Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Wireless

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 02-08-2007, 14:58   #1
phoneman
Member
 
L'Avatar di phoneman
 
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Carmagnola
Messaggi: 104
ADSL via radio e access point

Chiedo aiuto per un problema che non avevo risolto.
L'anno scorso ad un amico arrivo l'ADSL via radio. Lui voleva condividere la banda tra un pc desktop ed un portatile che aveva il wi fi integrato.
Gli feci comprare un access point della Linksys.
C'e' da premettere che oltre all'antenna, il provider aveva fornito un router della Allied Telesyn che disse essere modificato. Infatti non capivo perche' se arrivava gia' un ethernet dall'antenna, ci dovevano mettere un router nel mezzo. Nessuno regala niente, pensai, vorra' dire che servira' a qualcosa anche se non si poteva configurare in alcun modo in quanto gli indirizzi classici(es.192.168.1.1) non portavano a nulla .

Attaccai l'ethernet dal router (quella che andava al pc) all'ingresso WAN dell'access point che aveva anche uno switch 4 porte. Niente da fare.
Seguendo le informazioni per la configurazione automatica o manuale non c'era verso di fare fare il suo lavoro all'access point.

Dopo molti tentativi lasciai stare ma il mio amico riusci' a farlo funzionare collegando il router modificato ad una delle 4 porte dell'access point e lasciando libera quella predisposta. Il fisso e' collegato ad una porta dell'access point e il portatile lavora tranquuillamente in wi fi.

Sto ancora chiedendomi cosa sia successo.
Qualcuno mi aiuta a capire?

Poi ho un altro amico che vuole fare la stessa cosa e mi ha chiamato perche' gli ho consigliato di farsi montare direttamente un Access Point ma gli hanno chiesto 480 Euro!!!!! E allora ha chiesto a me che ancora non so come si fa.


Inanzi tutto spero di essermi spiegato e ringrazio chi mi aiuta.
Penso che molti che ricevono l'ADSL tramite antenna vogliano poi condividerlo in casa in wireless ma io non ho trovato nelle FAQ e nelle ricerca aiuti validi.
phoneman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2007, 18:11   #2
Intrepido
Senior Member
 
L'Avatar di Intrepido
 
Iscritto dal: Feb 2007
Messaggi: 7121
Quote:
Originariamente inviato da phoneman Guarda i messaggi
Chiedo aiuto per un problema che non avevo risolto.
L'anno scorso ad un amico arrivo l'ADSL via radio. Lui voleva condividere la banda tra un pc desktop ed un portatile che aveva il wi fi integrato.
Gli feci comprare un access point della Linksys.
C'e' da premettere che oltre all'antenna, il provider aveva fornito un router della Allied Telesyn che disse essere modificato. Infatti non capivo perche' se arrivava gia' un ethernet dall'antenna, ci dovevano mettere un router nel mezzo. Nessuno regala niente, pensai, vorra' dire che servira' a qualcosa anche se non si poteva configurare in alcun modo in quanto gli indirizzi classici(es.192.168.1.1) non portavano a nulla .

Attaccai l'ethernet dal router (quella che andava al pc) all'ingresso WAN dell'access point che aveva anche uno switch 4 porte. Niente da fare.
Seguendo le informazioni per la configurazione automatica o manuale non c'era verso di fare fare il suo lavoro all'access point.

Dopo molti tentativi lasciai stare ma il mio amico riusci' a farlo funzionare collegando il router modificato ad una delle 4 porte dell'access point e lasciando libera quella predisposta. Il fisso e' collegato ad una porta dell'access point e il portatile lavora tranquuillamente in wi fi.

Sto ancora chiedendomi cosa sia successo.
Qualcuno mi aiuta a capire?

Poi ho un altro amico che vuole fare la stessa cosa e mi ha chiamato perche' gli ho consigliato di farsi montare direttamente un Access Point ma gli hanno chiesto 480 Euro!!!!! E allora ha chiesto a me che ancora non so come si fa.


Inanzi tutto spero di essermi spiegato e ringrazio chi mi aiuta.
Penso che molti che ricevono l'ADSL tramite antenna vogliano poi condividerlo in casa in wireless ma io non ho trovato nelle FAQ e nelle ricerca aiuti validi.
Ciao, nel primo caso avevi un router, collegato ad un secondo router wireless senza modem ( ecco il perchè della porta wan) , collegandolo ad una porta ethernet al posto della wan, lo hai trasformanto in un'ap.
Nel secondo caso dovresti spiegare meglio, cioè li istallano un'ap sul cavo che viene dall'antenna o gli mettono un'ap sul tetto per poter avere l'adsl?
Intrepido è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2007, 14:31   #3
phoneman
Member
 
L'Avatar di phoneman
 
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Carmagnola
Messaggi: 104
Quote:
Originariamente inviato da Intrepido Guarda i messaggi
Ciao, nel primo caso avevi un router, collegato ad un secondo router wireless senza modem ( ecco il perchè della porta wan) , collegandolo ad una porta ethernet al posto della wan, lo hai trasformanto in un'ap.
Nel secondo caso dovresti spiegare meglio, cioè li istallano un'ap sul cavo che viene dall'antenna o gli mettono un'ap sul tetto per poter avere l'adsl?
Nel secondo caso, che e' uguale al primo, dall'antenna sul tetto arrivano in casa tramite cavo ethernet e si attaccano ad un Router-Switch Allied Telesyn modificato.
Io da li' vorrei portare l'ADSL sia via ethernet per il Desktop che Wi Fi per il portatile.
Cosa sarebbe meglio comprare? (l'altra volta volevo comprare un AP Wi Fi-Router ma mi sa che ho preso un router wireless)
e come dovrei configurarlo?
phoneman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2007, 16:16   #4
Intrepido
Senior Member
 
L'Avatar di Intrepido
 
Iscritto dal: Feb 2007
Messaggi: 7121
Quote:
Originariamente inviato da phoneman Guarda i messaggi
Nel secondo caso, che e' uguale al primo, dall'antenna sul tetto arrivano in casa tramite cavo ethernet e si attaccano ad un Router-Switch Allied Telesyn modificato.
Io da li' vorrei portare l'ADSL sia via ethernet per il Desktop che Wi Fi per il portatile.
Cosa sarebbe meglio comprare? (l'altra volta volevo comprare un AP Wi Fi-Router ma mi sa che ho preso un router wireless)
e come dovrei configurarlo?
Allora, se hai già il router, direi che ti basta un normalissimo ap, lo colleghi ad un pc per le configurazioni, ip, subnet mask, e gateway (che è l'ip del router), e la crittografia di rete (trovi tutto sul manuale). Fatto tutto lo colleghi al router, e via, configuri il client e navighi in wireless.
Ciao
Intrepido è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-08-2007, 22:11   #5
phoneman
Member
 
L'Avatar di phoneman
 
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Carmagnola
Messaggi: 104
Quote:
Originariamente inviato da Intrepido Guarda i messaggi
Allora, se hai già il router, direi che ti basta un normalissimo ap, lo colleghi ad un pc per le configurazioni, ip, subnet mask, e gateway (che è l'ip del router), e la crittografia di rete (trovi tutto sul manuale). Fatto tutto lo colleghi al router, e via, configuri il client e navighi in wireless.
Ciao
Il primo problema e' il router che mi danno e' modificato e dicono di usare solo DHCP, ed il secondo e' cosa intendi per normalissimo ap (modello, etc.)

Grazie
phoneman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2007, 09:32   #6
phoneman
Member
 
L'Avatar di phoneman
 
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Carmagnola
Messaggi: 104
Uppino.
nessuno mi aiuta oltre "intrepido"?
phoneman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2007, 23:17   #7
Intrepido
Senior Member
 
L'Avatar di Intrepido
 
Iscritto dal: Feb 2007
Messaggi: 7121
Quote:
Originariamente inviato da phoneman Guarda i messaggi
Il primo problema e' il router che mi danno e' modificato e dicono di usare solo DHCP, ed il secondo e' cosa intendi per normalissimo ap (modello, etc.)

Grazie
Te lo consigliano o te lo impongono?
Comunque in ogni caso non fa molta differenza, se non per una sicurezza in più. Per ap intendo l'access point , nel caso tuo un Netgear wg602 può risolvere appieno la situazione inoltre costa meno di altri.
Ciao
Intrepido è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2007, 14:42   #8
phoneman
Member
 
L'Avatar di phoneman
 
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Carmagnola
Messaggi: 104
Inanzi tutto, grazie
Quote:
Originariamente inviato da Intrepido Guarda i messaggi
Te lo consigliano o te lo impongono?
Il loro router modificato e' imposto
Quote:
Originariamente inviato da Intrepido Guarda i messaggi
Comunque in ogni caso non fa molta differenza, se non per una sicurezza in più. Per ap intendo l'access point , nel caso tuo un Netgear wg602 può risolvere appieno la situazione inoltre costa meno di altri.
Ciao
Mi sfugge il discorso del gateway: come faccio a mettere l'IP del loro router se loro usano il dhcp?
Solo dopo un router (mio) con un IP ben definito posso mettere l'AP.
Secondo me mi serve un router wireless senza modem ma non ne conosco se non col modem incluso (sono quelli che ti vogliono vendere tutti).

Ma tra tutti gli utenti non c'e' qualcuno che ha la larga banda tramite antenna e che se l'e' portata wi fi in tutta casa?
phoneman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2007, 19:21   #9
Intrepido
Senior Member
 
L'Avatar di Intrepido
 
Iscritto dal: Feb 2007
Messaggi: 7121
Quote:
Originariamente inviato da phoneman Guarda i messaggi
Mi sfugge il discorso del gateway: come faccio a mettere l'IP del loro router se loro usano il dhcp?
Alcuni router usando il dhcp, riconoscono lo stesso un host con ip statico, e non gli assegnano l'ip altri invece continuano all'infinito finche non li spegni .
Nel tuo caso non so come sia, comunque poui sempre provare.
Intrepido è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Formula E svela la stagione dei record: ...
Premiate le miglior innovazioni nel supe...
Autopromotec Dialogues: a Milano abbiamo...
Google Pixel 10 Pro crolla a 699€ in off...
I primi computer quantistici utili a liv...
Washington punta il dito contro ASML: se...
Data center, IA e rinnovabili: cos&igrav...
Doppia memoria, doppia potenza: la GeFor...
Il Galaxy S26 FE sta arrivando ma non av...
Lenovo Idea Tab Plus in offerta al Prime...
Hisense: il Prime Day sorprende con un T...
Reolink apre il Prime Day 2026 con scont...
Android 17 sui Pixel con qualche intoppo...
Prime Day, le offerte per i giocatori: M...
Una Tesla Model 3 sfonda una casa e ucci...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:19.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v