|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
Fotocamera nuova e sensore sporco
Ho acquistato una eos400d nuova da una settimana, e mi sono accorto che il sensore è sporco : calcolando che ho solo il 18-55 del kit e che dopo averlo montato un unica volta non l'ho mai tolto, com'è possibile avere già questo inconveniente?
Premetto che la confezione era sigillata, oltretutto acquistata da un negozio online di ottime referenze... Ho provato a pulire il sensore manualmente tramite pompetta (giottos rocket), ma non è servito a niente... E mo' che faccio? Assistenza? ( di sicuro me la ridarebbero a settembre... |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Le porte della percezione ora sono APERTE
|
Con le reflex è normale.
Dipende dalla quantità,ma a che apertura si vede?
E' ricercando l'impossibile che l'uomo ha sempre realizzato il possibile. Coloro che si sono saggiamente limitati a ciò che appariva loro come possibile, non hanno mai avanzato di un solo passo. M.B |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Treviso
|
Anch'io ho la stessa macchina e lo stesso problema! Si tratta di una piccola macchia tonda leggermente spostata verso destra, vero? Leggendo un'altra discussione è venuto fuori che altri due utenti del forum hanno esattamente lo stesso problema.
Ieri ho chiamato il negozio che me l'ha venduta e mi hanno consigliato di portare la macchina per una pulizia ad un centro Canon. La prima pulizia è gratuita, per le successive si può acquistare un kit (composto di un liquido e di cotone di formato apposito) e fare autonomamente. Tra una settimana parto, perciò ormai porterò la macchina a settembre e cercherò di farmi spiegare come posso eseguire la pulizia da sola. |
|
|
|
|
|
#4 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Credo che anch'io la porterò a settembre.. Comunque non ho capito come un sensore nouvo possa essere già così sporco... Ultima modifica di Blitzkrieg_Bop : 07-08-2007 alle 11:04. |
||
|
|
|
|
|
#5 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Treviso
|
Anche a me sembra assurdo... forse sono i macchinari per la produzione dei sensori Canon che andrebbero pulite!
Al negozio dove me l'hanno venduta mi hanno detto che può succedere e che, anzi, c'è un altro modello della Canon che è persino peggio perchè si sporca ancora più facilmente. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Le porte della percezione ora sono APERTE
|
Ma anche se la pulite cambierà presto ben poco.
Poi a f32 che ci fai i test a f12 già è tantissimo. Io la terrei cosi anzi le tengo cosi le mie reflex e ogni tanto una pulitina da solo..
E' ricercando l'impossibile che l'uomo ha sempre realizzato il possibile. Coloro che si sono saggiamente limitati a ciò che appariva loro come possibile, non hanno mai avanzato di un solo passo. M.B |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Trieste
|
a parte che a quel diaframma non scatterete praticamente mai...c'è in rete da tempo il sospetto che canon metta in vendita fotocamere reflex con sensori già sporchi per far usufruire subito l'utente della pulizia gratuita e confidando poi negli utenti meno esperti che manderanno una volta all'anno la macchina in assistenza pagando.
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: romagna
|
nel caso che il sensore si sia leggermente sporcato...per pulire le lenti quali consigli avete?
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Riguardo alll'ipotesi che proponi devo dire che non ci credo molto, anche se al giorno d'oggi non mi meraviglierei troppo se fosse vera.. |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Cattolica (RN)
|
Anche la mia 350 era particolarmente sporca all'acquisto, le ombre nere a dire il vero si vedevano sopra f 22 ed ad un esame visivo con lente di ingrandimento non pareva esserci nulla sul sensore. Ho comunque eseguito una pulizia con i prodotti appositi e la situazione è migliorata notevolmente, ma più di tanto non occorre prendersela ho capito....sulle immagini che si scattano in condizioni normali delle ombre non vi è traccia. Mi da più fastidio un piccolo alone nel mirino che evidentemente viene da sporco sullo specchio, ma non ho il coraggio per ora di toccarlo....non è polvere, fa l'effetto di una goccia di acqua asciugata che ha lasciato il calcare....non ho capito come può essere successo...anche io avevo montato l'obiettivo kit e non lo avevo più smontato.
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano provincia
|
Quote:
Questa è bella ... avrei tentato il contrario Ciauz Pat
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: ? ... Età: dipende ...
|
Quote:
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Come dice newreg lo specchio invece è meglio non toccarlo....
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il rischio IMHO non vale la candela Ciauz Pat
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Credo comunque che nei centri assistenza utilizzino gli stessi materiali e le stesse metodologie che un normale utente può trovare sul mercato e gestire allo stesso modo.
|
|
|
#16 | |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Sauze d'Oulx/Ile de la Réunion
|
Quote:
Io, e come molti altri, sono costretto a pulirlo diverse volte in 10 mesi e senza arrivare a 20.000 scatti. Sarà perchè cambio spesso l'ottica, sarà perchè mi trovo sovente a fare foto in luoghi alquanto particolari come condizioni meteo non so ma quando arrivo a casa qualche pelucco o granello sul sensore c'è sempre. Se dovessi passare in assistenza ogni volta avrei già cambiato mestiere. Sono 6 anni che uso digitali e non ho mai rovinato un sensore. Basta avere un po di testa e fare le cose con cura. |
|
|
|
|
|
|
#17 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: in su gunnu di aundi
|
Quote:
Quote:
Quando vende le macchine, queste tirano un sospiro di sollievo. Fossi Mr. Canon gliele darei gratis a fare il collaudatore. @Pat: son 50€, in nero, 65€ con assegnio e fattura. Per la prima opzione mando Valentino a riscuotere. |
||
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Come puoi vedere in sign ho quasi tutte ottiche fisse e non le cambio certo di rado come capita a chi usa gli zoom , la polvere è un problema che si elimina con una spompettata senza rischi .Se diaframmo ad F22/F32 sicuramente i miei sensori non saranno illibati (compreso quello della 1D3 che ha lo sgrullapolvere) ma visto che raramente chiudo oltre ad F8 (al massimo F13 per paesaggi con il 12-24) e che normalmente sto tra F2.0 ed F4.0 il problema nella pratica IMHO non si pone , forse l' unico momento in cui la polvere puo' creare problemi è per fare panning qualora non si avesse il tempo di montare un filtro ND8x. Ad ogni modo non ho nulla in contrario e non ho nessuna intenzione di cambiare le tue/vostre abitudini , se non vi fate problemi voi per i vostri sensori (con il dovuto rispetto) credi che me ne faccia io ? Ciauz Pat
There is nothing worse than a sharp image of a fuzzy concept"A.Adams. Ultima modifica di (IH)Patriota : 12-08-2007 alle 23:52. |
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: in su gunnu di aundi
|
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
|
aspettiamo una discussione con le prime e pure le seconde impressioni
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB, Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88 Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:51.