|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Navigazione a prova di Utonto?
Devo mettere in condizioni di poter navigare in modo sicuro una persona che non ha neanche mai acceso un pc (già una calcolatrice può mandarla in crisi
Mi è stato consigliato di installare sul PC che tale persona dovrà utilizzare (win xp sp2) una macchina virtuale (linux) da utilizzarsi per la sola navigazione. Il dubbio è che, per poter navigare, immagino di dover creare un bridge dalla scheda virtuale a quella fisica del sistema. Ma in tal modo il sistema ospitante non diviene comunque vulnerabile?
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
Metti direttamente Linux, se non ha mai usato un PC imparerà Linux al posto di windows.
Altrimenti creagli un account limitato. Bye |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il mio problema è proprio quello di permetterle di navigare senza che crei "casini" agli altri utilizzatori.
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
la considerazione di fargli imparare direttamente linux non è del tutto sbagliato anche se certamente windows è piu intuitivo.Da evitare assolutamente la vistualizzazione almeno all' inizio.Se ne avessi la possibilità anche partire da vista sarebbe un' ottima soluzione.Di certo un suite che chieda il meno possibile all' utente è consigliabile.
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Fidenza(pr) da Trento
|
Quote:
se installi linux loro non vedranno differenze ed è sicuramente meglio partire ora con questa soluzione che dopo per innumerevoli motivi.. non opterei per vista per i costi che impone come hardware e costi che poi si è obbligati a sostenere per costruire un misero muretto difensivo. inoltre risulterà forse molto più difficile usare Vista che la concorrenza. linux ha inoltre il vantaggio di non avere innumerevoli virus e sopratutto indenne ai siti hackerati/infetti che stanno priliferando luglio ormai il trend è proprio quello. in extremis si virtualizza windows sopra linux in questo modo ad ogni avvio di windows avresti il sistema pulito, ma tenderei a far usare solo linux.
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Riverside House
|
Quote:
Ecco, questa è la soluzione migliore (e non solo per i cosiddetti "utonti" ma, più in generale, dovrebbe valere per, quasi, tutti). |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
che poi da linea di comando non sappia muoversi non gioca a sfavore visto che nemmeno in una finestra "cmd" saprebbero fare qualcosa
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Usare solo linux è impossibile per un problema di driver.
Il sistema linux virtualizzato servirebbe solo ed esclusivamente per la navigazione internet, visto che la persona in oggetto, almeno allo stato attuale, non ha altre esigenze (neanche di cose semplici come posta elettronica o word processor). Il problema semplice/difficile quindi non si pone: cliccare su un'icona per avviare il browser è identico nei due sistemi operativi e la navigazione avviene nello stesso modo. Il dubbio è se il sistema della virtualizzazione sia realmente sicuro o meno per il sistema ospitante.
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
del modem usb? ovviamente non si parlerebbe di modem usb se vuoi avere "sicurezza"ma di router e in questo caso non hai problemi di driver. ad ogni modo se windows è virtualizzato sopra a linux hai tutto il necessario quando avvii windows
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
una scheda TV combo (tv analogica, digitale terrestre e satellite), un adattatore wi-fi usb a 108Mb, un scanner dotato di alimentatore automatico delle fotografie una misera telecamerina usb, che non credo sia difficile da far funzionare sotto linux, che però nel sw-win ha cose che alcuni trovano simpatiche (in primis: tracking del volto ed effetti speciali applicati allo stesso) inoltre credo che mi servirebbe un driver per "pilotare" gli utenti che difficilmente rinuncerebbero ai loro sw Ovviamente (altrimenti non starei qui a far domande sulla sicurezza Il 99% del tempo il pc verrebbe usato in windows, e tentare di convincere gli utenti a lavorare su una macchina virtuale sarebbe una battaglia persa in partenza. Tornando al topic originario: una navigazione "scriteriata" in una macchina virtuale linux potrebbe compromettere anche il sistema ospitante (mi sembra che a questo non abbia ancora risposto nessuno)?
|
|
|
|
#12 | |
|
Member
|
Quote:
Lei lo usa solo per fare il solitario, giocare a dama, ascoltare un pò di musica (gli ho creato e gli creo tuttora io un pò di compilation di musica che piace a lei) o per navigare in internet su siti di informazione (glieli ho messi tutti tra i preferiti di firefox, così li trova facilmente). Quando va da sua sorella più giovane che ha Windows si trova spaesata e non sa che fare ![]() Comunque, ritornando al tema del topic, forse la soluzione migliore è un account limitato, visto che il PC è usato da altri Bye Ultima modifica di yanoama : 13-08-2007 alle 16:22. |
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Inoltre in caso di problemi basterebbe cancellare la macchina e ripristinarla "vergine" con un semplice copia/incolla (ovviamente avendo fatto originariamente un backup). Un account limitato di windows invece tu dici che è più sicuro?
|
|
|
|
#14 |
|
Member
|
La macchina virtuale è un ottimo sistema, solo mi sembra un pò macchinoso da utilizzare per chi è alle prime armi, però non ne sono sicuro, io non uso mai macchine virtuali.....
L'account limitato abbatte di molto il rischio infezione, pur non essendo sicuro al 100%, visto che esistono alcuni malaware che sono capaci di scalare i diritti amministrativi. Un altro accorgimento che ti suggerirei di adottare, nel caso opti per windows con account limitato è quello di spostare tutti i file temporanei generati da internet o dal sistema in una piccola partizione di hardisk formattata in FAT32. Questo da notevoli vantaggi, sia in termini di ridotta frammentazione del disco, sia in termini di sicurezza, visto che spesso tra i temporanei si annidano la maggior parte delle schifezze raccolte dal browser ed avendoli tutti in un unica partizione separata permette di gestirli meglio. Il fatto di averla in FAT32 poi impedisce a quei malaware che sfruttano le "maglie" del sistema ntfs di nascondersi, ad esempio alcuni rootkit che sfruttano gli ads (Alternate Data Streams). Se vuoi sapere come crearla guarda qui http://freeforumzone.leonardo.it/dis...27&idd=3215835 Bye |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Non vivo da nessuna parte
|
account limitato + sandboxie + firefox o opera + antivirus decente + firewall
aggiungi anche un bel file hosts che blocca pubblicità e siti di dubbia reputazione. Imposti sandboxie in modo tale che avvii il browser in modalità sandboxata sempre, imposti le quattro regole del firewall in modo che possa navigare e aggiornare l'antivirus senza rotture, gli insegni quattro regole semplici di sicurezza e via. Dovrebbe essere abbastanza sicuro anche se non invulnerabile. |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
Questo non lo conoscevo!
Grazie, fa piacere imparare cose nuove.
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
|
Quote:
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
si; io i pc dei miei clienti sono tutti fat32 + accuont limitato per chi è utonto, di av di solito gli metto l'avira pro
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:13.