Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-08-2007, 22:28   #1
El Matador 79
Senior Member

L'Avatar di El Matador 79

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Prov. Pisa
Comparazione vecchie schede video

Dopo 4 anni di onorato servizio la mia ATI Radeon 9600 Pro 128 mb mi ha abbandonato la scorsa settimana.
In considerazione del fatto che avevo bisogno di rimettere in sesto il pc in pochissimo tempo, e visto l'attuale periodo di ferie di moltissimi negozi, l'unica scheda AGP 8x che ho trovato è stata una GeForce FX 5500 256 mb.
Mi ricordavo che più o meno era uscita nello stesso periodo della mia 9600 Pro, e l'ho presa.

L'ho installata, ho scaricato i driver più recenti, l'ho configurata... ma non sono soddisfatto.
Ho provato un paio di giochi (vecchi... niente di che...) ma nonostante il doppio della memoria rispetto alla 9600 Pro, le prestazioni mi sembrano parecchio inferiori.

Può darsi che abbia sbagliato qualche impostazione, o effettivamente la mia impressione è corretta e la nuova scheda che ho preso è realmente inferiore alla vecchia?

P.S.
Ho cercato un po' in giro... ma non ho trovato recensioni e prove comparative sulla FX 5500...
El Matador 79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2007, 22:32   #2
Er Monnezza
Senior Member

L'Avatar di Er Monnezza

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Sardigna
Quote:
Originariamente inviato da El Matador 79 Guarda i messaggi
Dopo 4 anni di onorato servizio la mia ATI Radeon 9600 Pro 128 mb mi ha abbandonato la scorsa settimana.
In considerazione del fatto che avevo bisogno di rimettere in sesto il pc in pochissimo tempo, e visto l'attuale periodo di ferie di moltissimi negozi, l'unica scheda AGP 8x che ho trovato è stata una GeForce FX 5500 256 mb.
Mi ricordavo che più o meno era uscita nello stesso periodo della mia 9600 Pro, e l'ho presa.

L'ho installata, ho scaricato i driver più recenti, l'ho configurata... ma non sono soddisfatto.
Ho provato un paio di giochi (vecchi... niente di che...) ma nonostante il doppio della memoria rispetto alla 9600 Pro, le prestazioni mi sembrano parecchio inferiori.

Può darsi che abbia sbagliato qualche impostazione, o effettivamente la mia impressione è corretta e la nuova scheda che ho preso è realmente inferiore alla vecchia?

P.S.
Ho cercato un po' in giro... ma non ho trovato recensioni e prove comparative sulla FX 5500...
la quantità di memoria non serve per fare di una scheda video una buona scheda video

le cose che contano sono la velocità e i timings della ram, la velocità del processore grafico, gli shader supportati

di sicuro secondo me la fx 5500 è inferiore alla radeon 9600 pro che come prestazioni supera una fx 5600
Er Monnezza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2007, 22:34   #3
ChiHuaHua86
Senior Member

L'Avatar di ChiHuaHua86

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Ravenna
un'alternativa alla 9600pro è la 6600gt, oltre la 6600gt si può solo migliorare
ChiHuaHua86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2007, 23:41   #4
El Matador 79
Senior Member

Non che vada male, però è inferiore, non c'è niente da fare.

Non so... ora vedo un po'.
Eventualmente a settembre valuto se cambiarla e buttarmi su qualcosa di superiore.

Una Radeon X1550? Ho visto che quella con l'agp 8x si trova a circa 70 €...
Old 21-08-2007, 23:58   #5
Er Monnezza
Senior Member

L'Avatar di Er Monnezza

Quote:
Non che vada male, però è inferiore, non c'è niente da fare.

Non so... ora vedo un po'.
Eventualmente a settembre valuto se cambiarla e buttarmi su qualcosa di superiore.

Una Radeon X1550? Ho visto che quella con l'agp 8x si trova a circa 70 €...
la x1550 è di molto superiore, me non aspettarti comunque chissà quali prestazioni, è sempre una scheda video di fascia bassa
Old 22-08-2007, 00:12   #6
El Matador 79
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Er Monnezza Guarda i messaggi
la x1550 è di molto superiore, me non aspettarti comunque chissà quali prestazioni, è sempre una scheda video di fascia bassa
Certo, ma considera che ho un pc "nato" oltre 4 anni fa; un Athlon XP 2400+, su una Asus A7V8X con 1.5 GB di ram a 333 Mhz.
Mi sembra inutile spendere un mucchio di soldi per mettere una scheda video con i controca**i con una base del genere...
Old 22-08-2007, 00:23   #7
Er Monnezza
Senior Member

L'Avatar di Er Monnezza

Quote:
Certo, ma considera che ho un pc "nato" oltre 4 anni fa; un Athlon XP 2400+, su una Asus A7V8X con 1.5 GB di ram a 333 Mhz.
Mi sembra inutile spendere un mucchio di soldi per mettere una scheda video con i controca**i con una base del genere...
se vuoi qualcosa di più prestante ci sono le nvidia 7600gs sempre agp, oppure una radeon x1650pro

prendendo una scheda video più potente tipo una x1950pro non verrebbe sfruttata a dovere, il resto del sistema non ce la farebbe a starle dietro
Old 22-08-2007, 00:46   #8
))Lexandrus((
Senior Member

L'Avatar di ))Lexandrus((

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Torino
ci sono le vecchie e care e mitiche 9800pro!
o le Geforce6800

Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
Amazon aggiorna le offerte anche a metà ...
Trump elogia Microsoft: accordi con le B...
L'Unione Europea scommette sul software ...
In Cina parte la prima linea per batteri...
Un benchmark che mette in difficolt&agra...
OnePlus nella bufera a Taiwan: emesso ma...
Arriva Hyper Hosting, la nuova offerta ...
Steam non si ferma più: nuovo rec...
Venezuela, altro che petrolio: il tesoro...
EcoFlow DELTA Pro Ultra X: potenza e rap...
SK hynix: un nuovo impianto per produrre...
Facebook, cresce il furto di password co...
Tesla lancia la nuova Model Y con 7 post...
NVIDIA smentisce: nessun pagamento antic...
Il prototipo del razzo spaziale riutiliz...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian