Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 7 e Vista

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-08-2007, 16:48   #1
Luca198585
Member

L'Avatar di Luca198585

Iscritto dal: Nov 2006
Multiboot Xp - Vista

Salve ragazzi

quello che volevo sapere è questo: possiedo 2 hard disk in uno dei quali è installato winzoz Xp; ora volevo anche installare Vista in multiboot però sul secondo hard disk selezionando poi quale sistama operativo far partire.
mi chiedevo se una cosa del genere fosse possibile, oppure devo installare i due sistemi operativi sullo stesso hard disk in partizioni diverse?

Volevo anche sapere come si fa a fare un multiboot..

basta solo selezionare un'altra partizione, installare vista, e basta?
E all'avvio poi ti viene data la possibilità di decidere quale s.o. far partire?

chairitemi un pò le idee per favore

ciao
Luca198585 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2007, 17:57   #2
minneapolis
Senior Member

L'Avatar di minneapolis

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
Originariamente inviato da Luca198585 Guarda i messaggi
mi chiedevo se una cosa del genere fosse possibile, oppure devo installare i due sistemi operativi sullo stesso hard disk in partizioni diverse?
Puoi installare Vista sull'altro hard disk.

Quote:
Volevo anche sapere come si fa a fare un multiboot..
Installando Vista con Xp gia' presente ti troverai il dual boot gia' pronto.

Quote:
basta solo selezionare un'altra partizione, installare vista, e basta?
E all'avvio poi ti viene data la possibilità di decidere quale s.o. far partire?
Esatto.
minneapolis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2007, 23:07   #3
pgp
Senior Member

L'Avatar di pgp

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Stoccolma (Svezia)
E allora perchè io, che ho sia Vista che XP, ma sullo stesso hard disk, mi devo fare il cu... il mazzo ogni volta e andare su gestione, disco locale, contrassegna partizone come attiva,... e altre lungaggini che mi eviterei con piacere?
Mi date una delucidazione in merito?
Qual'è la differenza su questo piano, di avere un hard disk con 2 partizioni o 2 hard disk separati?

Mi scuso per l'intrusione
Old 03-08-2007, 23:34   #4
phlebotomus
Senior Member

L'Avatar di phlebotomus

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Provincia PI
Quote:
Originariamente inviato da pgp Guarda i messaggi
E allora perchè io, che ho sia Vista che XP, ma sullo stesso hard disk, mi devo fare il cu...
Ma quale hai installato prima?
Quote:
Qual'è la differenza su questo piano, di avere un hard disk con 2 partizioni o 2 hard disk separati?
Secondo me nessuna.
R7 5700X < Noctua NH-D14 > Asus ROG Strix X570-F, Lepa G1000-MA, TeamGroup T-Force Vulcan Z 32GB 3200Mhz, M2 Crucial P5+, Palit GTX 1660 Ti StormX > Benq EW3280U, Asus Xonar Essence STX > NAD C350 > ProAc Tablette 2000, Corsair Obsidian 650D. 12 trans. merc.
phlebotomus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-08-2007, 02:12   #5
Luca198585
Member

L'Avatar di Luca198585

Iscritto dal: Nov 2006
Infatti il mio dubbio era anche se mettendo i sistemi operativi su hard disk diversi poteva semplificare le cose
Luca198585 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-08-2007, 09:35   #6
pgp
Senior Member

L'Avatar di pgp

Quote:
Originariamente inviato da phlebotomus Guarda i messaggi
Ma quale hai installato prima?
Non si può installare prima Vista, che io sappia... comunque onde evitare casini non ho fatto io la partizione... non avevo mai provato e quindi per sicurezza ho chiesto a un amico.
Old 04-08-2007, 12:49   #7
noel83
Bannato

L'Avatar di noel83

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da pgp Guarda i messaggi
E allora perchè io, che ho sia Vista che XP, ma sullo stesso hard disk, mi devo fare il cu... il mazzo ogni volta e andare su gestione, disco locale, contrassegna partizone come attiva,... e altre lungaggini che mi eviterei con piacere?
Mi date una delucidazione in merito?

Mi scuso per l'intrusione
se installi xp su vista in partizione

all'avvio parte diretto xp perchè sovrascrive il boot

se installi vista su xp invece il bootmanager di Vista vede le due versioni di windows, però devi fare attenzione
se poi decidi di cancellare la partizione con xp e usare solo vista perchè
il file di boot è nella partizione di xp
Quindi se formatti al riavvio non ti parte una sega

questa è la procedura definitiva che ho usato

da gestione disco di vista crei la partizione (funziona come la gestione disco di xp), poi metti il cd di xp nel lettore, riavii e installi xp sulla partizione.

quando riavvii parte diretto xp, senza vedere più vista, vai in start –> tutti i programmi –> prompt dei comandi e scegli Accedi come…e scegli administrator.

Se l’administrator non ha la password non ti fa andare avanti…riavvia il pc in modalità provvisoria e dalla gestione utenti assegna una password all’utente Administrator, poi torni a XP, e entri nel prompt di dos scegliendo Administrator e mettendo la password che hai appena assegnato.

Metti il dvd di Vista (le versioni con cd di ripristino dei pc non tutte vanno, è necessario un dvd di vista vero e proprio, o se uno ha quello di ripristino vedere se dentro al cd c’è la cartella boot e se nella cartella boot c’è il file Bootsect.exe, altrimenti ci si deve far prestare un dvd di vista…come ho dovuto fare io!) e in dos scrivi:

X:\boot\Bootsect.exe –NT60 All

X è la lettera del lettore dvd in cui c’è il dvd di vista.

quando dice che ha fatto, riavvia il pc e al contrario sta volta partirà solo vista…senza vedere più xp.

Su vista si Installa il programma EASYBCD 1.6 e si imposta in questo modo:

menù Configure Boot:

in Global settings in Default OS: ho lasciato Microsoft Windows Vista, in Bootloader timeout ho laciato come era 30 secondi, poi ho cliccato su Save settings.

nella sezione Entry-Based settings in Chose an OS to change the associated settings ho messo Versione precedente di windows, che ho subito rinominato nella casella “Name” che c’è subito sotto scrivendo Windows XP e poi Drive: ho scelto dal menù a tendina C: e poi ho salvato.
noel83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-08-2007, 15:03   #8
pgp
Senior Member

L'Avatar di pgp

Ora...io ti ringrazio molto, mi sono salvato la tua spiegazione su Word, ma in casa mia c'è UN SOLO HARD DISK (quello del mio computer), e se formatto questo... perdo tutto.

Quindi non c'è un programma che io possa installare ora, senza cancellare nulla, e che all'avvio mi chieda l'os da far partire?
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Un gruppo di ladri ha usato Google Maps ...
Apple non si fida di Samsung per la real...
Windows 11: un nuovo driver nativo mette...
Vi hanno regalato buoni Amazon? Intanto ...
Via acari, polvere e sporco da materassi...
Cuffie Beats in super offerta su Amazon,...
Xbox Cloud Gaming arriva su Amazon Fire ...
Un blackout a San Francisco manda in til...
Windows 11 è diventato più...
Apple cambia strategia a causa della cri...
007 First Light: uscita rimandata di due...
Samsung Galaxy A37 e A57: il comparto fo...
DAZN lancia la sua offerta di Natale: My...
Gigabyte fa marcia indietro? Sparito il ...
Alcuni rivenditori giapponesi bloccano l...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian