Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Console & Giochi per Console

Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia
Sony Xperia 1 VII propone un design sobrio e funzionale, con un comparto fotografico di ottimo livello caratterizzato da uno zoom continuo e prestazioni generali da top di gamma puro. Viene proposto con una personalizzazione software sobria e affidabile, ma presenta qualche criticità sul fronte ricarica rapida. Il dispositivo punta su continuità stilistica e miglioramenti mirati, rivolgendosi al solito pubblico specifico del brand giapponese.
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Poco F7 5G, smartphone che punta molto sulle prestazioni grazie al processore Snapdragon 8s Gen 4 e a un display AMOLED da ben 6,83 pollici. La casa cinese mantiene la tradizione della serie F offrendo specifiche tecniche di alto livello a un prezzo competitivo, con una batteria generosissima da 6500 mAh e ricarica rapida a 90W che possono fare la differenza per gli utenti più esigenti.
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 03-08-2007, 12:35   #21
Murakami
Senior Member

L'Avatar di Murakami

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da Legolas84 Guarda i messaggi
Veramente viene detto che CELL è in grado di calcolare i Geometry Shader (che sono le cose che mancano alle gpu), ci sono prove del contrario?
Ah, io ho solo quotato l'amico: mi pareva strano che ci fosse scritta una cosa simile in quell'articolo...
Old 03-08-2007, 12:36   #22
Coyote74
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2002
Quote:
Originariamente inviato da ivano444 Guarda i messaggi
beh no....x360 e completamente diversa da un pc
che è che ha un tricore in casa?
edram tu ne hai?me ne passi un po?
Infatti sia x360 che PS3 sono ben diverse da un PC, diciamo però che per come sono strutturate le interconnessioni dei componenti, forse la PS3 è quella che se ne discosta di più.
Old 03-08-2007, 12:38   #23
Legolas84
Senior Member

L'Avatar di Legolas84

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Orizzonte degli eventi
Non facciamo console war eh... ^^

Nell'articolo non si attacca nessuna console, semplicemente si spiega che la PS3 può dare di più ma solo se spremuta da software creato appositamente, mentre la 360 può dare molto anche programmando facilmente.
AMD Ryzen 7 9800X3D | Arctic Liquid Freezer 3 420 | ASUS ROG Strix X870E-e | 2x16GB DDR5 6400 CL30 G.Skill | Zotac NVIDIA GeForce RTX 5090 Solid | Seasonic Prime 1,3Kw Titanium | Kingston Fury Renegade 2Tb + SSD vari | Lian li o11 Dynamic Evo XL | ASUS PG42UQ | Razer DeathAdder V3 + Atlas + Huntsman V3 Pro TKL + Leviathan V2 Pro + Blackshark v2 pro (2023) | Synology DS423+ 3x8TB WD Red Pro | MacBook Air 2022 | AVM 5690 Pro |
Legolas84 è offline  
Old 03-08-2007, 12:39   #24
Murakami
Senior Member

L'Avatar di Murakami

Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da torgianf Guarda i messaggi
360 e' quanto di piu' lontano da un pc si possa immaginare.
riguardo l'articolo, ho letto giusto 2 righe, tanto bastano
Io sono arrivato ad una dozzina, poi mi sono limitato a leggere random... illeggibile comunque...
Old 03-08-2007, 12:39   #25
ion2
Senior Member

L'Avatar di ion2

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da Legolas84 Guarda i messaggi
Ma guarda che i computer mica hanno il livello di integrazione della PS3... Cell è in grado di coadiuvare la realizzazione della grafica molto di più che su PC... anche grazie a come è studiata la PS3.... che non può essere paragonata di certo a un normale PC.
Ma appunto parlavo di pc non con la classica cpu intel/ati ma proprio equipaggiati con il cell.
Quello che non riesco a capire è come sia possibile superare il limite fisico di una scheda sm3.0/dx9 e farla diventare sm4.0/dx10 e magari chissà anche sm5.0/dx11 etc...
A sto punto la ps3 diventerà la console definitiva e diventerà un boomerang pure per sony, che non potrà più commercializzarne di nuove, mi sembra un po' strano questo passaggio dell'articolo, però può essere pure vero, non lo so.
Old 03-08-2007, 12:40   #26
Coyote74
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Murakami Guarda i messaggi
Io sono arrivato ad una dozzina, poi mi sono limitato a leggere random... illeggibile comunque...
Vabbeh, dai, ci credo che è illeggibile, daltronde un'analisi tecnica approfondita su quei due sistemi non può mica essere come leggere Topolino
Old 03-08-2007, 12:41   #27
Legolas84
Senior Member

L'Avatar di Legolas84

Quote:
Originariamente inviato da ion2 Guarda i messaggi
Ma appunto parlavo di pc non con la classica cpu intel/ati ma proprio equipaggiati con il cell.
Quello che non riesco a capire è come sia possibile superare il limite fisico di una scheda sm3.0/dx9 e farla diventare sm4.0/dx10 e magari chissà anche sm5.0/dx11 etc...
A sto punto la ps3 diventerà la console definitiva e diventerà un boomerang pure per sony, che non potrà più commercializzarne di nuove, mi sembra un po' strano questo passaggio dell'articolo, però può essere pure vero, non lo so.
Ma non è affatto questo che scrive il tipo nell'articolo.

Lui dice che alle schede delle due console mancano i geometry shader per essere DX 10 e Cell può calcolare questi shader e poi passarli già pronti a RSX... è ben diverso da dire che trasforma qualsiasi scheda in DX 10, 11, 39 non credi?
AMD Ryzen 7 9800X3D | Arctic Liquid Freezer 3 420 | ASUS ROG Strix X870E-e | 2x16GB DDR5 6400 CL30 G.Skill | Zotac NVIDIA GeForce RTX 5090 Solid | Seasonic Prime 1,3Kw Titanium | Kingston Fury Renegade 2Tb + SSD vari | Lian li o11 Dynamic Evo XL | ASUS PG42UQ | Razer DeathAdder V3 + Atlas + Huntsman V3 Pro TKL + Leviathan V2 Pro + Blackshark v2 pro (2023) | Synology DS423+ 3x8TB WD Red Pro | MacBook Air 2022 | AVM 5690 Pro |
Legolas84 è offline  
Old 03-08-2007, 12:44   #28
ivano444
Senior Member

L'Avatar di ivano444

Iscritto dal: Dec 2005
Città: guidonia(rm)
Quote:
Originariamente inviato da Coyote74 Guarda i messaggi
Ma si, allora spiegalo tu come funziona una PS3 o una X360, visto che lui è capace solo di imbambolare. Oltretutto credo proprio tu te ne intenda bene, visto che parli di limitazione dell'RSX data dai soli 128 bit.
Ma mamma mia, io almeno lo ammetto di non aver capito una mazza di tutto il discorso, ma non per questo denigro chi l'ha scritto... magari è solo un ciarlatano, ma fino a che non viene qui una persona veramente competente (Nao o Fek) e smonta quel discorso in modo appropriato, io non me la sentirei di definirlo ciarliero.
Ma si sa, qui sono tutti ingegneri elettronici
io se permetti mi pongo delle domande e non mi faccio imbambolare dal primo venuto
forse cosi potro imparaRE qualcosa in più di quanto potrai mai fare tu

dato che ha detto tutte cose che a te fanno comodo sono felice x te
Old 03-08-2007, 12:44   #29
Coyote74
Senior Member

Quote:
Guarda, per quello che so, in un PC, anche se fosse possibile mettere un Cell, dovresti comunque ricreare tutta la logica di controllo del sistema. Le interconnessioni sono totalmente diverse, quindi è una cosa inapplicabile. In pratica col Cell, sulla PS3, si riuscirebbe a gestire le DX10 per il semplice fatto che quegli shader li elaborerebbe il Cell e manderebbe i dati belli che pronti all'RSX... questo su un PC tradizionale non è possibile in quanto mancano proprio le interconnessioni necessarie tra CPU e GPU... Questo è quello che credo di aver capito dal basso della mia ignoranza... poi boh, vedete voi se è un'interpretazione accettabile o meno
Old 03-08-2007, 12:44   #30
naoto84
Registered User

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Tuttoporto (Sicily) Tipologia: Giocatore-samurai
Quote:
Limite fisico? Guarda che una scheda dx10 fa calcoli, non fa mica la pizza.
Il problema è solo di velocità... una CPU tradizionale ci metterebbe un'eternità, CELL offrendo programmabilità ad un livello bassissimo può fare quelle cose in un tempo "accettabile".
Questa è la considerazione sottointesa nel discorso di Londay...
naoto84 è offline  
Old 03-08-2007, 12:45   #31
ivano444
Senior Member

L'Avatar di ivano444

Quote:
non si puo
Old 03-08-2007, 12:46   #32
ivano444
Senior Member

L'Avatar di ivano444

Quote:
Originariamente inviato da naoto84 Guarda i messaggi
Il problema è solo di velocità... una CPU tradizionale ci metterebbe un'eternità, CELL offrendo programmabilità ad un livello bassissimo può fare quelle cose in un tempo "accettabile".
certooooooo
perche non ci hanno messo una geforce4 no?tanto ce il cell....
Old 03-08-2007, 12:50   #33
naoto84
Registered User

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Tuttoporto (Sicily) Tipologia: Giocatore-samurai
Quote:
certooooooo
Guarda che anche con un pentium III senza scheda grafica posso renderizzare qualcosa con algoritmi directx10. Il problema è che ci metto giorni e giorni per un frame.

