Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-08-2007, 23:30   #1
canislupus
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2002
AMD e INTEL: differenza reale ? (NO FLAME; NO FANBOOY)

Allora premesso che non voglio generare flames o avere le solite risposte da fanboy.
E' un bel po' di tempo che non decido di occuparmi seriamente di processori, sk madri e ram e quindi sono rimasto un po' indietro su certe considerazioni squisitamente tecniche. Leggo sempre in giro che i core2Duo sono eccezionali sui desktop e che sono molto migliori di un AMD.
Ora voglio porvi alcuni quesiti importanti, dato che presto o tardi dovrò rinnovare il mio pc (un vecchio barton 2500 con 1 gb di ram DDR400 e Ati 9600).
I core2duo sono realmente + potenti degli X2 ? Calcolate che a me non interessa overcloccare, ma interessa avere un ottimo rapporto prestazioni/RUMORE/CONSUMO. In pratica vorrei costruirmi un sistema discreto con bassi requisiti energetici e che non sia rumoroso. Ovviamente non vorrei spendere cifre stratosferiche, ma neanche prendere una cpu da 50 euro.
Quindi avrei bisogno di capire bene se una cpu core2duo abbia realmente dei vantaggi a parità di prezzo rispetto ad un X2. Ripeto per l'ennesima volta che NON voglio fare overclock, ma che devo avere delle prestazioni decenti per eseguire giochi (per la sk video penso che mi orienterò su una 8600GTS o se cala un bel po' su una 8800GTS). Non sono un hardcore gamer, ma devo dare un'aggiornata al pc e quindi sarò costretto a cambiare sia la cpu che ram e mobo. Però intanto devo capire quale cpu possa essere migliore in base ai miei criteri:

1) Consumi
2) Rumorisità
3) Prestazioni
4) Prezzo (voreri non andare oltre i 200 euro per la sola cpu)

Grazie a tutti e spero di non generare un flame.

P.S. Se avete anche qualche shop online da consiglaire, potete mandarmi un pm... grazie ancora...
canislupus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2007, 00:34   #2
AMD64bit
Senior Member

L'Avatar di AMD64bit

Iscritto dal: Apr 2006
i migliori sono core 2 duo in tutti i criteri da te elencati......
ma io aspetterei a vedere almeno come vanno i penryn e i k10
Old 22-08-2007, 00:42   #3
canislupus
Senior Member

Innanzitutto grazie per la risposta.
Beh ma i Penryn e i k10 che costi avranno ? Alla fine come ho già detto non sono uno che pratica overclock o che richiede prestazioni al limite.
Semplicemente sto facendo un serio pensiero di aggiornare il mio pc. Onestamente non vorrei spendere grosse cifre anche xchè non ne faccio un uso esasperato e soprattutto mi interesserebbe renderlo molto silenzioso (quasi inudibile), ma decente per i giochi (niente crisys per capirci... ).
Old 22-08-2007, 00:54   #4
LotharInt
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Roma
beh la situazione è piu' o meno questa...da quando amd ha acquisito ati è rimasta indietro di diversi mesi rispetto a intel, che grazie anche ad una politica di ribasso dei prezzi, ha riconquistato grosse fette di mercato.Le nuove cpu core 2 sono superiori in tutto (come dimostrato dai test) alla concorrenza,sia a default che in oc .In vista dei futuri aggiornamenti ti consiglio intel ,poichè l'intenzione è quella di mantenere il sk 775 e le odierne mb hanno supporto ai futuri penryn, come la p5k ad esempio.Per quanto riguarda la rumorosità quello è un fattore molto personale, i dissi stock sono nella media, se poi vorrai te ne compri uno piu' silenzioso...fai conto che un 4300 oggi se la batte con un pD 950 , con modesti oc , e scalda la metà..
sono cpu eccezionali, mai visto di meglio dai tempi del northwood, roba che come temp siamo sui 38 ° in idle e poco sopra i 40 ,se il dissipatore è montato bene, sotto sforzo.Riassumendo ti conviene intel.
Cooler Master Praetorian , Seasonic X-460 fanless, intel Core 2 E8400 + Scythe Katana 3, Gigabyte GA-EP45C-DS3R, ram 2x2gb Adata Vitesta Extreme Ed. Cas 4 ddr2 800, Asus 9600GT silent 512mb GDDR3, samsung 830 SSD, dvdrw sony-nec optiarc 5240s , monitor DELL U2312hm
LotharInt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2007, 00:59   #5
canislupus
Senior Member

Grazie anche a te LotharInt per la risposta. Diciamo che nel caso di Intel io ero orientato su un E6550 o E6750 + o -. Prenderei la versione box, ovviamente valutando se poi il rumore prodotto si elevato. Nel caso allora che dissipatori consiglieresti per avere un'ottima silenziosità @default ?
Old 22-08-2007, 01:01   #6
albortola
Senior Member

L'Avatar di albortola

Iscritto dal: Dec 2005
basandomi su test, ti posso assicurare che amd va meglio sotto i 150euro.
una cpu da 80 euro di amd va come una intel da 110, per dire.
Old 22-08-2007, 01:05   #7
albortola
Senior Member

L'Avatar di albortola

ti riporto qui http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...4&postcount=57 dato che non ho volgia di ripetermi.puoi verificare ciò che dico usando trovaprezzi e guardando xbixlabs o tomshw.
Old 22-08-2007, 01:08   #8
Alessio.16390
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Roseto Degli Abruzzi
AMD AM2 (Tenendo conto che questa tecnologia è uscita prima dai c2d) :
- Economici
- Dissipatori box superiori
- TDP + Basso
- Riscaldano poco

Intel c2d :

- Potenza di calcolo superiore
- OC elevati

Non sono un fanboy, ed ho una conf Intel..
Questa è la verità
Alessio.16390 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2007, 01:17   #9
canislupus
Senior Member

Ok, ma allora i C2Duo scaldano di + e consumano di + rispetto ad un X2 ? Ripeto che per me sono due fattori importanti xchè il pc a volte lo lascio acceso diverse ore (non è un muletto, però a volte lo uso anche 7-8 ore al giorno). Poi a me interessa moltissimo la silenziosità perchè odio sentire il rumore delle ventole del pc (nonostante abbia un case in alluminio della lian-li con pad isolanti).
Old 22-08-2007, 01:17   #10
albortola
Senior Member

L'Avatar di albortola

Quote:
Originariamente inviato da Alessio.16390 Guarda i messaggi
AMD AM2 (Tenendo conto che questa tecnologia è uscita prima dai c2d) :
- Economici
- Dissipatori box superiori
- TDP + Basso
- Riscaldano poco

Intel c2d :

- Potenza di calcolo superiore
- OC elevati

Non sono un fanboy, ed ho una conf Intel..
Questa è la verità
aggiungerei migliori in fascia bassa e toglierei tdp + basso: consumano meno in daily ma un po' più in full.
Old 22-08-2007, 01:27   #11
canislupus
Senior Member

Bene, come al solito quando penso di aver preso una decisione puntualmente mi distruggete ogni idea...
Dunque ipotizziamo allora che io voglia un sistema molto silenzioso. Avrei più fortuna su Amd ?
Calcolate che il pc che mi farei non lo cambierei prima di almeno 2 o + anni (se pensate che ora monto un barton 2500, capite che non sono propenso a spendere spesso molti soldi... preferisco spenderli in viaggi... ).
Old 22-08-2007, 01:29   #12
Alessio.16390
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Roseto Degli Abruzzi
Secondo me puoi guardare per una soluzione Intel con un procio contenuto, e
prendendo una mobo con support DDR3 e supporto per i futuri proci penryn
Così puoi upgradare senza ricambiare tutto.

EDIT :
ho sbagliato xD

Ultima modifica di Alessio.16390 : 22-08-2007 alle 01:32.
Alessio.16390 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2007, 02:04   #13
=RKE=ImoT3p
Member

Iscritto dal: Jul 2005
io ho un athlon x2 4400+ e sinceramente col dissipatore di serie rumore non ne sento però vedo dai vari software che la temp sta un pochino altina sotto sforzo. domani mi arriva il dissipatore sonic tower rev 2 della thermaltake nella speranza (certezza) di abbassare la temperatura. ovviamente è un dissipatore passivo quindi senza ventola e quindi rumorosità 0. cmq io con questo processore mi sto trovando bene. ovviamente non ha prestazioni eccezionali essendo un 4400+ ma per adesso mi trovo molto bene. dopotutto avevo un athlon xp 2000+ prima
=RKE=ImoT3p è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2007, 09:49   #14
navarre63
Bannato

Iscritto dal: Jun 2006
am2 5600+ x2,fino al 6000+ x2 non oltre..
io ho un am2 5000+ x2 col dissi box e pad termico,in idle sta a 39,pensa se mettessi un buon dissi e una buona pasta,e calcola che siamo ad agosto..

p.s ho pagato il procio 106 euro a negozio..

Ultima modifica di navarre63 : 22-08-2007 alle 09:56.
navarre63 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2007, 09:54   #15
=RKE=ImoT3p
Member

Iscritto dal: Jul 2005
ah dimenticavo ho acquistato anche la pasta termica thermal grease della zalman
=RKE=ImoT3p è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2007, 10:52   #16
canislupus
Senior Member

Beh per la pasta termica, ho ancora la Artic Silver 3...
Cmq sia il fatto è che io non sono uno che prevede di cambiare il processore a breve, quindi credo che se anche optassi per una mobo che supporta le nuove cpu, quasi sicuramente non farei in tempo a fare un upgrade xchè puntualmente uscirebbe un cambio di socket (nel migliore dei casi penso che farei un consistente upgrade dopo almeno 2 anni).
Come già detto con il pc vorrei anche giocarci ogni tanto e parliamo di giochi della pesantezza di The Sims 2 Seasons per intenderci. Il problema è che li giocherei sempre a 1280*1024 dato che a risoluzioni inferiori a quella nativa, l'lcd non è eccezionale.
Old 22-08-2007, 12:50   #17
albortola
Senior Member

L'Avatar di albortola

Quote:
Originariamente inviato da canislupus Guarda i messaggi
Beh per la pasta termica, ho ancora la Artic Silver 3...
Cmq sia il fatto è che io non sono uno che prevede di cambiare il processore a breve, quindi credo che se anche optassi per una mobo che supporta le nuove cpu, quasi sicuramente non farei in tempo a fare un upgrade xchè puntualmente uscirebbe un cambio di socket (nel migliore dei casi penso che farei un consistente upgrade dopo almeno 2 anni).
Come già detto con il pc vorrei anche giocarci ogni tanto e parliamo di giochi della pesantezza di The Sims 2 Seasons per intenderci. Il problema è che li giocherei sempre a 1280*1024 dato che a risoluzioni inferiori a quella nativa, l'lcd non è eccezionale.
resta il fatto che se vuoi spendere poco è più longevo amd, senza contare upgrades e oc.
per cui, fino al 5600x2 ( anche se anche il 6000+x2 con tdp a 89w non è male.. ) prendi amd.
Old 22-08-2007, 14:28   #18
canislupus
Senior Member

Mmm continuo ad essere sempre + confuso... Il fatto è che per me è estremamente importante anche la sk madre. I chipset per AMD onestamente non è che mi abbiano mai impressionato troppo (e ripeto che ho un AMD su sk madre dfi con nforce 2 ultra).
Poi alla fine non è che 50 euro in più sull'acquisto della cpu mi manderebbero fallito. Il problema è solo quello di trovare una cpu che abbia delle prestazioni buone/ottime @default, non scaldi come un fornetto e soprattutto sia silenziosa con un raffreddamento passivo o cmq con ventole molto grandi (90*90 o 120*120). Poi in ogni caso sarei propenso ad usare una 8600 GTS o una 8800 GTS per la sezione grafica...
Old 22-08-2007, 14:54   #19
killercode
Senior Member

L'Avatar di killercode

Iscritto dal: Jun 2007
Come processore per avere le caratteristiche chieste ti consiglio l'amd be 2350.
2,1 Ghz, 45 watt TDP, 89 euro
Per il silenzio ci metti un arctic cooler freezer pro 64 20 euro, molto silenzioso
killercode è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2007, 15:04   #20
Fast&Furious
Senior Member

L'Avatar di Fast&Furious

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Bologna
Quote:
Originariamente inviato da killercode Guarda i messaggi
Per il silenzio ci metti un arctic cooler freezer pro 64 20 euro, molto silenzioso
meglio puntare su qualcosa di migliore... thermalright (anche senza ventola) ad esempio
Fast&Furious è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Il seguito di Cyberpunk 2077 si farà att...
Dov'è finita la parola "sost...
Gli agenti IA saranno il fulcro delle az...
Data center: un mercato da 30 miliardi d...
Licenziato e sostituito dall'AI? In Cina...
HONOR Magic 8 Pro: abbiamo tra le mani i...
OPPO ha appena svelato un tablet di fas...
Peaky Blinders: The Immortal Man, Netfli...
iPhone Air: la nuova generazione potrebb...
Il Galaxy S26 Ultra avrà una batteria da...
EV Clinic cambia un settore: ora produce...
OnePlus ha anticipato l'arrivo della ver...
Amazon ha sospeso la sperimentazione del...
Mark Hamill sarà per sempre Luke ...
Amazon rilancia i bestseller fra cui un ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian