Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scuola, lavoro e diritto (forum chiuso)

Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, ma ha senso di esistere?
Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, ma ha senso di esistere?
Equilibrio e potenza definiscono il Samsung Galaxy S26+, un flagship che sfida la variante Ultra e la fascia alta del mercato con il primo processore mobile a 2nm. Pur mantenendo l'hardware fotografico precedente, lo smartphone brilla per un display QHD+ da 6,7 pollici d'eccellenza, privo però del trattamento antiriflesso dell'Ultra, e per prestazioni molto elevate. Completano il quadro la ricarica wireless a 20W e, soprattutto, un supporto software settennale
Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 615 km e ricarica in 13 minuti
Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 615 km e ricarica in 13 minuti
Zeekr sbarca ufficialmente in Italia con tre modelli elettrici premium, X, 7X e 001, distribuiti da Jameel Motors su una rete di 52 punti vendita già attivi. La Zeekr X parte da 39.900 euro, la 7X da 54.100: piattaforma a 800V, chip Snapdragon di ultima generazione, ricarica ultraveloce e un'autonomia dichiarata fino a 615 km WLTP. Le prime consegne sono previste a metà aprile
Marathon: arriva il Fortnite hardcore
Marathon: arriva il Fortnite hardcore
Marathon è il titolo multiplayer competitivo del momento. Ecco quali sono le caratteristiche di gioco principali, insieme alle nostre prime considerazioni dopo qualche "run" nell'extraction shooter di Bungie
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-09-2007, 11:01   #1
killerone
Member

L'Avatar di killerone

Iscritto dal: Jan 2004
Città: New York-Milano
[MBA] Quale, come, dove?

Provo a chiedere anche qui nel caso ci fosse qualcuno che ha fatto un MBA, sia in procinto di farlo o conosca personalmente qualcuno che l'abbia fatto.
L'offerta e' varia e l'investimento, in termini di tempo e denaro, e' ingente ( si parla di minimo 12 mesi e almeno 40 k/50 k € )

La mia idea e' di iniziare le pratiche adesso per poterlo fare l'anno prossimo.
Adesso mi sto spulciano tutto il ranking del Financial Times per capire durata e costi dei vari MBA e vi assicuro che solo questo e' un lavoro.

Qualcuno ha info che mi farebbero risparmiare un po' di tempo?
Non ho pregiudizi alcuni, considero MBA americani tanto quanto europei o asiatici.
Per ora mi sto orientando maggiormente su quelli con durata inferiore ai 2 anni sia per un discorso di tipo economico che di costo/opportunita'.

grazie

Old 11-09-2007, 09:03   #2
clasprea
Senior Member

L'Avatar di clasprea

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Milano (MI)
io ho un amico a New York che sta facendo l'MBA alla Columbia. Lo sono andatoa trovare a Marzo.
Per i soldi, lui ha avuto un prestito per i quasi 100k $ che gli servivano per gli studi, più qualche altro soldo che gli serve per mantenersi durante i due anni di permanenza a NY, tanto è sicuro che una volta uscito da lì potrà restituirli. In questo momento è a Londra a fare una Internship estiva presso uan importantissima banca d'affari, che era il suo obiettivo. Meglio che non ti dico quanto guadagna

Lui è laureato in Ing Gestionale con orientamento abbastanza economico, infatti il suo MBA è organizzato dal "dipartimento economico" della Columbia.

Senz'altro è una bella esperienza da fare, però è dura essere presi, lui ci ha provato per anni, ed è 110 lode, ottimo inglese, ecc....

Se vuoi altre info chiedi pure.
Old 11-09-2007, 09:50   #3
killerone
Member

L'Avatar di killerone

Quote:
Originariamente inviato da clasprea Guarda i messaggi
io ho un amico a New York che sta facendo l'MBA alla Columbia. Lo sono andatoa trovare a Marzo.
Per i soldi, lui ha avuto un prestito per i quasi 100k $ che gli servivano per gli studi, più qualche altro soldo che gli serve per mantenersi durante i due anni di permanenza a NY, tanto è sicuro che una volta uscito da lì potrà restituirli. In questo momento è a Londra a fare una Internship estiva presso uan importantissima banca d'affari, che era il suo obiettivo. Meglio che non ti dico quanto guadagna

Lui è laureato in Ing Gestionale con orientamento abbastanza economico, infatti il suo MBA è organizzato dal "dipartimento economico" della Columbia.

Senz'altro è una bella esperienza da fare, però è dura essere presi, lui ci ha provato per anni, ed è 110 lode, ottimo inglese, ecc....

Se vuoi altre info chiedi pure.

Grazie mille per la risposta.
Avrei alcune domande:
Quanti anni ha? Quante volte ci ha provato e dove? Come ha fatto ad ottenre un prestito cosi elevato? ( il max che ho visto in giro e' 50 k €)

Nel caso, previa autorizzazione dell'interessato, mi lasceresti la mail pls?

Grazie mille
Old 11-09-2007, 09:59   #4
clasprea
Senior Member

L'Avatar di clasprea

Quote:
Originariamente inviato da killerone Guarda i messaggi
Grazie mille per la risposta.
Avrei alcune domande:
Quanti anni ha? Quante volte ci ha provato e dove? Come ha fatto ad ottenre un prestito cosi elevato? ( il max che ho visto in giro e' 50 k €)

Nel caso, previa autorizzazione dell'interessato, mi lasceresti la mail pls?

Grazie mille
dovrebbe avere 30 anni o 31, non so quando li compie. So che ha provato per 3 o 4 anni di fila lì, non so se ha provato anche altrove. Nel frattempo ha lavorato in IBM qui in Italia. Per il prestito lo ha ottenuto una volta che ha ottenuto il posto per l'MBA, sicuramente l'università darà una mano in quel senso. Glielo hanno prestati perchè sanno che una volta che hai un MBA della Columbia in mano un buon lavoro lo trovi,e quindi il debito lo saldi.

La mail non credo di potertela lasciare, però per il suo blog credo non ci siano problemi: http://underanymoon.blogspot.com/, c'è spiegata un po' di roba. Ovviamente di consiglio di leggerlo dall'inizio.

prego
Old 11-09-2007, 10:07   #5
Espinado
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Cuneese D.O.C.G. - Luxembourg
per entrare in un MBA il voto di laurea conta poco (in italia 110 ce l'hanno quasi tutti, quindi dubito gliene freghi qualcosa), quello che contano sono:

- esperienze lavorative
- universita' di provenienza
- risultato al GMAT
- lettere di presentazione
- TOEFL (ci mancherebbe)
Espinado è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2007, 10:10   #6
matt22222
Senior Member

L'Avatar di matt22222

Iscritto dal: Sep 2003
se non vuoi correre fino in america, prova a vedere l ' Insead a Fontainbleau (si scrive così??), è vicino a pare ed è ben quotata come scuola.

ciau
matt22222 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2007, 11:11   #7
columbia83
Member

L'Avatar di columbia83

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
Meglio che non ti dico quanto guadagna
No dai diccelo, non è per farmi i cavoli del tuo amico, è pura curiosità
Old 11-09-2007, 11:11   #8
killerone
Member

L'Avatar di killerone

Quote:
Originariamente inviato da Espinado Guarda i messaggi
per entrare in un MBA il voto di laurea conta poco (in italia 110 ce l'hanno quasi tutti, quindi dubito gliene freghi qualcosa), quello che contano sono:

- esperienze lavorative
- universita' di provenienza
- risultato al GMAT
- lettere di presentazione
- TOEFL (ci mancherebbe)

che il 110 ce l'abbiano quasi tutti mi pare un po' forte come affermazione anche se son d'accordo che non sia una grand iscriminante cosi come l'univrsita' di provenienza.

Sul toefl e il gmat il discorso e' piu' articolato perche' alcune universita' li considerano decisivi e altre meno ( devi esser nella media degli iscritti di quell'anno ma non necessriamente sopra un certo punteggio) anche se e' ovvio che l'inglese e' fondamentale.
Le esperienze lavorative e le lettere di presentazione sono determinanti.
Old 11-09-2007, 11:12   #9
killerone
Member

L'Avatar di killerone

Quote:
Originariamente inviato da columbia83 Guarda i messaggi
No dai diccelo, non è per farmi i cavoli del tuo amico, è pura curiosità

credo almeno 80/100 k $ annui.
Old 11-09-2007, 11:21   #10
killerone
Member

L'Avatar di killerone

Quote:
Originariamente inviato da matt22222 Guarda i messaggi
se non vuoi correre fino in america, prova a vedere l ' Insead a Fontainbleau (si scrive così??), è vicino a pare ed è ben quotata come scuola.

ciau
7Th nel ranking mondiale, dicono sia ottima.
Old 11-09-2007, 12:27   #11
Espinado
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da killerone Guarda i messaggi
che il 110 ce l'abbiano quasi tutti mi pare un po' forte come affermazione anche se son d'accordo che non sia una grand iscriminante cosi come l'univrsita' di provenienza.

Sul toefl e il gmat il discorso e' piu' articolato perche' alcune universita' li considerano decisivi e altre meno ( devi esser nella media degli iscritti di quell'anno ma non necessriamente sopra un certo punteggio) anche se e' ovvio che l'inglese e' fondamentale.
Le esperienze lavorative e le lettere di presentazione sono determinanti.
allora sai gia' tutto no?

qui dove lavoro abbiamo avuto una stagista che faceva l'mba all'universita' di toronto (quella di hull-white) ma a parte che e' molto caro e bisogna imparare a leggere alla velocita' della luce nn ci ha mai detto.
Old 11-09-2007, 13:06   #12
killerone
Member

L'Avatar di killerone

Quote:
allora sai gia' tutto no?

qui dove lavoro abbiamo avuto una stagista che faceva l'mba all'universita' di toronto (quella di hull-white) ma a parte che e' molto caro e bisogna imparare a leggere alla velocita' della luce nn ci ha mai detto.
assolutamente no

alcune cose le so perche' mi son letto qualcosa tipo 30 siti di mba e quello che ho dedotto e' che conta molto la tempestivita' e la qualita' con cui prepari al domanda di ammissione e l'esperienza lavorativa.

di quello della bocconi che mi dite?
Old 12-09-2007, 08:23   #13
killerone
Member

L'Avatar di killerone

piu' niente..?
Old 21-02-2009, 19:37   #14
A.L.M.
Senior Member

L'Avatar di A.L.M.

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Looking for a place to call home
I moderatori mi perdoneranno se riesumo questo thread, ma mi piacerebbe avere più info riguardo la possibilità di finanziare un MBA all'estero (soprattutto negli USA)... clasprea ci sei ancora? Non è che potresti darmi qualche altra info attraverso il tuo amico?
Old 22-02-2009, 10:44   #15
clasprea
Senior Member

L'Avatar di clasprea

ci sono ancora

Il mio amico non lo sento da un po', e considerando che lui ha scelto di lavorare nell'investment banking, direi che ci sta, visti i tempi che corrono

DA quello che avevo capito e che ricordo, il prestito te lo fanno lì una volta che sei stato ammesso.

Di solito ti finanziano i soldi della retta + un altro po' di soldi che si suppone siano quelli con cui paghi la tua permanenza lì

Se sei molto fortunato con la sistemazione lavorativa post-MBA 3-4 anni e qualche sacrificio (nel senso che i tuoi guadagni li metti via quai tutti per ripagare il debito) e il debito te lo sei pagato

Però secondo me c'è da stare attenti con i tempi che corrono, perchè lì non è come da noi, se non riesci a restituire i soldi sei nella m* fino al collo, in questo senso mi hanno raccontato diverse persone che è molto peggio che da noi. C'è da stare attenti insomma.
Old 22-02-2009, 20:57   #16
A.L.M.
Senior Member

L'Avatar di A.L.M.

Quote:
Il mio amico non lo sento da un po', e considerando che lui ha scelto di lavorare nell'investment banking, direi che ci sta, visti i tempi che corrono
Immagino, conosco bene i "tempi" delle IB...

Quote:
DA quello che avevo capito e che ricordo, il prestito te lo fanno lì una volta che sei stato ammesso.
Ecco, questo mi interessava moltissimo...
Io ho già iniziato ad informarmi, nonostante la mia idea sarebbe di farlo l'anno prossimo, e da quello che ho capito, andando in qualche MBA fair e leggendo qua e là sul web, il vero problema è quello di poter prendere grosse somme (perchè finanziarsi quasi per intero a debito un MBA comporta comunque prendere in prestito l'equivalente di un centinaio di migliaio di €) in prestito negli USA pur essendo stranieri...
So che ci sono università importanti che si fanno garanti in qualche modo del tuo prestito (per certo Stanford, forse MIT e Harvard), così come altre famose ma meno quotate (ho parlato con una responsabile di Yale, ad esempio) o diverse "second tier". Ma per le altre (NYU, Columbia, Chicago, ecc...) il problema sarebbe quello di trovare un co-signer (il che, anche avendo qualche conoscente cittadino americano, è pressochè impossibile) che si accolli con te il rischio del tuo debito...
Io sarei orientato a farlo nella East Coast (anche se Stanford mi tenta), per motivi logistici e professionali (essere a NY è un bel vantaggio), quindi se sapessi che anche la Columbia aiuta in qualche modo, sarebbe un bel vantaggio, altrimenti sarei costretto ad indebitarmi qui in Italia, cosa che rappresenta un bello sbattimento...
Non è che potresti mettermi in contatto in qualche modo con il tuo amico, anche via PM?