Il problema è prestazionale. Quindi o si fa un'analisi prestazionale (se si è capaci) o si lascia parlare chi è competente.
Io non sono capace di fare un'analisi prestazionale... ma almeno capisco che il problema è prestazionale e che chi ha parlato sottintende la fattibilità della cosa.
naoto84 è offline  
Old 03-08-2007, 12:50   #34
Coyote74
Senior Member

Quote:
io se permetti mi pongo delle domande e non mi faccio imbambolare dal primo venuto
forse cosi potro imparaRE qualcosa in più di quanto potrai mai fare tu

dato che ha detto tutte cose che a te fanno comodo sono felice x te
Ma io le domande me le posso porre se quello che sento per me è comprensibile, capisci? Se la sua scrittura per me risulta essere quasi al livello del Turco non posso pormi alcuna domanda. Dimmi una cosa, se ti dico una frase in cinese, tu riesci ad analizzarla e a porti domande (diverse da "ma che dice questo qui?)? E' lo stesso ragionamento. A tutta la cultura c'è un limite, soprattutto se non si è pronti per recepirla... a volte nella vita serve anche essere onesti con se stessi e accettare la propria ignoranza in materia.
Poi, caro amico, visto che la butti sul personale, credo proprio che dovresti ricrederti e tornare con i piedi per terra, perchè tu non sai ne chi sono io, ne cosa posso sapere o imparare oggi e in futuro... sii un poco più umile. Con questo spero di chiudere la diatriba senza buttarla in caciara da circo.
Old 03-08-2007, 12:51   #35
Coyote74
Senior Member

Quote:
certooooooo
Infatti i primi progetti della PS3 prevedevano all'interno solamente il Cell... questo lo sanno tutti
Old 03-08-2007, 12:52   #36
Legolas84
Senior Member

L'Avatar di Legolas84

RAGAZZI per favore cercate di capire quello che viene scritto però...

Lui scrive solo che CELL può calcolare agevolemente i geometry Shader e passarli a RSX belli pronti. Naturalmente a una geforce 4 non mancano solo i geometry shader per essere dx 10.... quindi il discorso non centra una mazza!!!

il discorso è limitato al fatto che a RSX mancano SOLO i geometry e Cell può calcolari, ma ad altri chip a cui mancano chissà quante funzioni sto giochetto non può funzionare!
Legolas84 è offline  
Old 03-08-2007, 12:52   #37
ion2
Senior Member

L'Avatar di ion2

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da naoto84 Guarda i messaggi
Mi sa che hai travisato quello che ho scritto, il limite fisico è quello di far diventare una SV dx9 in dx10, non ho tirato fuori il discorso che una dx10 fa le pizze mentre una dx9 al massimo un toast.
Old 03-08-2007, 12:54   #38
Cobalto
Senior Member

L'Avatar di Cobalto

Quote:
certooooooo
Beh, l'intento iniziale infatti era fare tutto, ma proprio tutto con il cell, poi si sono resi conto che non riuscivano a farci neanche le pizzette, ed hanno commissionato in fretta e furia l'RSX come toppa per arginare il disastro.

Anche per quello sono usciti con un anno di ritardo rispetto alla 360.
Cobalto è offline  
Old 03-08-2007, 12:55   #39
ivano444
Senior Member

L'Avatar di ivano444

Quote:
Originariamente inviato da Coyote74 Guarda i messaggi
Ma io le domande me le posso porre se quello che sento per me è comprensibile, capisci? Se la sua scrittura per me risulta essere quasi al livello del Turco non posso pormi alcuna domanda. Dimmi una cosa, se ti dico una frase in cinese, tu riesci ad analizzarla e a porti domande (diverse da "ma che dice questo qui?)? E' lo stesso ragionamento. A tutta la cultura c'è un limite, soprattutto se non si è pronti per recepirla... a volte nella vita serve anche essere onesti con se stessi e accettare la propria ignoranza in materia.
Poi, caro amico, visto che la butti sul personale, credo proprio che dovresti ricrederti e tornare con i piedi per terra, perchè tu non sai ne chi sono io, ne cosa posso sapere o imparare oggi e in futuro... sii un poco più umile. Con questo spero di chiudere la diatriba senza buttarla in caciara da circo.
ma questo non è cinese:P
questi sono ragionamenti che sul forum di hwupgrade se ne fanno ogni giorno

poi scusami vado sul forum di multyplayer e leggo delle cose(scritte da gente competente)..poi arriva questo qui e mi rigira tutto quanto allora a chi devo dare retta?
Old 03-08-2007, 12:55   #40
Legolas84
Senior Member

L'Avatar di Legolas84

Mandato PVT a nAo per chiedergli di intervenire

Se mettevano due CELL il tutto sarebbe stato così difficile da programmare che nemmeno i giochi per PS2 sarebbero girati bene, RSX era necessario come poi abbiamo visto tutti...
Legolas84 è offline  
 Discussione Chiusa

Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Microonde con grill, super venduto e app...
Pubblicazioni scientifiche false in aume...
Ecco le 100 startup che prenderanno part...
Pandora colpita da un attacco informatic...
Cooler Master MasterFrame 360 Panorama S...
Motorola e Swarovski lanciano The Brilli...
Wikipedia dichiara guerra all'IA spregiu...
Dai social ai farmaci dimagranti: il nuo...
Addio spam su WhatsApp? Ecco le nuove di...
Su Windows 11 25H2 cambierà (in p...
Per la prima volta un portatile gaming c...
Meta condannata per aver violato la priv...
Hai almeno 16GB di RAM? Ecco il nuovo mo...
Proxmox annuncia Proxmox VE 9.0: Debian ...
IA agentica: i modelli di sicurezza trad...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian