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Old 29-08-2007, 10:01   #1
nuovoUtente86
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[c++] gioco in C++,consigli!

Allora alla fine ho deciso di implementare un gioco in C++,qualcosa tipo l' eredità,milionario..insomma una serie di domande che a random vengono pescate da un database e proposte all' utente.
Mi servirebbero dei consigli circa:
-un tool e librerie per lo sviluppo della grafica in ambiente Vista.
-come connettermi con il database(varia molto da java?)
-un compilatore che funzioni su Vista dato che il dev4 non riesce ad ottenere permessi e la beta5 craschia troppo spesso.
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Old 29-08-2007, 10:13   #2
vizzz
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che database? per una cosa del genere io forse userei sqlite.
__________________
ho concluso con: kvegeta, doctordb, Leland Gaunt.
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Old 29-08-2007, 10:30   #3
nuovoUtente86
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che database? per una cosa del genere io forse userei sqlite.
si non è maLE COME idea.Hai qualche tutorial su come integrarlo nel codice?
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Old 29-08-2007, 10:32   #4
vizzz
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si non è maLE COME idea.Hai qualche tutorial su come integrarlo nel codice?
io lo avevo usato in ambiente visual c++:
http://www.sqlite.org/sqlitedll-3_4_2.zip
__________________
ho concluso con: kvegeta, doctordb, Leland Gaunt.
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Old 29-08-2007, 10:37   #5
Doriän
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-un compilatore che funzioni su Vista dato che il dev4 non riesce ad ottenere permessi e la beta5 craschia troppo spesso.

vc++2005? Eclipse cdt?
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Old 29-08-2007, 10:54   #6
nuovoUtente86
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Originariamente inviato da Doriän Guarda i messaggi
vc++2005? Eclipse cdt?
vc++2005 mi sembra non sia free giusto.
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Old 29-08-2007, 11:04   #7
variabilepippo
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L'Avatar di variabilepippo
 
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Visual C++ 2005 EXPRESS non solo è gratuito ma anche fortemente consigliato! Per creare applicazioni WIN32 devi integrarlo con il Platform SDK. Clicca qui per apprendere come si può interagire con SQLITE in Visual C++.

Non hai fornito abbastanza informazioni per determinare la scelta della libreria grafica, ne esiste un fottìo!
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Old 29-08-2007, 11:17   #8
Doriän
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vc++2005 mi sembra non sia free giusto.
Ti han già risposto, comunque no, la versione express è free! Poi ripeto, io ultimamente mi sto trovando bene con wascana, un progetto per rendere "stand-alone" il cdt di eclipse...
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Old 30-08-2007, 15:51   #9
nuovoUtente86
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Visual C++ 2005 EXPRESS non solo è gratuito ma anche fortemente consigliato! Per creare applicazioni WIN32 devi integrarlo con il Platform SDK. Clicca qui per apprendere come si può interagire con SQLITE in Visual C++.

Non hai fornito abbastanza informazioni per determinare la scelta della libreria grafica, ne esiste un fottìo!
per la grafica alla fine ho optato per l' utilizzo dell api Win32.Sn rimasto stupito dalla facile gestione degli eventi che in java richiede molto piu lavoro.Conoscete un ambiente di sviluppo grafico in modo da non dover scrivere tutto il codice manualmente?
In realtà potrei anche fare a meno del database e utilizzare dei file di testo per le domande?che ne dite?

Ultima modifica di nuovoUtente86 : 30-08-2007 alle 15:54.
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Old 30-08-2007, 16:51   #10
71104
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per la grafica alla fine ho optato per l' utilizzo dell api Win32.
se tu scrivessi direttamente codice Win32 per l'interfaccia grafica ci metteresti qualche secolo

Quote:
Conoscete un ambiente di sviluppo grafico in modo da non dover scrivere tutto il codice manualmente?
esiste Borland C++ Builder, che però genera codice basato sulla VCL (ma d'altronde non capisco perché mai vorresti scrivere direttamente in Win32).

Quote:
In realtà potrei anche fare a meno del database e utilizzare dei file di testo per le domande?che ne dite?
intendi dei file di testo per memorizzare le domande? non sarebbe per nulla efficiente, meglio il database (oppure lo scrivi in Java e in due righe serializzi una HashMap )
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Old 30-08-2007, 16:56   #11
PGI-Bis
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Sì, potresti anche usare un file di testo. Tutto dipende dal numero di domande. Diciamo che un 500 megabyte di domande su un file di testo potrebbero anche starci.
__________________
Uilliam Scecspir ti fa un baffo? Gioffri Cioser era uno straccione? E allora blogga anche tu, in inglese come me!
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Old 30-08-2007, 17:01   #12
nuovoUtente86
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Originariamente inviato da 71104 Guarda i messaggi
se tu scrivessi direttamente codice Win32 per l'interfaccia grafica ci metteresti qualche secolo

esiste Borland C++ Builder, che però genera codice basato sulla VCL (ma d'altronde non capisco perché mai vorresti scrivere direttamente in Win32).

intendi dei file di testo per memorizzare le domande? non sarebbe per nulla efficiente, meglio il database (oppure lo scrivi in Java e in due righe serializzi una HashMap )
dici di scrivere tutto il gioco in java,purtroppo devo farlo in c++ o ti riferivi ad altro?
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Old 30-08-2007, 17:02   #13
nuovoUtente86
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Sì, potresti anche usare un file di testo. Tutto dipende dal numero di domande. Diciamo che un 500 megabyte di domande su un file di testo potrebbero anche starci.
diciamo che mi serve un numero limitato di domande solo per dare l' idea che il gioco funzioni.Anche per distribuirlo forse l' idea del databse non è ottimale,alla fine penso molti giochi utilizzino file piuttosto che database.
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Old 30-08-2007, 17:06   #14
71104
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dici di scrivere tutto il gioco in java,purtroppo devo farlo in c++ o ti riferivi ad altro?
dicevo di scrivere tutto in Java; sarebbe molto più semplice visto quello che devi fare. visto che Java non lo puoi usare, puoi almeno usare C++ Managed? non ho molta esperienza con .NET, ma non penso sia troppo difficile serializzare un'istanza di una collection class; in C++ sarebbe sicuramente più difficile perché dovresti fare tutto a mano.
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Old 30-08-2007, 17:07   #15
PGI-Bis
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Be', ci sono della basi dato "embeddable". Una che a me piace abbastanza è Oracle Berkelye DB, c'è anche per C++.
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Old 30-08-2007, 17:08   #16
71104
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diciamo che mi serve un numero limitato di domande solo per dare l' idea che il gioco funzioni.Anche per distribuirlo forse l' idea del databse non è ottimale,alla fine penso molti giochi utilizzino file piuttosto che database.
ah vabbè, se devi solo far vedere che funziona allora puoi pure fare il file di testo
a sto punto non ti impelagare neanche col database, fai una cosa minimale.
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Old 31-08-2007, 23:48   #17
nuovoUtente86
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se tu scrivessi direttamente codice Win32 per l'interfaccia grafica ci metteresti qualche secolo

esiste Borland C++ Builder, che però genera codice basato sulla VCL (ma d'altronde non capisco perché mai vorresti scrivere direttamente in Win32).

intendi dei file di testo per memorizzare le domande? non sarebbe per nulla efficiente, meglio il database (oppure lo scrivi in Java e in due righe serializzi una HashMap )
ho provato a scaricare la trial de c++builder della borland ma il download non funziona.conoscete qualche link alternativo?
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Old 01-09-2007, 10:37   #18
variabilepippo
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Scarica l'immagine ISO di Turbo C++, poi potrai decidere se masterizzarla su un CD, aprirla con programmi tipo WinISO oppure montarla con DaemonTools.
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Old 01-09-2007, 10:46   #19
nuovoUtente86
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penso che per fare un' interfaccia con dei semplici bottoni e form vada benissimo anche turboc++.Lo masterizzo e poi lancio da cd giusto?
Per richiamare nella grafica il look del sistema devo impostarlo manualmente come in Java o fa da se?
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Old 01-09-2007, 11:03   #20
variabilepippo
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Messaggi: 1792
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penso che per fare un' interfaccia con dei semplici bottoni e form vada benissimo anche turboc++.Lo masterizzo e poi lancio da cd giusto?
Per richiamare nella grafica il look del sistema devo impostarlo manualmente come in Java o fa da se?
Turbo C++ è la versione più recente di C++ Builder e può essere impiegato per creare interfacce ben più complesse di una Form con 2 semplici bottoni.

Sì, masterizzalo ed avvia l'installazione.

Turbo C++ crea applicazioni con il look&feel di Windows, ma puoi usarlo anche con altri toolkit (esempio wxWidgets).
variabilepippo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
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