Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 05-08-2007, 21:48   #1
Ebenezer
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2003
Messaggi: 335
[Access] Mettere un database Access in rete...

Come faccio?

Ho "creato" un data base con Access 2003 che vorrei condividere in un sistema LAN.
Gli utenti vi dovrebbero accedere in sola lettura o al limite poter inserire solo delle note....
Mi chiedo come fare ad inserirlo in rete in maniera che chi vi accede possa utilizzare una password propria....

Prima che mi butti a capofitto su un sistema anzichè un altro (avevo pensato ad ASP) dato che devo imparare comunque tutto da zero avete qualche consiglio?

Ciao e grazie.
Ebenezer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2007, 09:23   #2
Mixmar
Senior Member
 
L'Avatar di Mixmar
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Trento
Messaggi: 962
Non so, ci sono molte alternative...

Il primo suggerimento che mi viene in mente: Active Directory?
__________________
"Et Eärallo Endorenna utúlien. Sinome maruvan ar Hildinyar tenn' Ambar-metta!" -- Aragorn Elessar, Heir of Isildur
Mixmar -- OpenSuSE 11.1 on AMD 64 3000+ on DFI LanParty nF4-D | GeForce 6600 GT + Thermaltake Schooner on Samsung 710N
Storage -- ( 2 x Hitachi Deskstar 80 Gb + 1 x Hitachi 250 Gb ) = 1 RAID 5 + 1 Storage space LaCie Ethernet Disk Mini 250 Gb | HP - DV2150 EL MILAN CLAN
Mixmar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2007, 19:20   #3
Ebenezer
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2003
Messaggi: 335
Quote:
Originariamente inviato da Mixmar Guarda i messaggi
Non so, ci sono molte alternative...

Il primo suggerimento che mi viene in mente: Active Directory?
Intendi dire che non ci sono molte alternative ad ASP?
Ciao e grazie!
Ebenezer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2007, 08:20   #4
Mixmar
Senior Member
 
L'Avatar di Mixmar
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Trento
Messaggi: 962
Quote:
Originariamente inviato da Ebenezer Guarda i messaggi
Intendi dire che non ci sono molte alternative ad ASP?
Ciao e grazie!
No, penso che ci siano molte alternative: ma tu per ASP intendi il linguaggio di scripting delle pagine Web di Microsoft?
__________________
"Et Eärallo Endorenna utúlien. Sinome maruvan ar Hildinyar tenn' Ambar-metta!" -- Aragorn Elessar, Heir of Isildur
Mixmar -- OpenSuSE 11.1 on AMD 64 3000+ on DFI LanParty nF4-D | GeForce 6600 GT + Thermaltake Schooner on Samsung 710N
Storage -- ( 2 x Hitachi Deskstar 80 Gb + 1 x Hitachi 250 Gb ) = 1 RAID 5 + 1 Storage space LaCie Ethernet Disk Mini 250 Gb | HP - DV2150 EL MILAN CLAN
Mixmar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2007, 17:34   #5
Ebenezer
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2003
Messaggi: 335
Quote:
Originariamente inviato da Mixmar Guarda i messaggi
No, penso che ci siano molte alternative: ma tu per ASP intendi il linguaggio di scripting delle pagine Web di Microsoft?
Sono proprio cecato!
Avevo letto "non ci sono molte alternative"...sorry...

Per ASP intendo " Active Server Pages di Microsoft",,,
Ciao
Ebenezer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2007, 20:25   #6
Mixmar
Senior Member
 
L'Avatar di Mixmar
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Trento
Messaggi: 962
Quote:
Originariamente inviato da Ebenezer Guarda i messaggi
Per ASP intendo " Active Server Pages di Microsoft",,,
Ciao
Ok, allora intendevamo la stessa cosa!

Quello che volevo suggerire io, era di mettere il DB in una cartella condivisa su di un PC-Server (o meglio, condivisore) e aggiustare i permessi di accesso tramite i permessi di accesso al filesystem di Windows e quelli di rete. Se puoi mettere in piedi un dominio, la cosa diventa ancora più configurabile, ma si può fare qualcosa anche senza, in una rete di "peer".

Usare ASP per garantire l'accesso al DB significa scrivere un programma per la gestione del DB in ASP: questa è sicuramente la soluzione che ti garantisce maggiore flessibilità in assoluto, però comporta un bel carico di lavoro e di studio prima di poterla realizzare in maniera soddisfacente, mentre la soluzione che ti ho indicato prima è più semplice e veloce.

Una terza alternava, a metà strada tra le due precedenti come complessità e configurabilità, consisterebbe nel prendere un sistema basato su di un'applicazione web "già fatta" che svolga il compito che ti occorre: con un po' di fortuna, dovresti trovarla... intanto cerca qualcosa sui CMS, Content Management Systems, potrebbero fare a caso tuo.
__________________
"Et Eärallo Endorenna utúlien. Sinome maruvan ar Hildinyar tenn' Ambar-metta!" -- Aragorn Elessar, Heir of Isildur
Mixmar -- OpenSuSE 11.1 on AMD 64 3000+ on DFI LanParty nF4-D | GeForce 6600 GT + Thermaltake Schooner on Samsung 710N
Storage -- ( 2 x Hitachi Deskstar 80 Gb + 1 x Hitachi 250 Gb ) = 1 RAID 5 + 1 Storage space LaCie Ethernet Disk Mini 250 Gb | HP - DV2150 EL MILAN CLAN
Mixmar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2007, 19:34   #7
Ebenezer
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2003
Messaggi: 335
Quote:
Originariamente inviato da Mixmar Guarda i messaggi
Ok, allora intendevamo la stessa cosa!

Quello che volevo suggerire io, era di mettere il DB in una cartella condivisa su di un PC-Server (o meglio, condivisore) e aggiustare i permessi di accesso tramite i permessi di accesso al filesystem di Windows e quelli di rete. Se puoi mettere in piedi un dominio, la cosa diventa ancora più configurabile, ma si può fare qualcosa anche senza, in una rete di "peer".

Usare ASP per garantire l'accesso al DB significa scrivere un programma per la gestione del DB in ASP: questa è sicuramente la soluzione che ti garantisce maggiore flessibilità in assoluto, però comporta un bel carico di lavoro e di studio prima di poterla realizzare in maniera soddisfacente, mentre la soluzione che ti ho indicato prima è più semplice e veloce.

Una terza alternava, a metà strada tra le due precedenti come complessità e configurabilità, consisterebbe nel prendere un sistema basato su di un'applicazione web "già fatta" che svolga il compito che ti occorre: con un po' di fortuna, dovresti trovarla... intanto cerca qualcosa sui CMS, Content Management Systems, potrebbero fare a caso tuo.
Grazie!
Ciao.
Ebenezer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2007, 09:00   #8
Nous
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Como
Messaggi: 709
Un dn access condiviso in rete non è che sia il meglio, specie se gli utenti devono anche poterci scrivere....
__________________
Cristian ,il nOUS che invoglia
i5-2500 (Sandy Bridge) Quad-Core 3,30 Ghz - Asus P8Z68-V PRO / GEN3 - 2x4GB DDR3 - GeForce GTX 550 Ti Pci-E 4 Gb ddr3 - Barracuda 7200.12 1 Tb Sata 600 Buffer 32 Mb 7200 Rpm
Nous è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2007, 09:53   #9
Mixmar
Senior Member
 
L'Avatar di Mixmar
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Trento
Messaggi: 962
Quote:
Originariamente inviato da Nous Guarda i messaggi
Un dn access condiviso in rete non è che sia il meglio, specie se gli utenti devono anche poterci scrivere....
Ne sono consapevole, ma non mi viene in mente un'alternativa praticabile e semplice da attuare... puoi darsi benissimo che sia io a non vederle, non sono un esperto, ma anche volendo usare un DB più "professional", tocca comunque costruirgli un interfaccia, Web come voleva Ebenezer, o client/server.

Forse Sharepoint Services di Microsoft fa qualcosa in tal senso, ma non lo conosco ed in ogni caso mi sembra che richieda Windows 2003/2000 Server ed IIS...
__________________
"Et Eärallo Endorenna utúlien. Sinome maruvan ar Hildinyar tenn' Ambar-metta!" -- Aragorn Elessar, Heir of Isildur
Mixmar -- OpenSuSE 11.1 on AMD 64 3000+ on DFI LanParty nF4-D | GeForce 6600 GT + Thermaltake Schooner on Samsung 710N
Storage -- ( 2 x Hitachi Deskstar 80 Gb + 1 x Hitachi 250 Gb ) = 1 RAID 5 + 1 Storage space LaCie Ethernet Disk Mini 250 Gb | HP - DV2150 EL MILAN CLAN
Mixmar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2007, 09:56   #10
Nous
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Como
Messaggi: 709
Quote:
Originariamente inviato da Mixmar Guarda i messaggi
Forse Sharepoint Services di Microsoft fa qualcosa in tal senso, ma non lo conosco ed in ogni caso mi sembra che richieda Windows 2003/2000 Server ed IIS...
Provato con Postgresql o MySql?
__________________
Cristian ,il nOUS che invoglia
i5-2500 (Sandy Bridge) Quad-Core 3,30 Ghz - Asus P8Z68-V PRO / GEN3 - 2x4GB DDR3 - GeForce GTX 550 Ti Pci-E 4 Gb ddr3 - Barracuda 7200.12 1 Tb Sata 600 Buffer 32 Mb 7200 Rpm
Nous è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2007, 20:42   #11
Ebenezer
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2003
Messaggi: 335
Quote:
Originariamente inviato da Nous Guarda i messaggi
Provato con Postgresql o MySql?
Intendi dire che con MySQL potrei agevolmente gestire un data base di Access on line, su una intranet?
Ebenezer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2007, 08:02   #12
Nous
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Como
Messaggi: 709
Quote:
Originariamente inviato da Ebenezer Guarda i messaggi
Intendi dire che con MySQL potrei agevolmente gestire un data base di Access on line, su una intranet?
Ovviamente no, intendevo dire che se devi proprio condividere su una rete un db piuttosto importalo da Access su MySql o similia
__________________
Cristian ,il nOUS che invoglia
i5-2500 (Sandy Bridge) Quad-Core 3,30 Ghz - Asus P8Z68-V PRO / GEN3 - 2x4GB DDR3 - GeForce GTX 550 Ti Pci-E 4 Gb ddr3 - Barracuda 7200.12 1 Tb Sata 600 Buffer 32 Mb 7200 Rpm
Nous è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2007, 13:36   #13
Luca69
Senior Member
 
L'Avatar di Luca69
 
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Udine <--> Villach
Messaggi: 2589
Allora se su tutti i PC che ci devono accedere c'é Access installato, puoi semplicemente mettere il file del database su una cartella di rete.
Io ho provato e funziona anche se piú persone aprono il DB in contemporanea. Poi sta a te fare un'applicazione su Access per la gestione dei dati.
Se invece vuoi rendere i dati disponibili anche a chi non ha access sul PC, allora puoi fare un'applicazione WEB (con ASP se preferisci) e poi collegarla a DB access che cosí non necessitá di una sua applicazione.

Il tutto dipende da quanto complesso é il database
__________________
Life is what happens to you while you are busy making other plans (John Lennon)
Luca69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2007, 22:33   #14
Ebenezer
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2003
Messaggi: 335
Quote:
Originariamente inviato da Luca69 Guarda i messaggi
Allora se su tutti i PC che ci devono accedere c'é Access installato, puoi semplicemente mettere il file del database su una cartella di rete.
Io ho provato e funziona anche se piú persone aprono il DB in contemporanea. Poi sta a te fare un'applicazione su Access per la gestione dei dati.
Se invece vuoi rendere i dati disponibili anche a chi non ha access sul PC, allora puoi fare un'applicazione WEB (con ASP se preferisci) e poi collegarla a DB access che cosí non necessitá di una sua applicazione.

Il tutto dipende da quanto complesso é il database
Grazie! comincio a capire...
Ciao..
Ebenezer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2007, 07:09   #15
Mixmar
Senior Member
 
L'Avatar di Mixmar
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Trento
Messaggi: 962
Quote:
Originariamente inviato da Luca69 Guarda i messaggi
[CUT]
__________________
"Et Eärallo Endorenna utúlien. Sinome maruvan ar Hildinyar tenn' Ambar-metta!" -- Aragorn Elessar, Heir of Isildur
Mixmar -- OpenSuSE 11.1 on AMD 64 3000+ on DFI LanParty nF4-D | GeForce 6600 GT + Thermaltake Schooner on Samsung 710N
Storage -- ( 2 x Hitachi Deskstar 80 Gb + 1 x Hitachi 250 Gb ) = 1 RAID 5 + 1 Storage space LaCie Ethernet Disk Mini 250 Gb | HP - DV2150 EL MILAN CLAN
Mixmar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2007, 12:30   #16
Nous
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Como
Messaggi: 709
Quote:
Originariamente inviato da Mixmar Guarda i messaggi
Concordo.
__________________
Cristian ,il nOUS che invoglia
i5-2500 (Sandy Bridge) Quad-Core 3,30 Ghz - Asus P8Z68-V PRO / GEN3 - 2x4GB DDR3 - GeForce GTX 550 Ti Pci-E 4 Gb ddr3 - Barracuda 7200.12 1 Tb Sata 600 Buffer 32 Mb 7200 Rpm
Nous è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2007, 18:20   #17
Ebenezer
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2003
Messaggi: 335
Quote:
Originariamente inviato da Nous Guarda i messaggi
Concordo.
Scusate non capisco i vostri quote....
ho scritto qualcosa che non va?
Oppure sono cecato?

Ciao
Ebenezer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2007, 18:41   #18
Nous
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Como
Messaggi: 709
Quote:
Originariamente inviato da Ebenezer Guarda i messaggi
Scusate non capisco i vostri quote....
ho scritto qualcosa che non va?
Oppure sono cecato?

Ciao
Sei stato tecnicamente ineccepibile, ma io non trovo astuto mettere in rete un db access. Ovviamente dipende molto da cosa ci si deve fare (se servono i trigger con access l'è dura...), dal se deve essere acceduto solo per leggere o meno, se deve essere scalabile...
__________________
Cristian ,il nOUS che invoglia
i5-2500 (Sandy Bridge) Quad-Core 3,30 Ghz - Asus P8Z68-V PRO / GEN3 - 2x4GB DDR3 - GeForce GTX 550 Ti Pci-E 4 Gb ddr3 - Barracuda 7200.12 1 Tb Sata 600 Buffer 32 Mb 7200 Rpm
Nous è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2007, 18:45   #19
Ebenezer
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2003
Messaggi: 335
Quote:
Originariamente inviato da Nous Guarda i messaggi
Sei stato tecnicamente ineccepibile, ma io non trovo astuto mettere in rete un db access. Ovviamente dipende molto da cosa ci si deve fare (se servono i trigger con access l'è dura...), dal se deve essere acceduto solo per leggere o meno, se deve essere scalabile...
Sono messo bene ....non sapevo nemmeno cosa vuol dire "trigger" e non capisco cosa intendi con "scalabile"...
Ebenezer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Monitor OLED in grande spolvero per il P...
Il mercato delle auto usate: calano i tr...
Starmind sarà il nome della coste...
Smartwatch da non perdere: Apple Watch U...
Euro digitale, via libera dell'ECON: lan...
Deepfake sessuali, l'Oversight Board sgr...
IBM entra nel programma Daybreak di Open...
Fusione Apple-Disney: ci furono trattati...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow crolla a 499€...
Squid: un bug di 29 anni lascia leggere ...
La Finlandia inaugura il trasporto pubbl...
Wikipedia: ban a tempo indeterminato per...
Tamron 17-70mm F/2.8, lo zoom tuttofare ...
L'ultimo telescopio della NASA è ...
Lucid Motors riduce drasticamente l'orga...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:03.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v