Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 04-09-2007, 11:23   #661
Beelzebub
Senior Member

L'Avatar di Beelzebub

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Genova
Quote:
Originariamente inviato da Pr|ckly Guarda i messaggi
Io non ho mai detto che il motore di Bioshock è un miracolo della programmazione, mi pare ben ottimizzato visto le configurazioni sulle quali gira.
Stalker posso capire fosse più pesante ma non a quel livello, tanto da costringermi a giocarlo in Dx8 con scatti continui ogni volta che mi giravo e cali di framerate improvvisi in determinati punti.
Io per quanto non mi ritenga un professionista del settore la vedo la differenza tra la pesantezza in quanto il motore deve gestire grandi spazi e quella dovuta alla scarsa ottimizzazione. Quella di Stalker era la seconda, non trovi?
Quote:
Originariamente inviato da darkfear Guarda i messaggi
stalker possedeva textures che non erano proprio high res...il tutto infarcito da un sistema di illuminazione ottimizzato con i piedi (qualcuno ricorda i famosi 5-10 fps che si facevano subito dopo un fulmine? passavano un paio di secondi e puf di nuovo a 30-40...o meglio...30-35 SENZA anima viva nei dintorni )

livello Fogne (livello al chiuso...- esteso delle mappe di bioshock) facevo sui 20 fps (patchato alla 1.003 + fp32) sia che fosse dinamica oggetti che dinamica Full...
Oblivion nulla da dire...textures orribili (migliorate solamente con i plugin 3d party...tipo quelli che aggiungevano un parallax mapping + accentuato...e i pacconi di textures immense...)

e framerate appena decente anche negli spazi chiusi... (X800 Occata fino alla morte...media di 25 fps nelle prigioni (gia' dalla cella...per non parlare del fatto che quando i soldati combattevano contro quelli dell'alba...quella nuvoletta rossa che cacciavano quando morivano faceva scendere il tutto a 5-10 fps... senza AA ne filtri vari...dettagli alti...1024x768 )
Quote:
Originariamente inviato da Xilema Guarda i messaggi
Prey è più ottimizzato di FC.
Le cose sono 2: o lo fate apposta a non capire, o proprio non ci arrivate... eppure ho scritto in italiano corretto e comprensibile... soprattutto Xilema, con questo tuo post hai dimostrato di non aver capito NIENTE di quello che ho scritto finora, e anzi, dubito che tu abbia letto altro se non l'ultima frase che hai quotato...

Cerco di esporre il concetto in modo più semplice: Bioshock è indubbiamente un ottimo gioco, e tecnicamente ben programmato, con un motore all'altezza delle più recenti produzioni ma che necessita di hardware meno potenti, oltre a presentare meno bug. Però, non si può fare un paragone diretto perchè i motori grafici sono troppo diversi tra un gioco al 90% al chiuso e un gioco al 90% all'aperto. Anche confrontare il framerate al chiuso è sbagliato, proprio perchè il motore è "costruito" per affrontare problematiche diverse, e deve gestire elementi diversi. Il motore perfetto per interni ed esterni che io sappia non esiste...

Lo insegnano alle elementari che non si possono confrontare grandezze eterogenee, non capisco perchè dobbiate ostinarvi in questo modo... c'è forse un premio per chi dice più volte la frase "Bioshock è più ottimizzato di..."?

Provo a dirla in un altro modo ancora: se Bioshock fosse stato ambientato anch'esso prevalentemente all'esterno, chi ci dice che avrebbe dato gli stessi risultati? I motori di questi giochi non si confrontano sullo stesso terreno, quindi il paragone è poco sensato.
PSU Corsair 520HX | Case Corsair Graphite T380 Black | Mobo AsRock Z97E ITX/AC | CPU Intel i5 4690 | Dissi Noctua NH-L12 | RAM Corsair Vengeance 16Gb DDR3 | GPU Msi GTX 970 Gaming 4G | SSD Crucial MX100 256 Gb + HDD WD 500Gb | Tasietra Logitech G910 | Mouse Logitech G502 Lightspeed | Cuffie Logitech G935 | Monitor LG IPS237L | Profilo Steam | Btag: BelzeHWup#1129 |
Beelzebub è offline  
Old 04-09-2007, 11:26   #662
fukka75
Senior Member

L'Avatar di fukka75

Iscritto dal: Jun 2003
Città: ovviamente la Capitale
Quote:
Originariamente inviato da Mister Tarpone Guarda i messaggi
FarCry 1.0 ha le stesse prestazioni del gioco patchato alla 1.4
e anche senza patch di bachi grafici ne ho visti pochi...

CIAO
Se non ricordo male la prima patch rilasciata per FC era considerata obbligatoria, perché cmnq correggeva un bug che non consentiva di avanzare nel gioco: in ogni caso, io ho giocato FC aggiornato alla 1.32 e la mia vecchia 6800GT, e andava alla grande, con HDR o AA, a 1280X1024
Old 04-09-2007, 11:50   #663
john18
Senior Member

L'Avatar di john18

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Orientato al futuro!
Quote:
Originariamente inviato da Xilema Guarda i messaggi
Prey è più ottimizzato di FC.

Ho qualche dubbio,ma soprattutto non c'è paragone,poichè il motore di far cry gestiva enormi spazi aperti,mentre prey gli spazi chiusi!Io mi ricordo quando provai prey,di non sentirlo proprio fluido,nonostante facesse tra i 40 e i 50 fps con picchi verso il basso scandalosi!!Far cry mediamente mi toccava tra i 90 e i 100 fps,e anche di più in molte circostanze!Quindi mi verrebbe da dire che far cry era ottimizzato maggiormente rispetto a prey,soprattutto in virtù del fatto che gestiva ampi spazi!
Old 04-09-2007, 12:05   #664
jei59
Senior Member

L'Avatar di jei59

Iscritto dal: Jan 2001
allora, qualcuno con scheda anzianotta è riuscito:
1 ad applicare correttemente il fix per pixel shader 2.0
2 a giocarci (con questo fix)?
jei59 è offline  
Old 04-09-2007, 12:16   #665
Kharonte85
Senior Member

L'Avatar di Kharonte85

Iscritto dal: May 2006
Quote:
Originariamente inviato da Beelzebub Guarda i messaggi
Le cose sono 2: o lo fate apposta a non capire, o proprio non ci arrivate... eppure ho scritto in italiano corretto e comprensibile... soprattutto Xilema, con questo tuo post hai dimostrato di non aver capito NIENTE di quello che ho scritto finora, e anzi, dubito che tu abbia letto altro se non l'ultima frase che hai quotato...

Cerco di esporre il concetto in modo più semplice: Bioshock è indubbiamente un ottimo gioco, e tecnicamente ben programmato, con un motore all'altezza delle più recenti produzioni ma che necessita di hardware meno potenti, oltre a presentare meno bug. Però, non si può fare un paragone diretto perchè i motori grafici sono troppo diversi tra un gioco al 90% al chiuso e un gioco al 90% all'aperto. Anche confrontare il framerate al chiuso è sbagliato, proprio perchè il motore è "costruito" per affrontare problematiche diverse, e deve gestire elementi diversi. Il motore perfetto per interni ed esterni che io sappia non esiste...

Lo insegnano alle elementari che non si possono confrontare grandezze eterogenee, non capisco perchè dobbiate ostinarvi in questo modo... c'è forse un premio per chi dice più volte la frase "Bioshock è più ottimizzato di..."?

Provo a dirla in un altro modo ancora: se Bioshock fosse stato ambientato anch'esso prevalentemente all'esterno, chi ci dice che avrebbe dato gli stessi risultati? I motori di questi giochi non si confrontano sullo stesso terreno, quindi il paragone è poco sensato.
Diciamo che STALKER ha pagato caro il fatto di aver avuto uno sviluppo travagliato....Bioshock invece da veramente l'impressione che il suo sviluppo sia stato curato e che non abbia incontrato grossi problemi e/o ritardi...e questo è un merito che va riconosciuto a chi ha programmato questo gioco.

Oblivion è uscito il 20 marzo 2006 e allora creo scompiglio perche' effettivamente costrinse molti a fare un upgrade (compreso me ) che comunque sarebbe stato obbligatorio anche per i titoli successivi (come adesso sappiamo) ha avuto la sola sfortuna di essere il capostipite...ma facendosi un "esame di coscienza" forse per quello che offriva era pretenzioso volerlo far girare con hardware preistorico...

Questi "errori strategici" o di posizionamento sul mercato non sono stati fatti invece dai programmatori di Bioshock e questo è sicuramente indice di un modo di lavorare che dovrebbe fare scuola anche per i futuri giochi...

Ultima modifica di Kharonte85 : 04-09-2007 alle 12:19.
Kharonte85 è offline  
Old 04-09-2007, 12:24   #666
Mon3
Senior Member

L'Avatar di Mon3

Iscritto dal: Feb 2003
Quote:
Originariamente inviato da Kharonte85 Guarda i messaggi
Diciamo che STALKER ha pagato caro il fatto di aver avuto uno sviluppo travagliato....Bioshock invece da veramente l'impressione che il suo sviluppo sia stato curato e che non abbia incontrato grossi problemi e/o ritardi...e questo è un merito che va riconosciuto a chi ha programmato questo gioco.
Bisogna anche dire però che Stalker è sicuramente più innovativo di Bioshock. Se avesse mantenuto tutto le promesse sarebbe stato un capolavoro e pietra miliare per i futuri sparatutto. Semplicemente i programmatori di Stalker hanno fatto il passo più lungo della gamba.
Mon3 è offline  
Old 04-09-2007, 12:28   #667
Kharonte85
Senior Member

L'Avatar di Kharonte85

Quote:
Originariamente inviato da Mon3 Guarda i messaggi
Bisogna anche dire però che Stalker è sicuramente più innovativo di Bioshock. Se avesse mantenuto tutto le promesse sarebbe stato un capolavoro e pietra miliare per i futuri sparatutto. Semplicemente i programmatori di Stalker hanno fatto il passo più lungo della gamba.
Ma cosi' non è stato.

Anche se per me è pur sempre un 3/4 capolavoro...
Kharonte85 è offline  
Old 04-09-2007, 12:37   #668
baila
Senior Member

L'Avatar di baila

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Provincia di Vicenza
Ma in prima pagina non viene raccolto niente?
AMD Ryzen™ 9 5900X/Cosmos C700P/Crosshair VII HERO (WI-FI) /Corsair AX 850Watt 80 PLUS Gold/HyperX Predator HX440C19PB3K2 B-Die@3600Mhz /Nvdia RTX 4070TI/Samsung 980 PRO NVMe M.2 2TB X2/Sound Blaster Z/Monitor LG 32GK850G/Pianeta Fibra FTTH2500/500->GT-AX6000/Le mie trattative
baila è offline  
Old 04-09-2007, 12:38   #669
stefano76
Senior Member

L'Avatar di stefano76

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Milano
Comunque sto gioco mi ha un po' deluso...Non mi piace sinceramente. Mi aspettavo un altro gioco. Mi sembra il solito gioco con grafica spettacolare, ma è la solita menata, poco innovativo e poco coinvolgente (credo sia soggettivo). Ho provato la demo e mi sa che lo lascio sugli scaffali dei negozi.
stefano76 è offline  
Old 04-09-2007, 13:31   #670
TheZeb
Senior Member

L'Avatar di TheZeb

Iscritto dal: Nov 2003
Città: VERONA
Quote:
Originariamente inviato da stefano76 Guarda i messaggi
Comunque sto gioco mi ha un po' deluso...Non mi piace sinceramente. Mi aspettavo un altro gioco. Mi sembra il solito gioco con grafica spettacolare, ma è la solita menata, poco innovativo e poco coinvolgente (credo sia soggettivo). Ho provato la demo e mi sa che lo lascio sugli scaffali dei negozi.
Ti avrà deluso la demo... non il gioco...
No guarda... fai una cappella galattica a perdertelo...
Old 04-09-2007, 13:43   #671
stefano76
Senior Member

L'Avatar di stefano76

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Milano
Se il resto è come la demo... Non dico che sia brutto ma a 31 anni suonati sono un po' stufo di questi giochi...Non so perchè mi aspettavo un gioco alla Deus Ex invece non c'entra na mazza...

Penso che aspetterò che scenda di prezzo, 50 euro e rotti non so se li valga...
stefano76 è offline  
Old 04-09-2007, 13:51   #672
peppez
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2007
io ho un problema ogni volta che entro nel gioco, compaiono dei rallentamenti nel menu poi quando faccio nuova partita, compare caricamento in corso e dopo un po si blocca. La mia scheda è una GF 7600gt, nn so che fare.....
peppez è offline  
Old 04-09-2007, 14:30   #673
Pr|ckly
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Originariamente inviato da Beelzebub Guarda i messaggi
Però, non si può fare un paragone diretto perchè i motori grafici sono troppo diversi tra un gioco al 90% al chiuso e un gioco al 90% all'aperto.
Ma non si tratta di voler paragonare i due motori ma solamente di prendere in esame il grado di ottimizzazione.
Continuo a capire le richieste HW elevate per un engine che deve gestire spazi aperti ma tra richieste HW e problemi tecnici credo ci sia una leggera differenza.
Voglio dire, i problemi noti di Stalker non si possono giustificare dicendo che il motore deve gestire spazi aperti, tutto qui.
Pr|ckly è offline  
Old 04-09-2007, 14:33   #674
fukka75
Senior Member

L'Avatar di fukka75

Iscritto dal: Jun 2003
Città: ovviamente la Capitale
Quote:
Originariamente inviato da baila Guarda i messaggi
Ma in prima pagina non viene raccolto niente?
Al momento questo thread sta pagando la chiusura del thread ufficiale, per cui tutti domandano e scrivono qui su ogni aspetto del gioco
Cmnq effettivamente aprire un thread tecnico in questo modo è del tutto inutile se non si aggiorna la prima pagina con i vari tweak proposti dagli utenti (ad esempio su come attivare AA, sul link dove cercare info riguardo l'uso di vga sm2.0 come le ATI X8x0 non supportate ufficialmente, immagini di confronto, ecc.)
Old 04-09-2007, 14:34   #675
Kharonte85
Senior Member

L'Avatar di Kharonte85

Quote:
Originariamente inviato da peppez Guarda i messaggi
io ho un problema ogni volta che entro nel gioco, compaiono dei rallentamenti nel menu poi quando faccio nuova partita, compare caricamento in corso e dopo un po si blocca. La mia scheda è una GF 7600gt, nn so che fare.....
Hai gli ultimi driver?

http://www.hwupgrade.it/news/softwar...ock_22242.html
Kharonte85 è offline  
Old 04-09-2007, 14:36   #676
peppez
Junior Member

Si ho messo tutti i driver che richiedeva, ma continua a farmi sto problema
peppez è offline  
Old 04-09-2007, 14:40   #677
Kharonte85
Senior Member

L'Avatar di Kharonte85

Quote:
Originariamente inviato da peppez Guarda i messaggi
Si ho messo tutti i driver che richiedeva, ma continua a farmi sto problema
Allora non lo so (parli del gioco o del demo?)...te lo fa sempre o sei riuscito a farlo partire almeno una volta? il tuo sistema da che cosa è composto?
Kharonte85 è offline  
Old 04-09-2007, 14:43   #678
peppez
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Kharonte85 Guarda i messaggi
Allora non lo so (parli del gioco o del demo?)...te lo fa sempre o sei riuscito a farlo partire almeno una volta? il tuo sistema da che cosa è composto?
Questo problema lo faceva anche con la demo, sto parlando del gioco completo
ho un amd 64 x2 3800+ 1gb ram e gf 7600gt
peppez è offline  
Old 04-09-2007, 14:46   #679
Xilema
Senior Member

L'Avatar di Xilema

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Provincia de Venessia
Quote:
Originariamente inviato da stefano76 Guarda i messaggi

Sorry ma sei pazzo.
Questo è semplicemente il miglior gioco degli ultimi 7 anni.
Deus ex è il mio secondo gioco preferito di sempre, ma è molto diverso da Bioshock.
System shock 2 e Deus ex fanno genere a parte, sono unici ed irripetibili, Bioshock punta su altro, e credimi, a livello di spessore narrativo... ha da dire ancora più di Deus ex.
La demo mostra la millesima parte della torta, proseguendo la giocabilità si fa talmente elevata che rimarrai basito.
Ad ogni modo... il problema è tuo.
ALI: Seasonic VERTEX GX 850W * MOBO: Gigabyte B760 Aorus Master * CPU: Intel Core i7 13700KF * GPU: Gigabyte GeForce RTX 4080 Eagle OC * RAM: 32 GB DDR 4 G. Skill Aegis 3200 CL16 * HD: SSD M.2 Samsung 980 PRO 1 TB + Crucial MX500 4 TB * OS: Windows 11 Home 64 bit

Ultima modifica di Xilema : 04-09-2007 alle 14:50.
Xilema è offline  
Old 04-09-2007, 14:49   #680
DVD2005
Senior Member

L'Avatar di DVD2005

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Zena
Quote:
Originariamente inviato da fukka75 Guarda i messaggi
Al momento questo thread sta pagando la chiusura del thread ufficiale, per cui tutti domandano e scrivono qui su ogni aspetto del gioco
Cmnq effettivamente aprire un thread tecnico in questo modo è del tutto inutile se non si aggiorna la prima pagina con i vari tweak proposti dagli utenti (ad esempio su come attivare AA, sul link dove cercare info riguardo l'uso di vga sm2.0 come le ATI X8x0 non supportate ufficialmente, immagini di confronto, ecc.)
Un nuovo 3D tecnico e' praticamente pronto, sono d'accordo con Xilema che ci divideremo i compiti, lui continua con l'ufficiale del gioco ed io con quello tecnico, il fatto e' che sto aspettando che un mod di sezione mi contatti per chiudere questo e linkare nel post di chiusura il nuovo.
Lian Li 011 Air Mini - Intel i5 12600k cooled by Cooler Master MasterLiquid PL240 Flux - Asus Prime Z690-P D4 - 4x16GB Corsair Vengeance 3600Mhz - MSI RTX 3070 Ventus 3X OC - Samsung SSD nvme 980 PRO 1TB - Samsung SSD 980 EVO 1TB - Corsair RM750x - LG 27GP850 - Corsair K70 - Evga X15 - Corsair HS80
DVD2005 è offline  
 Discussione Chiusa

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Ubisoft ha definitivamente archiviato Wa...
Motivair by Schneider Electric presenta ...
Un dissipatore che non richiede energia ...
Con Maia 200 Microsoft alza l'asticella ...
La Cina impone requisiti anche per lo st...
Apple lancia AirTag aggiornato: range es...
Microsoft risolve i blocchi di Outlook: ...
OpenAI verso il disastro finanziario? L’...
X nei guai: l'UE indaga sui pericoli del...
Caso Corona-Signorini: il giudice blocca...
470 petaFLOPS con una frequenza di 56 GH...
WhatsApp: abbonamento per rimuovere la p...
Xiaomi Redmi Note 15 in promozione: smar...
NVIDIA investe 2 miliardi in CoreWeave: ...
Chery lancia con Lepas la piattaforma LE...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian