Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Sport e motori (forum chiuso)

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
Analizziamo nel dettaglio DJI RS 5, l'ultimo arrivato della famiglia Ronin progettato per videomaker solisti e piccoli studi. Tra tracciamento intelligente migliorato e ricarica ultra rapida, scopriamo come questo gimbal eleva la qualità delle produzioni.
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-08-2007, 23:48   #1
Bonovox767
Senior Member

L'Avatar di Bonovox767

Iscritto dal: May 2006
Quali pneumatici 205/45 R16?

Dovendo cambiare 4 pneumatici su una Peugeot 206CC 2.0 138CV, mi sono stati proposti dei Firestone Firehawk SZ 80 205/45 R16 83W a 490€. montaggio compreso...

Che ne pensate? Qualcuno ha esperienza con questa gomma ( che sarebbe Bridgestone alla fin fine...)
Vi sembra un buon prezzo?

Old 28-08-2007, 01:20   #2
ciraw
Senior Member

L'Avatar di ciraw

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Provincia Ovest Di Milano
ti hanno consigliato bene! sono ottimi!
Old 28-08-2007, 01:24   #3
-kurgan-
Senior Member

L'Avatar di -kurgan-

Iscritto dal: Mar 2003
io ti consiglio le migliori gomme sul mercato per quella misura: goodyear eagle f1.. attenzione a prendere l'ultimo modello uscito, rispetto alle eagle precedenti c'e' un abisso, da gomme mediocri son diventate il meglio

ho una 206 gti, stesso motore tuo..ti assicuro che il cambiamento di comportamento rispetto alla "normalità" è impressionante.
-kurgan- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2007, 09:24   #4
ReverseAll
Bannato

Iscritto dal: Aug 2007
Quote:
Originariamente inviato da Bonovox767 Guarda i messaggi
Che ne pensate? Qualcuno ha esperienza con questa gomma ( che sarebbe Bridgestone alla fin fine...)
Vi sembra un buon prezzo?
Come prezzo per le SZ 80 è parecchio alto, dovresti strapparle sui 400€ montaggio incluso perchè sia valido.

Lo pneumatico in sè è valido, niente di superlativo, ma onesto, a patto di pagarlo il prezzo che ti dicevo.

Ci sarebbero altri gomme alternative valide, ma tu cosa vuoi da uno pneumatico? Durata? Silenziosità? Prestazioni?

Ultima modifica di ReverseAll : 28-08-2007 alle 09:26.
ReverseAll è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2007, 09:29   #5
rip82
Senior Member

L'Avatar di rip82

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Sant'Angeles-Lodi
Quote:
Originariamente inviato da ReverseAll Guarda i messaggi
Come prezzo per le SZ 80 è parecchio alto, dovresti strapparle sui 400€ montaggio incluso perchè sia valido.

Lo pneumatico in sè è valido, niente di superlativo, ma onesto, a patto di pagarlo il prezzo che ti dicevo.

Ci sarebbero altri gomme alternative valide, ma tu cosa vuoi da uno pneumatico? Durata? Silenziosità? Prestazioni?
Anche la mia monta quella misura, che gomme mi consigli silenziose e che durino a lungo? Ora ho su quelle di primo equipaggiamento, sono delle Dunlop di legno e pure rumorose...
"E' un lodo che potrebbe essere chiamato lodo Orwell; lodo “Fattoria degli animali”. Ricordate forse che nella “Fattoria degli animali” c’era una specie di animali più uguali degli altri. Erano i maiali." cit.:Marco Travaglio
Questa non è la destra, questo è il manganello. Gli italiani non sanno andare a destra senza finire nel manganello - Montanelli
rip82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2007, 09:39   #6
ReverseAll
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da rip82 Guarda i messaggi
Anche la mia monta quella misura, che gomme mi consigli silenziose e che durino a lungo? Ora ho su quelle di primo equipaggiamento, sono delle Dunlop di legno e pure rumorose...
Quelle che monto io ora, le Michelin Pilot Exalto PE2.
Sono gomme valide sull'asciutto, eccellenti sul bagnato e dalla durata davvero sorprendente in relazione alle prestazioni. Non hanno bisogno di warm-up e soprattutto non fischiano in nessuna condizione (cosa che a me dava molto fastidio sulle bfgoodrich che montava di serie la mia auto)

Come contro la spalla non è rigidissima (io le ho in "V", in caso le puoi prendere in "W" anche se costano di più), ma basta tenerle gonfiate a dovere per aumentare grandemente la reattività.
Se proprio vogliamo essere puntigliosi alle alte andature posso risultare leggermente rumorose per via dei profondi incavi drenanti, ma nel complesso sono silenziose e soprattutto non tendono a degradare la rumorosità col passare dei km, anzi, a me sembrano addirittura migliorate.

Il prezzo non è tra i più economici, ma se trovi un gommista onesto dovresti cavartela con 500€ montaggio incluso. Tuttavia questo prezzo lo giustifico di fronte a performance che dopo 40000km sono ancora ottime.
Old 28-08-2007, 09:58   #7
rip82
Senior Member

L'Avatar di rip82

Quote:
Sono gomme valide sull'asciutto, eccellenti sul bagnato e dalla durata davvero sorprendente in relazione alle prestazioni. Non hanno bisogno di warm-up e soprattutto non fischiano in nessuna condizione (cosa che a me dava molto fastidio sulle bfgoodrich che montava di serie la mia auto)

Come contro la spalla non è rigidissima (io le ho in "V", in caso le puoi prendere in "W" anche se costano di più), ma basta tenerle gonfiate a dovere per aumentare grandemente la reattività.
Se proprio vogliamo essere puntigliosi alle alte andature posso risultare leggermente rumorose per via dei profondi incavi drenanti, ma nel complesso sono silenziose e soprattutto non tendono a degradare la rumorosità col passare dei km, anzi, a me sembrano addirittura migliorate.

Il prezzo non è tra i più economici, ma se trovi un gommista onesto dovresti cavartela con 500€ montaggio incluso. Tuttavia questo prezzo lo giustifico di fronte a performance che dopo 40000km sono ancora ottime.
Buono, 40mila e' una percorrenza piu' che accettabile; a me toccherebbe prendere le W, dato che alla VW quando hanno omologato la mia macchina si sono sognati che avesse bisogno delle gomme sportive
"E' un lodo che potrebbe essere chiamato lodo Orwell; lodo “Fattoria degli animali”. Ricordate forse che nella “Fattoria degli animali” c’era una specie di animali più uguali degli altri. Erano i maiali." cit.:Marco Travaglio
Questa non è la destra, questo è il manganello. Gli italiani non sanno andare a destra senza finire nel manganello - Montanelli
Old 28-08-2007, 10:08   #8
ReverseAll
Bannato

Quote:
Buono, 40mila e' una percorrenza piu' che accettabile; a me toccherebbe prendere le W, dato che alla VW quando hanno omologato la mia macchina si sono sognati che avesse bisogno delle gomme sportive
Quindi superi i 240km/h delle "V"

Scherzi a parte il mio gommista al tempo mi aveva fatto come prezzi 500€ per le V e 520€ per le W.

A me onestamente non interessava particolarmente avere le W però col senno di poi forse sarebbe auspicabile per via di una carcassa leggermente più rigida (che ovviamente per contro penalizza un po' il comfort).

In ogni caso con i gommisti bisogna sempre contrattare, loro fanno leva sul fatto che di listino vengono 200€ a gomma (robe da matti). Considera che ci guadagnano pure facendoti il 50% rispetto al listino.
Old 28-08-2007, 10:13   #9
rip82
Senior Member

L'Avatar di rip82

Quote:
Quindi superi i 240km/h delle "V"

Scherzi a parte il mio gommista al tempo mi aveva fatto come prezzi 500€ per le V e 520€ per le W.

A me onestamente non interessava particolarmente avere le W però col senno di poi forse sarebbe auspicabile per via di una carcassa leggermente più rigida (che ovviamente per contro penalizza un po' il comfort).

In ogni caso con i gommisti bisogna sempre contrattare, loro fanno leva sul fatto che di listino vengono 200€ a gomma (robe da matti). Considera che ci guadagnano pure facendoti il 50% rispetto al listino.
Posso capire che montino le W sulla cupra (e invece montano le ZR Y), quella scarica 340Nm, magari gomme piu' sportive si stressano meno, ma la mia, con 100CV e neanche 250Nm quanto pensano che stressi le gomme? Boh...
Contrattare non e' un problema, se fosse per me contratterei anche al supermercato
Old 28-08-2007, 10:24   #10
ReverseAll
Bannato

Quote:
Posso capire che montino le W sulla cupra (e invece montano le ZR Y), quella scarica 340Nm, magari gomme piu' sportive si stressano meno, ma la mia, con 100CV e neanche 250Nm quanto pensano che stressi le gomme? Boh...
Contrattare non e' un problema, se fosse per me contratterei anche al supermercato
Posso sapere che auto hai che ti dà a libretto solo quella misura? Purtroppo coi codici di velocità non si può scendere, ma solo salire, idem per l'indice di carico.
Old 28-08-2007, 10:29   #11
rip82
Senior Member

L'Avatar di rip82

Quote:
Posso sapere che auto hai che ti dà a libretto solo quella misura? Purtroppo coi codici di velocità non si può scendere, ma solo salire, idem per l'indice di carico.
Una Seat Ibiza 1.9TDi, 74Kw.
Old 28-08-2007, 10:53   #12
ReverseAll
Bannato

Quote:
Una Seat Ibiza 1.9TDi, 74Kw.
Fossi al posto tuo tornerei alle 195/50 R15 oppure vai di rimappa almeno le sfrutti ste 205 benedette
Old 28-08-2007, 10:57   #13
rip82
Senior Member

L'Avatar di rip82

Quote:
Fossi al posto tuo tornerei alle 195/50 R15 oppure vai di rimappa almeno le sfrutti ste 205 benedette
A me va bene cosi', ma delle H sarebbero piu' sensate.
Old 28-08-2007, 11:03   #14
Bonovox767
Senior Member

L'Avatar di Bonovox767

Quote:
Vorrei un mix di queste 3 cose, ma specialmente la sicurezza, essendo una macchina leggera ma comunque abbastanza potente con i suoi 138Cv.
Dici che è così alto il prezzo? E pensa che mi ha detto che queste Firestone sono in offerta, ed in più ho un 5% di sconto ulteriore perchè sono convenzionati con la ditta in cui lavoro
Mi sa che farò qualche preventivo anche fuori provincia....

Quote:
Originariamente inviato da -kurgan- Guarda i messaggi
io ti consiglio le migliori gomme sul mercato per quella misura: goodyear eagle f1.. attenzione a prendere l'ultimo modello uscito, rispetto alle eagle precedenti c'e' un abisso, da gomme mediocri son diventate il meglio

ho una 206 gti, stesso motore tuo..ti assicuro che il cambiamento di comportamento rispetto alla "normalità" è impressionante.
Guarda, in questo momento ho le Goodyear Eagle ( modello vecchio) ed in effetti non mi entusiasmavano su nessun parametro. Son migliorate così tanto da consigliarle, Kurgan?
Ma il 206GTI è un 2.000 di cilindrata? Non me lo ricordavo.
La mia 206CC 2.0 è importata dalla Germania.

Quote:
.....[cut]....
Considerando che il prezzo che dici è lo stesso di quello che mi è stato proposto per le Firestone...
Quel modello Michelin non lo conosco, anche se ne ho avute su altre auto più tranquille, ma da come parli mi sembra che te ne intendi parecchio...io sono onesto e dico che preferisco appoggiarmi a voi amici forumisti che di gomme ne capite più di me...io al limite vi posso consigliare qualche chewing gum
Quote:
Quindi la differenza tra V e W è la rigidità della spalla? Non essendo già altissima la spalla, si sente così tanto la differenza in curva?

In questi giorni ho scoperto un sito che si chiama GOMMADIRETTO.IT
Magari qualcuno di voi lo conosce, e sa se è affidabile? Perchè sembrano buoni prezzi...

Per Kurgan

Quali sarebbero le nuove Eagle F1?

Le EAGLE F1 GS-D3 205/45 R16 83W BSW ?

Oppure le EAGLE F1 GS-D2 205/45 R16 83W
(che sono praticamente uguali a quelle che ho ora)

Per ReverseAll

Le Michelin sarebbero queste dunque:
Pilot EXALTO PE2 205/45 R16 83V

PS:Sai che ho telefonato a Valentino Rossi per chiedergli un consiglio, e non ho ben capito perchè, ma mi ha detto di non comprare assolutamente le Michelin
Old 28-08-2007, 11:07   #15
trecca
Senior Member

L'Avatar di trecca

Iscritto dal: Apr 2003
Quote:
Quali sarebbero le nuove Eagle F1?

Le EAGLE F1 GS-D3 205/45 R16 83W BSW ?
Non sono Kurgan ma ti rispondo io sono queste le eagle migliori
E comunque si, si dice che rispetto alle GS-D2 siano un altro pianeta.
trecca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2007, 11:14   #16
Bonovox767
Senior Member

L'Avatar di Bonovox767

Quote:
Originariamente inviato da trecca Guarda i messaggi
E comunque si, si dice che rispetto alle GS-D2 siano un altro pianeta.
E detto da uno che nel profilo dice di avere una Panda, c'è da crederci ( scherzo eh?!)
Grazie anche a te dell'info

Sarebbe bello ed utile quindi avere pian piano una lista dei pneumatici consigliati e giusto prezzo...così quando proseguo la ricerca dai gommisti, almeno so che gomme richiedere
Old 28-08-2007, 11:32   #17
trecca
Senior Member

L'Avatar di trecca

Iscritto dal: Apr 2003
Quote:
E detto da uno che nel profilo dice di avere una Panda, c'è da crederci ( scherzo eh?!)
Grazie anche a te dell'info

E guardacaso la Panda esce con le GS-D3 (non nella tua misura ovviamente, ma 195/45) di serie.
Hanno la spalla un po' morbida e sono leggermente rumorose, ma per il resto mi trovo molto bene, sia sull'asciutto che sul bagnato.
Esteticamente come disegno sono favolose, molti mi chiedono se le ho messe io dopo o erano di serie ( ).

Comunque io proporrei un topic ufficiale per gli pneumatici ogni giorno salta fuori uno che chiede info sulle gomme... in questo caso tutti i preziosi consigli non andrebbero persi

Kimeruccio ti dai da fare?

Ultima modifica di trecca : 28-08-2007 alle 11:45.
trecca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2007, 11:50   #18
ReverseAll
Bannato

Guarda, onestamente considerata la vostra spalla /45 (io ho una /55) non si sente l'esigenza di montare le W a meno di non averle obbligatorie a libretto.

Le V vanno più che bene, ripeto che michelin gradisce pressioni elevate (2.6ant-2.4post le tengo io).

Visto che parli di durata anche a te consiglio le Michelin PE2, le altre quel chilometraggio se lo sognano.

Le goodyear GS-D3 sono ottime sull'asciutto, qualcosa meno sul bagnato, la rumorosità non è male, ma tende a peggiorare nel tempo, però la durata non è da record, anzi.

Il top sarebbero le Eagle F1 Asymmetric, ma non sono disponibili nella vostra misura.

Di gomme sportive ne avreste a disposione anche altre, ma resta sempre l'incognita della durata. L'unica azienda che attualmente mi sembra lavorare bene su questo settore è proprio michelin.

Quindi PE2 è una gomma valida, non estrema, ma ha un range d'utilizzo a 360° oltre che una durata invidiabile per chiunque concorrente, per quanto mi riguarda se fate molta strada di alternative ne avete poche a meno di non cambiare un treno all'anno.
Old 28-08-2007, 11:52   #19
ferste
Senior Member

L'Avatar di ferste

Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
Quote:

beh...dipende.....un gommista medio compra Michelin dal 49 al 52%

Bridgestone e Firestone con i listini ribassati siamo sul 50%

Su Dunlop e Goodyear sono d'accordo (si arriva al 66 - 68%)

Certo, se mi parli di Aurora, Champiro e From China With Van....allora si.....ricarichi amabilmente......
Old 28-08-2007, 11:53   #20
ReverseAll
Bannato

Quote:
A me va bene cosi', ma delle H sarebbero piu' sensate.
Personalmente reputo che con 100CV pneumatici 205/45 siano sovradimensionati senza considerare i consumi maggiori e i rischi che una spalla così risicata comportano nelle strade piene di buche che ci ritroviamo.

Poi per carità, sulla precisione di guida non si discute così come l'impatto estetico di successo, ma bisogna valutare anche il comfort di marcia. Hai mai provato a girare con le 195/50 R15 ? Sono un altro pianeta
 Rispondi

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
SpaceX vuole portare nello Spazio 1 mili...
Realme 16: il nuovo mid-range che si isp...
DAZN lancia il piano Full Mobile a 19,99...
Samsung Galaxy S26, ormai è tutto...
Smartphone sempre più cari: super...
L'ultima puntata di Falsissimo rimossa d...
NASA Perseverance ha utilizzato percorsi...
Blue Origin sospende per almeno due anni...
Stampanti, Los Angeles verso il divieto ...
Roscosmos Amur: il razzo spaziale riutil...
Robot aspirapolvere per tutte le tasche:...
Accedere alle mail di un lavoratore lice...
Amazon Haul scatenato: migliaia di prodo...
Amazon Seconda Mano rilancia: sconto ext...
Super prezzo Amazon per ECOVACS DEEBOT T...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian