Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-08-2007, 18:05   #1
geronim000
Member

L'Avatar di geronim000

Iscritto dal: Dec 2003
Moria di pesci nell'acquario?? Risolto problema

Quanti di voi hanno un acquario e ogni anno appena arriva l'estate si osserva inermi alla carneficina dei pesci dovuta alle alte temperature ambientali.
Se si ha un acquario di grandissimo valore e tanti denari a disposizione si acquista un sistema di raffreddamento a co2.
Ma se l'acquario e' un semplice acquario di pesci tropicali del valore di un paio di centinaio di euro piu' o meno, come si fa a superare l'estate??? Bene io sono 6 anni che ho risolto con un costo di 5-7 euro.

P.S. Tenendo presente che la temperatura ottimale per una acquario tropicale e' di 25 gradi piu' o meno 3 gradi. Ma quando la temperatura esterna supera i 35 gradi e in piu' e tenendo conto della pompa che pur aumenta di poco la temperatura e senza tener presente l'illuminazione.......in determinati giorni si possono raggiungere 38 gradi e piu', quanto basta a lessare tutti i pesci.
geronim000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2007, 18:40   #2
Charonte
Senior Member

L'Avatar di Charonte

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Brescia
ma è 1 domanda ?

io mi aspettavo la risposta a dir la verita
Charonte è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2007, 18:44   #3
geronim000
Member

L'Avatar di geronim000

Daro' la semplice soluzione quando qualcuno si mostrera' interessato alla cosa.
Old 06-08-2007, 18:51   #4
Charonte
Senior Member

L'Avatar di Charonte

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Brescia
ah ecco
Charonte è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2007, 18:59   #5
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da geronim000 Guarda i messaggi
Daro' la semplice soluzione quando qualcuno si mostrera' interessato alla cosa.
Scusa ma che ragionamento è?
dalla e basta no?

anche perché non tutti sono registrati, magari c'è qualche lurker molto interessato che sta lì ad aspettare la soluzione...
xenom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2007, 19:03   #6
baban
Member

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Cassina Dè Pecchi MI
nei miei acquari ho risolto togliendo i coperchi e mettendo delle plafoniere sospese per la luce.
l'acqua la raffreddo con 2 ventole per pc da 120 che soffiano aria a 45° sull'acqua
baban è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2007, 19:16   #7
geronim000
Member

L'Avatar di geronim000

Va bene Xenom....non ti incazzare!!!
La cosa funziona sul principio che l'evaporazione dell'acqua avviene con assorbimento di calore all'acqua stessa.

OCCORRENTE:
Una ventola per computer, ma piu' simile a quella dell'alimentatoreuna da 10-12 cm di diametro (va bene anche piu' grande);

Un alimentatore di quelli a basso costo con tensioni da 1.5v. a 12v.;

Da 1 a 3 litri di acqua al giorno.

Montare la ventola su una staffa che creerete voi sagomandola in base al vostro acquario in modo che possa tenere sospesa la ventola sull'acqua a un paio di centimetri dal pelo, potrebbe essere necessario tenere il coperchio socchiuso, collegare la ventola all'alimentatore e cominciare a provare con le varie velocita' date dai vari voltaggi dell'alimentatore (solitamente la temperatura che state provando si stabilizza dopo una decina di ore dipendentemente dai litri d'acqua).
Questo comportera' una evaporazione di 1, 2, 3 litri o giu' di li al giorno ma vi garantisco (ho due acquari di 40 e 60 litri) che riuscirete a mantenere a vostro piacimento e in base ai pesci che avete, la temperatura da 22 a 28 gradi, sono 6 anni che uso questo sistema e non ho piu' alcuna moria di pesci.
Prima a settembre dovevo riacquistare tutto il contenuto vivente dell'acquario.

N.B. il materiale su citato potrebbe essre maggiormente dimensionato in caso di acquari piu' grandi.
L'evaporazione lascia (ovviamente) sul bordo superiore del vetri dell'acquario, depositi di calcare, che si potra' asportare con una lametta.

P.S. qualsiasi chiarimento....sono qui per voi.
Old 06-08-2007, 19:17   #8
geronim000
Member

L'Avatar di geronim000

Quote:
Originariamente inviato da baban Guarda i messaggi
nei miei acquari ho risolto togliendo i coperchi e mettendo delle plafoniere sospese per la luce.
l'acqua la raffreddo con 2 ventole per pc da 120 che soffiano aria a 45° sull'acqua
Perfetto baban mi hai preceduto.
Old 06-08-2007, 19:46   #9
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Originale come idea... di per se leggere "raffreddare l'acqua con una ventola per pc" fa venire da ridere, ma poi pensandoci bene il fenomeno non è altro che l'evaporative cooling...

c'è da dire però che aumenta l'umidità in casa
Old 06-08-2007, 19:50   #10
geronim000
Member

L'Avatar di geronim000

Quote:
Originariamente inviato da xenom Guarda i messaggi
Originale come idea... di per se leggere "raffreddare l'acqua con una ventola per pc" fa venire da ridere, ma poi pensandoci bene il fenomeno non è altro che l'evaporative cooling...

c'è da dire però che aumenta l'umidità in casa
Ma nooooo... e' inrilevante anche perche' d'estate si tengono le finestre aperte.
Old 06-08-2007, 20:18   #11
cristiano c.
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2007
Città: anzio
oppure tieni chiuso e sul vetro ci attacchi una cella di peltier
cristiano c. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2007, 20:20   #12
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Quote:
Originariamente inviato da cristiano c. Guarda i messaggi
oppure tieni chiuso e sul vetro ci attacchi una cella di peltier
E' uno spreco incredibile di energia, comunque piuttosto di metterla sopra è meglio metterla sotto, a contatto con l'acqua...
Old 06-08-2007, 20:28   #13
geronim000
Member

L'Avatar di geronim000

Perche' usare una piastra di pielter che costerebbe una cifra in quanto abbisognerebbe di un alimentatore costoso quanto ingombrante e pesante da 7 ampere a 12 volts (il tutto circa un 100 euro). E poi una sola piastra non basterebbe nemmeno per un acquario di 20 litri. Tenete presente poi che dalla parfte opposta avrebbe bisogno di un dispersore di calore generoso e di una ventola.
Allora perche' fare tutto cio' se con la cazzata che ho detto si risolve (garantito 100%) facilmente senza spendre soldi??? Perche'???
Old 06-08-2007, 20:58   #14
baban
Member

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Cassina Dè Pecchi MI
Quote:
L'evaporazione lascia (ovviamente) sul bordo superiore del vetri dell'acquario, depositi di calcare, che si potra' asportare con una lametta.
anzichè una lametta è sufficente una pulitina un po piu frequente con del pH minus che è un liquido che trovo al supermercato che si usa per abbassare il pH dell'acqua.... perfettamente inutile per il suo scopo originale ma ti pulisce il calcare dal coperchio che è una favola e poi se te ne cade qualche goccia in acqua è innoquo perchè realizzato apposta per metterlo nell'acqua dei pesci
baban è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2007, 21:10   #15
geronim000
Member

L'Avatar di geronim000

Vabbe' siamo andati a finire a stronzate
Old 06-08-2007, 21:28   #16
stbarlet
Senior Member

L'Avatar di stbarlet

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
non ho mai avuto problemi di acqua troppo calda ( e ho avuto l'acquario per 10 anni ) ma quando era alta ( tipo 32 gradi ) bastava aprire il coperchio.. essendo di dimensioni abbastanza grosse( 300 e passa litri) probabilmente non si riscaldava molto in fretta e il calore che accumulava di giorno lo rilasciava di notte.

PS occhio con la CO2, che fa abbassare il pH di botto (6-7 anni fa ho sterminato 400.000 lire di pesci perchè quell'idiota del negozio dopo avermi venduto il kit CO2 non mi aveva detto che dovevo controllare il pH)
stbarlet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2007, 23:40   #17
fedelover
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2002
Quanti problemi....
hai presente i parallelepipedi che si mettono in freezer per fare freddo nel frigo portatile?

te ne procuri due, da usare a turno, li metti a contatto con l'acqua e sei apposto. Quando la temperatura risale lo sostituisci e così via.

Per le operazioni puoi sempre prendere uno schiavo.
affari OK con: Cappej; Damy83(x 2);xej;Plextor;SuperLory; tancrozio;argo771;marcopaia1; Isomarcus;matrizoo;Joker80; acalex_2000;pindanna; amd4ever;FA.Picard; tari80;mimmuzzo;gegeg;giova22; simpon;toelupe;jokervero; ARTEX;Vin81;ElGringo;igiolo; MrBrown;bimbo-gio;FIGJAM; vitemi;acse;remake; Pi.eRre.2006;asdasdasdasd;thoby; HAVOC`; CrAcK`; Ar_Es ...e altri su vari forum...EBAY Advanced-Carbon 29 feeds +
fedelover è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2007, 23:48   #18
geronim000
Member

L'Avatar di geronim000

Ma quante seghe vi fate, non pensavo ci fosse tanta gente che vuol perdere tempo, non avrei mai aperto questo post a saperlo.
L'ho fatto perche so che il surriscaldamento dell'aria ha creato un problem in piu' per i possessori di acquari come me.
L'ho fato perche' la cosa e' estremamente semplice.
L'ho fatto perche' la cosa non costa nulla.
L'ho fatto perche' il risultato e' garantito.
L'ho fatto perche' e' duraturo.
L'ho fatto perche' ce l'ho io da anni.

E allora perche' vi state sminchiando il cervello?????
Old 07-08-2007, 00:06   #19
stbarlet
Senior Member

L'Avatar di stbarlet

Quote:
Originariamente inviato da fedelover Guarda i messaggi
Quanti problemi....
hai presente i parallelepipedi che si mettono in freezer per fare freddo nel frigo portatile?

te ne procuri due, da usare a turno, li metti a contatto con l'acqua e sei apposto. Quando la temperatura risale lo sostituisci e così via.

Per le operazioni puoi sempre prendere uno schiavo.

lol quando hai 300 litri di acqua a 35 gradi ti ci vogliono 30 kg di quei cosi..
Old 07-08-2007, 00:08   #20
stbarlet
Senior Member

L'Avatar di stbarlet

Quote:
Ma quante seghe vi fate, non pensavo ci fosse tanta gente che vuol perdere tempo, non avrei mai aperto questo post a saperlo.
L'ho fatto perche so che il surriscaldamento dell'aria ha creato un problem in piu' per i possessori di acquari come me.
L'ho fato perche' la cosa e' estremamente semplice.
L'ho fatto perche' la cosa non costa nulla.
L'ho fatto perche' il risultato e' garantito.
L'ho fatto perche' e' duraturo.
L'ho fatto perche' ce l'ho io da anni.

E allora perche' vi state sminchiando il cervello?????

e per fortuna che qualcuno si sta sminchiando il cervello, siamo in scienza e tecnica, mica in religioni e misteri!
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Blue Origin presenta TeraWave, una nuova...
Compra una GeForce RTX 5080 venduta e sp...
Telescopio spaziale James Webb: osservat...
L'IA non ha portato quasi nessun benefic...
Sony LinkBuds Clip, gli auricolari open ...
La fibra è sempre più diff...
Arriva Vertiv CoolPhase PAM: raffreddame...
Chiamate cristalline e ANC evoluto a pre...
Adobe aggiorna Premiere e After Effects:...
AI Bundle, la novità dei driver A...
La roadster elettrica supportata da Xiao...
Netflix rivede l'offerta per Warner Bros...
Satya Nadella avverte: senza benefici co...
Anche secondo Andy Jassy, CEO di Amazon,...
Audi mostra la sua prima auto di Formula...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian