|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Pesaro
|
Progetto WI-FI point to point (link da 5Km)
ciao
Con questa discussione cerco di raccogliere tutte le informazioni possibili per l'installazione di 2 AP configurati Point to Point. Questo link prevede 2 AP + 2 antenne direzionali + supporti Ap e antenne. Ho trovato molto interessante questo sito web: http://www.linkit.it/pages/home/1.htm Ho utilizzato la guida di questo sito per creare il mio progetto: POST1 http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...77&postcount=9 Domande tecniche su progetto AP: Il post 1 ha elencato come esperimento un AP d-link DWL-2100AP. (dove posso aumentare la potenza finale di quest'ultimo). 1a - Volevo utilizzare AP della NETGEAR come illustrato sul indirizzo sotto: WN802T Access-point 270 Mbit Draft-N Wireless http://www.netgear.it/prodotti/prodotti.php?prod=WN802T 1b - Questo ap WN802T ha l'ingresso per le antenne (per intenderci il connettore sma)????? 2a - Io conosco il prodotto WG102 della netgear http://www.netgear.it/prodotti/prodotti.php?prod=WG102 2b - Cosa mi consigliate d-link oppure NetGEAR? Domande tecniche su progetto Antenna direttiva: Sul post per un link di 15Km è stata adottata un antenna direttiva da 24dBi al posto di 15 Dbi per non spingere troppo l'apparecchio. Allora dopo questo approccio ho notato questa antenna: http://www.linkit.it/pages/home/1.htm Antenna direttiva Yagi 14Dbi 3a Dove mi consigliate di acquistare questa antenna?? Domande tecniche su progetto cavo: Ho trovato il sito http://www.linkit.it/pages/home/1.htm C2NF96SM N femmina RG-223 L 0.6m SMA maschio 4a - Questo cavo va bene per collegare il mio AP e l'antenna YAGI? 4b - Dove posso comperare questo cavo? Questa qui sotto è un link consigliato nel thread del POST1: http://huizen.deds.nl/~pa0hoo/helix_...udgetcalc.html Ho immesso tutti i valori dei componenti che ho utilizzato io ed ecco qua il mio risultato: Valore AP1: 17........Transmitter output power (common WLAN: +15dBm) Valore cavo1: 1..........Cable loss (Normally -3 to -10 db, calculate here) Add connector loss (neg) Valore Antenna1: 14........Antenna gain (0dB, 8 dB (biquad) (+15 db, (helix) +24 dB (parabolic) Distanza link: -114.....Free space loss (negative value! Calculate here) Valore Antenna2: 14........Antenna gain (0dB, 8 dB (biquad) ( +15 db, (helix) +24 dB (parabolic) Valore cavo2: 1......... Cable loss (Normally -3 to -10 db, calculate here) Add connector loss (neg) Velocità desiderata:-79......Receiver sensitivity (depending on manufacturer between -78 to -85 dBm @ 11 Mbps) Mi rimane un margine di 12 dB. 5a - E' Giusto tutto il calcolo? 6a - Cosa posso adottare per misurare l'altezza della antenna dal livello del mare? 7a - Che strumento devo utilizzare per direzionare l'antenna Yagi? GRAZIE MILLE A TUTTI, grazie per l'impegno e per l'aiuto che mi fornirete _________________________________________________________________ Progetto WI-FI point to point (link da 5Km)
Ciao ciao a tutti Ultima modifica di bibi9000 : 30-08-2007 alle 01:53. Motivo: Ho scritto RISULTATO FINALE al posto di Velocità desiderata.....tutte le altre supposizioni al posto di progetto |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Forlì
|
non è legale... non puoi superare i 20dBm in trasmissione
con un'antenna di 24dB, dovresti trasmettere a -4dBm, e non credo che l'ap possa farlo
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Cmq io penso che ci sia un modulo da compilare per poter superare questo tipo di potenza. Altrimenti la telecom o anche altre ditte come fanno ad installare apparecchi per la trasmissione in WIFI per aziende non raggiunte da ADSL? Tempo fa avevo trovato questo sito: Leggete questo modulo per consenso ad enti http://www.wadsl.it/aderisci.asp Io potevo stipulare con la mia ditta un contratto con "Micso" Praticamente quando raggiungevo una quota di 50 aziende la "Micso" dava il via libera, quindi montava le antenne nelle varie azziende (quindi anche la mia). Prima dell'installazione l'ente deve firmare il consenso e poi partivano tutte le pratiche. Sempre della MICSO c'è un altro sito: http://www.wifi.micso.it/index.mpl per connessione a WIFI ad HOt.spot Grazie mille
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
leggi il secondo post in evidenza in questa sezione.
Ho concluso con: Bassmo Geek Room: iBook 12" G4, Toshiba L30-10T, Mighty Mouse wired, D-link DBT-120, HP LaserJet 1010, Cooler Master X-craft RX-3HU-S + HD Maxtor 60 GB, Netgear DG834G, LG T710B, cobra giano plus. MAC, Debian and Win User Radio Shack: Sangean ATS 909 |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
scusami non ho capito cosa vuoi dire
ciao grazie
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Opinions are like assholes: anybody has one...
|
Ну давай !! . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Cina, bugiardo - stolen conto: non paghi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . NON CERCO PIU' UN ALIMENTATORE DECENTE ----------------> LINK |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
ap + antenna ovviamente
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Per queste due domande non so a chi rivolgermi a voi ad un geometra o ad un antennista?
SCHERZO OVVIAMENTE 1 - COME posso misurare l'altezza della antenna dal livello del mare? 2 - Che strumento devo utilizzare per direzionare l'antenna Yagi? DOMANDE IRRILEVANTI 3- Come funziona lo strumento che direziona le parabole sky? 4- E' possibile utilizzarlo per antenne direttive? 5- Lo strumento che usa il geometra quando misura i rilievi. Come funziona? (mi potrebbe indicare il dislivello fra le due antenne collocate ad una stessa altezza?
Ciao ciao a tutti Ultima modifica di bibi9000 : 31-08-2007 alle 00:45. Motivo: ho aggiunto parabole sky + riformulazione post per italiano da schifo |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
dipende da chi lo fa ...:
http://www.pianetaradio.it/om/bandplanitalia.htm avendo la licenza da radioamatore come vedi.... mi interesserebbe collegare i pc di alcuni amici (radioamatori) senza accesso a internet , sfruttando questi apparati a 2,4 GHz magari un po' "spinti" il limite di potenza nn è un problema cosa si consiglia ovviam con antenne staccabili grazie
concluso Ultima modifica di alex55 : 30-08-2007 alle 21:30. |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ho concluso con: Bassmo Geek Room: iBook 12" G4, Toshiba L30-10T, Mighty Mouse wired, D-link DBT-120, HP LaserJet 1010, Cooler Master X-craft RX-3HU-S + HD Maxtor 60 GB, Netgear DG834G, LG T710B, cobra giano plus. MAC, Debian and Win User Radio Shack: Sangean ATS 909 |
|
|
|
|
|
|
#11 | |||
|
Senior Member
|
AVVISO DI RIFORMULAZIONE POST PRECEDENTE:
Quote:
Quote:
Grazie mille.....se si capisce a fondo poi si capisce anche come postare. Grazie mille anche a biscotto per la sua semplicità . Quote:
Grazie ancora ciao
Ciao ciao a tutti Ultima modifica di bibi9000 : 31-08-2007 alle 00:52. Motivo: aggiunta commento di alex +aggiunta capisce il concetto + aggiunta di vecchi post modificato alle 00471sett |
|||
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Mica è solo per il wi-fi. Li i radioamatori possono trasmettere in qualsiasi modalità, Anche modulare in FM, AM, SSB.
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Intendi la licenza da radioamatore? Beh! devi studiare per l'esame: elettronica, teoria della propagazione e robe varie... peccato che han tolto (se non erro) la prova di trasmissione e ricezione in CW (codice morse)
|
|
|
|
|
#15 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
si l'esame di cw è stato tolto rimane che l'esamino di elettronica, di norme delle telecomunicazioni, etc. era ed è uguale , ma tornando all'argomento due router per fare un colleg. punto - punto ( senza modem ) con antenne staccabili ( connettore sma ) magari ke sia disponibile un firmw "alternativo" con il quale si possa settare la parte rf (wifi) potenza etc. cosa mi consigliate ?
Grazie Ciao Ps nn si usa una licenza per agggirare ..
concluso Ultima modifica di alex55 : 31-08-2007 alle 16:18. |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
QUOTO
god luck in de pile up
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:53.