Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 11-08-2007, 16:13   #1
skintek1
Senior Member
 
L'Avatar di skintek1
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 2195
bancomat o carta di credito?????

ciao a tutti,non ho mai capito bene qual'è la differenza tra bancomat e carta di credito......................qualè????
che differenze ci sono????
__________________
venitemi a trovare nel mio sito www.skintek.altervista.org/skintek1.htm
forum di camionisti virtuali http://virtualtrucker.mastertopforum.com/index.php
skintek1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2007, 17:20   #2
stbarlet
Senior Member
 
L'Avatar di stbarlet
 
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
Messaggi: 6840
Quote:
Originariamente inviato da skintek1 Guarda i messaggi
ciao a tutti,non ho mai capito bene qual'è la differenza tra bancomat e carta di credito......................qualè????
che differenze ci sono????
il bancomat ti permette di fare acquisti, prelevando i soldi direttamente dal conto corrente ( l'operazone è immediata o quasi). La carta di credito invece, addebita tutte le operazioni che hai eseguito il mese successivo a quello in cui hai fatto i tuoi acquisti. In genere con il bancomat non puoi fare a cquisti su internet mentre con quasi qualsiasi carta di credito puoi.. Il bancomat sostituisce i contanti.
stbarlet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2007, 17:28   #3
drakend
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 1334
C'è pure la carta di debito...
drakend è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2007, 17:33   #4
DVD_QTDVS
Bannato
 
Iscritto dal: Jun 2007
Città: MILANO
Messaggi: 91
Con la carta di credito, "il beneficiario" può prelevare qualsiasi cifra
dal tuo conto (specialmente con il tipo credito/debito) con il bancomat no.
DVD_QTDVS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2007, 18:38   #5
stbarlet
Senior Member
 
L'Avatar di stbarlet
 
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
Messaggi: 6840
Quote:
Originariamente inviato da DVD_QTDVS Guarda i messaggi
Con la carta di credito, "il beneficiario" può prelevare qualsiasi cifra
dal tuo conto (specialmente con il tipo credito/debito) con il bancomat no.

Non è proprio così.. dal momento che :
1 molti bancomat passano pure come carta di credito se usati con i pos
2 alla carta puoi mettere un massimale
stbarlet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2007, 18:50   #6
Marilson
Bannato
 
L'Avatar di Marilson
 
Iscritto dal: Jan 2005
Messaggi: 342
Quote:
Originariamente inviato da stbarlet Guarda i messaggi
Non è proprio così.. dal momento che :
1 molti bancomat passano pure come carta di credito se usati con i pos
2 alla carta puoi mettere un massimale
casomai è una carta di credito che viene usata anche come bancomat... non è mica la stessa cosa....
Marilson è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2007, 18:57   #7
stbarlet
Senior Member
 
L'Avatar di stbarlet
 
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
Messaggi: 6840
Quote:
Originariamente inviato da Marilson Guarda i messaggi
casomai è una carta di credito che viene usata anche come bancomat... non è mica la stessa cosa....
anche i bancomat possono essere usati come carte ( per un max di operazioni al mese )
stbarlet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2007, 19:06   #8
skintek1
Senior Member
 
L'Avatar di skintek1
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 2195
Quote:
Originariamente inviato da stbarlet Guarda i messaggi
il bancomat ti permette di fare acquisti, prelevando i soldi direttamente dal conto corrente ( l'operazone è immediata o quasi). La carta di credito invece, addebita tutte le operazioni che hai eseguito il mese successivo a quello in cui hai fatto i tuoi acquisti. In genere con il bancomat non puoi fare a cquisti su internet mentre con quasi qualsiasi carta di credito puoi.. Il bancomat sostituisce i contanti.

ah ok,ma per esempio per gli acquisti on-line ti chiedono il numero della carta e il nome di chi è intestata per esempio io acquisto il 2 settembre ed in banca ho 3000 euro,acquisto un pc da 3500,io in teoria i soldi non li ho,ma l'acquisto lo potrei fare lo stesso basta che nel mese successivo entri nel mio conto almeno 500 euro?????funziona cosi'?????
__________________
venitemi a trovare nel mio sito www.skintek.altervista.org/skintek1.htm
forum di camionisti virtuali http://virtualtrucker.mastertopforum.com/index.php
skintek1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2007, 19:09   #9
skintek1
Senior Member
 
L'Avatar di skintek1
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 2195
Quote:
Originariamente inviato da DVD_QTDVS Guarda i messaggi
Con la carta di credito, "il beneficiario" può prelevare qualsiasi cifra
dal tuo conto (specialmente con il tipo credito/debito) con il bancomat no.

perchè con il bancomat c'è un limite giornaliero??????
__________________
venitemi a trovare nel mio sito www.skintek.altervista.org/skintek1.htm
forum di camionisti virtuali http://virtualtrucker.mastertopforum.com/index.php
skintek1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2007, 19:30   #10
mpattera
Senior Member
 
L'Avatar di mpattera
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Parma
Messaggi: 1037
Quote:
Originariamente inviato da stbarlet Guarda i messaggi
il bancomat ti permette di fare acquisti, prelevando i soldi direttamente dal conto corrente ( l'operazone è immediata o quasi). La carta di credito invece, addebita tutte le operazioni che hai eseguito il mese successivo a quello in cui hai fatto i tuoi acquisti. In genere con il bancomat non puoi fare a cquisti su internet mentre con quasi qualsiasi carta di credito puoi.. Il bancomat sostituisce i contanti.
tutto corretto, aggiungo per chiarire la confusione fatta nei post precedenti che alcuni bancomat hanno anche un circuito internazionale (maestro di solito) oltre al classico "pagobancomat" che permette di essere usati anche all'estero, sempre come chiave d'accesso al proprio conto corrente per prelevamenti o pagamenti.

la carta di credito invece è una cosa diversa, si spendono i soldi della società di credito e il mese successivo li si rimborsa, anche ratealmente volendo.
__________________
Ho fatto l'amore con control.. domani provo anche con ALT-CANC
La mia Fiesta tiddissiaisensescion fa
mpattera è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2007, 19:45   #11
skintek1
Senior Member
 
L'Avatar di skintek1
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 2195
Quote:
Originariamente inviato da mpattera Guarda i messaggi

la carta di credito invece è una cosa diversa, si spendono i soldi della società di credito e il mese successivo li si rimborsa, anche ratealmente volendo.


ma la carta di credito la si puo' usare ovunque (europa,africa,america,asia)al contrario del bancomat è cosi'???
la si puo' usare anche per prelevare allo sportello???
ha anche lei un codice PIN da usare quando si fa acquisti e quando si preleva???
__________________
venitemi a trovare nel mio sito www.skintek.altervista.org/skintek1.htm
forum di camionisti virtuali http://virtualtrucker.mastertopforum.com/index.php
skintek1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2007, 19:57   #12
mpattera
Senior Member
 
L'Avatar di mpattera
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Parma
Messaggi: 1037
la carta di credito è anche lei affiliata ad almeno un circuito (i più famosi sono visa, mastercard, american express, diners...) e il più accettato nel mondo è visa. il bancomat non si può usare all'estero perchè il circuito "pagobancomat" è un circuito tutto italiano, gestito dall'abi. dicevo sopra che alcuni bancomat hanno anche il circuito maestro (il postamat ad esempio ha SOLO questo) e questo specie in europa è accettato.

la carta di credito oltretutto è personale: quando si fa acquisti dovrebbe sempre essere richiesto undocumento e non serve il pin ma la firma.

ha anche un pin per il prelievo: ma è sbagliato chiamarlo prelievo, è giusto chiamarlo "anticipo contante" infatti in questo modo ci verranno anticipati soldi che pagheremo il mese successivo e questo tipo di operazione con una carta di credito è molto costoso, di solito si prendono il 4% dell'importo anticipato.
__________________
Ho fatto l'amore con control.. domani provo anche con ALT-CANC
La mia Fiesta tiddissiaisensescion fa
mpattera è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2007, 20:02   #13
renatofast
Senior Member
 
L'Avatar di renatofast
 
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Ovunque
Messaggi: 4172
per prelievi conviene il bancomat in genere ha 0 commissione sugli sportelli vedi fineco oppure iwbank
per quanto riguarda la carta di credito ti consiglio vivamente una ricaricabile dato che in Italia non c'è l'abitudine di chiedere il documento del proprietario della carta quando si fanno degli acquisti con la visa....
quindi metti caso che la perdi chiunque puó fare acquisti e quindi toglierti dei soldi che difficilmente rivedrai...
__________________
Asus Z170i pro gaming;7700k@5000;2x8 ripjaws V 2800@3000;enermax liqmax 2 120;Cooler Master RC-130-KKN1;4060 8GB StormX,EVGA G2 550W,Asus XG27AQDMG , LG C1 55 Oled Rulez
renatofast è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2007, 20:06   #14
skintek1
Senior Member
 
L'Avatar di skintek1
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 2195
Quote:
Originariamente inviato da mpattera Guarda i messaggi
la carta di credito è anche lei affiliata ad almeno un circuito (i più famosi sono visa, mastercard, american express, diners...) e il più accettato nel mondo è visa. il bancomat non si può usare all'estero perchè il circuito "pagobancomat" è un circuito tutto italiano, gestito dall'abi. dicevo sopra che alcuni bancomat hanno anche il circuito maestro (il postamat ad esempio ha SOLO questo) e questo specie in europa è accettato.

la carta di credito oltretutto è personale: quando si fa acquisti dovrebbe sempre essere richiesto undocumento e non serve il pin ma la firma.

ha anche un pin per il prelievo: ma è sbagliato chiamarlo prelievo, è giusto chiamarlo "anticipo contante" infatti in questo modo ci verranno anticipati soldi che pagheremo il mese successivo e questo tipo di operazione con una carta di credito è molto costoso, di solito si prendono il 4% dell'importo anticipato.


non ha un codice????????
e se io dovessi perderla?????
cioè uno qualsiasi potrebbe acquistare con la mia carta finche io non ne denuncio la perdita????
ah poi se non sbaglio con la carta di credito la banca mi sembra che si prende gia un tot ogni mese per il servizio,sbaglio???
__________________
venitemi a trovare nel mio sito www.skintek.altervista.org/skintek1.htm
forum di camionisti virtuali http://virtualtrucker.mastertopforum.com/index.php
skintek1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2007, 20:10   #15
skintek1
Senior Member
 
L'Avatar di skintek1
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 2195
Quote:
Originariamente inviato da renatofast Guarda i messaggi
per prelievi conviene il bancomat in genere ha 0 commissione sugli sportelli vedi fineco oppure iwbank
per quanto riguarda la carta di credito ti consiglio vivamente una ricaricabile dato che in Italia non c'è l'abitudine di chiedere il documento del proprietario della carta quando si fanno degli acquisti con la visa....
quindi metti caso che la perdi chiunque puó fare acquisti e quindi toglierti dei soldi che difficilmente rivedrai...

si in fatti anche una ricaricabile è comoda ,la si carica quando si sa magari che si deve comprare qualcosa e poi al massimo ti spendono quello che hai caricato,sempre meglio che tutti i soldi del conto.............
ma siamo sicuri che non serva il PIN,a me pare di ricordare di aver visto persone che acquistavano nei negozi con la carta di credito e gli chiedevano il pin come per il bancomat e anche la firma poi bo magari mi son confuso erano bancomat...............
__________________
venitemi a trovare nel mio sito www.skintek.altervista.org/skintek1.htm
forum di camionisti virtuali http://virtualtrucker.mastertopforum.com/index.php
skintek1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2007, 20:10   #16
mpattera
Senior Member
 
L'Avatar di mpattera
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Parma
Messaggi: 1037
io ho la cartasì circuito visa e costa 30,99€ all'anno.
poi l'estratto conto me lo mandano online quindi niente spese.
invece quando l'estratto conto supera i 77.xx€ c'è l'imposta di bollo di 1.81€, è una tassa che si applica a tutte le fatture fuori campo iva, quindi le prepagate non avendo fattura non hanno questo balzello.

per il discorso sicurezza ti spiego perchè la cartasì è più sicura di una postepay:
- ad ogni movimento arriva un sms, quindi te ne accorgi subito
- c'è l'assicurazione, compresa nel canone, quindi se non dimostrano che l'acquisto l'hai fatto tu, fai denuncia e lo rimborsano
- c'è il tuo nome stampigliato sopra

per il discorso praticità invece hai sempre una disponibilità mensile e non c'è bisogno di ricaricare ogni volta che la devi usare, alla fine se la usi poco e solo online e magari hai il conto bancoposta (si possono fare le ricariche postepay online) forse ti conviene la pp.
__________________
Ho fatto l'amore con control.. domani provo anche con ALT-CANC
La mia Fiesta tiddissiaisensescion fa
mpattera è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2007, 20:13   #17
mpattera
Senior Member
 
L'Avatar di mpattera
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Parma
Messaggi: 1037
Quote:
Originariamente inviato da skintek1 Guarda i messaggi
si in fatti anche una ricaricabile è comoda ,la si carica quando si sa magari che si deve comprare qualcosa e poi al massimo ti spendono quello che hai caricato,sempre meglio che tutti i soldi del conto.............
non è collegata al conto e impersonale come il bancomat, con il quale realmente sarebbe possibile questa cosa... intanto c'è un massimale, non spendi i soldi del conto e ti chiedono la firma.

Quote:
ma siamo sicuri che non serva il PIN,a me pare di ricordare di aver visto persone che acquistavano nei negozi con la carta di credito e gli chiedevano il pin come per il bancomat e anche la firma poi bo magari erano bancomat...............
nelle carte di credito il pin è scritto nella striscia magnetica, è solo per quello che non è richiesta la digitazione. allo sportello automatico invece viene richiesto perchè è l'unica forma di autenticazione che lo sportello può fare.
__________________
Ho fatto l'amore con control.. domani provo anche con ALT-CANC
La mia Fiesta tiddissiaisensescion fa
mpattera è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2007, 20:21   #18
skintek1
Senior Member
 
L'Avatar di skintek1
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 2195
Quote:
Originariamente inviato da mpattera Guarda i messaggi
non è collegata al conto e impersonale come il bancomat, con il quale realmente sarebbe possibile questa cosa... intanto c'è un massimale, non spendi i soldi del conto e ti chiedono la firma.


nelle carte di credito il pin è scritto nella striscia magnetica, è solo per quello che non è richiesta la digitazione. allo sportello automatico invece viene richiesto perchè è l'unica forma di autenticazione che lo sportello può fare.


si ma secondo mè la firma è inutile,a che serve????
cioè se io perdo la carta ed uno la vuole usare quando deve firmare fa' uno scarabocchio del mio nome che è scritto sulla carta e si compra quello che vuole no?????????e alla fine chi paga quello che hanno acquistato con la mia carta????labanca?????(non penso proprio!!!!
__________________
venitemi a trovare nel mio sito www.skintek.altervista.org/skintek1.htm
forum di camionisti virtuali http://virtualtrucker.mastertopforum.com/index.php
skintek1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2007, 22:49   #19
baban
Member
 
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Cassina Dè Pecchi MI
Messaggi: 33
Quote:
Originariamente inviato da skintek1 Guarda i messaggi
si ma secondo mè la firma è inutile,a che serve????
cioè se io perdo la carta ed uno la vuole usare quando deve firmare fa' uno scarabocchio del mio nome che è scritto sulla carta e si compra quello che vuole no?????????e alla fine chi paga quello che hanno acquistato con la mia carta????labanca?????(non penso proprio!!!!
in teoria il commesso dovrebbe confrontare la firma che sta dietro la carta con quella che fai sullo scontrino della transazione oppure se non è firmata la carta dovrebbero chiederti un documento ma non lo fa praticamente nessuno....
baban è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2007, 23:51   #20
stbarlet
Senior Member
 
L'Avatar di stbarlet
 
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
Messaggi: 6840
Quote:
Originariamente inviato da baban Guarda i messaggi
in teoria il commesso dovrebbe confrontare la firma che sta dietro la carta con quella che fai sullo scontrino della transazione oppure se non è firmata la carta dovrebbero chiederti un documento ma non lo fa praticamente nessuno....
esatto, dovrebbero chiedere firma E documento, ma in molti casi chiudono gli occhi. Comunque, se perdi la carta di credito e qualcuno fa acquisti tu puoi recuperare i tuoi soldi ( lo fa l'istituto che ti fornisce il servizio di carta di credito). Almeno dovrebbe essere così... poi in realtà..

Ultima modifica di stbarlet : 11-08-2007 alle 23:54.
stbarlet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Engwe O20 Boost: abbiamo provato in ante...
UWANT V800: addio al rullo rotante, l’as...
Keenetic Stellar 6 porta il WiFi 6 negli...
Instagram spinge sul formato orizzontale...
DMA, l'UE verso la designazione di AWS e...
Dalla fisica quantistica alla fibra: il ...
TikTok, il 59% dei video è AI Slop, 'sch...
Batterie stampate in 3D: la forma libera...
Honor X80 Pro Max ufficiale: vi bastano ...
HONOR Watch 6: batteria infinita, modali...
Windows 11, addio alle ricerche sul web:...
La vera sfida dell’IA non è adott...
Signal contro l'AI agentica: dare ai cha...
Amazon: l'human-in-the-loop non basta a ...
HONOR 600 Lite: design in metallo e batt...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:42.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v