|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
|
Consiglio computer workstation
Purtroppo il mio cassone mi sta lasciando e sento il bisogno, anche per via dell'Università, di avere un pc ottimo per lavorare e soprattutto "creare" con i vari kit di sviluppo (quali ad esempio Visual Studio).
Vorrei avere un consiglio da voi esperti a riguardo, purtroppo ho lasciato il mondo dei computer in quanto appassionato di videogiochi (SOLO su console)...e quindi non so nulla di come si sia evoluto in questi anni. Vorrei comprare un desktop compreso di casse, mouse, tastiera e monitor lcd, NON per forza un assemblato (vale a dire, se esiste una buona offerta da qualche parte di un pc buono di una qualsiasi marca per me va più che bene) e che vada bene per: - multimedia - lavoro con programmi anche avanzati di grafica e game design - NO videogiochi (non ho assolutamente intenzione di giocarci) insomma, mi servirebbe solo per ascoltare musica, navigare in internet e lavorare. La cosa principale è che dovrà stare acceso per MOLTE ORE al giorno (dalla mattina alle 8 fino alla sera a mezzanotte) e penso sia per questo motivo che tutti i pc precedenti avevano molti problemi. Budget: 1500, MAX 2000 € che preferirei non spendere tutti se possibile...quindi se c'è qualcosa di buono a meno per me va benissimo Fatemi sapere e grazie mille anticipatamente CONFIGURAZIONE AGGIORNATA: Processore: Intel Core 2 Quad Q6600 2,4 GHz Scheda madre: Gigabyte P35C DS3R RAM: 2 da 2 GB DDR2 800 Team Elite Scheda Video: Radeon HD 3850 CPU Cooler: Scythe Infinity Case: Antec Nine Hundred Hard Disk: 2 da 160GB in raid0 e 1 da 500Gb (Wester Digital altrimenti Samsung) Alimentatore: Corsair 620W Masterizzatore: NEC 7173s o Pioneer 212d in SATA Altoparlanti: Hercules XPS 2.160 Monitor: Philips 190P7ES/10
Giant Lizard: PC gamer, retrogamer, appassionato di "finire i giochi al 100%". Ultima modifica di Giant Lizard : 19-01-2008 alle 13:07. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Paraguay
|
sai cosa farei se fossi in te?
pc 1 con vga dedicata alla direct x come una 8800gts 320mb,intel core 2 duo,2 gb di ram , dedicato alla grafica pc 2 con vga professionale ,come nvidia quadro fx1500 ma è un sogno scherzi a parte.. bisogna vedere su che scheda investire..se usi programmi per game design sfrutteresti una vga da gioco.. mentre per la grafica 3d sfrutteresti una vga quadro.. è un bel dilemma.. dovresti sapere bene che cosa sfruttano i tuoi programmi perchè investire 500 euro per una vga professionale può essere rischioso |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Sperduto nella Franciacorta.
|
Visto il tuo budget se nn vuoi ke diventi vecchio troppo presto è meglio se aspetti l'uscita dei nuovi processori amd e intel, cosi da sfruttarlo meglio e prendere qualcosa d ben + potente degli attuali quadcore ( che cmq t consiglierei)
X la musica il dedicare una sk. audio dedicata cosa ne pensi?
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
per quanto riguarda la scheda video, all'epoca quando comprai questo pc (che è del 2000 o anche prima, 3GHz che ancora adesso valgono abbastanza
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Roma
|
io ti consiglio di evitare di comprare una configurazione top di gamma, per contenere la rapida svalutazione che le componenti riceveranno nei mesi successivi all'acquisto.
Ragionando per paradossi meglio farsi 2 pc da 1000 € a distanza di 1 anno, che 1 pc da 2000 € subito. Quindi io ti consiglio di acquistare: Intel Core 2 Quad Q6600 260 € 2 x 2 gb DDR2 667 MHZ Cas 5 (marche: v-data, corsair value, geil value, kingston, twinmos, teamgroup) 160 € Scheda madre Gigabyte P35C DS3R 130 € 2 X Hard disk da 320 gb Samsung 321kj in raid 0 per Sistema operativo e programmi 140 € (opzionale) Hard disk 500 gb Samsung 501lj per storage e backup 100 € Masterizzatore Nec 7173s 30 € Case 80 € Alimentatore 580w Tagan 580u22 120 € Scheda video Quadro FX1500 400 € o Nvidia 8800GTS 640Mb 330 € Totale 1420 (quadro) o 1350 (8800gts)
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
bè ma penso che ci sarà sempre questo problema di svalutazione no? E' il mondo dei pc purtroppo...compri una cosa e tempo un mese c'è qualcosa di meglio
io se possibile vorrei comprarmi un pc che duri parecchio. Quello attuale ce l'ho da 8 anni e se non fosse che si rompe ogni 3x2 sarebbe ancora ottimo e dalle buone prestazioni.
|
|
|
#8 |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Paraguay
|
sentite, non ce nulla da fare:
IL PC SI COMPRA QUANDO SERVE!!! |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Città: SGV
|
Quote:
il secondo hd per backup è d'obbligo firei, viste le nulle possibilità di recuperare i dati di un hd in raid 0. consiglio anche la serie aaks di WD. come ali un corsair hx 520W è perfetto (95€). |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
bè, ho comunque bisogno di tanto spazio, non so se davvero mi possa servire 1,5 tera...ma comunque occupo molto spazio con musica, video, film eccetera...
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Secondo me ti conviene resistere fino alla fine dell'anno, inizio anno nuovo i nuovi processori dovrebbero andare abbastanza d+ degli attuali, ad esempio i quadcore d amd sono nativi, non come il Q6600 che consiste in 2 E6600 affiancati. Ci sono delle stime in giro da prendere molto con le pinze e si parla di un +30% dei nuovi processori amd, rispetto ai processori intel a pari frequenza, mica poco. poi usciranno diversi versioni, sicuramente c sarà quella da 250€ che sarà magari quadcore nativa e che consuma/scalda meno e vad +.. SE riesci ad aspettare l'anno nuovo avresti sicuramente qualcosa d ben +potente, tanto prima che riesci ad avere il pc nuovo arriveresti quasi a ottobre alla fine, anche ordinando oggi, tempo 1,5 mesi e c avresti già perso un sacco, con l'uscita dei nuovi processori. Prova a dare un'occhiata a quest'articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu...ale_index.html nemmeno io c capisco tutto, xò sembra promettere bene no? Prima di spendere un sacco d soldi ( d cui la metà quasi inutilmente, visto che è meglio tenersi aggiornato ke spendere tutto subito) ci penserei un attimo e cercherei cmq di prendere una novità, non un processore ke tra 1,5 mesi è già passato. X la sk. audio dipendo moltissimo da che altoparlanti hai attaccato, se t'interessa ascoltar musica, con degli altoparlanti decenti la differenza c'è eccome. Visto che l'ascoltar musica è tra i tuoi interessi principale nn sarebbe da sottovalutare la cosa.
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
processori a parte, una configurazione consigliata attualmente secondo quello che interessa a me?
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
visto che vuoi sprecare almeno la metà dei soldi t consiglio solo d'aspettare le nuove uscite di processori, almeno prendi qualcosa d nuovo nn di già passato..
Al max ora posso consigliarti: case, alimentatore, hd e master dvd.. x il resto c'è da vedere cosa varrà la pena prendere al momento dell'uscita delle novità. Non sò quanto ne valga la pena..
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
quindi dovrei aspettare fino a dicembre?
Ci penserò su...ma è davvero troppo, non so se è fattibile.
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Computer subito
è vero che molto probabilmente vale la pena di aspettare i quad core AMD ma penso che per metà anno prox arriveranno anke le nuove cpu INTEL quindi se il pc ti serve subito fai una configurazione intel facilmente aggiornabile tra 7/8 mesi.
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
ma io non voglio dover aggiornare il pc ogni 2x3. Quello che ho adesso ho cambiato i pezzi solo perchè si rompeva spesso...altrimenti andava bene ancora
preferirei avere un computer buono e duraturo...
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
A vedere a fine novembre/dicembre escono i processori amd, subito dopo, tempo 2 settimane dovrebbero uscire i penryn, l'evoluzione dei core2duo, dubito che in meno d 6 mesi intel faccia uscire qualcosa d nuovo subito.
|
|
|
#19 | |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
Quote:
Case Antec Solo 90€ Alimentatore Corsair HX620W 140€ Motherboard Abit IP35 Pro 200€ Ram 2 x Corsair TWIN2X4096-6400C5DHX (8GB totali) 560€ Cpu Intel Quadcore Q6600 step G0 260€ Hard Disk 4 x WesternDigital WD7500 AAKS Caviar SE16 750GB (Raid 10 - 1,5TB totali) 820€ VGA Nvidia 8800GTS 640Mb 330€ Ventola 2 x Nexus 92 (cestelli hard disk) 24€ Ventola 2 x Nexus 120 (dissipatore e case) 36€ Dissipatore CPU Thermalright Ultra-120 extreme 60€ Totale 2520€ Se ti accontenti di "soli" 4GB di ram il costo totale e`, ovviamente, inferiore. Considerato che il sottosistema dischi e` capiente e veloce e considerate anche le discrete possibilita` di eventuale overclock di questa configurazione, secondo me la tieni per almeno 5 anni. Questa macchina e` compatibile con tutto: Windows / Linux / OS X. Quest'ultimo lo puoi installare solo se sei uno sviluppatore apple, ovviamente |
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Ok, ci ho pensato e ho deciso: ho bisogno di un computer nel più breve tempo possibile e non eccessivamente potente perchè penso di aggiornarlo in futuro, quindi spendere 2500€ è troppo
Ho trovato un'offerta dell'Iper: Packard Bell (1000€) Imedia X1010C Processore: Intel Core 2 Quad Q6600 RAM: 2 Giga DDR2 HHD: 320 Giga SATA VGA: GeForce 8300 Lettore Memory Card Monitor 22' Widescreen Multimediale Forse questo è un pò poco, ma in linea di massima è ciò che mi serve. Anche perchè cambiando scheda video e aggiungendo 1 o 2 giga di RAM è perfetto per me. Non dimenticate che devo prendere anche monitor, tastiera/mouse e altoparlanti Direi che 1500/2000€ sia il prezzo massimo a cui posso arrivare, comprendente tutto quello che mi serve. Quello che penso di volere sono almeno 4 gb di RAM, un hd abbastanza capiente e un buon processore. Quote:
ho ridimensionato un pò le richieste, non vale la pena buttare via tutti quei soldi, sono sempre in tempo in futuro per fare un upgrade
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:59.