Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
Analizziamo nel dettaglio DJI RS 5, l'ultimo arrivato della famiglia Ronin progettato per videomaker solisti e piccoli studi. Tra tracciamento intelligente migliorato e ricarica ultra rapida, scopriamo come questo gimbal eleva la qualità delle produzioni.
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-07-2007, 12:02   #1
beatoangelico128
Senior Member

L'Avatar di beatoangelico128

Iscritto dal: Aug 2004
Problema installazione S.O. su notebook HP 530

Ciao ragazzi! Inanzitutto chiedo scusa se posto qui per quanto riguarda l'installazione S.O. Windows XP su questo nobo (forse era più corretto nella sez. windows? non sò). Vi spiego il problema:
Un collega ha comprato questo notebook con purtroppo già installato Windows Vista Home Basic 32bit. E' un classico pc con architetture centrino duo, quindi processore core duo (yonah), chipset e vga, insomma tutto intel.
La prima cosa che ho fatto è il disco di ripristino, in modo da poter reinstallare Vista, in caso ce ne fosse bisogno.
Chiamo il call center HP per ricevere assistenza sw, mi aiutano ad esplorare il sito HP e mi indicano i driver (mai avuta tanta cortesia da HP prima! [forse perchè ci lavoravo, lol] ).
Windows XP però nn vede l'hard disk, dunque richiamo al call center, poichè sul sito non c'è un driver che crei un floppy driver da inserire (la procedura con l'F6 per intenderci), e mi fanno scaricare quella del compatibile NX7400 (dovrebbe essere lo stesso SB), e XP mi vede il disco.
Si installa, installo i driver, ma mi rendo conto che nn ci sn le funzionalità di risparmio energetico (quindi acpi e compagnia bella) (premetto che ho installato i driver del chipset come prima cosa) e nonstante ho installato i tasti delle funzioni rapide, essi non vengono riconosciuti (tutto come prima !
a quel punto voglio fare un controllo su gestione periferiche per vedere se è visto come un notebook, quindi espando la voce "computer" e, a mia sorpresa, dice "PC standard" !
Io so che durante l'installazione, si può forzare questa voce, perchè riguarda il kernel, ma...
1) C'è proprio bisogno di reinstallare? non si può fare dall'os stesso?
2) Io per far leggere il floppy da windows, ho usato un floppy esterno (che , ce lo aveva un mio amico!!!!). Ora però nella sezione periferiche mi dice controller disco floppy standard e mi da il punto esclamativo. (impossibile avviare la periferica) io lo vorrei togliere in quanto ormai l'ho scollegato il floppy, ma al riavvio lo rivede (è rimasto lo spirito del floppy ?!? )
3) Mi da una porta infrarossi che il notebook non ha nemmeno installabile !!!

Non sò che fare
Old 18-07-2007, 22:47   #2
beatoangelico128
Senior Member

Risolto

Ciao a tutti, volevo dire che ho risolto.
Se può essere utile faccio presente che è bastato disabilitare la funzione "native sata" da bios del notebook , così che l'installazione di windows xp non ha avuto bisogno di disco driver, e a sistema operativo avviato tutti i problemi sono spariti.

Grazie a tutti, spero di poter essere utile a qualcuno che potrebbe avere il problema.
Old 24-08-2007, 16:10   #3
Print
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
Originariamente inviato da beatoangelico128 Guarda i messaggi
Ciao a tutti, volevo dire che ho risolto.
Se può essere utile faccio presente che è bastato disabilitare la funzione "native sata" da bios del notebook , così che l'installazione di windows xp non ha avuto bisogno di disco driver, e a sistema operativo avviato tutti i problemi sono spariti.

Grazie a tutti, spero di poter essere utile a qualcuno che potrebbe avere il problema.
cioè disabilitando la Native SATA Mode prima di installare XP dopo non ti ha chiesto il floppy con i driver SATA e non hai avuto più problemi con SO ?
Old 24-08-2007, 20:50   #4
beatoangelico128
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Print Guarda i messaggi
cioè disabilitando la Native SATA Mode prima di installare XP dopo non ti ha chiesto il floppy con i driver SATA e non hai avuto più problemi con SO ?
Esatto! Da bios c'è la voce, disabilitandola xp ha visto il disco e l'ho installato, va alla grande... mi hanno detto poichè nn è mio!
spero di essere stato utile ciao.
Old 04-08-2008, 20:56   #5
dave4mame
Bannato

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
a un anno di distanza mi trovo con lo stesso problema.
ho "maturato" anche io la stessa soluzione, ma come soluzione mi pare abbastanza raffazzonata.
qualcuno ha avuto modo di trovare i driver corretti che evitano di dover disabilitare la modalità sata nativa?
grazie mille!
dave4mame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2009, 16:53   #6
Opiko
Member

Iscritto dal: Oct 2006
Ciao ragazzi io ho lo stesso pc... ho seguito i vostri consigli per formattarlo e portarlo ad Xp ho messo disattiva... ma provando ad istallare Xp facendolo partire a pc spento.. mentre istalla mi dice in molti file che sono impissibili da copiare
premi esc per ignorare invio per riprovare...

che devo fare??? O_O
Opiko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2009, 10:43   #7
markk0

Quote:
Originariamente inviato da dave4mame Guarda i messaggi
a un anno di distanza mi trovo con lo stesso problema.
ho "maturato" anche io la stessa soluzione, ma come soluzione mi pare abbastanza raffazzonata.
qualcuno ha avuto modo di trovare i driver corretti che evitano di dover disabilitare la modalità sata nativa?
grazie mille!
prova con le indicazioni che danno in questo thread:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1039179
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2009, 10:44   #8
markk0

Quote:
Originariamente inviato da Opiko Guarda i messaggi
Ciao ragazzi io ho lo stesso pc... ho seguito i vostri consigli per formattarlo e portarlo ad Xp ho messo disattiva... ma provando ad istallare Xp facendolo partire a pc spento.. mentre istalla mi dice in molti file che sono impissibili da copiare
premi esc per ignorare invio per riprovare...

che devo fare??? O_O
prova anche tu con le indicazioni che danno in questo thread:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1039179
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
Tesla, è ufficiale: i Robotaxi fa...
DeepL sempre più evoluto: arriva ...
Un vecchio assegno venduto a 4.800 volte...
Portatili Dell 16 in offerta su Amazon: ...
Amazfit punta ancora più in alto:...
Deep tech e venture capital: ScaleUp Lab...
GWM ha creato un font specifico per i di...
Oro rosa e charm Les Néréi...
La XPeng P7+ è salpata in direzio...
Quali sono i componenti più affid...
Amazon Haul raddoppia lo sconto: -30% su...
Germania e Danimarca accelerano sull'eol...
Azienda cinese che chiede aiuto ad una a...
Per aumentare la competitività ne...
I nuovi MacBook con M5 Pro e Max usciran...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian