|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Milano
|
Fisco: recuperi evasione +56,4% in 7 mesi
Notare bene... stiamo parlando di RECUPERI CONCRETI, cash, soldi sonanti, non accertamenti.
Fisco: recuperi evasione +56,4% in 7 mesi ROMA, 27 AGO - Accelerano i recuperi dell'evasione fiscale: nei primi 7 mesi dell'anno, - secondo gli ultimi dati elaborati da Equitalia - l'aumento complessivo e' stato del 56,4%: da 2,007 miliardi a 3,139 tra ruoli erariali e previdenziali. Per la fine dell'anno inoltre i tecnici stimano di incassare almeno 1 miliardo in piu' rispetto a quanto fissato in Finanziaria (2,092 mld) arrivando, per i soli ruoli erariali, a circa 3 miliardi. (Agr) http://www.corriere.it/ultima_ora/ag...-006CD4F72C45} Il dato mi pare eccezionale, avanti così. Raddoppiamo gli investimenti in controlli fiscali che saranno lautamente ripagati. Finalmente. Ultima modifica di subvertigo : 27-08-2007 alle 13:38. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Monza
|
ok, ma ancora non sappiamo quale sia in assoluto la parte recuperata sull'imponibile.
Mi spiego: sono aumentati del 54% i recuperi, bene. se uno ha evaso millemiliardi di euro ( La cifra, sull'imponibile evaso, rimane sempre esigua.
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Trentino
|
Eh?
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E un incremento del 56% (in sette mesi, poco più di metà anno) è comunque enorme. E tra l'altro 3 miliardi di euro non mi pare poca cosa, tra l'altro la stima era 2 miliardi (quindi ulteriore extragettito di 1 miliardo, forse quasi 2 a fine anno che andrà ad aumentare il nuovo "tesoretto"). Inoltre se continua quell'andamento si può prevedere il raddoppio del gettito da recupero evasione in un anno... cosa di grande rilevanza. A dispetto di tutti quelli che dicevano che le voci in finanziaria di "recupero evasione" erano solo fuffa... Ora bisogna accompagnare questa azione con: -riduzione ICI sulla prima casa -riduzione costi della politica (seppur incida cmq non tantissimo sul bilancio, è di grande rilevanza simbolica) -riduzione enormi sprechi vari (tipo mi viene in mente il finanziamento dei giornali pubblico, di cui anche qui spesso si parla) E mi pare che le cose siano già in programma per la prossima finanziaria. Ultima modifica di subvertigo : 27-08-2007 alle 14:02. |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
sono appena rientrato dalle ferie, ho perso dimestichezza con la tastiera, capitemi
Allora, supponiamo che lo Stato, l'anno scorso riuscisse a recuperare un x% sull'imponibile evaso. Quest'anno ne ha recuperato un (x+0,564x), giusto? ma se non so quanto sia x, non mi serve a nulla sapere che un numero sconosciuto e' aumentato del 56,4% Oggi, non riesco a spiegarmi meglio
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Marte
|
Ma come si fa a sapere se questo aumento è dovuto effettivamente alla diminuzione dell'evasione fiscale oppure all'aumento delle tasse?
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Quindi non c'è dubbio su quelle cifre... |
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
pagando ben 7 euro per la raccomandata e ben il 3% di multa!!!
|
|
|
|
#9 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Quote:
Quote:
Quote:
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
non l'ho fatto apposta a evadere due euro..anzi, sono ancora convinto che il mio calcolo sia giusto e loro sbaglino, ma per 3 euro non vado di "marche da bollo".
Il discorso c'entra, io, con i miei 3 euro versati, ho contribuito al tesoretto di un miliardo di euro
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Città: Trentino
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Member
Città: Terracina
|
io odio pagare cosi' tante tasse, sapendo che non avro' un servizio adeguato al pagamento
scusate, ma è uno sfogo p.s. il mio vicino di casa si è costruito la casa abusiva sul mare,ed ha pagato mi sembra 10.000 euro per metterla in regola con la sanatoria, ora si sveglia la mattina con il mare che spunta dalla finestra ah scusate (ecco modifico per precisare!!!) il mio vicino se ne vanta anche !!!!!
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
Quote:
P.S.: in più tu sei uno di quelli che contraggono mutui subprime e che fanno fallire le borse mondiali...e quei poveracci che investono i soldi evasi al fisco in edge fund
|
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Quote:
spero che non applichino questo sistema anche a cifre piu' consistenti...
|
|
|
|
#17 | |
|
Member
Città: Terracina
|
Quote:
facile capire il giro no?
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Quote:
in qualsiasi azienda che vanta un qualsiasi credito, se il recupero e' piu' costoso del credito stesso, viene abbandonata la riscossione. non mi pare molto difficile fare lo stesso in ambito statale... credito < a 15€ (o comunque il costo di bolli, raccomandata, carta)? si lascia perdere... non credo sarebbe particolarmente scandaloso...
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Poi se si trovano maniere più snelle di notificare cifre irrisorie, ben vengano... cmq non mi pare questo il fulcro della discussione Il nostro sistema so benissimo che è indietro anni luce... ad esempio per l'ICI basterebbe fare che ti arriva a casa una cartolina precompilata, tipo bolletta, con già l'importo esatto da pagare... magari pure con l'addebito diretto in banca... e così per altre molte tasse... Il fatto è che i dati catastali sono un disastro, quindi per arrivare a quella soluzione ci vogliono decenni... Ultima modifica di subvertigo : 27-08-2007 alle 16:00. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:55.