Quote:
Però secondo me c'è da stare attenti con i tempi che corrono, perchè lì non è come da noi, se non riesci a restituire i soldi sei nella m* fino al collo, in questo senso mi hanno raccontato diverse persone che è molto peggio che da noi. C'è da stare attenti insomma.
Beh, ovviamente non prenderei mai soldi che non sarei in grado di restituire...
Old 23-02-2009, 13:01   #17
Espinado
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da A.L.M. Guarda i messaggi

Beh, ovviamente non prenderei mai soldi che non sarei in grado di restituire...
nn ho piu' letto dati specifici, ma pare che al momento le classi mba stiano abbastanza a spasso. certo, se lo fai tra 1-2 anni magari becchi la ripresa.
Old 24-02-2009, 00:36   #18
blindwrite
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Gières
Guardate qui

http://www.cdi.fr/
Intel i5 4570 - Gigabyte Z87-HD3 - Antec KÜHLER 620 V4 - Corsair/Kingston 16GB DDR3 1600Mhz - KFA2 GTX 1070 EX @ EXOC bios - SanDisk Ultra II 480GB - EVGA 650GQ - Sony KDL-24EX320 - Logitech G502 & G933 - SteelSeries APEX M500 - W10 64bit

Ultima modifica di blindwrite : 24-02-2009 alle 01:15.
blindwrite è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2009, 09:35   #19
A.L.M.
Senior Member

L'Avatar di A.L.M.

Quote:
nn ho piu' letto dati specifici, ma pare che al momento le classi mba stiano abbastanza a spasso. certo, se lo fai tra 1-2 anni magari becchi la ripresa.
Sicuramente chi si laurea oggi ha gravi problemi a trovare lavoro un po' in tutto il mondo, io lo inizierei il 2010 e finirei il 2012... Se nel 2012 fossimo ancora in questa situazione saremmo veramente messi male.
Old 24-02-2009, 16:38   #20
fs7
Junior Member

Iscritto dal: Jul 2008
Io mi chiedo un'altra cosa invece, nel profilo medio di uno studente Mba al MIP c'è scritto età media 30/35 anni. Mi chiedo dunque, come fa una persona che lavora già da diversi anni, che ha anche famiglia e figli, a lasciare il lavoro x dedicars 2 anni ad un master di questa portata con frequenza obbligatoria tutti i giorni 8 ore? E' vero che ci sono anche gli Executive dove si segue solo il finesettimana, ma nel profilo medio quindi oltre all'età allora dovrebbero scriverci anche nobile, benestante, figlio di politico e cose di questo genere?!
fs7 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, ma ha senso di esistere? Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, m...
Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 615 km e ricarica in 13 minuti Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 6...
Marathon: arriva il Fortnite hardcore Marathon: arriva il Fortnite hardcore
HP Imagine 2026: abbiamo visto HP IQ all’opera, ecco cosa può (e non può) fare HP Imagine 2026: abbiamo visto HP IQ all’opera, ...
PNY RTX 5080 Slim OC, sembra una Founders Edition ma non lo è PNY RTX 5080 Slim OC, sembra una Founders Editio...
Alienware presenta i nuovi desktop Area-...
Fiat 600 benzina senza ibrido: 101 CV, c...
DJI Mini 4K Combo a 269€ o DJI Neo da 14...
Addio agli sprechi nel riciclo: il Fraun...
Stoccata a Nintendo: il tribunale USA re...
LG TV 2026: il W6 da 9,9 mm è sen...
Slackbot evolve: l'IA integrata in Slack...
Allarme dagli esperti: i modelli IA ment...
Saros è entrato in fase gold: il nuovo s...
Iliad lancia la TOP 170 PLUS: tutti i de...
Crimson Desert potrebbe aver superato i ...
Sony annuncia i giochi gratis PlayStatio...
Google AI Pro: lo storage passa a 5 TB s...
Apple aggiorna iPhone vecchissimi per Da...
Hormuz si paga in crypto: l'Iran accetta...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian