|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
coibentazione tubi
Allora sto ultimando il mio mobiletto-case e volevo un informazione. Avendo a disposizione una sorgente di acqua di 6°, volevo coibentare Wb e i relativi tubi.
Per il Wb penso di usare il neoprene adesivo (consigli ben accetti), ma per coibentare i tubi che uso? Servirebbe un tubo piu grande dove infilarceli entrambi ma di materiale con scarsissima conduzione termica, come quelli che usano per il dry ice o azoto.. che materiale e'? Grazie anticipatamente. |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
Quote:
non so se intendevi qualcosa di diverso... http://www.pctuner.net/forum/showthread.php?t=45319 qui usano neoprende in tubi o fogli... comunque ti suggerirei di tenere separati tubo di andata e di ritorno dal wb, uno è più caldo e l'altro più freddo, tenendoli insieme parte del calore si trasferirebbe sull'acqua diretta al waterblock. valuta anche l'eventualità di usare silicone spray per evitare che a contatto della scheda madre si formi condensa... |
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Forlì (FC)
|
Quote:
Adesso li fanno sottilissimi (ne ho fatto montare uno nuovo in ufficio 1 mese fà e il tubo isolante in pliuretano è sottilissimo). Quelli da idraulico (impianti di riscaldamento) sono molto più grossi.
Ho concluso con piacere con più di 100 utenti. PC1: E8500, 2 x 30 Gb SSD MLC HD in raid 0, 500 Gb storage; PC2: Q9400 liquid cooled @ 3,1 Ghz, GeForce 8800 GT, velociraptor 140 Gb, 1 Tb storage SILENT PC QUASI FANLESS: link |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
Grazie delle risposte, pero' mi avete fatto venire un altro dubbio.
A 1200 litri/h la differenza fra andata e ritorno nn dovrebbe essere tipo irrisorie (mezzo grado) e quello a cui si deve mirare e' l'equilibrio termico generale? Quindi perche coibentare a loro volta i 2 tubi? p.s. Devo aver perso qualche lezione di termodinamica asd |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ma un wb con un tubo da tipo 10 MM porta tutta quell'acqua?! mmmm... |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Perchè se usi acqua a 6 °C e immaginando che a casa tua mediamente la temperatura sia superiore di 6 °C, ti fanno condensa e sgocciolano.
Ho concluso con piacere con più di 100 utenti. PC1: E8500, 2 x 30 Gb SSD MLC HD in raid 0, 500 Gb storage; PC2: Q9400 liquid cooled @ 3,1 Ghz, GeForce 8800 GT, velociraptor 140 Gb, 1 Tb storage SILENT PC QUASI FANLESS: link |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
la sua idea era coibentarli insieme e non separatamente mi sa...
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Non fa una gran differenza; se usa 6 °C e anche li mette assieme (che convengo non sarebbe corretto) non penso succeda un gran che.
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:29.