Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 16-08-2007, 18:29   #1
Traxsung
Senior Member
 
L'Avatar di Traxsung
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 5245
[VB.NET] Eseguire file

Esiste in vb.net un comando come in vb (shell) per poter eseguire un programma esterno ??
Traxsung è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2007, 18:41   #2
0rph3n
Senior Member
 
L'Avatar di 0rph3n
 
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Resana - TV
Messaggi: 960
Codice:
System.Diagnostic.Process eseguibileDaLanciare = new System.Diagnostic.Process();
eseguibileDaLanciare.StartInfo.FileName = "Nome del file eseguibile da lanciare";
eseguibileDaLanciare.StartInfo.WorkingDirectory = "Percorso dell'eseguibile";
eseguibileDaLanciare.StartInfo.Arguments= "Parametri da passare all'eseguibile";
myprocess.Start();
il codice è C# perchè vb non mi è molto familiare, ci dovresti comunque perdere non più di 20 secondi per sistemarlo.

'iao
0rph3n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2007, 22:19   #3
qwerty86
Senior Member
 
L'Avatar di qwerty86
 
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 1232
Codice:
System.Diagnostics.Process.Start("percorso del programma")
Poi ovviamente ci sono tutti i vari parametri che puoi anche cercare da solo...
__________________
Cpu: Amd 64 X2 5200+ - Mobo:M2N32SLI DELUXE - Ram: Corsair xms2 800 mhz kit 4gb - SK Video: Gaiward GTS250 - Ali : Enermax Liberty 500 Wat - Mast DVD: 2 Nec AD-5170A - Case : Thermaltake Armor+ - Dissipatore: Thermaltake V1 Notebook: Sony Vaio VGN-Fe21M-Pda: Htc Diamond |Il mio sito|Flickr| Stanco del solito forum? Vieni a parlare di fotografia su Fotoni
qwerty86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2007, 12:52   #4
Traxsung
Senior Member
 
L'Avatar di Traxsung
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 5245
con questa funzione va che è una meraviglia.
come faccio ad intercettare se un programma è in esecuzione ?
Traxsung è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2007, 13:19   #5
qwerty86
Senior Member
 
L'Avatar di qwerty86
 
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 1232
Quote:
Originariamente inviato da Traxsung Guarda i messaggi
con questa funzione va che è una meraviglia.
come faccio ad intercettare se un programma è in esecuzione ?
puoi usare System.Diagnostics.Process.Start("percorso del programma").waitexit() , o una cosa simile. Comunque quello che succede è che quando il programma esterno si è avviato il programma da cui lo hai avviato si bloccherà all'istruzione System.Diagnostics.Process.Start("percorso del programma").waitexit() aspettando che il programma eseguito venga chiuso. Quando è stato chiuso il programma andrà avanti
__________________
Cpu: Amd 64 X2 5200+ - Mobo:M2N32SLI DELUXE - Ram: Corsair xms2 800 mhz kit 4gb - SK Video: Gaiward GTS250 - Ali : Enermax Liberty 500 Wat - Mast DVD: 2 Nec AD-5170A - Case : Thermaltake Armor+ - Dissipatore: Thermaltake V1 Notebook: Sony Vaio VGN-Fe21M-Pda: Htc Diamond |Il mio sito|Flickr| Stanco del solito forum? Vieni a parlare di fotografia su Fotoni
qwerty86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2007, 13:23   #6
Traxsung
Senior Member
 
L'Avatar di Traxsung
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 5245
ho provato, ma .waitexit() non è un membro si System.Diagnostics.Process
ho provato anche a cercare su msdn ma nada...
Traxsung è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2007, 13:26   #7
0rph3n
Senior Member
 
L'Avatar di 0rph3n
 
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Resana - TV
Messaggi: 960
How to enumerate currently executing processes in VB.NET
0rph3n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2007, 13:29   #8
qwerty86
Senior Member
 
L'Avatar di qwerty86
 
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 1232
System.Diagnostics.Process.Start("patch dell'eseguibile").WaitForExit()

è questa la sintassi , non fa parte di process , ma di start
__________________
Cpu: Amd 64 X2 5200+ - Mobo:M2N32SLI DELUXE - Ram: Corsair xms2 800 mhz kit 4gb - SK Video: Gaiward GTS250 - Ali : Enermax Liberty 500 Wat - Mast DVD: 2 Nec AD-5170A - Case : Thermaltake Armor+ - Dissipatore: Thermaltake V1 Notebook: Sony Vaio VGN-Fe21M-Pda: Htc Diamond |Il mio sito|Flickr| Stanco del solito forum? Vieni a parlare di fotografia su Fotoni
qwerty86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2007, 13:32   #9
qwerty86
Senior Member
 
L'Avatar di qwerty86
 
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 1232
Quote:
Originariamente inviato da 0rph3n Guarda i messaggi

Con questo puoi sapere i processi che sono in esecuzione, col mio metodo semplicemente puoi capire quando un programma che hai lanciato dal tuo programma(scusa il gioco di parole) è stato terminato.
__________________
Cpu: Amd 64 X2 5200+ - Mobo:M2N32SLI DELUXE - Ram: Corsair xms2 800 mhz kit 4gb - SK Video: Gaiward GTS250 - Ali : Enermax Liberty 500 Wat - Mast DVD: 2 Nec AD-5170A - Case : Thermaltake Armor+ - Dissipatore: Thermaltake V1 Notebook: Sony Vaio VGN-Fe21M-Pda: Htc Diamond |Il mio sito|Flickr| Stanco del solito forum? Vieni a parlare di fotografia su Fotoni
qwerty86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2007, 13:44   #10
0rph3n
Senior Member
 
L'Avatar di 0rph3n
 
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Resana - TV
Messaggi: 960
Quote:
Originariamente inviato da qwerty86 Guarda i messaggi
Con questo puoi sapere i processi che sono in esecuzione, col mio metodo semplicemente puoi capire quando un programma che hai lanciato dal tuo programma(scusa il gioco di parole) è stato terminato.
sorry pensavo volesse sapere se un processo è già in esecuzione (magari lanciato da qualche altra applicazione o direttamente dall'utente) prima di lanciarlo dalla sua!
0rph3n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2007, 13:45   #11
qwerty86
Senior Member
 
L'Avatar di qwerty86
 
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 1232
Quote:
Originariamente inviato da 0rph3n Guarda i messaggi
sorry pensavo volesse sapere se un processo è già in esecuzione (magari lanciato da qualche altra applicazione o direttamente dall'utente) prima di lanciarlo dalla sua!
Bhè nemmeno io ho capito cosa vuole sapere, comunque ora ha entrambe le risposte!
__________________
Cpu: Amd 64 X2 5200+ - Mobo:M2N32SLI DELUXE - Ram: Corsair xms2 800 mhz kit 4gb - SK Video: Gaiward GTS250 - Ali : Enermax Liberty 500 Wat - Mast DVD: 2 Nec AD-5170A - Case : Thermaltake Armor+ - Dissipatore: Thermaltake V1 Notebook: Sony Vaio VGN-Fe21M-Pda: Htc Diamond |Il mio sito|Flickr| Stanco del solito forum? Vieni a parlare di fotografia su Fotoni
qwerty86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2007, 13:54   #12
0rph3n
Senior Member
 
L'Avatar di 0rph3n
 
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Resana - TV
Messaggi: 960
0rph3n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2007, 06:06   #13
Traxsung
Senior Member
 
L'Avatar di Traxsung
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 5245
Ragazzi intanto grazie per le risposte.

Allora andiamo a noi. Girovagando per la rete ho trovato che esistono diversi modi per poter eseguire un programma:

1) System.Diagnostics.Process.Start("patch dell'eseguibile")

2) Shell("patch dell'eseguibile", AppWinStyle.NormalFocus)


Secondo voi qual'è il metodo migliore?

Inoltre ritornando alla mia seconda curiosità (che forse magari a causa di una mia non corretta esposizione non avete capito) come posso farsì che il programma una volta avviato, non venga avviato una seconda volta??
Traxsung è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2007, 09:30   #14
qwerty86
Senior Member
 
L'Avatar di qwerty86
 
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 1232
Quote:
Originariamente inviato da Traxsung Guarda i messaggi
Inoltre ritornando alla mia seconda curiosità (che forse magari a causa di una mia non corretta esposizione non avete capito) come posso farsì che il programma una volta avviato, non venga avviato una seconda volta??
Allora fammi capire , da dove avvii il programma esterno? Da un bottone , da un pulsante nella barra dei menù...? Se è un cosa del genere potresti, nel codice del relativo pulsante, inserire l'istruzione che lo disabilita(in modo da non poterci cliccare) , poi lanciare il programma esterno con System.Diagnostic.Process.Star("patch").waiforexit() , in modo che qui il programma si ferma e solo quando viene chiuso eseguirà l'istruzione successiva , cioè quella di abilitare di nuovo il pulsante. Sono stato chiaro?
__________________
Cpu: Amd 64 X2 5200+ - Mobo:M2N32SLI DELUXE - Ram: Corsair xms2 800 mhz kit 4gb - SK Video: Gaiward GTS250 - Ali : Enermax Liberty 500 Wat - Mast DVD: 2 Nec AD-5170A - Case : Thermaltake Armor+ - Dissipatore: Thermaltake V1 Notebook: Sony Vaio VGN-Fe21M-Pda: Htc Diamond |Il mio sito|Flickr| Stanco del solito forum? Vieni a parlare di fotografia su Fotoni
qwerty86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2007, 09:40   #15
Traxsung
Senior Member
 
L'Avatar di Traxsung
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 5245
all'interno dell'evento click di un pulsante

ho fatto così:

Codice:
Public Class Form1

    Private Sub Button1_Click(ByVal sender As System.Object, ByVal e As System.EventArgs) Handles Button1.Click
        System.Diagnostic.Process.Star("patch").waiforexit()
        Button1.Enabled = False
    End Sub
End Class
percui non appena avvia il file (patch) il pulsante viene disabilitato.
Il problema e che per riabilitarlo dovrebbe attendere che il programma sia terminato (installazione conclusa, oppure chiusura del programma).
Per poter poter riabilitare il tasto pulsante e settare la proprietà enable = true
E far si che se si vuole installare nuovamente mandare un msgbox comunicando che il programma è già stato installato
Traxsung è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2007, 09:45   #16
qwerty86
Senior Member
 
L'Avatar di qwerty86
 
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 1232
Quote:
Originariamente inviato da Traxsung Guarda i messaggi
all'interno dell'evento click di un pulsante

ho fatto così:

Codice:
Public Class Form1

    Private Sub Button1_Click(ByVal sender As System.Object, ByVal e As System.EventArgs) Handles Button1.Click
        System.Diagnostic.Process.Star("patch").waiforexit()
        Button1.Enabled = False
    End Sub
End Class
percui non appena avvia il file (patch) il pulsante viene disabilitato.
Il problema e che per riabilitarlo dovrebbe attendere che il programma sia terminato (installazione conclusa, oppure chiusura del programma).
Per poter poter riabilitare il tasto pulsante e settare la proprietà enable = true
E far si che se si vuole installare nuovamente mandare un msgbox comunicando che il programma è già stato installato
Se ho ben capito , devi lanciare un installer. Prima cosa l'enable deve stare prima e non dopo . perchè se lo fai dopo lo farà solo quando il programma esterno è stato "chiuso". Per quanto riguarda il messaggio , puoi semplicemente far restare disabilitato il tasto , visto che si tratta di un'istallazione è inuti che lo abiliti di nuovo. Non credi ?
__________________
Cpu: Amd 64 X2 5200+ - Mobo:M2N32SLI DELUXE - Ram: Corsair xms2 800 mhz kit 4gb - SK Video: Gaiward GTS250 - Ali : Enermax Liberty 500 Wat - Mast DVD: 2 Nec AD-5170A - Case : Thermaltake Armor+ - Dissipatore: Thermaltake V1 Notebook: Sony Vaio VGN-Fe21M-Pda: Htc Diamond |Il mio sito|Flickr| Stanco del solito forum? Vieni a parlare di fotografia su Fotoni
qwerty86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2007, 09:48   #17
Traxsung
Senior Member
 
L'Avatar di Traxsung
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 5245
beh...questo si
E' solo che sono precisino :P
Traxsung è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2007, 09:56   #18
qwerty86
Senior Member
 
L'Avatar di qwerty86
 
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 1232
Quote:
Originariamente inviato da Traxsung Guarda i messaggi
beh...questo si
E' solo che sono precisino :P
A parte che come soluzione non è male , mi sembra inutile metterti a visualizzare un messaggio, quando puoi semplicemente disabilitare il pulsante. Altrimenti per verificare che il programma sia già installato dovresti vedere se è presente una voce nel registro di sistema! Ti conviene complicarti le cose quando ha già una buona soluzione??
__________________
Cpu: Amd 64 X2 5200+ - Mobo:M2N32SLI DELUXE - Ram: Corsair xms2 800 mhz kit 4gb - SK Video: Gaiward GTS250 - Ali : Enermax Liberty 500 Wat - Mast DVD: 2 Nec AD-5170A - Case : Thermaltake Armor+ - Dissipatore: Thermaltake V1 Notebook: Sony Vaio VGN-Fe21M-Pda: Htc Diamond |Il mio sito|Flickr| Stanco del solito forum? Vieni a parlare di fotografia su Fotoni
qwerty86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2007, 09:59   #19
Traxsung
Senior Member
 
L'Avatar di Traxsung
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 5245
qwerty86...te l'ho mai detto che mi stai simpatico??
Cmq scherzi a parte.... mi sa che adotterò la tua idea ^_^

Grazie
Traxsung è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2007, 10:04   #20
qwerty86
Senior Member
 
L'Avatar di qwerty86
 
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 1232
Quote:
Originariamente inviato da Traxsung Guarda i messaggi
qwerty86...te l'ho mai detto che mi stai simpatico??
Cmq scherzi a parte.... mi sa che adotterò la tua idea ^_^

Grazie
auhauahuh ehi sono fidanzato!!!

Cmq di niente!
__________________
Cpu: Amd 64 X2 5200+ - Mobo:M2N32SLI DELUXE - Ram: Corsair xms2 800 mhz kit 4gb - SK Video: Gaiward GTS250 - Ali : Enermax Liberty 500 Wat - Mast DVD: 2 Nec AD-5170A - Case : Thermaltake Armor+ - Dissipatore: Thermaltake V1 Notebook: Sony Vaio VGN-Fe21M-Pda: Htc Diamond |Il mio sito|Flickr| Stanco del solito forum? Vieni a parlare di fotografia su Fotoni
qwerty86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Dai fondi di caffè un combustibil...
Vivo X Fold 6, il pieghevole è pronto al...
GTA 6, preordini aperti da oggi per le v...
Prime Day, Amazon Seconda Mano con il 15...
Operation Endgame, smantellate le reti d...
La crisi delle memorie si fa sentire: Mi...
Il primo iPhone con display pieghevole è...
OpenAI presenta Jalapeño, il prim...
Attacco informatico a Tata: rubati dati ...
Dopo gli unicorni, arrivano i "soon...
Europei sempre più diffidenti ver...
L'acquisto di Steam Machine è un ...
Lenovo Prime Day: i 6 migliori sconti (a...
CATL non riesce a superare la fase proto...
Mythos, il caso si complica: causa contr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:27.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v