|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: 100 metri dal mare
|
Conti pubblici, nella Finanziaria tassazione delle rendite al 20%
http://www.repubblica.it/2007/07/sez...e-rendite.html
Che bello, propio adesso che devo spostare una bella sommetta dal c. arancio sui BOT/CCT.. ma la cosa che piu' mi fa inca..are e' che si legge questo c'è anche la necessità di portare la tassazione sulle rendite finanziarie ai livelli europei, che "sono fra il 20 ed il 22%.. Brutti figli di chi so io, ma solo quando si tratta di aumentare le tasse fate paragoni con l'Europa, ma non lo vedete che il nostro paese in confronto con l'Europa fa ca..re ? Che voi politici spendete piu' di Francia Germania e Inghilterra messi insieme ? Che siete quelli che in Europa guadagnate di piu' ? Dove 1 paralmentare su dieci e' un delinquente ( condannato in via definitiva ? ). Che siamo il paese dove l'imposizione fiscale sui dipendenti e' la piu' alta dell'Europa ? Ma andate a zappare la terra ! Altra bella trovata di questa legge e' che sara' retroattiva, fortuna che io avevo soldi tassati al 27%, ma vi immaginate chi ha avuto per anni investimenti in obbligazioni o azioni come possa sentirsi ?
|
|
|
|
#2 |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2001
|
Finalmente, decisione più che giusta.
Persone che si arricchivano a dismisura speculando in borsa e che non pagavano tasse. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Sai quale e' il problema, che alla fine come tutte le cose chi ci rimette e' il pinco pallino..
|
|
|
|
#4 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#6 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
|
Quote:
Quote:
|
|
|
|
#7 |
|
Bannato
|
Il discorso è: se le rendite producono reddito è giusto tassarlo.
Uno che si fa il culo a 1000 euri e deve pagare mutuo e bollette quanto avrà da investire ? Se hai molto da investire e guadagnare devi pagarci le tasse, senza recitare la parte del morto di fame. Se non hai molto, pagherai poche tasse. Ci sono i furbetti del quartierino che si arrichiscono a milionate esentasse. |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Roma
|
Quote:
Detto ciò penso che le aliquote unificate siano più giuste che sbagliate non era giusto che chi lasciava gli €€€ sul C/C pagasse di più di uno che li investiva(faccio investimenti anche io!).Forse dal prossimo anno ci sarà il boom dei conti di deposito?!? |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Mai decisione fu più giusta, e lo dico io che "gioco" in borsa ogni giorno!!!
Non è possibile che chi lavora e produce valore aggiunto paghi il 30-40% di tasse sul redito e il 27% sul risparmio corrente, mentre chi specula (attività comunque assolutamente legittima) solo il 12%. Non è nemmeno giusto che vi sia una doppia aliquota che per giunta è sbilanciata a svafore del risparmio. Tra l'altro questo NON è un innalzamento, è un livellamento: il capgain sale da 12,5% a 20 e i conti scendono da 27% a 20%, come in tutti gli altri paesi europei che non prevedono questa differenza. E rimaniamo ancora ben sotto al media europea che si attesta sui 23% circa, e solo grazie alla "media del pollo" dei soliti paesi, perchè i paesi come francia, austria e spagna sono al 25% e germania e svezia addirittura al 30%. |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
|
quello che da fastidio a Dylan (e son d´accordo con lui) e´ il fatto che livellino solo quello che fa comodo a loro (= incassare piu´ €)
|
|
|
#11 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Se livellassero agli altri paesi industrializzati dovrebbero alzare al 25-30% la tassazione di entrambi, invece alzano una e abbassano l'altra della stessa percentuale, unificando le aliquote e senza carattere regressivo per tutelare chi con le condizioni vigenti ha scelto uno strumento finanziario piuttosto che un'altro.
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Nella bassa: BO - FE
|
spero si ricordino di portare al 20% quella sui conti correnti.. e non solo innalzare quella sugli investimenti.
inoltre c'è la questione capital gain o come diavolo si chiama, perchè se in positivo pago subito, se in negativo dopo 5 anni perdo questo recupero???
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Io farei anche solo 1 anno, come è per le normali dichiarazioni dei redditi, com'è dappertutto. |
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Nella bassa: BO - FE
|
no forse mi sono esperesso male, non sono ferratissimo in materia quindi chiedo a te spiegazioni, non vorrei dire castronate..
io compro azioni a 10, le vendo 20 (c'ho culo ) su questo pago le tasse, ora il 12.5%, le pago immediatamente a fine mese (se scielgo di farlo in automatico)io compro azioni a 10, le vendo a 2 (come spesso accade) dovrei ricevere un credito del 12.5%. questo non avviene, il mio credito resta li, in attesa che io abbia un guadagno su cui pagare le tasse. passano 5 anni, credito perso. non è così che funziona attualmente?
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
Ragazzi, la norma di per se' mi sta pure bene, nulla in contrario, ma visto che siamo nel paese dei balocchi, l'unica cosa che mi pare di capire da questa situazione e' che il cittadino puo' fare una cosa sola, mettersi a 90 gradi.. Ma solo a me pare una presa in giro per poter spillare altri soldi ? Che non sanno piu' dove andare a sbattere la testa ? Ma secondo voi piu' che livellare non si sono fatti bene i conti del fatto che gli entreranno piu' soldi ?
Comunque ne riparleremo quando faranno la riforma del catasto e l'ICI andra' alle stelle..
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Il lavoro quant'è tassato? E si continua a mungere li... Non ci vedo nessuno scandalo a tassare anche le rendite finanziarie. Mi dispiace solo per gli investitori molto piccoli, ma quando uno vuole giocare a fare il finanziere/capitalista con piccole somme succede anche questo.
Tanto poco un uomo si interessa dell'altro, che persino il cristianesimo raccomanda di fare il bene per amore di Dio. (Cesare Pavese) "Sono un liberale di destra, come potrei votare uno come Berlusconi?" Marcello Dell'Utri, fondatore del partito Forza Italia, è stato condannato per mafia. |
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Negli altri paesi i conti si chiudono a fine anno, come nel lavoro e in tutto il resto. Ed è molto vantaggioso, perchè se ieri hai perso, oggi puoi guadagnare senza pagare le tasse, ma anche viceversa: se oggi guadagni e paghi tasse, domani se perdi ti viene riconosciuto un credito. Se poi dopo 5 anni hai ancora bilancio in negativo... ritirati! |
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Ok, non l'ho virgolettato. Ma mi fa ridere quando sento persone che perchè hanno messo da parte 12.000-20.000 €, si credono improvvisamente finanzieri investitori ed iniziano a comprare, vendere, spostare etc. etc. E comunque si dice anche "giocare in borsa".
Tanto poco un uomo si interessa dell'altro, che persino il cristianesimo raccomanda di fare il bene per amore di Dio. (Cesare Pavese) "Sono un liberale di destra, come potrei votare uno come Berlusconi?" Marcello Dell'Utri, fondatore del partito Forza Italia, è stato condannato per mafia. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:23.

) su questo pago le tasse, ora il 12.5%, le pago immediatamente a fine mese (se scielgo di farlo in automatico)