Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
WF-1000X M6 è la sesta generazione di auricolare in-ear sviluppata da Sony, un prodotto che punta a coniugare facilità di utilizzo con una elevata qualità di riproduzione dei contenuti audio e una cura nella riduzione del rumore ambientale che sia da riferimento
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake ha presentato diverse novità per la sua piattaforma legate all'intelligenza artificiale. Quella forse più eclatante è una collaborazione con OpenAI, ma non mancano diverse nuove funzionalità che rendono la piattaforma più flessibile e in grado di rispondere meglio alle esigenze in continuo cambiamento delle aziende
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-08-2007, 11:08   #1
IpseDixit
Senior Member

L'Avatar di IpseDixit

Iscritto dal: Apr 2004
Guidare un diritto di tutti ?

A quanto pare si....

Francesca è in coma farmacologico. Ha il bacino rotto, un trauma molto grave al torace. I medici del Cto di Torino preferiscono mantenere riservata la prognosi. Papà e mamma la possono vedere cinque minuti alla volta, nel reparto di rianimazione. Francesca Malanetto ha 17 anni e mezzo, fisico minuto e slanciato che le ha fruttato il titolo di Miss Stratorino 2006. La sua vita è cambiata in un attimo, alle 23,40 di sabato. Era seduta con i genitori nel dehors del Caffè Vittorio Veneto, nella piazza della «movida» torinese, tra la zona universitaria e il Po. Zona di locali superaffollati nel fine settimana. Anche ad agosto.

L’incubo
Qualcuno ha deciso di trasformare la serata in un incubo. È Claudio Fracchia, 40 anni, fino a due mesi e mezzo fa dipendente del Gruppo Torinese Trasporti (Gtt), da anni in cura per una sindrome maniaco-depressiva. Ha utilizzato la propria auto come un’arma. L’ha puntata verso il dehors del locale ed è partito. Investita la prima fila di tavoli, si è fermato. Ha ingranato la retromarcia, un leggero cambio di direzione ed è ripartito in avanti, puntando su altri tavoli. Quindici feriti a terra, un nugolo di persone partite all’inseguimento, la corsa della Volkswagen «Polo» grigio metallizzato. I carabinieri riescono a fermare l’auto. La folla vuole linciare Fracchia, i militari rimediano qualche sganassone per salvare quell’uomo. Una notte in caserma, poi, in cella. La prima ipotesi concordata tra i carabinieri e il pm Antonio Malagnino era di tentato omicidio plurimo; oggi, il magistrato deciderà se mantenere quell’ipotesi o chiedere l’arresto per strage. E poi, ci sarà il processo. Sempre che Fracchia risulti «capace di intendere e di volere». I testimoni hanno parlato di sguardo fisso, come se Fracchia puntasse qualcuno. Ma le prime parole ai carabinieri hanno fugato ogni dubbio: «Tutti ce l’hanno con me, il mondo ce l’ha con me» diceva. E perché compiere quel gesto? Chi voleva punire? «Doveva accadere, doveva accadere» è stata la risposta, arricchita da affermazioni come «ho il telefono sotto controllo», «mi seguono». In corpo non aveva alcol ne droga. E forse nemmeno i medicinali prescritti dai medici del Centro di Salute Mentale a pochi passi da casa, dove è in cura.

La malattia
Carattere ombroso, poche parole e la convinzione di doversi difendere da tutto e da tutti, per Fracchia non era facile trovare lavoro. Quattro anni fa, era stato assunto come tecnico in Gtt, l’azienda dei trasporti pubblici. Il suo nome è inserito nelle «fasce protette» previste da un accordo con la Provincia. Rientra in quella categoria a causa di dolori alla schiena, che lo rendevano incompatibile con molti impieghi. In Gtt si occupava di spostare paline e tabelloni. Nulla che potesse prevedere il contatto con il pubblico. Né tanto meno la guida di bus e tram. Aveva rapporti difficili con i colleghi, la depressione non aiutava i rapporti sociali. Qualche anno fa, Fracchia aveva anche tentato il suicidio. Con il gas, nella sua mansarda nel quartiere operaio di Mirafiori. Abitava lì con il suo cane. Erano stati i medici a consigliare quella compagnia, poteva aiutarlo a sconfiggere la depressione. In quella palazzina abitano 11 famiglie. Il suicidio con il gas poteva diventare una strage. Ma nella mente di Claudio Fracchia, era un gesto «dimostrativo». Come quello di sabato sera. I camerieri e i clienti del locale non riuscivano a capire. Nessuno poteva immaginare di essere piombato in un film dell’orrore, il rumore, il sangue, le grida, il panico che paralizza il pensiero. Francesca non è riuscita a scappare in tempo. La «Polo» di Fracchia l’ha centrata. Era seduta vicino ai genitori. Festeggiavano i 48 anni di papà. Quell’auto ha trasformato il sorriso in pianto. Poi, è arrivata la tensione, l’apprensione. In attesa di recuperare il sorriso, con Francesca seduta a casa a sfogliare le pagine dei giornali riempite con quel delirio del sabato sera.

http://www.lastampa.it/Torino/cmsSez...4180girata.asp
IpseDixit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2007, 11:35   #2
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
questo è il risultato degli scarsi controlli...
Di solito per prendere la patente occorre sostenere un esame medico...
così come per il porto d'armi, ma in nessuno dei due casi la sanità mentale del soggetto viene valutata, benche sia prescritto dalla legge...
Old 20-08-2007, 12:05   #3
Chevelle
Member

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Fogliano (GO)
Spero vivamente che questo delinquente rimanga in galera e che venga curato. Se questo fenomeno venisse liberato, sarebbe da denunciare e rinchiudere il magistrato.
Chevelle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2007, 12:09   #4
Marco83_an
Member

L'Avatar di Marco83_an

Città: Ankon : "In quel loco fu' io Pier Damiano, e Pietro Peccator fu' nella casa, di Nostra Donna in sul lito adriano" D.Alighieri-Divina Commedia
Penso che ad una persona con queste turbe importi poco di avere o no una patente per poter fare ciò che ha fatto !!!!
Old 20-08-2007, 12:24   #5
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
ci son pacchi di studi su prozac e affini che scatenano impulsi omicidi-suicidi...

e si continua a prescrivere sta merda (ora si cerca di darla pure a i bambini) e a lasciare la patente a chi la usa...

poi però con due bicchieri di vino in corpo sei considerato "pericoloso" e potenzialmente assassino...

e intanto le multinazionali del farmaco ingrassano ...

non sarebbe più saggio e sano per tutti considerare gli psicofarmaci alla stregua di droga e alcool e sospendere la patente durante la loro somministrazione ???

vabbhè... UTOPIA ... qua si sa solo reprimere a far cassa con multe megagalattiche
Old 20-08-2007, 12:24   #6
Alexi@
Senior Member

L'Avatar di Alexi@

Città: pistoia
Quote:
Originariamente inviato da IpseDixit Guarda i messaggi
Qualche anno fa, Fracchia aveva anche tentato il suicidio. Con il gas, nella sua mansarda nel quartiere operaio di Mirafiori. Abitava lì con il suo cane. Erano stati i medici a consigliare quella compagnia, poteva aiutarlo a sconfiggere la depressione. In quella palazzina abitano 11 famiglie. Il suicidio con il gas poteva diventare una strage.
Quello che mi sorprende è che nonostante l'evidente pericolosità per sè e gli altri questapersona non sia stata sottoposta ad un trattamento sanitario obbligatorio (accertandosi che seguisse tutte le terape prescritte) . Sul fatto che la patente non debba essere un diritto di tutti sono pienamente d'accordo.
Alexi@ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2007, 12:26   #7
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

Quote:
Originariamente inviato da Marco83_an Guarda i messaggi
Penso che ad una persona con queste turbe importi poco di avere o no una patente per poter fare ciò che ha fatto !!!!
Questo senz'altro...

ma sai quante persone "non aggressive" che comunqeu guidano sotto psicofarmaci??

in questi non c'è la volonta di offendere, ma sono atrettanto pericolosi di chi la ha o di chi guida da bevuto o da drogato.

per queste sarebbe senz'altro MOLTO utile sospendere per il tempo della cura la patente.
Old 20-08-2007, 12:54   #8
Marco83_an
Member

L'Avatar di Marco83_an

Città: Ankon : "In quel loco fu' io Pier Damiano, e Pietro Peccator fu' nella casa, di Nostra Donna in sul lito adriano" D.Alighieri-Divina Commedia
Quote:
Originariamente inviato da Fil9998 Guarda i messaggi
Questo senz'altro...

ma sai quante persone "non aggressive" che comunqeu guidano sotto psicofarmaci??

in questi non c'è la volonta di offendere, ma sono atrettanto pericolosi di chi la ha o di chi guida da bevuto o da drogato.

per queste sarebbe senz'altro MOLTO utile sospendere per il tempo della cura la patente.
Quoto , senza dubbio hai ragione !
Chi assume psicofarmaci deve aver sospesa la patente x l'intera durata del trattamento !
Old 20-08-2007, 13:01   #9
drakend
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2002
Dipende dagli psicofarmaci: il discorso riguarda quelli che danno sonnolenza e non tutti la danno. In questo forum si fa presto a generalizzare sempre...
drakend è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2007, 13:04   #10
Ileana
Member

L'Avatar di Ileana

Città: casalecchio di reno
Non mi stupisco più di niente.
Io tremo solo al pensiero che mio nonno abbia passato anche questa volta la visita.
Non è vecchio (ne fa 70 a Settembre), ma è costantemente sotto psicofarmaci, ha la 104 per gravi carenze motorie.
Siamo pure andati personalmente dal medico a pregarlo di non fargli passare la visita.
Eppure
Mi chiedete perchè non posso prendere sul serio questa Europa? Perchè il grado di sviluppo e maturità dei cocomeri va determinato in modo congruo e l'indice rifrattometrico della polpa, misurato al centro della polpa, nella sezione massima normale dell'asse deve essere uguale o superiore all'8° brix.
Ileana è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2007, 13:06   #11
as10640
Senior Member

L'Avatar di as10640

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Ferrara
Quote:
Originariamente inviato da Ileana Guarda i messaggi
Non mi stupisco più di niente.
Io tremo solo al pensiero che mio nonno abbia passato anche questa volta la visita.
Non è vecchio (ne fa 70 a Settembre), ma è costantemente sotto psicofarmaci, ha la 104 per gravi carenze motorie.
Siamo pure andati personalmente dal medico a pregarlo di non fargli passare la visita.
Eppure
Invece io tremo a vedere che abiti a Casalecchio.....
Old 20-08-2007, 13:09   #12
Ileana
Member

L'Avatar di Ileana

Città: casalecchio di reno
Quote:
Originariamente inviato da as10640 Guarda i messaggi
Invece io tremo a vedere che abiti a Casalecchio.....
Mi chiedete perchè non posso prendere sul serio questa Europa? Perchè il grado di sviluppo e maturità dei cocomeri va determinato in modo congruo e l'indice rifrattometrico della polpa, misurato al centro della polpa, nella sezione massima normale dell'asse deve essere uguale o superiore all'8° brix.
Ileana è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2007, 13:10   #13
as10640
Senior Member

L'Avatar di as10640

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Ferrara
Quote:
Originariamente inviato da Ileana Guarda i messaggi
Sai.... non è che a Bologna vengo spesso.... ma non si sa mai
Old 20-08-2007, 13:11   #14
Alexi@
Senior Member

L'Avatar di Alexi@

Città: pistoia
Quote:
Originariamente inviato da drakend Guarda i messaggi
Dipende dagli psicofarmaci: il discorso riguarda quelli che danno sonnolenza e non tutti la danno. In questo forum si fa presto a generalizzare sempre...
ma il problema non è la sonnolenza causata dal farmaco (esistono leggi in proposito) , ma il disturbo mentale (depressione con manie di persecuzione) del soggetto in questione. A tale individuo andava tolta la patente per evidente pericolosità sociale.
Alexi@ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2007, 13:25   #15
drakend
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2002
Quote:
Originariamente inviato da Alexi@ Guarda i messaggi
ma il problema non è la sonnolenza causata dal farmaco (esistono leggi in proposito) , ma il disturbo mentale (depressione con manie di persecuzione) del soggetto in questione. A tale individuo andava tolta la patente per evidente pericolosità sociale.
Questo è un altro discorso che non c'entra niente con gli psicofarmaci e comunque spesso le manie di persecuzione rimangono latenti ed esplodono all'improvviso senza alcun modo di previsione.
Ripeto in questo forum di forcaioli si semplifica sempre tutto, ma le cose spesso non sono semplici. E' anche vero però che la visita per il rinnovo della patente è a dir poco ridicola.
drakend è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2007, 13:37   #16
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
Anche Paolo Villaggio, indirettamente, ha le sue responsabilita´ in questo caso
Old 20-08-2007, 13:53   #17
paulus69
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Mega Direttore Gran Figl. di Putt. & Lup.Mann.
Quote:
Originariamente inviato da Chevelle Guarda i messaggi
Spero vivamente che questo delinquente rimanga in galera e che venga curato.
orsù chevelle......che venga seguito e curato me l'auguro anche io....ma onestamente....non lo potrei mai(e neppure tu...)definire un delinquente,....
Old 20-08-2007, 14:21   #18
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
Io son andato in commissione un paio di volte , perche' soffro di ipertensione.
son andato subito ( era il 92 mi sembra ) e poi dopo qualche anno.
dopo la seconda volta mi han detto che non era piu' necessario che ci andassi.
ora.. vabbeh che son relativamente giovane , vabbeh che la pressione e' sottocontrollo farmacologico e che non ho scompensi cardiaci..ma..la sifga puo' sempre succedere..e magari fra il " torni ogni 2 mesi " ed il " non torni piu' " , potevano farmi tornare ogni 3-4 anni e non mi sarei lamentato sinceramente...

ckoapoapka
Old 20-08-2007, 14:40   #19
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

Quote:
Originariamente inviato da drakend Guarda i messaggi
sisi

è come il discorso delle droghe leggere da quelle pesanti,
del "io reggo 4 bicchieri di vino e tu con 1 sei già ciucco" ...

ovvio che ognuno risponde a modo suo alle sostanze...

per le droghe e per l'acool si è scelto di usare come limite quello minimo (alcool) o lo zero (droghe) ...

non vedo perchè invece per gli psicofarmaci bisogna usare un approccio diverso...

sennò pretendo allora di poter bere 4 bicchieri di vino e guidare se il mio medico certifica che in quello stato dato il mio metabolismo e corporatura io son ancora in grado di farlo ...

inutile girarci attorno:

attualmente con gli psicofrmaci si usano pesi e misure diverse che con le altre sostanze psicoattive....

sarà anche "curativo" ... ma non è certo il sistema per la sicurezza di tutti.
Old 20-08-2007, 14:45   #20
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

Quote:
Originariamente inviato da paulus69 Guarda i messaggi
orsù chevelle......che venga seguito e curato me l'auguro anche io....ma onestamente....non lo potrei mai(e neppure tu...)definire un delinquente,....

nooooooooooo e allora ...

tutti innocenti, basta essere depressi, no??

chi non lo è oggidì??

vogliamo togliere alle persone la sana valvola di sfogo dalle loro frustrazioni negando loro il diritto di giocare a bowling con l'auto e i passanti??

non sarebbe etico negare questa valvola di sfogo emotiva, questo gesto di liberazione dai traumi e pressioni spichiche...

poi... dài, nel nostro che è il paese della libertà,

in cui le peggior persone non pagano mai per i propri reati, vogliamo penalizzare proprio i tentati omicidi in temporanea infermità mentale??

non sia mai!

libertà di strage impunita per tutti!!

Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Google annuncia le date ufficiali di I/O...
Nuovo rilancio di Amazon Haul: -20% se s...
NVIDIA azzera la partecipazione in Arm H...
Crimson Desert può diventare GOTY...
HONOR Magic 8 Lite ufficiale: il nuovo s...
Apple prepara occhiali smart, un ciondol...
WordPress integra un assistente AI che m...
La FIA ha controllato a caldo il motore ...
Sicurezza smart a meno di 100€: arriva l...
La carta Pokémon da 16,5 milioni ...
Robot umanoidi che fanno parkour e backf...
Meta ha brevettato un'IA capace di pubbl...
Sorpasso di TCL a Samsung nel mercato gl...
Speciale monitor in offerta su Amazon: d...
AMD smentisce i ritardi di Instinct MI45...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian