sempre per quelle due marche, ho l'impressione che panasonic le cose buone le tenga sul professionale...
Old 18-09-2007, 00:28   #20
toto20
Bannato

L'Avatar di toto20

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Caltanissetta
Ciao.. dunque, se vuoi un consiglio da uno che ha provato davvero tante videocamere, escludi categoricamente qualsiasi videocamera che non sia miniDV se hai intenzione di fare editing anche base... tutti i formati compressi che le miniDVD o le HDD utilizzano sono comunque formati finali, non vanno editati poichè un'ulteriore ricompressione ne causerebbe un degrado d'immagine troppo pesante.
C'è anche da dire che con videocamere HDD o miniDVD già in partenza il risultato è abbastanza scadente, parliamo di camerine con ottiche piccole che già in condizioni di luce scarsa producono immagini scadenti, mettici anche la compressione e vedi che ci esce.
Restando in ambito miniDV (non per niente le videocamere professionali sono miniDV o DVCAM) le Sony single-CCD sono ottime, escludi le JVC e orientati sulle Panasonic a 3CCD, assolutamente eccezionali per il loro rapporto qualità prezzo.
Anche su ottiche piccole il vantaggio in termini di colorimetria e resa complessiva dei 3CCD si sente eccome.

Facci sapere.
toto20 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
E-bike illegali, a Verona il più ...
Quali sono i giochi più venduti su Steam...
HONOR sta per lanciare un nuovo smartpho...
Jared Isaacman sarà alla guida de...
Il Tesla Cybertruck non arriverà ...
Xiaomi Watch 5 è ufficiale: architettura...
CD Projekt vende GOG: il co-fondatore Mi...
Il meglio di Amazon in 26 prodotti, aggi...
L'Europa fa retromarcia sulle pompe di c...
Google investe 4,75 miliardi per i data ...
Meta accelera sullintelligenza artificia...
Il TV QLED TCL da 65'' costa solo 399€ s...
La rivoluzione delle batterie 4680 di Te...
Mini aspiratore a batteria per auto e no...
Konami punta a pubblicare un nuovo gioco...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian