|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Provincia di Ud
|
Aiuto!p4 3.2GHz lentoooo!!
ciao raga, io è da un bel pezzo che ho grossi problemi col mio pc fisso..
forse da sempre.. l'ho acquistato + di 2 anni fa..attualmente è composto da un 3.2GHz intel p4 soket478, scheda madre asus p4vm800, scheda video nVidia Geforce 6600gt 128mb AGP 8X,1Gb di Ram, lettore dvd e masterizz dvd, floppy..inoltre ho windows xp pro originale.. il processore è sempre lo stesso di 2 anni fa ma la scheda madre si è bruciata e la scheda video è stata sostituita x maggiori prestazioni..cmq attualmente ho i componenti sopra indicati...! il problema è il seguente:il pc è lentissimo anche dopo aver appena formattato.. anche solo collegando un hd esterno subito dopo la formattazione si nota che il pc rallenta vistosamente..anche nel bios.. ma da circa 30-40 sec che sta un pc normale il mio impiega quasi un min e mezzo ad accendersi.. senza aver installato nulla.. ne essendo collegato a internet(ho escluso possibili virus), ne con antivirus installati(ho CA con il firewall ma con o senza il problema rimane..) ho fatto varie prove ma non riesco a risolvere!! ho pensato che ci sia qualche componente che non funzioni come dovrebbe ma non capisco se è la scheda madre o la cpu..può essere che la cpu anche essendo un 3.2 abbia problemi? ci sono programmi x capirlo? grazie.. |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Milano
|
Quote:
Ma escluderei problemi di ram che di solito prevedono BSOD..
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Quote:
sennò quando rallenta vai su task manager e vedi chi è che sukkia l'energia Drive
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Avevo il tuo stesso tipo di problema, in pratica il sistema operativo andava a singhiozzi, per aprire una semplice pagina impiegava troppo tempo, per ascoltare un mp3 ci volevano secoli; il problema sta nell'hard disk, tant'è vero che lo volevo formattare a basso livello con la sua utility solo che era impossibile, l'hd era danneggiato e non mi faceva nemmeno formattare.
Cambiando HD tutto va una bomba |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
scusate ma cosa vuol dire deformattare?e formattare a basso livello..?
cmq escludo problemi di ram e di bsod. cmq grazie mille..oggi provo con un altro hd..speriamo Ultima modifica di Max_8828 : 05-09-2007 alle 09:43. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
|
C'è qualcuno che ha altre idee????
anche perchè ho provato a formattare con il programma della maxtor (powerblast o maxblast..) e non cambia molto sennon niente... HELP!! |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
|
questo è un messaggio mio di un po di tempo fa...
HELP!!!!! X spiegare anche un po in maniera diversa.. Ciao ragazzi, complimenti x il forum.. vi enuncio il mio problema piuttosto singolare... ho un hd da 40Gb IDE nel quale ho appena reinstallato win XP originale... Sp2, tutti i driver della mobo(AsRock P4VM800) e i driver della scheda video(nVidia GeForce6600gt) sono stati installati.. Dopo questo, ho riconnesso i due Hd sata che possiedo(entrambi maxtor:uno da 80Gb e uno da 300Gb).. fatto partire il pc, quest'ultimo risulta +lento del solito già nel bios(circa 30secondi x caricare solo il bios)..anche nel caricamento del so risulta molto + lento.. ho provato a sconnettere i due hd connessi tramite sata ma ormai il pc è lento, con o senza hd sata collegati.. c'è da dire che possiedo un antivirus con licenza originale(CA security center) ed è stato installato subito dopo aver finito di installare i driver di mobo e scheda video... quindi se ci fossero stati virus o altro mi avrebbe subito rilevato la presenza.. ho controllato sul VIARaid Tool e mi dice che i due hd sono tutti e due sullo stesso canale(Channel 0,0-Channel 0,1)..e mi scrive a tutti e due Master.. non so più che pesci prendere.. il compter risulta sempre lento ma con un 3.2GHz non dovrebbe.. ho 1Gb di ram.. HELP!! grazie in anticipo... Max |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Member
|
AAAIIIUUUTTTOOO!!!
dai raga aiutatemi!!!1
non ne esco.. ho provato a formattare i due sata maxtor col programma dellla casa produttrice ma non cambia assolutamente niente.. il computer della mia morosa è un 2.8 1gb di ram e non è mai stato formatt...e va che è na bomba!!!!!!!!!!!!!!!!!! x favore, aiutate un raga disperato!! |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Carrara MS
|
Dai un occhio alle temperature e dai una bella soffiata di compressore alle ventole del case e del disspatore,quasi sicuramente ti va in thermal throttling per le temperature troppo alte.
Smonta il dissipatore,rimetti la pasta termoconduttiva e pulisci il tutto con una bella soffiata di aria compressa (vedrai quanti mostriciattoli usciranno). Se è un prescott quasi sicuramente il problema è quello.
Termaltake DH 101- Msi Z68AGD3-I5 2500k-8gb corsair value-Sapphire hd 6950 2gb-Corsair ssd80gb- Ultima modifica di Pinzo : 20-09-2007 alle 10:18. |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
|
Controlla con hdtune (posta lo screen) quanto vanno veloci i dischi, e con cpu-z come è impostata la cpu/ram (screen), e le latenze della memoria.
Controlla con probe o similare le temperature e i voltaggi. Controlla le ram da dos con memtest/memtest+ o goldmen o similari Controlla la cpu sotto stress con superpi o similari Controlla la vga sotto stress con 3dmark o similari Potrebbe essere molte cose... scheda mamma in tilt, bios male impostato, cavi sata\ide difettosi, ali inadeguato (prova un altro ali, se puoi), surriscaldamento, hd difettoso, ecc ecc. Il bios della mobo è aggiornato? I driver del chipset e della mobo ci sono? Sono aggiornati? Hai provato a resettare il bios?
|
|
|
#11 |
|
Member
|
Grazie... domani provo.. comunque penso sia un prescott.. metto un po di pasta nuova fra il processore e il dissipatore.. e poi provo qlc test.. vi manderò gli screenshot... grazie!!!!!! speriamo bene..
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Member
|
cmq volevo precisare che il bios è l'ultimo rilasciato dalla asus e i driver della vga e della mo sono installati..(ancora appena finito di install win)..cmq oggi vado a prendere la pasta,soffio tutto e dopo provo a vedere coi vari programmi..
il processore è un3.2gHx/1M/800 sl7e5 philippines grazie.. Ultima modifica di Max_8828 : 22-09-2007 alle 12:38. |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Member
|
Ho provato a soffiarlo con il compressore e a rimettere la pasta nel dissipatore ma niente da fare.... Andando a comprare la pasta in un negozio specializzato, ho provato a chiedere come risolvere il mio problema, e mi hanno detto che potrebbero essere sbagliate le impostazioni nel bios...
sapete indicarmi una buona guida x settare al meglio il bios? o magari x addirittura overclokkare il pc?? comunque la temperatura della cpu è 57-58 gradi .... aiutatemi!!!!!!!!!
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#15 |
|
Member
|
allora... posto gli screens di cpu-z... sono collegamenti ipertestuali.. cliccateci sopra e verrà fuori l'immagine (lo so che non siete scemi, ma x evitare incomprensioni..........
Cache CPU Main Board Memory SPD HDTune (analizzato hd ide samsung da 40gb..) fatemi sapere se è tutto ok...... grazie intanto...... Ultima modifica di Max_8828 : 25-09-2007 alle 20:50. |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Member
|
probe è solo x le asus..mi sapresti indicare un'alrto prog che vada bene anche con la mia asrock?
inoltre ho problemi con memtest..dopani provo a rieseguire il test xkè non capisco bene cm funzia il programma.. Ultima modifica di Max_8828 : 25-09-2007 alle 22:45. |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
Hum... ho dato un occhio ai test...
L'fsb della cpu va bene è a 200. Il settaggio delle ram NON va bene, sei in asincrono, le ram vanno più piano del dovuto, e le prestazioni sono minori, per prendere un cas 2.5 le mandi più piano e ti becchi il 2t, inoltre non va il dual channel... Riporta a 200 in sincrono le ram con cas da spd, dovrebbe anche ripartire in dual channel. Tieni presente che oramai 2gb di ram sono un requisito importante per fare andare meglio il sistema. L'hd... la cpu usage è effettivamente un poco alta ... e il disco va un poco piano, ma nella media per un ata... E'importante vedere le temperature della cpu ( se ti va in thermal control ve poi più piano... ma mi pare strano visto che hai ripastato e pulito il dissi... le temp idle sono in linea coi prescott con dissi stock...) e della gpu in idle e sopratutto in full... oltrechè i voltaggi dell'ali (che ali hai?) In quanto tempo chiudi un superpi da 1mb? Fai anche le prove sotto stress per vga e cpu... Per vedere le temperature prova con un programma tipo EVEREST o Sandra... qualcosa vedi anche con atitool... per la gpu anche dal pannello di controllo nvidia... Se memtest ti dà problemi usa memtest+... il sistema è lo stesso... vien creato un floppy di avvio... parti di lì e vedi se le ram come le hai messe da bios passano i test....
IL MENNE Ultima modifica di il menne : 26-09-2007 alle 08:52. |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Member
|
oggi sono andato del negoziante famoso e mi ha settato le ram dal bios al max..cioè 200mHz con CAS(che non so che cavolo sia..)a 3.0...
a me non è sembrato di vedere miglioramenti ma forse mi sbaglio.. ora provo a fare i test della vga..ho un alimentatore della Q-TEC PSU 500W...magari mi sbaglio ma il problema o è legato alla scheda madre o al processore.. ok...qualcosina con il settaggio delle ram è migliorato..ma non ancora al max a mio parere..provo ad effettuare altri test.. superpi da 1 mb: 2min e 20s Ultima modifica di Max_8828 : 27-09-2007 alle 10:57. |
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Città: Monza (MI)
|
Quote:
CM Haf 932 Advanced | EVGA Supernova 750 G5 | Asus ROG Maximus X Hero | i7 8700k @ 4.8 cooled by Noctua NH-D15 | G.Skill DDR4 Trident Z RGB 2x8GB @ 4133 MHz 1,45v | Asus ROG STRIX GTX 1080 Ti OC | Samsung 970 EvoPlus 500GB | Samsung 840 Pro 128 GB | WD Caviar Blue 1TB | AOC 24G2U/BK | Corsair K70 (CMX Red ) | Logitech G-Pro Wireless | Fnatic FOCUS V2 | HyperX Cloud II | Win 10 Pro X64 | Vodafone FTTH 1000/200 Toshiba L50-A-1EL + Samsung 830 128 GB |
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
incasinato visto che hai appena reinstallato xp... )Controlliamo anche le temperature ... hum... ![]()
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:43.

.... aiutatemi!!!!!!!!!