|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
Voi come lo fate e come lo conservate il sugo rosso?
il sugo fatto con i pelati... perché secondo me sbagliamo qualcosa quando lo facciamo
![]() ormai sono abituato ma ha un sapore molto diverso da quello che mangio da altre parti come lo conservate poi in frigo? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Cesena
|
tipico argomento da sezione scienza&tecnica!!!
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
Quote:
le variabili sono talmente tante che se non entri nello specifico non cavi un ragno da buco... potevo raddioppiare il post. mi sono contenuto. |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
LOOOOL! chiedo scusa pensavo di essere in piazzetta
![]() volevo aprirlo lì! lucrezio me lo puoi spostare? tnx
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Ah una domanda da scienza e tecnica và: qual'era la pianta le cui foglie se bollite diventavano velenose? spero non sia il basilico, mio padre ha la malsana idea di buttare le foglie di basilico nel sugo e bollire il tutto
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#7 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Cassina Dè Pecchi MI
|
penso sia il prezzemolo.... (spero di non sbagliarmi se no mi tocca stracciare il diploma come tecnico della ristorazione dell'alberghiero
in ogni caso anche l'alloro se fai una tisana con le sue foglie ha potere narcotizzante (200ml di acqua fai bollire 3/4 foglie di alloro e addormenti un neonato (vecchio metodo della nonna per farmi dormire quando ero piccolo |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
|
spero non sia neanche il prezzemolo altrimenti io sono già morto e quello che state leggendo è il post di un fantasma!
conservare il sugo? boh... lo tengo nella pentola, in frigo, finchè lo finisco tutto. al max se mi serve la pentola, lo metto su un contenitore in vetro col coperchio in plastica o, se è poco, su un piatto coperto con la pellicola. |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Vermezzo - Fiorenza
|
si anch'io sapevo dell'infuso di prezzemolo che diventa velenoso
comunque su le scienze c'è una sezione "pentole e provette", quindi il 3d potrebbe anche stare qui
|
|
|
#10 |
|
Member
|
tratto da http://www.leserre.it/?explo_level%5...=1452&ida=7275 (verso fondo pagina)
la tossicità non è ben definita ma il suo uso è sconsigliato in soggetti con insufficienza epatica o renale. Usato con funzioni terapeutiche richiede una attenta valutazione, perché contiene sostanze che, in certe dosi, possono essere molto pericolose, specie in gravidanza e durante l'allattamento. Comunque per il sugo: generalmente lo faccio con i pelati interi e non li frullo prima di cuocreli, faccio un soffritto di cipolla e olio, quando è rosolato aggiungo i pelati, il sale, basilico e faccio cuocere. Quando è cotto aggiungo un pizzichino di zucchero (per togliere l'acido ai pomodori) e rompo i pelati con una frusta da pasticceria, fatto questo aggiungo una lieson di olio e farina per legare bene il tutto faccio bollire ancora un paio di minuti poi raffreddo, riempio dei bicchierini da caffè di carta col sugo e li congelo ogni bicchierino è una porzione e così ne scongelo solo quanto ne serve Ultima modifica di baban : 08-08-2007 alle 14:14. |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2003
|
Adesso vi erudisco sul sugo.
Sono maschietto sposato e ho una figlia di 21 anni, sono di professione casalingO, mia moglie lavora io no!!! I sughi che faccio sono vari dal classico con soffritto di cipolla e poco aglio , generalmente lo usiamo di inverno e lo faccio sia con la salsa che col pelato, se rimane (raramente) lo conservo in frigo. Poi faccio il sugo estivo col pomodoro a pezzetti sempre con soffritto come prima detto e alcune foglie di basilico, solo che questa volta la cottura e a fiamma viva e per pochissimo tempo, rimane cosi un sugo fresco tipico estivo lo servo sulle orecchiette con molto cacio. Ma in inverno faccio anche il ragu' con trito di carota, cipolla, aglio, sedano e se l'ho anche noci, ovviamente carne macinata mista, questo sugo lo faccio con cottura lentissima e lunga, ci condisco le tagliatellle. C'e' poi il sugo preferito di mia figlia fatto col precedente soffritto ma con l'aggiunta di salame piccante a pezzettini, ci aggiungo la salsa e faccio cuocere, ideale per condire pennette rigate. E il sugo col cavolo lo vogliamo dimenticare. Soffritto di aglio e peperoncino quindi a fine cottura della salsa ci verso dentro il cavolo precedentemente lessato e frantumato, anche questo ideale per condire penne rigate. Ragazzi potrei andare avanti a spiegare variante di sughi, posso dare agratis chiarimenti personalizzati....Il sugo e' una scienza la vera scienza del mangiare e farlo e' pura tecnica. Se qualcuno dice che sono fuori argomento lo ammazzo. |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
vero! veniva usato un tmepo per abortire!!!
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
beh anche fare il sugo richiede "scienza" e "tecnica" e scusate se è poco..
per le piante velenose... allora rosmarino e alloro, forse il prezzemolo... al momento non mi viene in mente altro, comunque per essere velenose devi farci il decotto... una o due foglie di alloro, o un rametto di rosmarino, zzo vuoi che dicano... nessuno di voi usa i san marzano freschi?! con le frattaglie di pollo?! bbuonooooo |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
i san marzano freschi si....le frattagli di pollo, no!!!
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Mi sembra che abbondiate con il soffritto
è buonissimo, pure io lo faccio spesso ma... farlo tutti i giorni non è un po' pesantuccio e poco salutare?
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Member
|
bhè senza soffritto nn dai gusto
poi se usi lo scalogno è ancora meglio ![]() Per non farlo tt i giorni puoi fare come ho detto io... ne fai un bel po e poi lo congeli in monoporzioni da scongelare al momento del bisogno oltretutto xenom se vive na vorta sola per cui magnamo,bevemo e trombamo senza paura.... almeno finchè si può fare.... (questo però non vuol dire trasformiamoci in bidoni della frazione umida che ingurgitano tutto hihihihi) Ultima modifica di baban : 08-08-2007 alle 15:27. |
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Moderatrice
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
|
Quote:
How you have fallen from heaven, O star of the morning, son of the dawn! You have been cut down to the earth, You who have weakened the nations! (Isaiah 14:12) |
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Vicensa
|
In alternativa, ma qui bisogna essere molto veloci, appena imbottigliato il sugo si mettono i vasetti avvolti in pail o coperte e si lascia riposare per almeno un giorno, sempre per ottenere il sottovuoto.....poi quello che ci metti dentro va a piacere, io solitamente faccio una base di pomodori, cipolla e spezie, che eventualmente arricchisco a fantasia quando faccio la pasta.
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
|
Quote:
Ale
|
|
|
|
#20 | |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2005
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:19.