|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
illuminotecnica e temperatura di colore
ciao a tutti!
mi sono appena iscritto perchè non sapevo assolutamente dove fare questa domanda sul forum di hwupgrade ogni tanto mi capita di lurkare, cose interessanti soprattutto in questa sezione ce ne sono. bene, passo al quesito. nei giorno scorsi mi sono un pò informato sulla Temperatura di colore. In pratica se non ricordo male, una lampadina a incandescenza da 100W ha una temperatura di colore di 2900K (luce gialla), mentre il sole a mezzogiorno diffonde una luce da minimo 5400K (luce bianca). Ho acquistato diverse lampadine a risparmio energetico, quindi fluorescenti, luce bianca. indicavano una temperatura di colore di 4000K. ho quindi alcune domande: perchè si vocifera che stare in una stanza per molte ore con una lampadina a luce bianca dia fastidio agli occhi e alla testa? E' solo questione di abitudine? 4000K è un valore più vicino a 5400 di quanto non lo sia 2900, ma perchè dà fastidio? dovrebbe essere più naturale una luce bianca, no? inoltre, trovata una risposta a questo quesito, esiste una temperatura di colore adatta a tutto o bisognerebbe usarne di più tipi a seconda delle occasioni? Per esempio per studiare cosa sarebbe l'ottimale? scusate per le mille domande, ma mi è venuta la fissa per l'illuminotecnica al momento grazie! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Verona
|
La sorgente avente lo spettro che più si avvicina a quello solare è quella ad incandescenza, infatti ha un indice di resa dei colori pari a 1, solitamente in casa si installano fluorescenze a luce calda da 2700 °K. quelle che cioè si avvicinano di più all'incandescenza ...
|
|
|
#3 | |
|
Member
|
Quote:
E allora la temperatura di colore a cosa serve? una incandescente ha CRI di quasi 100, come il sole, ma ha una temperatura di colore completamente opposta.. non fa differenza questo? |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Credo che la maggiore naturalezza dei colori delle lampade a incadescenza sia dovuta al fatto che la luce emessa dalle lampade fluorescenti non è luce irradiata da un corpo nero a quella temperatura (che ha uno spettro molto ampio), ma è l'emissione di luce (monocromatica) di un gas eccitato.
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
![]() Beh, comunque penso che lo spettro sia meno esteso di quelle a incadescenza. Altrimenti come si spiega la resa dei colori più artificiale?
|
|
|
|
|
#7 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Berghem! :D
|
ti segnalo questi 2 pdf...
http://www.osram.it/_global/pdf/osra...RI-Lumilux.pdf (in ultima pagina le tonalità di colore consigliate per le varie tipologie di locali) http://www.osram.it/_global/pdf/osra...karte28529.pdf
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Padova/Tuenno
|
Mi sapreste dire qualcosa sulle lampadine a led? Io le ho trovate in un ipermercato, ma sono colorate (e con colorate intendo blu, rosse verdi e arancioni). Ovviamente l'ho scoperto dopo averle comperate
Ho fatto un giro su wikipedia, ma ho paura di fare confusione tra efficienza luminosa e luminosità. L'efficienza luminosa è molto alta, ma la luminosità troppo bassa per sostituire normali lampade da salotto. A me questo concetto sembra un ossimoro. Come fa una lampada con alta efficienza luminosa ad avere bassa luminosità?
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Brianza alcolica
|
Quote:
My System: Xaser III V2000A - Core 2 Quad Q9550 @ 3.6 + Zalman CNPS9700 - MSI P35 Neo2-FR - 2x2Gb G.Skill PC2-8500 PK CAS5 - Sapphire 6870 HD - WD Raptor 150 Gb - Audigy 2 PlatEx - HP w2408 - Win 7 64bit My Money Eater: Nikon D7000 + Sigma 70/200mm f2.8 EX DG "Macro" HSM II + Nikkor 50mm f1.8 + Tamron 17-55mm f2.8 + Nikon SB600 + various stuff in a Tamrac Evolution 8 and a Manfrotto 055XPROB aside |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Io però davo per scontato che se ha alta efficienza basterebbe nutrirla con qualche watt in più per avere una luminosità un po' più forte. Ma evidentemente il concetto di led nn è alimentabile oltre ad una certa quota..
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Brianza alcolica
|
Esatto, i led hanno una determinata tensione di lavoro e un range massimo di correnti entro cui lavorare prima di andare al creatore, ed il range è poco limitato. Ovviamente le lampade commerciale per ovviare alla poca luminosità (rispetto ad una incandescenza normale) dei led creano lampade con più di un led. Altra caratteristica tipica dei led è la coerenza del fascio luminoso, che ha un angolo molto piccolo rispetto ad altre lampade, quindi ha un cono di illuminazione più piccolo e non può essere usato come una lampadina normale che illumina più o meno a 360°
My System: Xaser III V2000A - Core 2 Quad Q9550 @ 3.6 + Zalman CNPS9700 - MSI P35 Neo2-FR - 2x2Gb G.Skill PC2-8500 PK CAS5 - Sapphire 6870 HD - WD Raptor 150 Gb - Audigy 2 PlatEx - HP w2408 - Win 7 64bit My Money Eater: Nikon D7000 + Sigma 70/200mm f2.8 EX DG "Macro" HSM II + Nikkor 50mm f1.8 + Tamron 17-55mm f2.8 + Nikon SB600 + various stuff in a Tamrac Evolution 8 and a Manfrotto 055XPROB aside |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Member
|
Quote:
Ho cercato l'indice di resa di colori di una beghelli a risparmio energetico, luce cool white 4000K, indice di resa dei colori dice >82. Quindi a quanto pare esistono pure lampadine a luce bianca ma con Ra "ottimale", no? non dovrebbe esserci nessun problema di fastidio agli occhi, mi sbaglio? sul primo pdf che mi hai segnalato c'è scritto che lampadine con Ra minore di 80 non possono essere usate in locali dove si usano per lungo periodo. Faccio male a usare lampadine del genere nella stanza dove studio? pure il rendimento/la concentrazone può peggiorare? |
|
|
|
|
|
|
#14 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Nn molto tempo fa mi sono accorto che hanno installato gli stessi lampioni anche nel parcheggio di un centro commerciale qui a Padova. La soluzione è tanto stupida quanto ingenosa, ma soprattutto funziona! Ps: grazie per la spiegazione! Quote:
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
|
Ultimamente stò smanettando con questo affare
... il sogno di Xenom http://www.laminaceramics.com/docs/T...87%2031007.pdf
|
|
|
#16 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
Quote:
Quote:
se vuoi la luce bianca effetto sole a pranzo d'agosto devi prendere una lampada potente... il massimo sarebbero le lampadine a scarica da 75 watt a bulbo ceramico della osram credo... ma richiedono un illuminatore con alimentatore apposito e costano... però durano una decina d'anni... hanno la forma di un faretto alogeno da 500 watt e fanno quasi altrettanta luce... io attualmente ho risolto con delle lampade a basso consumo da 55 watt luce bianca a 6300kelvin... 3300 lumen 430 mA circa le ho scoperte per culo ad una fiera... le ho cercate in un negozio di elettronica hanno un nome sconosciuto linea king della www.lottiimportex.com |
||
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Quote:
ma quel coso costerà 100 euro caxxo Io invece ho un luxeon K2 (gratis , ho paura di bruciarlo
|
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Quote:
A me personalmente la luce troppo fredda come quella dei led bianchi e dei tubi fluorescenti non piace. Non è come quella del sole... è più fredda ed ha uno spettro molto meno completo.
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:21.

... il sogno di Xenom