|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Caserta
Messaggi: 1454
|
Assicuratori o esperti del codice della strada a me..tamponamento a catena..
Ciao ragazzi, ieri mattina io e la famiglia della mia ragazza stavamo andando a passare una giornata in un paesino di montagna ad un 150km da casa, eravamo 3 macchine, che chiameremo cosi: A: la macchina guidata dal padre della mia ragazza, B: la macchina del fratello della mia ragazza, C: la mia macchina D: estraneo che mi tampona.
Mentre camminavamo (a velocità normale) la macchina A si ferma vicino ad un bar per chiedere informazioni che avevamo sbagliato strada, di conseguenza la macchina B si ferma dietro di lei e cosi anche la C (la mia), dopo un attimo che mi sono fermato (avevo ancora il piede sopra al freno) la macchina D arriva ad una certa velocità (non sò dire quanto ma secondo me era molto veloce...a giudicare dalla botta...) e mi tampona, di conseguenza io macchina C tampono la macchina B che a sua volta tampona la macchina A, fortunatamente nessuno dei presenti nelle macchine si fà niente (se nella mia macchina non avevamo le cinture credo che ci saremmo fatti molto male..)scesi dalle macchine il conducente della macchina D ammette le sue colpe dicendo che si è distratto e non mi ha visto e che quindi mi fà la lettera e ci scambiamo i dati, ora delle tre macchine ecco i danni: A: (FIAT STILO SW) piccolo graffi sul paraurti, che a mio parere si toglie con la pasta. B: (MAZDA 121) baule posteriore che non si chiude per piegatura della parte interna del paraurti, cofano anteriore che fà gioco tipo se fosse aperto, faro fendinebbia destro spaccato. C: (SEAT IBIZA II) baule posteriore che non si chiude per piegatura della parte interna ed esterna del paraurti, paraurti spaccato,piegatura della parte superiore al paraurti tanto che i fari non si mantengono bene, spaccatura del faro posteriore destro, rientranza della mascherina dei fari/frecce anteriori e degli stessi fari/frecce. Ora vorrei sapere da voi in teoria ad A e B chi dovrebbe pagare i danni. Cioè a me me li paga D, a B li dovrei pagare io? e ad A li dovrebbe pagare B oppure D deve pagarli sia a C che a B ed a A? come funziona con le leggi italiane? Grazie anticipatamente ps: successivamente all'incidente D mi ha chiamato e mi ha chiesto se potevo fargli sapere quanto era il danno (dopo visita dal carrozziere) che se non era esagerato me lo pagava lui senza mettere l'assicurazione in mezzo io gli ho detto che gli facevo sapere, secondo voi cosa mi conviene di fare? Sapreste quantificare in euro ad "occhio" i danni che vi ho descritto? anche se o oggi o domani vado dal carrozziere ma giusto per curiosità vorrei saperli anche da voi. Grazie ancora, da Francesco. Ultima modifica di francescox87 : 27-08-2007 alle 08:55. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2000
Città: The city of wasting disease
Messaggi: 7392
|
tutti d li dovrebbe pagare, in un mondo perfetto.
in italia penso che il penetrante paga il penetrato e basta. come quando si va a lucciole
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Messaggi: 6479
|
Si, dovrebbe esserci un risarcimento a catena...D -> C -> B -> A
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2007
Città: R
Messaggi: 141
|
mmmmmm che bello! secondo me, fatti furbo, chiedi a lui i danni senza mettere in mezzo l' assicurazione, ma glie li chiedi di tutte e 3 le macchine...il problema è che se lui si va a spulciare le leggi sono volatili x diabetici dopo...
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 29264
|
Sulla constatazione hai citato tutte le 4 auto? Dovrebbe pagar tutto lui...
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Venezia
Messaggi: 494
|
Non mi è mai successo, ma da quanto mi hanno detto, dovrebbe pagare tutto D, per una corretta compilazione della constatazione amichevole senti la tua assicurazione (di solito sono molto gentili per queste cose perchè un modulo ben compilato gli leva un sacco di rogne), mi pare ci siano degli spazi appositi per descrivere queste eventualità.
CIAO
__________________
Ho trattato con successo con AttilaxXx, Pippo73 |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2007
Messaggi: 83
|
Se voi eravate fermi è l'ultimo che paga tutti, ma devi dimostrare che voi eravate fermi.
Se invece eravate tutti in movimento, la macchina dietro paga quella davanti, perchè tutti non avete mantenuto la distanza di sicurezza: esempio: D-C-B-A D paga C, C paga B, B paga A. L'unico che prende sicuro e non paga mai è l'auto A. ciao. Per i danni, senza foto è difficile a dirsi però provo: A - Ci vogliono 400 euro B - 800 euro C - 900 euro.
__________________
Ultima modifica di Cialfagotto : 27-08-2007 alle 09:59. |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Caserta
Messaggi: 1454
|
beh lui ha gia detto che per la legge lui deve pagare solo me ed io quello davanti a me quindi non posso fare il furbo..
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 29264
|
Mi sa che il furbo è lui se tu credi a quello che dice senza controllare...
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2007
Messaggi: 83
|
Se A,B e C erano ferme, D paga tutti.
__________________
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: San Vito
Messaggi: 3396
|
era successa una cosa simile a mio padre. fermi sullo svincolo della tangenziale per uscire, arriva una macchina lanciata che non vede la coda e si impasta contro l'ultima.
l'auto D era una vecchia 155, cofano distrutto la C una punto penultima serie (telaio piegato dalla botta) la B era mio padre, laguna sw solo una piccola botta sul posteriore con il bagagliaio che non si chiudeva la A era un carrera turbo, per fortuna mio padre aveva il piede sul freno quindi non l'ha nemmeno toccato in quel caso ha pagato tutto la 155 (e ci ha messo anche un sacco di tempo perchè aveva l'assicurazione falsa o forse addirittura non l'aveva
__________________
Corsair VX550W || [email protected] || Asus P5k || 2x1GB OCZ Platinum XTC DDR2 800 || Gigabyte GTX660Ti OC 2GB || 500 GB Seagate Barracuda ------ Vendo componenti pc socket 478 |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Caserta
Messaggi: 1454
|
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2007
Messaggi: 83
|
avete chiamato la stradale?
Di solito, quando in un tamponamento sono coinvolte più di 2 autovetture, è caldamente consigliato fare intervenire degli agenti di polizia. Altrimenti D, può dire quello che vuole, che ti risarcisce è sicuro, ma può evitare di pagare quello avanti a te se lui dice che tu non eri fermo. Ad esempio può dire che tu hai rallentato di colpo, ma che quando ti ha tamponato non eri fermo e quindi te, non avendo mantenuto la distanza di sicurezza dal veicolo che ti precedeva, hai causato il secondo tamponamento, lui paga solo te, e tu gli altri 2.
__________________
Ultima modifica di Cialfagotto : 27-08-2007 alle 10:13. |
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Caserta
Messaggi: 1454
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Venezia
Messaggi: 494
|
Mumble penso che tu ti sia incasinato, comunque ci sono 48h per fare la constatazione amichevole, penso che i passeggeri possano fare da testimoni per il fatto che eri fermo.
In ogni caso senti la tua assicurazione al volo e se ne hai la possbilità senti anche un qualche amico avvocato, mi dispiace ma sembra che ci siano tutti i presupposti per farti fregare
__________________
Ho trattato con successo con AttilaxXx, Pippo73 |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Around the world - Lucchese DOC
Messaggi: 4408
|
è successo anche a me, io nel caso ero la macchina A
D ci ha ripagato tutti quanti...
__________________
![]() |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Lecco/Milano
Messaggi: 2863
|
quoto, chiama subito l'assicurazione
__________________
C'era un moscerino sul tuo schermo |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Near Trento
Messaggi: 2783
|
Purtroppo il risarcimento è a catena, tu prendi i soldi dal veicolo D, e tu risarcisci il veicolo B davanti a te, che a sua volta risarcisce il veicolo A. Magari poi ci sono casi in cui il responsabile paga tutti, ma si appigliano alla mancata distanza di sicurezza.... anche se sei fermo al semaforo.
Tieni conto che a te D paga solo i danni relativi al tuo posteriore, tu pagherai i danni relativi al posteriore di B, ma i tuoi danni all'anteriore, procurati per il tuo "tamponamento" anche se involontario, devi pagarteli tu Parlo per esperienza vissuta dai miei una decina di anni fà. Comunque, sempre ed in qualsiasi caso, bisognerebbe fare "l'amichevole" se non ci sono feriti, con il semplice scambio di dati, non si è mai troppo tutelati. Ultima modifica di andyweb79 : 27-08-2007 alle 11:01. |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: vicenza
Messaggi: 2557
|
tranquillo paga tutto lui.si arrangiano tra le assicurazioni poi per passarsi i soldi.
ah,non è nemmeno vero che se eravate in movimento la colpa non è tutta sua perchè gli altri non rispettavano le distanze di sicurezza,non è mica colpa di chi guida se magari gli arriva un autoarticolato a 200 all'ora e lo spinge addosso a 30 auto. l'errore è solo e soltanto di quello dietro a tutti.
__________________
[SIZE=]Ho concluso felicemente con nick2000, NormaJean, Ionosfera, Xenotic, Freed, Civas85, jelel, piziul ,Ciop71 e simino,e altri 40 almeno!!! [/size] |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Milano (Settimo Milanese)
Messaggi: 7030
|
Se le auto erano ferme D risarcisce tutto..
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:03.





















