Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 04-08-2007, 17:47   #1
V Ronin
Member
 
L'Avatar di V Ronin
 
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Losgoth, Italy
Messaggi: 126
Delphi Far eseguire programmi

ok ho bisogno di 1 mano con delphi, devo scrivere 1 programma che quando lanciato esegua altri 2 .exe, questi 2 eseguibili sono nella stessa cartella del exe ke voglio scrivere ma la loro collocazione nn e' sempre uguale (lo voglio mettere su una chiavetta usb quindi il nome dell'unita' cambia a seconda del computer in cui la inserisci),

qualcuno puo' aiutarmi, probabilmente sono 2 righe di programma pero' mi servirebbe veramante 1 mano
__________________
What is good? All that heightens the feeling of power in man, the will to power, power itself. What is bad? All that is born of weakness. What is happiness? The feeling that power is growing, that resistance is overcome.
-Friedrich Nietzsche, The Antichrist, section 2
V Ronin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2007, 17:20   #2
V Ronin
Member
 
L'Avatar di V Ronin
 
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Losgoth, Italy
Messaggi: 126
bump, so che non e' bello ma mi serve proprio 1 risposta
__________________
What is good? All that heightens the feeling of power in man, the will to power, power itself. What is bad? All that is born of weakness. What is happiness? The feeling that power is growing, that resistance is overcome.
-Friedrich Nietzsche, The Antichrist, section 2
V Ronin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2007, 20:40   #3
cdimauro
Senior Member
 
L'Avatar di cdimauro
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Messaggi: 26110
ShellExecute(0, nil, 'notepad.exe', nil, PChar('.'), SW_SHOWNORMAL);
__________________
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro
@LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro
Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2007, 22:25   #4
V Ronin
Member
 
L'Avatar di V Ronin
 
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Losgoth, Italy
Messaggi: 126
questo esegue notepad giusto? ma e' svincolato dalla lettera dell'unita'?
__________________
What is good? All that heightens the feeling of power in man, the will to power, power itself. What is bad? All that is born of weakness. What is happiness? The feeling that power is growing, that resistance is overcome.
-Friedrich Nietzsche, The Antichrist, section 2
V Ronin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2007, 22:39   #5
cdimauro
Senior Member
 
L'Avatar di cdimauro
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Messaggi: 26110
Sì, esegue il notepad (giusto per provare).

E' svincolato dalla lettera dell'unità perché ho impostato '.' come directory da usare per lanciare il comando (PChar('.') serve appunto a specificarlo).
__________________
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro
@LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro
Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2007, 07:43   #6
V Ronin
Member
 
L'Avatar di V Ronin
 
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Losgoth, Italy
Messaggi: 126
ma se devo eseguire il programma X:\pippo\programma.exe (x sta per la lettera svincolata) ma la cartella pippo e' fissa ci metto cosa? e x cosa sta nil e 0?

scusate per la nubbiaggine, so di essere noioso...
__________________
What is good? All that heightens the feeling of power in man, the will to power, power itself. What is bad? All that is born of weakness. What is happiness? The feeling that power is growing, that resistance is overcome.
-Friedrich Nietzsche, The Antichrist, section 2

Ultima modifica di V Ronin : 06-08-2007 alle 12:49.
V Ronin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2007, 13:16   #7
cdimauro
Senior Member
 
L'Avatar di cdimauro
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Messaggi: 26110
Quote:
Originariamente inviato da V Ronin Guarda i messaggi
ma se devo eseguire il programma X:\pippo\programma.exe (x sta per la lettera svincolata) ma la cartella pippo e' fissa ci metto cosa?
Tu avevi scritto questo:

"scrivere 1 programma che quando lanciato esegua altri 2 .exe, questi 2 eseguibili sono nella stessa cartella del exe ke voglio scrivere"

per cui quando parte l'applicazione principale, questa si troverà in una certa cartella (anche dentro una chiavetta USB, è lo stesso).
Quando quest'applicazione lancerà a loro volta le altre due, queste due, visto che è specificato "." come cartella "di partenza", "erediteranno" la stessa cartella in cui si trova quella principale.
Dunque non hai alcun bisogno di specificare dei path, tanto meno assoluti.
Quote:
e x cosa sta nil
NIL = "Not InLine", ed è esattamente equivalente al NULL di C & derivati. Indica che non è stato passato alcun dato.

http://msdn2.microsoft.com/en-us/library/ms647732.aspx

Il primo nil indica che non hai specificato l'azione da eseguire, quindi varrà questo:

"NULL

In systems prior to Microsoft Windows 2000, the default verb is used if it is valid and available in the registry. If not, the "open" verb is used.

In Windows 2000 and later, the default verb is used if available. If not, the "open" verb is used. If neither verb is available, the system uses the first verb listed in the registry."

Il secondo nil riguarda invece i parametri addizionali, da passare, per cui il sistema si comporterà in questo modo:

"If lpFile specifies an executable file, this parameter is a pointer to a null-terminated string that specifies the parameters to be passed to the application."

Quindi saranno i parametri da passare all'applicazione.
Quote:
e 0?
Al posto dello zero dovrebbe esserci l'handle della finestra a cui dovrebbe essere agganciata l'applicazione:

"A handle to the owner window used for displaying a user interface (UI) or error messages. This value can be NULL if the operation is not associated with a window."

In questo caso (0 o NULL in QUESTO contesto si possono usare indifferentemente) vale la seconda, cioé l'applicazione lanciata non sarà legata a nessuna finestra (e relativa applicazione). Dunque sarà svincolata / indipendente.
Quote:
scusate per la nubbiaggine, so di essere noioso...
Non ti preoccupare: qui nessuno è nato imparato.
__________________
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro
@LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro
Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2007, 18:05   #8
V Ronin
Member
 
L'Avatar di V Ronin
 
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Losgoth, Italy
Messaggi: 126
ok, come evento d 1 pulsante va bene?
__________________
What is good? All that heightens the feeling of power in man, the will to power, power itself. What is bad? All that is born of weakness. What is happiness? The feeling that power is growing, that resistance is overcome.
-Friedrich Nietzsche, The Antichrist, section 2
V Ronin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2007, 18:12   #9
V Ronin
Member
 
L'Avatar di V Ronin
 
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Losgoth, Italy
Messaggi: 126
Quote:
Originariamente inviato da V Ronin Guarda i messaggi
ma se devo eseguire il programma X:\pippo\programma.exe (x sta per la lettera svincolata) ma la cartella pippo e' fissa ci metto cosa?
intendevo che il programma che devo scrivere si trovera so x:\ mentre i 2 exe da eseguire sono in X:\pippo\ prima mi sono spiegato male, cmq grazie x l'aiuto!!!!
__________________
What is good? All that heightens the feeling of power in man, the will to power, power itself. What is bad? All that is born of weakness. What is happiness? The feeling that power is growing, that resistance is overcome.
-Friedrich Nietzsche, The Antichrist, section 2
V Ronin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2007, 18:15   #10
V Ronin
Member
 
L'Avatar di V Ronin
 
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Losgoth, Italy
Messaggi: 126
mi da che non conosce il comando, devo mettere qualke include?
__________________
What is good? All that heightens the feeling of power in man, the will to power, power itself. What is bad? All that is born of weakness. What is happiness? The feeling that power is growing, that resistance is overcome.
-Friedrich Nietzsche, The Antichrist, section 2
V Ronin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2007, 19:49   #11
cdimauro
Senior Member
 
L'Avatar di cdimauro
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Messaggi: 26110
Quote:
Originariamente inviato da V Ronin Guarda i messaggi
ok, come evento d 1 pulsante va bene?
Va benissimo.

Comunque se hai bisogno di lanciarli immediatamente alla partenza dell'applicazione principale hai due possibilità (ce ne sarebbero altre, ma per semplificatre rimaniamo con due ):
- inserisci le due ShellExecute dentro l'evento FormCreate del form principale;
- inserisci le due ShellExecute dentro il corpo programma principale.

In quest'ultimo caso avresti qualcosa del tipo:
Codice:
program ProvaShellExecute;

uses
  ShellApi;

begin
  ShellExecute(...);
  ShellExecute(...);
  Application.Initialize;
  Application.CreateForm(TMainForm, MainForm);
  Application.Run;
end.
Quote:
Originariamente inviato da V Ronin Guarda i messaggi
intendevo che il programma che devo scrivere si trovera so x:\ mentre i 2 exe da eseguire sono in X:\pippo\ prima mi sono spiegato male, cmq grazie x l'aiuto!!!!
Di niente, dai.

Comunque in tal caso ti conviene specificare 'pippo\notepad.exe' anziché 'notepad.exe', oppure se i programmi hanno bisogno di "trovarsi già dentro la cartella pippo' allora al posto di PChar('.') metti PChar('pippo').
Quote:
Originariamente inviato da V Ronin Guarda i messaggi
mi da che non conosce il comando, devo mettere qualke include?
Devi mettere:
Codice:
implementation

uses
  ShellAPI;

procedure Button1Click(Sender: TObject);
begin
  ShellExecute(...);
end;
Che fa uso dell'evento Click legato a un pulsante.
__________________
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro
@LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro
Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2007, 08:43   #12
V Ronin
Member
 
L'Avatar di V Ronin
 
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Losgoth, Italy
Messaggi: 126
quando eseguo il comando il debugger mi da EAcces Violation on kernel32.dll, eppure si compila, puo' essere 1 prob d window?
__________________
What is good? All that heightens the feeling of power in man, the will to power, power itself. What is bad? All that is born of weakness. What is happiness? The feeling that power is growing, that resistance is overcome.
-Friedrich Nietzsche, The Antichrist, section 2

Ultima modifica di V Ronin : 07-08-2007 alle 08:49.
V Ronin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2007, 13:18   #13
cdimauro
Senior Member
 
L'Avatar di cdimauro
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Messaggi: 26110
Mi sembra strano. Posta il pezzo di codice in oggetto, e dimmi anche su quale s.o. stai lavorando.
__________________
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro
@LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro
Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2007, 14:21   #14
V Ronin
Member
 
L'Avatar di V Ronin
 
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Losgoth, Italy
Messaggi: 126
questo e' tutto il programma, e' solo la versione di test:

Codice:
unit Unit1;

interface

uses
  Windows, Messages, SysUtils, Variants, Classes, Graphics, Controls, Forms,
  Dialogs, StdCtrls;

type
  TForm1 = class(TForm)
    Button1: TButton;
    procedure Button1Click(Sender: TObject);
  private
    { Private declarations }
  public
    { Public declarations }
  end;

var
  Form1: TForm1;

implementation

{$R *.dfm}
uses
  ShellAPI;

procedure TForm1.Button1Click(Sender: TObject);
begin
ShellExecute(0, nil, 'freepopsd.exe', nil, PChar('FreePOPs'), SW_SHOWNORMAL);
ShellExecute(0, nil, 'ThunderbirdPortable.exe', nil, PChar('.'), SW_SHOWNORMAL);
close();
end;

end.
uso winxp
__________________
What is good? All that heightens the feeling of power in man, the will to power, power itself. What is bad? All that is born of weakness. What is happiness? The feeling that power is growing, that resistance is overcome.
-Friedrich Nietzsche, The Antichrist, section 2

Ultima modifica di V Ronin : 07-08-2007 alle 15:40.
V Ronin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2007, 17:06   #15
71104
Bannato
 
L'Avatar di 71104
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
Messaggi: 7029
ad entrambe le chiamate al quarto parametro anzichè nil prova a metterci PChar(''), cioè stringa vuota.
71104 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2007, 17:51   #16
V Ronin
Member
 
L'Avatar di V Ronin
 
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Losgoth, Italy
Messaggi: 126
non cambia niente, mi da lettura di indirizzo 000002E (penso sia esadecimale) fallito, ho provato anke a cambiare pc ma niente...
__________________
What is good? All that heightens the feeling of power in man, the will to power, power itself. What is bad? All that is born of weakness. What is happiness? The feeling that power is growing, that resistance is overcome.
-Friedrich Nietzsche, The Antichrist, section 2
V Ronin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2007, 18:03   #17
71104
Bannato
 
L'Avatar di 71104
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
Messaggi: 7029
sono anni che non tocco Delphi ma mi sa tanto che anche il terzo parametro (in entrambe le chiamate) andrebbe castato a PChar...
71104 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2007, 18:05   #18
V Ronin
Member
 
L'Avatar di V Ronin
 
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Losgoth, Italy
Messaggi: 126
ora provo, ma il debug riconosce l'oxazione, solo ke da 1 accesso nn autorizzato a kernel32.dll il che e' alquanto strano...
Edit: Infatti nn funzia, mi da errore al codice: 7C809DEA
__________________
What is good? All that heightens the feeling of power in man, the will to power, power itself. What is bad? All that is born of weakness. What is happiness? The feeling that power is growing, that resistance is overcome.
-Friedrich Nietzsche, The Antichrist, section 2

Ultima modifica di V Ronin : 07-08-2007 alle 18:09.
V Ronin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2007, 18:08   #19
71104
Bannato
 
L'Avatar di 71104
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
Messaggi: 7029
Quote:
Originariamente inviato da V Ronin Guarda i messaggi
ora provo, ma il debug riconosce l'oxazione, solo ke da 1 accesso nn autorizzato a kernel32.dll il che e' alquanto strano...
non è un "accesso non autorizzato", è semplicemente l'equivalente di un segmentation fault di Linux; la funzione API che hai richiamato (o una di quelle che vengono a loro volta richiamate da essa, forse la CreateFile) sta tentando di accedere ad un indirizzo di memoria non valido probabilmente perché la stringa non gliela puoi passare così com'è ma va castata. questo credo sia dovuto alla particolare gestione delle stringhe in Delphi.
71104 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2007, 18:16   #20
V Ronin
Member
 
L'Avatar di V Ronin
 
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Losgoth, Italy
Messaggi: 126
Quote:
Originariamente inviato da 71104 Guarda i messaggi
non è un "accesso non autorizzato", è semplicemente l'equivalente di un segmentation fault di Linux; la funzione API che hai richiamato (o una di quelle che vengono a loro volta richiamate da essa, forse la CreateFile) sta tentando di accedere ad un indirizzo di memoria non valido probabilmente perché la stringa non gliela puoi passare così com'è ma va castata. questo credo sia dovuto alla particolare gestione delle stringhe in Delphi.

favoloso, xro' e' come se mi avessi parlato in armaico antico
cosa devo fare quindi in pratica, plz, sto impazzendo!!!!!
__________________
What is good? All that heightens the feeling of power in man, the will to power, power itself. What is bad? All that is born of weakness. What is happiness? The feeling that power is growing, that resistance is overcome.
-Friedrich Nietzsche, The Antichrist, section 2
V Ronin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
OVHcloud potenzia la Quantum Platform: i...
Octopus Energy lancia Nook, la sua gamma...
IBM presenta il primo chip al mondo sott...
Qualcomm Dragonfly debutta nel settore d...
Scopa elettrica Proscenic P11 Ultra+ a 8...
Napoli capitale italiana del calcolo qua...
Emma avrebbe dovuto contribuire alla sov...
Tesco abbandonerà VMware e migrer...
Driver AMD rotti su Windows 10? Rilascia...
Il salto quantistico del 2025 di Microso...
Licenziato da Google per aver reso Works...
Prime Day Action Cam, DJI e Insta360 si ...
La rete delle PMI non può pi&ugra...
Windows 11 compie 5 anni: dai requisiti ...
ShiftCam lancia la nuova gamma LensUltra...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:01.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v